Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: vi prego aiuto... info linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito vi prego aiuto... info linux

    un aiuto per favore.
    finalmente mi sono deciso a passare a linux, il problema è che ci sono tante versioni (red hat, suse, mandrake etc) e non so quale scegliere. quali sono i principali aspetti positivi e negativi e difficoltà di una rispetto ad un altra versione? se qualcuno potesse rispondermi sarei molto grato
    mrk85@gsmbox.it

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se cerchi in questa versione ci sono alcuni post appositamente dedicati ai vantaggi/svantaggi dell'una o dell'altra distribuzione (o versione come lo chiami tu).

    In particolare Debian e Slackware sacrificano l'usabilità per le prestazioni (é come se dovessi settare la risoluzione su windows senza avere il pannello apposito).

    Mandrake, Fedora (ex Redhat) e Suse sacrificano le prestazioni per l'usabilità (ci mette più tempo ad avviarsi ed ad avviare le applicazioni ma offrono il pannellino per la configurazione della risoluzione, tanto per rimanere nell'esempio apposito).

    In particolare suse é famosa per essere una delle distribuzioni più usabili in assoluto.

    In alternativa esistono anche distribuzioni che girano su cd senza alcun bisogno di toccare il disco rigido, come la knoppix che é basata su debian, ma non disdegna l'usabilità.

  3. #3
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    Vorrei imparare ad usare il linux, ma a dir la verita' so poco e nulla.
    Mi conviene provar prima la knoppix per vedere un po' com'e' come gira ecc o passare all'install di una versione normale (suse) ?
    E poi: confermatemi che posso tenere winxp (quindi ntsf) e un'altra partizione nel formato assurdo d linux. In caso, installando suse, quanto spazio dovrei dedicargli ?
    (ho scelto suse perche' da quel che ho capito e' il meglio, in caso contrario correggetemi)
    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jowy
    E poi: confermatemi che posso tenere winxp (quindi ntsf) e un'altra partizione nel formato assurdo d linux.
    Dire che il formato delle partizioni Linux sia assurdo, mi sembra un'assurdità (perdonatemi il gioco di parole).I vari file system di Linux sono di molto più performanti rispetto a quelli di Windowz

    Citazione Originalmente inviato da Jowy
    In caso, installando suse, quanto spazio dovrei dedicargli ?
    Quanto spazio disponibile hai? magari effettivamente prova prima una live distro e poi decidi se passare a Linux. Molti utenti Windowz hanno difficoltà a passare a linux perchè fondamentalmente hanno paura di cambiare (in meglio).

    Citazione Originalmente inviato da Jowy
    (ho scelto suse perche' da quel che ho capito e' il meglio, in caso contrario correggetemi)
    Ok sbagli. Fortunatamente nel modo Linux, "NOI" abbiamo la possibilità di scegliere. Dire che una distro è meglio di una altra è un po' una cosa soggettiva.Se ti piace smanettare editando i vari file di configurazione ecc. ecc. passare ore a capire perchè il tuo monitor non va in modalità grafica e dire EUREKA! quando finalmente vedi il tuo Xserver funzionare...allora usa la Slack, vuoi renderti la vita molto più facile? Allora usa la Mandrake o la Suse.
    Io personalmente ho iniziato con la Mandrake...ma ora uso solo Slackware....ci si diverte molto di più

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    suse fa shifo! l'ho installata.. molti vantano che ha yast.. ma fa schifo!! non riconosce nessun hardware... e poi è tutto in inglese... allora, se vuoi una distro particolamrente facile usa mandrake! anche se però mandrake nno è fatta molto bene.. cioè.. è lenta e ha alcuni errori..ma però è facile da usare... quindi per iniziare consiglio mandrake... oppure anche fedora è buona.. facile come mandrake ma fatta meglio.. boh.. scegli quella che vuoi.. provale.... io ti ocnsiglio o mandrake o, meglio, fedora..

  6. #6
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    grazie mille per i consigli :)
    cmq ho un hard disk da 80 giga, prossimamente cn 50 gb liberi... (devo far pulizia! o.o!!!)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    io personalmente consiglio la knoppix per i principianti. In pochi sanno che può diventare facilmente un distribuzione fissa (non live) con un semplice comando e pochi click.
    Il comando è

    # knx-hdinstall --> dalla 3.4 è camiato e mi sembra sia knx2hd

    seguendo la procedura guidata è uno spasso e ottieni una Debian (knoppix è basata sull'ottima Debian) con software nuovo e tutto quello che ti serve per l'ufficio, il web, la programmazione, ecc.

    http://www.knoppix.net/get.php

    ps: occorre prima partizionare opportunamente il disco quindi lanciare la knx e infine knx-hdinstall che avvia la procedura di configurazione e copia

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    correzione:
    io ho installato knoppix 3.4 sull'hard disk ed il comando è knoppix-installer.
    per i newbies estremi:
    aprite una shell (è l'icona del monitor nero che sta nella barra delle applicazioni con kde ma credo anche con gnome)
    scrivere $ su (senza $)
    poi il $ cambierà in #
    quindi scrivete knoppix-installer
    e parte l'installazione.
    altra notizia su knoppix:
    per renderlo in italiano all'avvio del live cd digitare
    knoopix lang=it (l' = digitatelo con il tasto ì della tastiera italiana)
    Ultima modifica di Rommel : 11-09-2004 alle ore 19.52.56

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Slackware!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io l'ho provata proprio oggi per la prima volta la slack.
    sono un newbie però le basi le conosco e devo dire che un newbie della peggior specie non riuscirebbe mai ad installare una slackware sul proprio pc.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •