SuSE Linux è il prodotto di punta dell'azienda tedesca leader in Europa nella produzione e distribuzione di software per Linux. Questa distribuzione è il risultato di anni di miglioramenti e aggiornamenti da parte dell'ottimo team dei programmatori della SuSE.
SuSE Linux contiene l'ultima versione del sistema operativo Linux ed oltre 1550 pacchetti software per Linux su ben 6 CD-ROM; una guida per l'utente di oltre 500 pagine; YaST, il più semplice sistema per l'amministrazione di un sistema Linux attualmente disponibile; e tanto altro ancora. Il codice sorgente completo del sistema operativo e dei pacchetti inclusi.
Questa distribuzione si distingue per completezza, facilità, stabilità nonché per l'ottimo supporto della lingua italiana.
Questa distribuzione si contraddistingue per le elevate performance.
La nuova distribuzione, basata sul kernel 2.6, disponibile in versione personale e professionale, mette a disposizione degli utenti, principianti ed avanzati, la tecnologia open source in un unico pacchetto semplice e comodo da utilizzare.
Il nuovo kernel 2.6 di Linux consente l'allocazione efficace delle risorse hardware, garantendo alta qualità nella riproduzione di file audio e/o video anche quando più applicazioni sono eseguite contemporaneamente. La modalità DMA (Direct Memory Access) accelera inoltre la masterizzazione di CD e DVD. Il kernel 2.6 vanta, inoltre, due implementazioni di rilievo: l’Advanced Linux Sound Architecture (ALSA) che fornisce una serie di funzionalità audio ed è in grado di supportare la maggior parte delle schede sonore oggi in circolazione e l’ACPI (Advanced Configuration and Power Interface), che consente un efficace risparmio energetico, incrementando l'autonomia di dispositivi portatili con batteria.
Tra le novità della nuova distribuzione, si segnalano anche KDE 3.2, GNOME 2.4, Samba 3.0, molte nuove applicazioni e la versione completa a 64 bit per PC AMD64 ed Intel. Gli utenti avanzati potranno usufruire della potenza a 64 bit e di oltre 2.500 pacchetti software, rilevando un miglioramento delle prestazioni dei pc dal 3% al 5%. La versione Professional è pensata per utenti che necessitano di funzionalità di rete o di server e per chi utilizza Linux come piattaforma di sviluppo.
La Personal edition e distribuita unitamente ad un CD auto-installante che evita ai principianti l'onere dell'installazione.