Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: winrar...

  1. #1
    Guest

    Predefinito winrar...

    allora visto che la maggior parte del mio archivio è zippato con winrar... e visto che non passato a linux... e visto che linux non vede i rar di default... come posso installare winrar per linux? mi sono già scaricato il pacchetto, ma scommetto che devo installarlo a mano...

    qualcuno di voi già lo ha fatto? :?????:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    se devi solo scompattarli è più che sufficiente unrar; oltretutto non è una trial ma OpenSource :grin:

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    no, mi serve farli e aprirli... hai qualche programma diverso da winrar... che tra l'altro è a linea di comando... anche se la cosa mi intrippa... sembra che stia facendo qualcosa di illegale quando sono nella shell

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    no, non saprei

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    va be, cmq visto che sono nuovo... come lo installo winrar per linux... dalla shell... fino qui ci sono... ma che comandi uso?

    io conoscevo:
    ./configure
    make
    make install

    funziona se faccio così?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Se è quello che hai scaricato dal sito ufficiale non ci sono i sorgenti... ci sono solo i binari!
    Quindi basta che come root li copi, ad esempio, in /usr/bin

    :grin:

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ah, domanda... ma come faccio ad entrare come root con il mandrake 10???? non ci riesco... non esce nessun login.... mi dice la lista degli utenti... e bo... non risco ad entrare come root...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Non devi mai entrare come root, ma solo cambiare da utente normale a root quando è strettamente necessario.
    Una volta installato unrar viene utilizzato da Ark ( se usi KDE ) quindi hai l'interfaccia grafica .

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si ma come faccio con mandrake?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    winrar messo e funzionante al 100%... mastava fare make install ed lui faceva tutto... dopo di che ai il tuo linuxrar (visto che la versione win si chiama winrar! )

    adesso mi sorge un dubbio... se io ad esempio mi scarico un programma con le sorgenti non compilate come lo installo? sempre con make install? oppure c'è qualche altro comando?

    grazie... Ps: meno male che ci siete voi... :eyes: :eyes: :grin:

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ps: ma il programma unrar dove lo piglio? x dndvault

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da neoscript
    ps: ma il programma unrar dove lo piglio? x dndvault
    Ehr... scusa ma mi sa che ti ho detto una sciocchezza... Unrar non è opensource, ma è distribuito con la versione linux di winrar, solo che a differenza di rar non è un trial di 30 giorni.
    Chiedo venia :eyes:

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ah, ok... cmq
    adesso mi sorge un dubbio... se io ad esempio mi scarico un programma con le sorgenti non compilate come lo installo? sempre con make install? oppure c'è qualche altro comando?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Se usi la mandrake i pacchetti da utilizzare sono , in linea di principio, gli *.rpm.
    Per installarli puoi usare il comando rpm (vediti man rpm) o meglio urpmi ( man urpmi ), nell'ultimo caso ti basterà scrivere urpmi nome_pacchetto, e lui si occuperà di installarti le dipendenze che sono necessarie per nome_pacchetto. Ci sono moltissime opzioni che rendono il comando urpmi molto interessante, le puoi trovare tutte nella pagina di manuale, puoi, ad esempio aggiungere, togliere o aggiornare le fonti da cui desideri installare i pacchetti (CD, ftp, NFS etc etc).
    Ad esempio avresti potuto fare "urpmi unrar" per installare unrar e tutte le sue eventuali dipendenze.
    Naturalmente per la mandrake esistono annche i tools grafici che si occupano di fare tutto quanto detto sopra, ora non ricordo precisamente nè il nome nè la posizione nel menù, vedrai che se ci dai un'occhiata lo trovi.

  15. #15
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    se scarichi wine, c'è la possibilità di usare una 7Zip, il quale secondo me è meglio (molto?) di winrar. Altrimenti c'è bzip2 che è un po' meglio di winzip e un po' peggio di winrar ed è supportato di default da fileroller (il programma per la gestione di archivi di gnome).
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  16. #16
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    ah dimenticavo:
    7Zip -> www.7zip.org
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Tho un'altro che usa 7zip :-)

    Wow, c'è pure in furlan.
    Peccato non ci sia per linux, ma non importa.

    Marco.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    grazie per le risposte... sempre per il fatto di installare i programmi... quindi se ho il rpm sto apposto uso il comando che mi avete dato... ma se ad esempio ho le sorgenti e quindi non ho il rpm come faccio ad installarle? c'è qualche comando particolare?

    io avevo visto fare ad un mio amico:
    ./configure
    make
    make install

    può funzionare? ho che comandi devo usare? grazie assai :grin:

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    che funzioni non c'è dubbio, quella è la procedura standard, però leggiti sempre per benino il file INSTALL che è sempre incluso tra i sorgenti da instalare.
    Tieni presente che un file da compilare, può avere delle dipendenze, e che questi altri programmi o librerie potrebbero non essere installate sul tuo computer.
    Quindi dovrai cercarle e installarle prima.
    Con un rpm, specie se usi l'applicazione grafica, ti dice lui quali sono e se ci sono, in un file cosidetto tar.gz (dalla particolare forma) è difficile capirlo se chi l'ha realizzato non l'ha scritto da nessuna parte.
    Quindi se le cose non vanno a buon fine, leggiti tutti i file in formato testo, e sopratutto, rileggiti tutto l'output del comando configure, lì c'è molto di ciò che c'è e ciò che manca.

    Marco.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    grazie x l'aiuto... sta diventando divertente linux!!! era troppo noioso windows.... avanti -> avanti -> avanti -> ||||||||||||||||||| -> installazione completata...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •