Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Come installare Linux su una partizione

  1. #1
    Guest

    Smile Come installare Linux su una partizione

    Sapreste dirmi come dovrei installare linux su una partizione?
    io ho il software partition magic 8.0 versione full ed ho un solo hd interno di 40gb.
    Ci sono 2 partizioni da 20gb l'una. il mio processore è il celeron 2000. il mio modem è aethra starmodem (quello di libero).
    sono tutti compatibili questi componenti hardware?
    esiste un sito italiano per vedere la compatibilità hardware?
    grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Con partition magic puoi liberare dello spazio, tieni presente che con Linux ti bastano 5 giga e vai alla grande, sopratutto perché intenderai solo "giocarci" le prime volte.

    tieni però presente che molte distribuzioni "facili", come Mandrake per fare un esempio, hanno degli ottimi tool per partizionare un hard disk, che nulla hanno da invidiare all'immediatezza di partition magic, anzi sono anche più intuitivi e rapidi.

    Per l'hardware prova a cercare in questa lista di siti: http://www.google.it/search?q=lista+...con+Google&lr=
    ma la cosa migliore che puoi dare è andare sul sito del costruttore del tuo modem e vedere se hanno disponibile un driver per linux.

  3. #3
    Guest

    Post

    Non c'è assolutamente nessun problema per la compatibilità del processore (non è una periferica) non so bene dirti qualcosa invece a proposito del modem, meglio fare riferimento sul sito del costruttore.
    Al fine di ridurre al minimo, le probabilità del insorgere di qualche problema, non avendo ancora una certa esperienza, ti consiglierei magari di installare una slackware, notoriamente meglio adattabile alle possibili configurazioni di un PC.
    Per quanto riguarda l'installazione vera e propria, io lascerei fare tutto al programma, diversamente se vuoi fare a mano, oltre a quella che sarà la /home, crea una /swap con la dimensione almeno doppia della quantità di ram disponibile.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ok, grazie per le risposte tempestive e dettagliate.
    Io sono orientato all'installazione della distibuzione mandrake perché non ho mai visto, né usato linux

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho visto un po' e devo dire che ci sto capendo sempre di più di come funziona linux.
    in questi giorni cercherò di installare linux.
    l'ultima domanda x oggi:
    mi sembra che esista un programma linux che faccia funzionare i videogames x windows (ad es. fifa 2004), è vero. ed esistono pure delle applicazioni che facciano girare su linux software vario di windows?
    grazie
    Ultima modifica di Rommel : 29-06-2004 alle ore 00.32.33

  6. #6
    Guest

    Post

    E' parzialmente vero, nel senso che c'è un software in grado di far girare su un sistema linux/unix alcuni (non vanno certo tutti) programmi nati per sistemi windows.
    Il software che si chiama Wine è stato inizialmente sviluppato per girare unicamente su CPUs di classe Intel x86 e sotto alcuni tipi di UNIX (Linux, FreeBSD, Solaris x86, etc...), è considerato free software e la licenza è di tipo BSD, ovvero la meno restrittiva possibile in quanto è permesso utilizzare i sorgenti senza particolari vincoli eccetto quello di assegnarci la paternità del progetto originario.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    No per i giochi meglio affidarsi a WineX che è derivato da wine, oggi arrivato alla versione 4 con il nome in codice di CEDEGA http://www.transgaming.com/news.php?newsid=119 dal sito puoi vedere cosa permette di fare.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie x le risposte. cercherò di trovare un po' di cose con google.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giochini
    Con partition magic puoi liberare dello spazio, tieni presente che con Linux ti bastano 5 giga e vai alla grande, sopratutto perché intenderai solo "giocarci" le prime volte.
    Concordo, il mio consiglio è di usare meno spazio possibile! Se vuoi ti racconto la mia storia:
    qualche tempo fa (qualche anno) l'ho fatto ank'io... ho creato la mia partizione con partition magic e ci ho installato la linux red hat 6... dopo poco nn sapevo più che farmene e ho pensato di disinstallare...
    peccato che con partition magic riuscivo a cancellare il contenuto della partizione ma nn la partizione stessa... allora via di fdisk e nn ci sono riuscita neanche con quello... inoltre che nel mio bios non c'era la formattazione low level... indi mi sono ritrovata senza una grossa parte del mio hd, che fikata vero?
    Poi ho cambiato pc, e da allora uso solo win, nonostante i suoi problemi ho imparato a non disprezzarlo...
    ...cmq spero che a te vada meglio!!!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io devo dirvi che non ho mai riformattato e/o partizionato l'hard disk perché non ne ho mai avuto la necessità. questa sarà la prima volta. ho dato un'occhiata ad una quindicina di guide x linux e partition magic però ho capito all'80%.
    Nel frattempo mi sto scaricando oltre a mandrake anche knoppix.
    p.s. io ho fatto 3 floppy di boot. 2 di partition e 1 di windows (quando formatto ed escono le opzioni ho selezionato su crea disco di avvio ms-dos).
    sapreste dirmi come usarli qualora dovessi averne bisogno?....spero di no

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Vai tranquillo Rommel ormai installare una distribuzione linux è diventato semplicissimo in particolar modo la mandrake penso che tu stia installando la 10..... Se è la prima volta che installi vai con la deframmentazione di windows, poi vai con partition magic (ti consiglio di partizionare da win e quindi partition magic anziche utilizzare un programma linux che ne ha diversi OTTIMI perche può capitare che partizionando ad esempio da una distribuzione live di linux windows poi non ti veda la partizione, se ci devi mettere solo linux poco male non la vedrebbe ugualmente una volta installato linux, perchè win è un pò egoista riconosce solo il suo filesystem, non ti consiglio di fare ad esempio una partizione di dati che dovrà essere visibile anche a win con un prog di partizionamento linux......in sostanza per fare la partizione vai con partitionmagic!) poi fai il boot da cd scecgli la partizione creata in precedenza e lascia fare a lui ( se è la prima volta e non ti fidi abbastanza ancora di te stesso) dovrebbe ri :eyes: conoscerti tutto e darti una macchina funzionante che aspetta di essere personalizzata dapo una quindicina di minuti!

    Buon divertimento! :eyes:

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    il problema maggiore è che ho paura che non riconosca il cd di windows o quello di mandrake

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    In che senso penso che non ti riconosca il cd??
    Prova a impostare dal bios il boot da cd , parti col cd di mandrake,
    se parte non dovrebbero esserci problemi!
    Se sto dicendo caz. correggimi non ho capito il problema!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    a me al bios sta:
    x primo l'hd
    x secondo il floppy
    x terzo il cd
    quindi x mandrake metto
    x primo il cd
    x secondo e terzo il floppy e l'hd.
    giusto?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    scusami per il ritardo

    Perfetto !
    Metti le risorse nell'ordine in cui hai specificato tu e riavvia il computer con il primo cd di Mdk all'interno.
    Se poi hai gia fatto deframmentazione e partizionamento vai con l'installazione. Come ho letto ha gia detto qualcuno prima se hai voglia di impostare la dimensione della partizione di swap al doppio della dimensione della tua RAM fallo altrimenti lascia fare a lui accettando le dimensioni del partizionamento che ti fa lui per adesso andranno benissimo.

    Tranquillo uno valta finito ti sorprenderai di come sia stato facile installare Mdk
    Poi verrà il bello ...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ok, ho capito come si fa.
    grazie a te e a tutti coloro che mi hanno aiutato.
    io ho solo la iso n°1 comunque quando lo installo vi faccio sapere.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •