Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Importante: Configurare LILO con Knoppix

  1. #1
    Guest

    Question Importante: Configurare LILO con Knoppix

    sono riuscito a installare knoppix su hd, e il boot loader che uso è lilo: però incontro un problema, non è un problema critico ma stressa molto;
    in pratica quando mi appare la schermata di lilo all'accensione del pc
    mi da 4 scelte (anke se ho sl 2 sistemi op installati)

    - Linux
    - Linux(2.4)-1
    - Linux(2.6)-2
    - Windows(hda1)

    le prime due mi da un errore e non me le avvia, mentre linux 2.6 mi avvia knoppix e windows mi avvia windows!
    la mia domanda è: come posso fare a togliere o almeno a nascondere le prime due scelte???
    inoltre, come faccio ad aumentare il tempo di scelta o a impostare windows come principale???

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Bisogna modificare il file "/etc/lilo.conf", dove risiedono tutte le impostazioni di lilo, poi si lancia il comando "lilo" per applicare le modifiche.

    Prova anche a leggere il manuale: usa il comando "man lilo" e "man lilo.conf", oppure puoi usare konqueror e scrivere "man:lilo" e "man:lilo.conf".

    Attento: se sbagli rischi di non far partire il sistema, ma si può sempre ripristinare lilo usando il cd di knoppix. In caso di problemi ti farò sapere come fare.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    non posso modificare il file lilo.conf , c'è un lucchetto sopra e qnd lo apro nn c'è nulla,
    penso sia per il fatto che non sono registrato come root, come fare???
    durante l'installazione non mi è stato chiesto di inserire login e pw...kmq, il problema si è allargato, ora si alternano i linux avviabili, sn rientrato ed era avviabile solo il linux 2.4 la volta successiva solo Linux!!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per poter modificare lilo e settare le password devi diventare root. Per farlo devi aprire un terminale e lanciare il comando "su". Il comando per cambiare o settare la password è "passwd nomeutente". Per modificare lilo.conf puoi lanciare da root "kwrite /etc/lilo.conf".

    Comunque è strano che tutte le volte al boot succede qualcosa di diverso. Quali sono i messaggi di errore?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •