Per chi non lo sapesse i kernel 2.6.8 e 2.6.8.1 hanno due bug secondo i quali il masterizzatore é accessibile solo come root e comunque la masterizzazione dei cd audio é impossibile anche da root.

Per risolvere esistono diverse possibilità:

1. Usare una versione precedente del kernel (il 2.6.7, così come il 2.6.9 non sono e non saranno affetti da questi bug). In questo caso potete tranquillamente chiudere questa finestra.
2. Cercare su internet un rpm già patchato. Anche qui potete chiudere questa finestra.
3. Chiedermi tramite commento di uppare da qualche parte il kernel già patchato in formato rpm (é stato ricompilando usando la configurazione di default di fedora ed in più é stato abilitato il supporto per ntfs). Non lo dico per fare lo sborone, ma perché l'rpm é venuto grande 80 mega per via di molta roba inutile che non so eliminare.
4. Patchare e compilare il kernel.

Per farlo avete bisogno dei sorgenti vanilla (cioé quelli ufficiali di linus torvalds, non modificati dal fedora team) del kernel 2.6.8.1 e della patch (questa risolve entrambi i problemi: testata sulla mia macchina).

A questo punto decomprimete usando ark, fileroller oppure la linea di comando (a seconda di ciò che vi piace) il kernel in /usr/src e la patch dove volete.

Per patchare i sorgenti potete usare il programma kompare presente nel pacchetto rpm kdesdk (disponibile sul cd di fedora).

E' sufficiente fare doppio click sul file cddvd.patch: se kompare é installato si aprirà in automatico mostrando il codice orginale, il relativo codice patchato ed evidenziando le modifiche.

Attenzione: kompare dev'essere avviato da root, altrimenti non sarà possibile salvare i files per via dei permessi.

Andate nel menù Differenza, selezionate la voce Applica Tutto e salvate.



A questo punto cliccate sulla voce fs nel frame cartella di destinazione, selezionate di nuovo applica tutto, salvate e chiudete.



Per patchare, invece, da linea di comando, andate in /usr/src e date il comando # patch -p0 < indirizzo_di_cddvd.patch (lo # iniziale non dev'essere digitato: indica che il comando dev'essere dato da root perché nella directory di lavoro l'utente normale non ha permesso di scrittura).



A questo punto copiate il file /boot/config-2.6.8-1.521 (o il file che comincia con config se non avete l'ultimo kernel) in /usr/src/linux-2.6.8.1 e rinominatelo in .config (il punto iniziale non é un errore...).

Se, invece, volete attivare anche il supporto ntfs, dovete usare questo file di configurazione (dev'essere rinominato).

Adesso andate in /usr/src/linux-2.6.8.1 e date il comando # make bzImage && make modules modules_install && make install per avviare la compilazione e l'installazione del kernel.



Non é necessario configurare grub perché fedora include un sistema di configurazione automatico.

Semplicemente riavviate il sistema ed avviate il kernel 2.6.8.1 per godervi k3b.

Questa guida é liberamente modificabile e ridistribuibile secondo i termini della FDL