Turbolinux è un'azienda che, decidendo di rilasciare una propria distribuzione Linux, è diventata leader del mercato Linux asiatico.
Grazie alla sua distribuzione disponibile nelle sue varie versioni sia in giapponese che in cinese è riuscita subito a crearsi un buon seguito.
Di Turbolinux sono rilasciate delle versioni appositamente studiate per delle specifiche soluzioni tra cui cluster, server, workstation.
Ad esempio disporre di una distribuzione appositamente orientata al clustering porta di certo indubbi vantaggi per chi deve occuparsi di calcolo in parallelo. Ma anche le altre release sono mirate a rendere "la vita facile" a ogni amministratore di sistema (se mai può avere vita facile un sysadmin). La paura è che la generalizzazione di queste categorie, il confinare cioè l'uso di un sistema operativo a degli schemi già predefiniti, possano mettere in secondo piano la possibilità di una personalizzazione minuziosa da parte di un utente smaliziato. E' disponibile al download solo la versione per desktop, mentre le altre sono a pagamento (fornendo del valore aggiunto).
Turbolinux non ha mai avuto grossi problemi di sicurezza, rimanendo nei limiti della ragionevolezza, inoltre grazie ai diversi "tagli" dati alle sue release consentono già di avere delle impostazioni predefinite per configurare un server, il quale però richiede tutte le personalizzazioni del caso.
Anche dal punto di vista della stabilità non ha avuto grossi problemi e non ha molto da recriminarsi.
Turbolinux purtroppo non dispone neanche di un'installazione in lingua italiana, preferendo come mercato quello asiatico, cosa che può anche disorientare o scoraggiare un neo utente del Pinguino.
TurboLinux 10F è il primo sistema operativo Linux al mondo che supporta lo streaming video col codec proprietario Microsoft Windows Media 9.
Koichi Yano, presidente e COO of Turbolinux, ha dichiarato che gli utenti giapponesi stanno migrando numerosi verso Linux e adesso con la versione 10F TurboLinux ha il miglior sistema multimediale per gli utenti consumer.
TurboLinux 10F porta con se novità come l'integrazione della versione per Linux di PowerDVD della CyberLink, il supporto integrato per lo streaming in formato Real per i filmati Flash e per le applet Java.
La versione 10F che si basa sul popolare prodotto TurboLinux Desktop, porta con se anche quelle caratteristiche chiave che ne hanno fatto il sistema operativo dominante in Asia, come il client di messaggistica istantanea compatibile con Yahoo! Messenger, MSN, ICQ, AOL ed ATOK X, il più diffuso sistema per inserire caratteri in giapponese nel computer.