Visualizza risultati del sondaggio: Programmazione grafica sotto linux

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • W le api

    5 62.50%
  • Connettiti manualmente ad X

    1 12.50%
  • Ma usa un toolkit cross platform e non rompere linaro...

    2 25.00%
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Programmazione grafica

  1. #1
    Guest

    Predefinito Programmazione grafica

    Per la programmazione grafica mi consigliate di usare le api di un qualsiasi deskop enviroment (kde, gnome ecc..), l'utilizzo rude della connessione con X oppure un tool cross platform?

    Per favore motivate il voto...

    La domanda non é diretta a nessun progetto particolare
    Ultima modifica di numerone : 02-09-2004 alle ore 02.15.52

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    io ti consiglierei di usa le gtk

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dipende nettamente da cosa devi fare... :grin: Direi che se devi fare grafica soprattutto 3D la scelta che definirei quasi obbligata sono le OpenGL. Se si tratta invece di grafica di tipo 2D darei invece un'occhiata alle SDL.
    Se oltre alla grafica hai anche bisogno di un'interfaccia con pulsanti, editbox, viste, tab ecc... allora ti consiglio di scegliere (visto che ho provato entrambe le soluzioni con profitto) tra:

    1) Qt libraries
    2) wxWin libraries

    Entrambe hanno il supporto per le OpenGL (e ovviamente anche api per la programmazione 2D), e sono multipiattaforma, ma la prima soluzione è rilasciata con una licenza che permette di produrre solamente software OpenSource; nel caso tu debba fare qualcosa di commerciale devi acquistare la licenza. Le librerie wxWin, invece vengono rilasciate con una licenza molto più flessibile che permette di sviluppare anche software commerciale (ti consiglio di andare ad indagare meglio sul sito).

    Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti

  4. #4
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    GTK+ non potrebbe essere un alternativa valida?
    There's always one more bug.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Son tutti toolkit cross platform

  6. #6
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    io mi sento di consigliare GTK+ per la sua semplicita' anche se devo ammettere che sono un po' bruttine le applicazioni fatte con GTK+... se vuoi qualcosa di piu' raffinato direi Qt.
    La connessione diretta ad X la sconsiglio vivamente a meno che tu non debba realizzare qualcosa di veramente speciale e che non sia gia' incluso in qualche altro tool grafico esistente...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •