Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: cerca in + file

  1. #1
    Guest

    Predefinito cerca in + file

    raga, sapete se esiste un programma che permette di cercare un testo in più file contemporaneamente... e se si dove lo posso reperire?

    tipo cercare la stringa "mysql_query" nella cartella "/var/www/html/sito/"?

    tnx

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    il comando si chiama find [path] [espressioni] e cerca in tutto il file system a seconda delle opzioni che inserisci.
    Se fai man find vedi tutte le opzioni

    find / -name "*.log" -type f -print Cerca in tutto il file system file che terminano con .log.

    find / -name "messages" -type f -exec cat {} \; Cerca in tutto il file system i file messages ed esegue il cat.

    ls -al | sort +4nr La lista dei file e directory con ordinamento decrescente, dal più grande al più piccolo.
    Ultima modifica di sugandbibi : 28-07-2004 alle ore 14.56.43

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    forse mi sono spiegato male... io ho bisogno che il programma cerchi nel file o più file contemporaneamente una stringa...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    nulla?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Scusa non avevo capito

    Allora il comando è grep

    grep -i funzione miofile | wc -l

    Per esempio in questo caso, grep, cerca la parola funzione all'interno del file chiamato miofile e la da in pasto al comando wc (word count) che ti da in uscita, quante volte la parola viene usata dentro al file.
    Ovviamente si possono usare anche le singole estensioni o wildcard per cercare in gruppi di file piuttosto che in uno solo.
    Marco.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie, ma non c'è un programma visuale che faccia questo?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    programmi visuali non ne conosco ma Linux ha un'utilità fantastica per fare questo che è 'grep'

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ok, ma spiegatemi meglio la sintassi del comando che non l'ho tanto capita

  9. #9
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    man grep
    info grep

    per qualcosa di "grafico" puoi dare un occhio a midnight commander (mc) anche se non ci giurerei che possiede questa funzionalità.
    Ultima modifica di express : 29-07-2004 alle ore 19.17.41
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sì ce l'ha, io lo uso in windows 2000 in ufficio per ... be lasciamo stare va
    in linux però mi piace troppo muovere le mani, piuttosto che il mouse, si imparano più cose.

    Marco.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Se hai installato X con KDE puoi ad esempio, usando konqueror, andare su strumenti -> trova file.
    Da qui puoi specificare il pattern di ricerca dei file e, tramite il tab contenuti, puoi anche specificare il testo che devono contenere tali file.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ok adesso provo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •