Visualizza risultati del sondaggio: vi interessa una enciclopedia per linux?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, ottima idea

    7 63.64%
  • non me ne farei niente

    2 18.18%
  • non ho grandi esigenza, ma se ci fosse sarebbe comoda

    2 18.18%
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 56 di 56

Discussione: enciclopedia

  1. #31
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    1) praticamente sto facendo una libreria di funzioni che scovano informazioni nel database... il che lo rende molto indipendente dal resto del programma
    2) la struttura di wikipedia e' tale che del database nudo e crudo ce ne facciamo pochino... infatti esso puo' cambiare e cambia praticamente tutti i giorni e non si puo' scaricare l'intero database ogni giorno.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    numerone, io sto imparando ad usare il linguaggio python con le librerie wxpython.
    quando imparo qualcosa, vorrei unirmi al progetto, anche per questioni non di programmazione

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    L'intero database ogni giorno no, ma una volta a settimana si.
    In oltre é senz'altro meglio che scrivere il crawler...

  4. #34
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    L'intero database ogni giorno no, ma una volta a settimana si.
    e se uno non ha fastweb o adsl che fa?

    io sono del parere che sia meglio lo spider (crawler?)... poi ai collaboratori l'ardua sentenza...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    vorrei chiedere.. sto facendo una comunità di linux e sono interessato anche io a questo progetto ma non so il python.. è fuori dalla mia portata...

    cmq se non vi chiedo troppo... possiamo sviluppare il progetto nella comunità di linux così da poi distribuirla ecc?

    cmq licenza gpl vero?



    cmq io credo che prima bisogni strutturarlo.. tipo possiamo scrivere intanto in un forum dove c'è l'enciclopedia strutturando le sezioni come le sezioni dell'enciclopedia e i thread come le sotto sezioni e i post come ulteriori spiegazioni ecc.. poi riversare in un pacchetto con linguaggio di programmazione che preferite così facendo riuscite a dar la possibilità a tutti di partecipare mentre alcuni si occupano della pacchettizzazione...

    tramite questa opzione si aggiorna tutto quando si vuole e con un semplice post si rispondono le correzioni che in caso gli "sviluppatori" implementano il più presto possibile. Io sono pratico di avvisare, moderare, scrivere, trovare argomenti ecc ecc...

    se mi permettete potrei anche trovare gente per aiutarci
    Ultima modifica di hwmod : 05-10-2004 alle ore 17.50.44

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    ti stai confondendo...io ho scritto che conosco solo il python, mentre credo che gli altri dovrebbero farlo in c(++)

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    ah ecco... io sto imparando il c++ certo non ancora in gui però... cmq vi piace la mia idea?


    rommel in msn non c6..

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da express
    e se uno non ha fastweb o adsl che fa?

    io sono del parere che sia meglio lo spider (crawler?)... poi ai collaboratori l'ardua sentenza...
    Mi sa che ti stai confondendo.
    Per noi sviluppatori dovrebbero essere disponibili i "dati raw".
    A sua volta, poi, bisognerebbe creare un software che crei un database con le parti "aggiornate" da rilasciare come aggiornamento.

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hwmod
    vorrei chiedere.. sto facendo una comunità di linux e sono interessato anche io a questo progetto ma non so il python.. è fuori dalla mia portata...

    cmq se non vi chiedo troppo... possiamo sviluppare il progetto nella comunità di linux così da poi distribuirla ecc?

    cmq licenza gpl vero?



    cmq io credo che prima bisogni strutturarlo.. tipo possiamo scrivere intanto in un forum dove c'è l'enciclopedia strutturando le sezioni come le sezioni dell'enciclopedia e i thread come le sotto sezioni e i post come ulteriori spiegazioni ecc.. poi riversare in un pacchetto con linguaggio di programmazione che preferite così facendo riuscite a dar la possibilità a tutti di partecipare mentre alcuni si occupano della pacchettizzazione...

    tramite questa opzione si aggiorna tutto quando si vuole e con un semplice post si rispondono le correzioni che in caso gli "sviluppatori" implementano il più presto possibile. Io sono pratico di avvisare, moderare, scrivere, trovare argomenti ecc ecc...

    se mi permettete potrei anche trovare gente per aiutarci
    Io ho parlato con i fondatori di www.linux.le.it (il sito è ancora inc ostruziona.. ma la mailing è gia disponibile) del progetto e loro mi hanno detto che si potrebbero unire le forze... ed è una buona comunità linux che sta anscendo.. da quello che ho capito a te interessa metterla sul tuo sito.. beh, quando sarà finita sarà quasi sicuramente sotto licenza GPL e lo potrai mettere tranquillamente, anzi, ogni forma di distribuzione sarà ovviamente ben accetta!!
    Io su www.safety.altervista.org/forum/ in fondo ho creato una sezione dedicata allo sviluppo del progetto.... alla quale possono accedere solo gli autorizzati... e per poter accedere dovete mandarmi un pvt dicendomi che volete collaborare al progetto.... così sarà tutto più controllato.
    Beh, poi sarebbe comodo creare un sistema di aggiornamento facoltativo. in modo che chi ha la possibilità, può sempre tenere il db aggiornato..

  10. #40
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Forse non ho capito, ma perchè vorreste realizzarla in c o c++?

    Non credete sia meglio farla tipo gli "Appunti di informatica libera"? e quindi in HTML.

    Sicuramente la compatibilità sarebbe massima o sbaglio?

    E poi, facilmente aggiornabile se fosse contenuta in uno spazio web e che quindi tutti troverebbero, previa connessione, tutte le informazioni sempre all'ultima release.

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  11. #41
    Guest

    Predefinito

    safety non sono d'accordo... se tu limiti l'accesso al forum... beh.. non possono partecipare tutti..

    io lo volevo mettere nel mio sito perchè è di linux non per altro.. cmq io non è che volevo solo metterlo ma svilupparlo in comunità. Poi io volevo fare un forum solo di quello per organizzare le idee. Un forum usato per altro anche non rende ciò che dobbiamo fare...

    cmq se tu vuoi chiudere le possibilità di sviluppare l'enciclopedia da parte di tutti e si può solo con pvt io lascio.. non è + libero!

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    forse o hai capito male o mi sono espresso male io.... assolutamente non voglio vietare a chi interessato di partecipare... possono partecipare TUTTI e, anzi, ogni forma di parecipazione è ben gradita. è solo che l'accesso a quel forum è risarvato solo a chi collabora.. se tu vuoi collaborare basta che mi dici che sei itneressato a colaborare e io ti aggiungo alla lista senza nessun problema... un po' come le mailing list.... in modo da "organizzare" meglio le cose e non disperderle... in modo che è ben chiaro il nominativo di chi partecipa... perchè qua tutti dicono "io voglio partecipare, ma non ho tmepo, ecc..." o robe del genere.. poi non è piuù chiaro chi vuole veramente partecipare... e, inoltre, bisogna stabilire un punto di ritrovo per mettersi d'accordo sull'operato e per gestire meglio le cose.... presto potrò fare anche un sito interamente dedicato a questo progetto... il problema è che comprare un dominio apposta è un po' costoso per il momento (io i soldi non li avrei...) e su av ci vogliono molti ac per il db e non ho intenzione di mettere alcun tipo di banner.... quindi l'unico modo per avere il db immediato è prendere un db su troppobellissimo.it quando aprirà.. dovrebbe aprire in questi giorni.. appena apre posso mettere su un sito semplicissimo..... basta decidere il nome della enciclopedia (così in base al nome registro lo spazio).....

  13. #43
    Guest

    Predefinito

    guarda come detto da me potevo ospitarlo io.. e non ho bisogno di banner nell'enciclopedia.. cmq vabbe non fa nulla cmq io mi ritiro perchè a me la registrazione per partecipare al forum sembrava già un'autorizzazione.. ma sembra che tu voglia decidere per tutti chi deve partecipare e chi no quindi questo a me non piace perchè se ci vuole un'enciclopedia più mani servono


    cmq penso inoltre che trovare chi ha abbastanza tempo sia quasi impossibile dato che ognuno fa le sue cose ed è impegnato per questo io parlavo del forum dove organizzare le idee così più persone tempo o non partecipano senza vincoli ecc
    Ultima modifica di hwmod : 06-10-2004 alle ore 20.18.50

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    ok, ho constatato che non sono io che non mi spiego bene ma tu che non capisci! prima cosa io NON decido chi deve partecipare e chi no... a chiunque lo richiede io lo abilito al forum... non mi permetterò MAI di dire ad un utente "tu non puoi partecipare"

    tu prima dici che il forum che ho fatto è stato inutile.. e poi tu stesso hai optato di mettere un forum sul tuo sito.... mi sembra un po' una contraddizione....
    Cmq io non sono qua ad obbligare gli utenti ad iscriversi.... chi vuole può aderire al progetto e chi non vuole niente.
    Da quello che ho capito tu vorresti ospitare il progetto (idealizzato e pensato da altri) per usarlo come trampolino di lancio per il tuo sito...
    Io cmq non ho nessuna intenzione d i litigare con nessuno, dobbiamo andare d'accordo per creare una organizzazione funzionante.... Io ho avuto l'idea di fare questa enciclopedia e ho creato una sezione apposita sul mio forum per discutere.... e ho chiesto qua se a qalcuno interessava questo progetto.... se ci sono volontari bene.... Io sicuramente non ti obbligherò a partecipare.... se non partecipi certo, mi dispiace... cmq cercherò altri utenti disposti...

    Ma mi fa girare il fatto che qualcuno usi i progetti idealizzati da menti di altri come trampolino di lancio per il proprio sito...

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    lol sto ridendo ancora per il trampolino di lancio loool io ho già tanti utenti e pr3 non mi serve il trampolino e inoltre ho detto che non mettevo ne banner e che ne facevo uno nuovo non come te che utlizzi il tuo esistente.. quindi io non ci ricavavo nulla anzi..


    Inoltre evita di ripetere una cosa che per me è offensiva dato che NON è vera e inoltre l'idea è tua magari ma ricordati che l'enciclopedia sarà di tutti.
    Pensaci prima di dire caxxate grazie

    PS per gli mp secondo me è una cosa di controllo perchè gli utenti oltre a iscriversi devono farsi una doppia iscrizione tramite te (via mp)

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    ma adibiresti un sottodominio?
    comunque se non vogliamo impazzire con gli ac, c'è www.100webspace.com
    la mia disponibilità è: posso partecipare, ho una discreta quantità di tempo, prima devo imparare qualcosa in c++

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    in poche parole, tirando le somme.... io ho gia iniziato a stendere la struttura del progetto... una cosa molto semplice, che poi col tempo migliorerò e arricchirò... tra qualche giorno sarà disponibile anche un sito dedicato al progetto... momentaneamente il punto di ritrovo è www.safety.altervista.org/forum nel forum in basso.....
    Attualmente gli utenti registrati sono numerone, procet ed io. Per aderire al progetto basta registrarsi al forum e contattarmi. ciao e grazie a tutti coloro che aderiranno.
    Ultima modifica di safety : 06-10-2004 alle ore 21.58.30

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    hai un mp sul tuo forum

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    ok... fatto! ;)

  20. #50
    Guest

    Predefinito Proposta...

    se posso dire la mia, non comprerei mai un'enciclopedia visto che consultando internet posso ottenere un risultato migliore (anche se con tempi più ampi vista la dispersione delle informazioni nella rete)... la mia mancanza di attrazione verso le varie enciclopedie viste viene dal fatto che per parlare di tutto finiscono per perdersi nel banale tralasciando il particolare sarebbe meglio prendere un argomento (Geografia, storia...) e sfornare qualcosa di completo: esempio in storia " il popolo romano", "i cinesi", .... pian piano unendo le varie cose fatte si potrebbe ottenere qualcosa di veramente fatto bene... e pian piano poi si potrebbe anche completare e estendere... vi dico questo perchè le enciclopedie fanno ridere anche se parliamo di quelle esistenti per Windows, mancando di originalità e di completezza

    per riassumere: penso sarebbe il caso di fare un lavoro più approfondito di un semplice copia / incolla da web, e di fare una buona ricerca personale... comunque nella ricerca posso aiutare se serve...nella programmazione purtroppo no OLD

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    beh, questa enciclopedia sarà probabilmente basata sul database della wikipedia e non sarà un semplice copia-incolla

  22. #52
    Guest

    Predefinito

    tu hai detotto che non compreresti mai una enciclopedia... beh, infatti non la si compra!! sarà sotto licenza GPL e quindi totalmente gratuita e distribuibile...
    l'unico vero problema è la raccolta di informazioni... ma, cmq, come hai detto te, bisognerebbe fare un lavoro approfondito.. ovviamente non possiamo metterci noi a scrivere testi su determinati argomenti.. sarebbe una impresa impossibile.. bisogna trovare del materiale liberamente utilizzabile e non protetto dal copyright... tipo wikipedia... anche se io wikipedia non l'ho ancora guardata attentametne, e quindi non saprei con esattezza se ha dei buoni contenuti... cmq si potrebbero usare anche altro materiale oltre a quello che c'è su wikipedia..

  23. #53
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    beh, invece di creare del nuovo materiale ex novo è meglio arricchire quello che c'è già... chiunque abbia tempo e voglia di scrivere qualcosa di intelligente su wikipedia è libero di farlo...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  24. #54
    Guest

    Predefinito possibilità!

    sinceramente non penso che se prendi un testo e lo cambi parecchio possa parlarsi di copiato... come si dimostra? e poi se lo completi con altre argomentazioni, si potrebbe addirittura dire il contrario :grin:
    secondo me comunque conviene partire da un argomento, o dividere gli argomenti per gruppi di persone... ognuno potrà scegliere quello che più apprezza e a cui piace più dedicarsi... e nel frattempo potremmo così raccogliere informazioni e testi vari... no? :eyes:

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    sisi... io cmq pensavo anche di aggiungere tipo vocabolario oltre alla enciclopedia.. un dizionario enciclopedico tipo... con i significati delle parole anche...

  26. #56
    Guest

    Predefinito

    ecco questa è la mia idea di fare le cose bene, sono del tuo stesso parere.... anche perchè vi ripeto che una enciclopedia fatta bene non c'è neanche su windows
    Ultima modifica di Sebba : 09-10-2004 alle ore 19.56.11

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •