Visualizza risultati del sondaggio: Windows o Linux - Quale piattaforma scegliere ?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Windows

    6 22.22%
  • Linux

    21 77.78%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 33

Discussione: Windows o Linux : quale piattaforma scegliere?

  1. #1
    Guest

    Question Windows o Linux : quale piattaforma scegliere?

    Ciao raga!
    Spero innanzitutto di non aver sbagliato sezione
    Cmq:
    qual'è la piattaforma migliore?
    Molti siti utilizzano linux...ke dite?
    Mi serve un suggerimento
    Ciao e grazie :grin:

  2. #2
    Guest

    Talking

    Linux...io mi trovo benissimo, soprattutto con il PHP!
    Inoltre è più veloce e stabile :grin: :smile:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dipende da cosa vuoi fare.

    Non esiste un sistema operativo perfetto A PRIORI.

    I "siti" come dici tu, cioe' i server, usano linux, ma dubito che tu voglia metter su un server.

    Se il pc ti serve per fare grafica a livello professionale, ti direi prenditi un mac dedicato (nell'ambiente professionale e' una scelta obbligata)

    Se invece ti serve per giocare e fare altre cose "leggere" e soprattutto se non hai la minima intenzione di imparare qualcosa, scegli windows.
    Ovviamente comprati tutti i programmi originali, visto l'aria che tira di questi tempi!

    Se, infine, ti serve per lavorare, scrivere documenti e programmare, navigare in internet e sviluppare siti: scegli linux.
    Su linux i giochi in 3d non girano (o meglio: girerebbero ma i produttori non fanno le versioni per linux) e quindi non serve a niente per giocare.
    Per quanto riguarda il resto devo dire che personalmente trovo che quello che con windows si fa in 40 minuti, con linux (mediamente) si fa in 20. Ad esempio fare un file pdf.
    Con linux, pero', devi prima imparare e poi fare, devi leggere la documentazione e chiedere spesso in giro, insomma: devi studiare.

    C'e' anche la possibilita' di tenere windows e linux sullo stesso computer e scegliere all'avvio (io per ora ho questo sistema).

    Cerca nel froum se ne e' gia' parlato!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    linux, adesso che so come funziona...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    linux perchè è stabilissimo windows subito crasha e perchè è ottimo per sviluppare siti web e applicazioni

  6. #6
    Guest

    Wink

    A proposito linux linux linux...che distro Linux mi consigliate x grafica e web? State parlando con uno che di linux ne sa nulla :grin: :smile:

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Una qualsiasi, per iniziare ti consiglio una semplice, Mandrake o Suse, quest'ultima molto più sicura a livello di ... sicurezza.
    Però tieni conto che quando si parla di sicurezza sotto linux, si parla sempre a livello di server, se il tuo obbiettivo è il desktop non hai nessun problema qualsiasi distribuzione tu scelga.

    Marco.

  8. #8
    Guest

    Red face

    Quindi se voglio mettere ON-LINE un server HTML-PHP posso utilizzare SuSe oppure mi consigli altro come DEBIAN o FREEBSD?
    :grin: :smile:

  9. #9
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Ciao, io uso win ma se dovrei cambiare seglierei linux.

    Ciao

  10. #10
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    Credo che CoD abbia dato la risposta più convincente: sono d'accordo con lui, e infatti ho adottato un sistema di dual boot Windows + Linux

    Ad ogni modo, per come la vedo io, Linux è decisamente un 'must', per chi vuole davvero imparare a far girare queste macchine infernali... io mi oriento su soluzioni GNU/Linux specialmente in prospettiva lavorativa (tenete conto che nelle banche, nelle assicurazioni, nelle grosse aziende, etc. utilizzano di solito piattaforme SPARC con UNIX*-Linux-SunSolaris...), mentre quando voglio cazzeggiare uso Windows e mi diverto... se volessi fare grafica, anch'io comprerei un Mac, ma non avendo di queste esigenze posso farne a meno

    In ultimo, Linux è molto più personalizzabile, sia come grafica che a livello di menù/servizi/etc., quindi consente agli smanettoni un ottima prospettiva di customizzazione... se invece si vuol fare lo 'sborone' con overclocking etc., meglio Windows... dipende da che ci devi fare, come diceva CoD
    Sono d'accordo con te, meglio LINUX che WINDOWS! Poi linux ha una varietà di DISTRO e strumenti gratuiti :grin: :smile:

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    Quindi se voglio mettere ON-LINE un server HTML-PHP posso utilizzare SuSe oppure mi consigli altro come DEBIAN o FREEBSD?
    :grin: :smile:
    Su un server è un'altra cosa, ma un server non è uno scherzo, non si mete su e basta, bisogna amministrarlo, ovvero leggi: bisogna conoscerlo come le tue tasche e sapere pure in che anno sono stati emmessi i centesimi che hai dentro.
    Per un server, Debian va benone, ma anche Red Hat nelle versioni enterprise (che però sono a pagamento) o SoL, ovvero Server On Line che come dice il nome è una distro dedicata ai server.
    Ma per mettere su un server, in realtà ti serverebbero più macchine per tenere separati: firewall, server di posta, server http, server di backup eccetera.
    Questo ovviamente se vuoi mettere su un server, cosa che ti sconsiglio vivamente se non vuoi impazzire, oltre che fallire.
    Ci sono ottimi server americani che fanno housing, come quelli che ospitano AV per esempio, lì l'hardware non lo metti su te direttamente, per non parlare delle linee dedicate.

    Se invece volevi, mettere su un server per fare file sharing o simile, be la cosa cambia ovviamente, basta un pc di casa, ma attento comunque non deve essere quello con cui giochi, tienilo comunque separato da tutti gli altri, gli fai condividere solo la connessione.

    Marco.

  12. #12
    Guest

    Red face

    http://www.tera-byte.com
    Oltre ad avere offerte interessanti, è il provider di Alt3rVista quindi superveloce!
    Io non capisco però come fare per mettere su un server di gioco on-line tipo COUNTER STRIKE...devo uppare il gioco e poi? :?????:
    :grin: :smile:

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Non lo conosco, mi spiace.

  14. #14
    Guest

    Wink

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Non lo conosco, mi spiace.
    Ma non devi conoscerlo...è come tutti gli altri!!!
    E' un gioco che si gioca giocando...su internet o in LAN!
    Puoi anche settarlo come server, quindi gli altri giocatori si possono connettere al tuo server e fare partite ecc. Il bello è che da qui posso controllare, attivare il server e tutto...su un server HOUSING come si fa? Da notare che CS è anche per linux, proprio per installarlo come server!
    :?????: :?????: :?????: :?????: :?????: :?????:
    :grin: :smile:

  15. #15
    L'avatar di cosisonoio
    cosisonoio non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    03-07-2004
    Residenza
    Ubuntustudio 8.04
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    A me hanno regalato la Suse 7.0(o 7.1...non ricoprdo bene!) ed ha LETTERALMENTE complicato la vita del mio hard disk!!! TROPPE PARTIZIONI!!! Il bello di windows è l'estrema semplicità d'installazione!!! Spiacente, ma per ora consiglio VIVAMENTE winzozz! TAnto male non va se hai un pc potente...
    Presto ho intenzione di provare la fedora2...e spero di non beccarmi un ulteriore delusione:grin:!
    Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.(Anton Cechov)
    Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana : colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. (Albert Einstein)
    [Mafioso AlterVistiano]

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    roratonet, se ho capito bene tu vorresti semplicemente giocare on-line in multigiocatore?

    Pechre' in quel caso non ti serve un SERVER inteso come macchina hardware dedicata, semplicemente ti basta un computer qualsiasi: ti connetti ad internet e "fai partire il server" del gioco, che e' un software che ti permette ti condividere il tuo gioco con altri in rete.

    Almeno, per Unreal e cloni mi pare funzioni proprio cosi' (ma non ne sono sicuro perche' non gioco mai online: non mi fido OLD )

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cosisonoio
    A me hanno regalato la Suse 7.0(o 7.1...non ricoprdo bene!) ed ha LETTERALMENTE complicato la vita del mio hard disk!!! TROPPE PARTIZIONI!!! Il bello di windows è l'estrema semplicità d'installazione!!! Spiacente, ma per ora consiglio VIVAMENTE winzozz! TAnto male non va se hai un pc potente...
    Presto ho intenzione di provare la fedora2...e spero di non beccarmi un ulteriore delusione:grin:!
    Francamente non l'ho capita, dov'è la complicatitudine?
    Windows si può mettere su di una sola partizione (come linux daltronde) ma è sconsigliatissimo, l'unica cosa che ha di buono e quindi anche di pessimo, è che con windows non puoi modificare nulla, puoi solo fare ciò che hanno deciso a Redmond, insomma è come quando compri una lavatrice, mica puoi mettere mano al software.

    Fedora dici? Per te sarà una delusione purtroppo temo.

    Marco.

  18. #18
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    roratonet, se ho capito bene tu vorresti semplicemente giocare on-line in multigiocatore?

    Pechre' in quel caso non ti serve un SERVER inteso come macchina hardware dedicata, semplicemente ti basta un computer qualsiasi: ti connetti ad internet e "fai partire il server" del gioco, che e' un software che ti permette ti condividere il tuo gioco con altri in rete.

    Almeno, per Unreal e cloni mi pare funzioni proprio cosi' (ma non ne sono sicuro perche' non gioco mai online: non mi fido OLD )
    Ok CoD...e se volessi mettere su un server IRC? con la mia connessione ADSL 640 non è consigliato, il minimo sarebbe una 2mbit...quindi come faccio a mettere sul server il programma del SERVER IRC e poi personalizzarlo e farlo partire? :grin: :smile:

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    Ok CoD...e se volessi mettere su un server IRC? con la mia connessione ADSL 640 non è consigliato, il minimo sarebbe una 2mbit...quindi come faccio a mettere sul server il programma del SERVER IRC e poi personalizzarlo e farlo partire? :grin: :smile:
    odio rispondere ai post con una sola parola, comunque....

    BOH


  20. #20
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    odio rispondere ai post con una sola parola, comunque....

    BOH

    Ahahahhhaa :)
    Se non lo sai, perché rispondi?
    :grin: :smile:

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rootkill
    Credo che CoD abbia dato la risposta più convincente: sono d'accordo con lui, e infatti ho adottato un sistema di dual boot Windows + Linux

    Ad ogni modo, per come la vedo io, Linux è decisamente un 'must', per chi vuole davvero imparare a far girare queste macchine infernali... io mi oriento su soluzioni GNU/Linux specialmente in prospettiva lavorativa (tenete conto che nelle banche, nelle assicurazioni, nelle grosse aziende, etc. utilizzano di solito piattaforme SPARC con UNIX*-Linux-SunSolaris...), mentre quando voglio cazzeggiare uso Windows e mi diverto... se volessi fare grafica, anch'io comprerei un Mac, ma non avendo di queste esigenze posso farne a meno

    In ultimo, Linux è molto più personalizzabile, sia come grafica che a livello di menù/servizi/etc., quindi consente agli smanettoni un ottima prospettiva di customizzazione... se invece si vuol fare lo 'sborone' con overclocking etc., meglio Windows... dipende da che ci devi fare, come diceva CoD
    Io invece sono andato oltre ...
    Ho un computer con windows 2000 ed uno con linux Slackware che mi fa da gateway/firewall verso il mondo, ma ho una mezza intenzione di passare a/provare Free Bsd.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Come ha già detto COD non esiste un sistema operativo perfetto a priori, esattamente come non esiste l'automobile perfetta a priori: va tutto scelto in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti.
    Uno dei punti di forza dei sistemi Unix é proprio la possibilità di dividere i files in più partizioni.
    1. Perché in questo modo il danneggiamento di uno dei filesystem é limitato ad alcune applicazioni
    2. Perché quest'ottimizzazione mette il disco sotto molto meno stress: se faccio una partizione apposita per le librerie quando il sistema l'andrà a cercare non si troverà in mezzo i files headers che non c'entrano niente e quindi ci metterà meno tempo a trovarla.
    3. Poi che te frega? Non hai c e d come in windows ma tutto viene montato in directory dando l'impressione di una partizione unica.

    Le buone norme dicono che lo / dovrebbe contenere solo i dati necessari all'avvio ed al ripristino del sistema: tutto il resto va in partizioni apposite.

    In ogni caso una volta messo su il server "fisico" basta che cerchi il "server software" e lo fai girare. Da lì poi ti cerchi il pannellino di amministrazione e lo amministri.

  23. #23
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    http://www.tera-byte.com
    Oltre ad avere offerte interessanti, è il provider di Alt3rVista quindi superveloce!
    Io non capisco però come fare per mettere su un server di gioco on-line tipo COUNTER STRIKE...devo uppare il gioco e poi? :?????:
    :grin: :smile:
    Sincveramente nn so cm funza il gioco, ma per avere un serv d qualkosa online o usi una funzione integrata nel game o devi farti il chapet :D
    Avevo un server d Ragnarok e x far ena cosa del genere devi aver il tuo bel db in sql (e nn mysql ;_;) piu' exe da exare e migliaia di script per mostri,npc, oggetti, quest ecc ecc ... un lavoraccio ! '_'

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    io ho creato un server ftp/http arrangiato sul mio pc (faccio di tutto: gioco, server, sviluppo il sito, uso tanti programmi, ho anche linux, forse metterò bsd, sento la musica, insomma tutto di tutto ).
    visto che siamo in tema: per un server casalingo decente (e non arrangiato :) ) conoscete dei buoni tutorials/howto ?(ora uso windows xp pro con filezilla server e apache, entro la fine di ottobre credo che setterò un server linux fatto decentemente)

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Ma è 1 cosa giusta???E' logico ke vinka Linux qui...è 1 3d dedicato a linux....fatelo in 1 3d dedicato a win e indovinate ki vincerà....

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webhelper
    Ma è 1 cosa giusta???E' logico ke vinka Linux qui...è 1 3d dedicato a linux....fatelo in 1 3d dedicato a win e indovinate ki vincerà....

    ... linux?



  27. #27
    Guest

    Predefinito


  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webhelper
    Ma è 1 cosa giusta???E' logico ke vinka Linux qui...è 1 3d dedicato a linux....fatelo in 1 3d dedicato a win e indovinate ki vincerà....
    Io non ho votato perché, secondo me, il sondaggio é mal posto ed assolutamente inutile: chi l'ha a perto deve provare sia linux che windows che mac che solaris che x che y e deve scegliere qual é il più adatto alle proprie esigenze.

    Pertanto ritengo che sia inutile prendersela più di tanto, anche se linux in quanto ad architettura é secoli avanti...

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Io non ho votato perché, secondo me, il sondaggio é mal posto ed assolutamente inutile: chi l'ha a perto deve provare sia linux che windows che mac che solaris che x che y e deve scegliere qual é il più adatto alle proprie esigenze.

    Pertanto ritengo che sia inutile prendersela più di tanto, anche se linux in quanto ad architettura é secoli avanti...
    Io invece ho votato, ed ho votato linux perche` (oltre ad essere adatto ad uno smanettone come me) e` gratuito ...

    Un applauso alla parola GRATUITO.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Io non ho votato perché, secondo me, il sondaggio é mal posto ed assolutamente inutile: chi l'ha a perto deve provare sia linux che windows che mac che solaris che x che y e deve scegliere qual é il più adatto alle proprie esigenze.
    Assolutamente vero.

    Come ho gia' detto non esiste il sistema perfetto, dipende da cosa uno deve fare.


    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Pertanto ritengo che sia inutile prendersela più di tanto, anche se linux in quanto ad architettura é secoli avanti...
    Ah ecco perche' insiste nel drimi che oggi e' lunedi' 1 ottobre 2125

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •