Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: consiglio su linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito consiglio su linux

    ok ho deciso di fare il grande passo e provare linux
    xo' esistono un sacco di distro e io sinceramente nn so ke pesci pigliare
    ho dato un'okkiata in qst 3d mann ho trovato indicazioni ke facciano al caso mio, per cui apro qst topic
    le mie necessita x linux sn le seguenti:

    1) COSA + IMPORTANTE: deve essere buono, ovvero nn me ne frega niente se e' difficile (basta ke si trovino guide online) xo' deve essere stabile, efficiente, compatibile, che ci funzano i progs sopra e robe del genere, insomma credo che avete capito: BUONO :grin:
    2) deve essere free, possibilmente ke si scarica da internet e nn da un p2p xke' me lo devo far scaricare da un amico e se gli passo il link famo prima
    3) la mia idea e' di installarlo insieme a xp con una partizione dati condivisa, per cui deve essere in grado di leggere fat32/ntfs e possibilmente di scrivere su almeno uno dei due (altrimente qc mi spieghi un modo alternativo x condividere dati)

    sparo un po' di config di sistema xke' se installo il linux e nn mi funza qc poi nn mi resta altro ke una bestemmia strike (di quelle ke ti tirano giu' 5 santi e un paio di arcangeli in una botta sola :grin: [qst e' di bertolini o cm si kiama lui :eyes:]):
    1) mobo asus con procio p4 @ 2000mhz
    2) sk video ati radeon 9000pro agp 4x con 128mb ddr
    3) lettore dvd/cd e masterizzatore cd della lg
    4) hard disk da 80gb (credo sia maxtor ma sinceramente nn ricordo)
    5) kiavetta usb/lettore mp3 della acer
    6) kiaveta usb (di mia sorella) della peak
    7) modem 56k conexant di nn ricordo ke marca (qst e' del tutto secondario xke' tanto devo cambiarlo in qnt nn si collega con wind )


    oltre a darmi un consiglio, se qc mi scrive/linka una bella tavola comparativa mi fa un grosso piacere
    Ultima modifica di dxblade : 03-10-2004 alle ore 18.04.36

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ottima scelta
    allora:
    slackware è veramente buona da smanettare però l'installazione è difficile per un newbie perché non ci capisce niente di ciò che sta scritto
    debian è smanettabile ed ha l'utile funzione di apt
    mandrake è buona per i newbies. ti consiglio di iniziare con questa
    suse è un'altra distro per i newbies però personalmente non mi piace
    qilinux è una distro che supporta molto bene l'hardware ed in più è fatta da menti italiane
    knoppix è un cd live che derva da debian. è la mia prima distro
    kanotix deriva da knoppix e supporta meglio l'hardware
    fedora non l'ho provata
    gentoo è per guru ed è la più facile da smanettare. assolutamente te la sconsiglio ora anche se più in là potrà essere buona
    yoper è una nuova distro di cui parlano bene. mai provata
    ubuntu altra distro nuova
    maggiori info: www.drudo.altervista.org
    www.linuxiso.org
    www.linuxlinks.com/Distributions/
    www.linux.org
    www.kuht.it
    soddisfano tutte i requisiti da te richiesti.
    per le partizioni ntfs il discorso è più complesso. io non ti so dire nulla perché ho solo usato fat32 per windows e reiserfs per linux

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per i newbye se non hai particolari esigenze da "workstation" (programmazione in generale, php, mysql, postazione di lavoro insomma) ti consiglio lorma linux: una distro basata su fedora (il che é praticamente una garanzia) però priva di tutti quei programmi tipicamente di sviluppo ed invece contiene alcune cose tipicamente multimediali che in fedora mancano.
    http://linux.lorma.edu/

    Altrimenti ti consiglio di aspettare fedora core 3.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Per i newbye se non hai particolari esigenze da "workstation" (programmazione in generale, php, mysql, postazione di lavoro insomma) ti consiglio lorma linux: una distro basata su fedora (il che é praticamente una garanzia) però priva di tutti quei programmi tipicamente di sviluppo ed invece contiene alcune cose tipicamente multimediali che in fedora mancano.
    http://linux.lorma.edu/

    Altrimenti ti consiglio di aspettare fedora core 3.
    ho esattamente quelle esigenze :grin:
    ho detto ke nn mi interessava se era difficile, significa ke nn mi serve una roba facile da noob

    linux non mi serve x qlk motivo, ma a scopo didattico
    quindi lo usero' sicuramente per il web development, la programmazine in c e un po' di hacking (hacking, nn laming/cracking!)
    secondariamente anche per robe multimediali

    qnd dici ke dovrei aspettare fedora 3? ma aspettare quanto?

    e per la compatibilita' hardware?
    e per la lettura e scrittura su ntfs/fat32?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    bè, per ciò che vuoi fare tu, slackware è ottima, però è troppo difficile per un newbie.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    il mio consiglio è debian. è MOLTO più veloce di fedora e di molte altre (per esempio, sulla stessa macchina, per aprire openoffice con fedora ci vogliono 20-30 secondi, per aprirlo con debian 4-5 secondi).
    E' forse la più stabile....
    NON è difficile come si dice... anzi, io la trovo più facile di fedora...
    oppure, se per caso debian non riconosce qualche hw è meglio usare ubunto, che è una debian SID e che riconosce moltissimo hw che debian non conosce....

    poi alla fine sei tu che devi scegleire.. io ti ho solo dettoq uello che penso con l'esperienza che ho avuto

  7. #7
    Guest

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da safety
    il mio consiglio è debian. è MOLTO più veloce di fedora e di molte altre (per esempio, sulla stessa macchina, per aprire openoffice con fedora ci vogliono 20-30 secondi, per aprirlo con debian 4-5 secondi).
    E' forse la più stabile....
    NON è difficile come si dice... anzi, io la trovo più facile di fedora...
    oppure, se per caso debian non riconosce qualche hw è meglio usare ubunto, che è una debian SID e che riconosce moltissimo hw che debian non conosce....

    poi alla fine sei tu che devi scegleire.. io ti ho solo dettoq uello che penso con l'esperienza che ho avuto
    quoto e aggiungo che tra un mese esce la versione nuova...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    intendi la sarge? è gia disponibile.... basta scaricarla da interent... è ancora in fase di test, ma è tuttora molto stabile... la woody è vecchia come il cucco

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •