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Programmazione grafica
Per la programmazione grafica mi consigliate di usare le api di un qualsiasi deskop enviroment (kde, gnome ecc..), l'utilizzo rude della connessione con X oppure un tool cross platform?
Per favore motivate il voto...
La domanda non é diretta a nessun progetto particolare
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io ti consiglierei di usa le gtk :wink:
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Dipende nettamente da cosa devi fare... :grin: Direi che se devi fare grafica soprattutto 3D la scelta che definirei quasi obbligata sono le OpenGL. Se si tratta invece di grafica di tipo 2D darei invece un'occhiata alle SDL.
Se oltre alla grafica hai anche bisogno di un'interfaccia con pulsanti, editbox, viste, tab ecc... allora ti consiglio di scegliere (visto che ho provato entrambe le soluzioni con profitto) tra:
1) Qt libraries
2) wxWin libraries
Entrambe hanno il supporto per le OpenGL (e ovviamente anche api per la programmazione 2D), e sono multipiattaforma, ma la prima soluzione è rilasciata con una licenza che permette di produrre solamente software OpenSource; nel caso tu debba fare qualcosa di commerciale devi acquistare la licenza. Le librerie wxWin, invece vengono rilasciate con una licenza molto più flessibile che permette di sviluppare anche software commerciale (ti consiglio di andare ad indagare meglio sul sito).
Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti :=):
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GTK+ non potrebbe essere un alternativa valida?
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Son tutti toolkit cross platform :mrgreen:
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io mi sento di consigliare GTK+ per la sua semplicita' anche se devo ammettere che sono un po' bruttine le applicazioni fatte con GTK+... se vuoi qualcosa di piu' raffinato direi Qt.
La connessione diretta ad X la sconsiglio vivamente a meno che tu non debba realizzare qualcosa di veramente speciale e che non sia gia' incluso in qualche altro tool grafico esistente...