Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Linspire

  1. #1
    Guest

    Post Linspire

    In origine si chiamava Lindows, una parola formata dall'unione di Linux e Windows, in seguito ad una guerra con Microsoft, il suo nome è stato cambiato in Linspire.
    E mai acronimo fu più azzeccato. Visto che dal primo ha preso la stabilità e la sicurezza, mentre del secondo la semplicità d'uso e l'interfaccia ad icone. Linspire fa parte dei cosiddetti "open systems" i sistemi aperti, che in contrapposizione a quelli proprietari di Bill Gates presentano un codice di
    Lindows 45

    E' stato sviluppato nel corso degli ultimi tre anni dal californiano Michael Robertson (lo stesso che ha fondato il sito Mp3.com). Le considerazioni che lo hanno spinto sono semplici. Linux è presente nel 30% dei computer (server) che operano su Internet, sicuro contro gli attacchi hacker e immune da virus. E poi, risulta veloce ed economico. Però non è semplice da usare per il grande pubblico. Ecco spiegato perché in ambito domestico occupa solo il 3,5% delle quote di mercato. Perché allora non dotarlo di un desktop ad icone simile a Windows, gradito invece al 90% di chi lavora col Pc?

    Per installarlo dal CdRom presente nel kit, occorrono una decina di minuti ed occupa 1 GigaByte di spazio sul disco fisso. Non è richiesto alcun intervento, perchè la ricerca delle risorse del computer viene eseguita in modo automatico. La licenza prevista è del tipo "famiglia", quindi vale per tutti i desktop e notebook presenti in casa, con gli aggiornamenti disponibili gratuitamente online. A differenza di Windows, il pacchetto Lindows comprende anche i programmi per elaborare i testi, il foglio di calcolo, quelli di presentazioni e grafica. E poiché tutti i file di lavoro sono compatibili con Microsoft Office questo si traduce per l'utente in un sostanzioso risparmio economico.

    Sono anche compresi i programmi di posta elettronica ed il browser per navigare su Internet. In particolare quest'ultimo integra al suo interno protezioni antivirus e filtri per bloccare le pagine vietate ai bambini. Infine la tecnologia a banda larga, permette di utilizzare Internet per telefonare gratuitamente con tutti gli utenti dotati dello stesso sistema operativo.
    Ma quali sono i problemi legati a Linspire? In primo luogo il fatto di essere per ora un software poco diffuso tra il pubblico. Ma il "tallone d'Achille" riguarda i giochi. Infatti, in modo analogo a quanto avviene per i computer Apple, anche per Linspire non è garantita la compatibilità dei giochi sviluppati con programmi Windows. Specie quelli vecchi di qualche anno. Quindi il suggerimento per i patiti dei videogame è quello di tenere installati entrambi i sistemi.
    Tutte le informazioni con una demo delle caratteristiche al sito www.lindows.com

  2. #2
    L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    29-05-2003
    Messaggi
    531

    Predefinito

    e' veramente ottimo linspire, il problema e' che e' a pagamento...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •