Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Che pinguino mi consigliate????

  1. #1
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito Che pinguino mi consigliate????

    Sto seriamente valutando di installare un Pinguino sul mio PC.
    Faccio presente che vorrei mantenere operativo anke il mio attuale so (win ME) almeno per i primi tempi.

    Volevo chiedere a voi più esperti
    - quale distro (si chiamano così giusto??) installare (tenete presente che ho solo 56mb di ram il mio processore è un AMD 800mhz e ho ankora circa 9 GB di spazio libero su disco)
    - quali sono i maggiori vantaggi che offre rispetto al mio attuale SO
    - dove trovarlo
    - quanto costa

    Un grazie a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Poco tempo fa è stato aperto un post che consigliava che distro usare...
    Personalmente credo che per cominciare knoppix sia la migliore stabile e veloce...
    Con 56mb di ram ho paura che il desktop non sia installabile... o se lo è cmq non è molto veloce....
    I vantaggi sono infiniti... hai un sistema stabile... la certezza che nessuno ti nasconda nulla e che quando ci saranno problemi ti verra' detto che cosa non andava e come è stato risolto...
    Dove trovarlo... linux di per se' lo trovi su www.kernel.org... ma è solo un kernel ovvero il cuore del sistema che di per se non puo' fare molto... ma accoppiato a GNU forma un OS incredibilmente potente!

    Per quanto riguarda il costo è completamente free... per capire cosa esattamente vuol dire free fai una ricerca su google vedrai che troverai moltissime informazioni

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io ho scelto suse e ancora lo devo provare... comunque ti consiglio di provare le versioni Live Eval che non si installano ma si avviano al posto del so in memoria da cdrom... sono utili per fatri una idea di come è il s.o.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io ti consiglio di usare la live di knoppix per farti una idea di come è linux.... poi partiziona il disco usando programmi appositi.... e poi, fatto lo spazio, se hai veramente deciso di passare a linuz installa debian, che è molto più veloce di windows, infinitamente più stabile di ME (ma uno peggiore non potresti metterne) e impari ad usare veramente il pc.... per esempio, se per aprire open office con una distro tipo fedora ci metti 30 secondi, con debian ce ne metti sicuramente meno di 5... (ho visto da un mio amico, che ha fedora e debian sulla stessa macchina)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    cin 56 megabyte di ram ed un 800 mhz dovresti andare su una redhat 6 o 7...

  6. #6
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    l'unico svantaggio è che ci devi smanettare non poco, all'inizio
    e tu me lo chiami svantaggio??? :grin: :grin: :grin:

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ma non è vero che all'inizio va smanettato.... beh, ovviamente un po' si, ma questo anche in windows.... installando programmi, la connesisone ad internet... configurare la posta, ecc.. anzi, con linux hai gia tutti i programmi installati...e se devi aggiungerne alcuni basta usare yum o apt e senza girare per internet per cercarli, te lic arca lui e li scarica direttamente... direi che è comodo... :D
    peccato che a me yum e apt non funzionano.. =(

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    1) concordo con numerone, inoltre dubito che una knoppix con kernel 2.6.x possa essere così 'leggera' da girare tranquilla su quella configurazione... anche slackware potrebbe fare al caso tuo, ma temo che non si addica troppo alle esigenze di un niubbo 800mhz non sono un 'problemone' e con 9gb ne installi 3 di sistemi operativi full-package
    Io non concordo per niente...
    Non è detto che debba per forza usare l'ambiente grafico...
    Io personalmente ho usato knoppix su pc con molte meno risorse... certo non si puo' far partire X pero' la linea di comando si puo' benissimo usare....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theotacon
    Io non concordo per niente...
    Non è detto che debba per forza usare l'ambiente grafico...
    Io personalmente ho usato knoppix su pc con molte meno risorse... certo non si puo' far partire X pero' la linea di comando si puo' benissimo usare....
    Rinnegando l'interfaccia grafica rinneghi decine di anni di storia.
    Vorrei vedere te ad usare quotidianamente il dos...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ti posso assicurare che apparte browser e programmi di chat tipo amsn uso sempre la shell...
    E' molto piu' veloce e immediata... Un software che usa interfaccia grafica sara' bello e semplice da usare ma usa il doppio di risorse....
    Poi ognuno la vede a suo modo... io saro' antiquato ma la vedo cosi' !

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da theotacon
    Ti posso assicurare che apparte browser e programmi di chat tipo amsn uso sempre la shell...
    E' molto piu' veloce e immediata... Un software che usa interfaccia grafica sara' bello e semplice da usare ma usa il doppio di risorse....
    Poi ognuno la vede a suo modo... io saro' antiquato ma la vedo cosi' !
    poi c'è anche il framebuffer

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    secondo me theotacon ha ragione... obiettivamente anche io uso sempre kde, ma però il vero linux è la shell... basta che si impari bene i comandi unix, e poi è fatta.... non è poi così difficile.... ovviamente ha meno comodità.... sapere usare solo la shell è una cosa magnifica!! infatti mi ha dato lo spunto per iniziare ad imparare veramente bene bash e sostituirlo a kde

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Allora buttiamo tutti i pIV e gli opteron e ripassiamo ai 386...
    Ultima modifica di numerone : 21-09-2004 alle ore 22.16.36

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    [decisamente ot, ma troppo lol]
    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    spiegami come te lo gusti un DVD, da shell...
    Con xine + aalib!
    aalib è una libreria che trasforma le immagini in ascii art in modo molto efficente, tanto da poter vedere un filmato sulla shell!

    Non sarà bello come su x, ma fa troppo matrix
    [/ot]

    ps: ho fatto una prova: il comando e "aaxine nomefilmato". Di default apre una finestra in x. Giocando con i parametri gli si può far usare la console.
    Ultima modifica di tuxgamers : 22-09-2004 alle ore 10.38.59

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Allora buttiamo tutti i pIV e gli opteron e ripassiamo ai 386...
    ma guarda che secondo me non è una brutta idea.... io sto cercando di rimettere apposto ilc omputer che ho usato fino a 40 giorni fa... un pI 133 32mb di ram... fino a 40 giorni fa l'ho usato semza problemi....

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Non ho mai detto che NON bisogna usare un ambiente grafico... sarebbe da pazzi !
    Guardare dvd ... navigare... leggere email è sicuramente piu' facile da fare con l'ambiente grafico....
    Ho solamente detto che secondo me non è obbligatorio usare X .... se ha 56 mb di ram un server grafico non puo' girare bene (a meno che non siano vecchie versioni...)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    secondo me con linux la soluzione migliore è quella di fare partire x e kde però tenendo sempre aperta una bash.
    ormai mi è più semplice dare il comando tar che fare partire ark :winkOLD:
    e poi è bellissimo vedere le scritte infinite di un kernel che si sta compilando

  18. #18
    L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    25-08-2002
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Forse quando mi procuro il CD con la distro è meglio che mi rpocuro anke un vocabolario
    Pinguinese->italiano; italiano->Pinguinese
    perchè di quello che avete parlato fino ad ora (parlando in codice binario) direi che c'ho capito 0.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    eheh.. appena installato e doop aver smanettato un po' sicuramente capirai molto di più.. sicuramente non tornerai ipù indietro al ME (senza offesa, ma un s.o. peggiore non potevi trovarlo)

  20. #20
    Ospite Guest

    Predefinito

    ripeto c'è anche il framebuffer


  21. #21
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Rinnegando l'interfaccia grafica rinneghi decine di anni di storia.
    Vorrei vedere te ad usare quotidianamente il dos...
    Caro vecchio DOS, niente schermate blu ...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •