Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Disinstallare Linux e boot loader

  1. #1
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito Disinstallare Linux e boot loader

    Buondì a tutti!

    Tempo fa ho installato su un vecchio Pentium200 con 64 di RAM, Red Hat 9.0
    Sullo stesso pc (che usano i miei e hai quali non posso rivoluzionare più di tanto il sistema operativo) era già presente windows 98...

    Linux, da bravo fanciullo qual'è, mi ha installato il boot loader e i due SO convivono pacificamente...

    Ora, io avevo letto da molte parti che il pinguino non ha bisogno di molte risorse per vivere, ma alla prova dei fatti, la versione che ho scelto, su quel pc va decisamente molto lenta...

    Chiedo quindi a voi: come faccio a disinstallare linux? E il boot loader se ne va con lui?
    Oppure faccio meglio a ripartizionare e formattare il tutto reinstallando win98?

    Ultima domanda (anche se forse starebbe meglio in un argomento nuovo): quale distro mi consigliate per il suddetto pc?

    TNX
    (bella l'idea del Linux Cafè! Compliments!)
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Rimuovere Linux è facile almeno quanto rimuovere Windows, e la seconda operazione è più consigliata :grin: . Basta usare un programma come Partition Magic oppure Qparted (avviato da knoppix magari) per eliminare la partizione di Linux, poi si ridimensiona la partizione di win in modo da occupare lo spazio liberato oppure si crea una nuova partizione.

    Se lilo continua a sussistere c'è il comando dos "fdisk /mbr" per pulire il master boot record ed eliminare lilo.

  3. #3
    L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    24-09-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    548

    Predefinito

    Grazie mille!
    Il mio dubbio era proprio su questo:

    Se lilo continua a sussistere c'è il comando dos "fdisk /mbr" per pulire il master boot record ed eliminare lilo.
    Non sapevo se cancellando la partizione se ne sarebbe andato per i fatti suoi...
    Grazie ancora! :grin:
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    puo capitare che con winxp quel comando nn funzioni,. in questo caso devi usare FIXMBR :winkOLD:

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    puo capitare che con winxp quel comando nn funzioni,. in questo caso devi usare FIXMBR :winkOLD:
    puoi specificare meglio? io ho xp e linux... ma ho gia provato a levarlo... non partiva niente...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Fai il boot da cd, subito dopo l'acettazione della licenza ti chiede se vuoi installare windows o recuperare una precedente installazione tramite la console di ripristino: scegli la seconda opzione.

    Da lì dai il comando.
    In alternativa é anche possibile installare la console su disco rigido

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    scusate ma..io ho provato con il comando FIXMBR e anche fdisk /mbr ma purtroppo nn succede nulla...a sto punto mi chiedo se sn io che sbaglio..dv dovrei isnerire sto comando?

  8. #8
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Hai riportato a galla un topic che risale a più di un anno fa!
    Che ne diresti di aprirne uno nuovo?

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •