Madeinlinux è una distribuzione interamente sviluppata in Italia dalla società MLX S.r.l. che ha pensato bene di esordire nel mondo Linux con una distribuzione tutta nostrana. Il presupposto da cui parte questa è che seppur ci sono delle distribuzioni che vengono rilasciate anche in italiano, queste sono solo delle traduzioni (talvolta anche poco precise). Il suo obiettivo è quello di adattare Linux alla realtà italiana. E infatti all'utente che l'installa per la prima volta può sembrare una Red Hat rifatta per "parlare" italiano. Tutto il software presente è quindi nella nostra lingua, anche la shell (una versione di tcsh). Permette due tipi di configurazione: una denominata "Internet Sicuro" particolarmente indicata ai server, e una "Linux Facile" per l'utenza domestica e lavorativa. Una pecca può essere riscontrata nell'assenza di interfacce grafiche alternative a GNOME (manca per esempio KDE che verrà integrato nella prossima versione) che, pur essendo un'eccellente ambiente grafico, non è disponibile neanche nella sua ultima release la 2.0 ma neanche la 1.4 (sulla distribuzione e' presente la 1.2.1). L'idea che si può avere è che, pur essendo una scelta possibile, Madeinlinux ha ancora qualcosa da dare, soprattutto nella quantità di software da far scegliere all'utente. In piu' e' da oltre un anno che lo sviluppo di questa distribuzione sembra fermo alla versione 4.0, anche se pare ormai imminente l'uscita di una nuova versione. Anche questa distribuzione adotta l'rpm per la gestione dei pacchetti.
Nonostante lo sforzo da questo punto di vista, MadeinLinux non si è dimostrata una delle distribuzioni piu' sicure. Certo l'inserimento di alcuni tool (come Tripwire) e la scelta (ma può esser visto come una mancanza di alternative) di server ritenuti più sicuri forniscono un margine di sicurezza in più. Una maggiore tempestività nel rilasciare i bugfix non guasterebbe e il sito su questo non aiuta. Il sito della distribuzione, inoltre è stato vittima di un attacco nel Novembre del 2001.
Per quel che riguarda la stabilità Madeinlinux si porta nella media delle altre distribuzioni, la colpa dell'instabilità qualora ci fosse è da reputarsi a delle applicazioni (GNOME per esempio talvolta non è a prova di bomba).
Pur accludendo dei tool per la gestione del sistema (come l'aggiornamento della distribuzione via Internet) sarebbe stato bello vedere accluso a questa distribuzione anche altri ambienti grafici, come KDE.