Il progetto Debian nacque nel 1993,per mano di Debra e Ina Murdock e sotto il patrocinio della Free Software Foundation. Infatti il suo nome deriva dalla contrazione di Debra e lan. Le principali caratteristiche di Debian GNU/Linux, che la differenziano dalle altre distribuzioni sono: Sistema di sviluppo: Debian è l'unica distribuzione di Linux esclusivamente sviluppata grazie alla collaborazione di volontari attraverso internet.
Potremmo dire che è l'unica distribuzione che si attiene totalmente alla definizione di software libero. Inoltre la maggioranza degli sviluppatori di Debian non sono impegnati nella scrittura di nuovi programmi come succede per altre distribuzioni, ma si limitano a ricompilare i programmi esistenti, notificare agli autori i bugs trovati ed impacchettarli per la comunita, offrendo il proprio aiuto disinteressato e la lista dei problemi incontrati. In questo modo aiutano sia il programmatore che l'utente finale, e grazie al loro lavoro, molti programmi che sarebbero destinati all'abbandono seguitano ad essere aggiornati e disponibili all'utente di Linux. Nessuno ottiene un benificio economico con Debian se non l'utente finale. Sistema di pacchetti: per gli utenti provenienti da altre distribuzioni di Linux, come la RedHat, Slackware o SuSE, è sempre fastidioso trovarsi un sistema di pacchetti diverso dall'abituale. Invece che l'universale formato TGZ della Slackware o dei conosciuto RPM della RedHat, utilizzati anche dalla maggioranza delle distribuzioni di Linux, Debian ha un proprio sistema di packaging, con l'estensione deb, davvero superiore agli altri. I pacchetti Debian sono solo binari ed includono tutti i programmi, files di configurazione e documentazione associati concretamente al nome di un programma.

Per esempio: il pacchetto gnome core-11.0.55-11.deb contiene le librerie condivide da varie applicazioni dell'ambiente Gnome e la documentazione sulle modifiche, le pagine di man e d'aiuto). Non esiste, come per gli RPM, un formato per pacchetti sorgente, ma in questo caso si utilizza un file .tar.gz con il codice sorgente dei programma originale, più un file che contiene le modifiche necessarie per costruire il pacchetto Debian.

Norme di Debian
Debian prevede una serie di norme e politiche rigorose alle quali devono attenersi i programmi inclusi nella distribuzione. Queste stesse norme includono gli standard di qualità e sono questi che rendono Debian una distribuzione lenta nei suoi aggiornamenti secondo i critici, ma che al contempo la rendono una distribuzione di qualità e stabilità superiore alle altre, secondo gli appassionati. Anche a causa di questi criteri, Debian segue alcune fasi molto ben definite nello sviluppo e nella pubblicazione della proprie versioni. La prima fase è quella dello sviluppo, durante la quale i pacchetti dei sistema vengono marcati come appartenenti ad una versione instabile Durante questa fase vengono aggiunti nuovi programmi e vengono corretti gli errori che mano a mano appaiono. Dopodichè si passa alla versione "congelata", nella quale non vengono accettati nuovi programmi ma vengono testati solo quelli già ammessi. Tutti quei programmi non indispensabili per i quali non è stato possibile correggere tutti gli errori, verranno lasciati in sospeso, in attesa di una nuova versione. Per ultimo, una volta corretti tutti gli errori notificati, viene rilasciata la versione "stabile" Come curiosità, si sappia che tutti i nomi delle diverse versioni di Debian vengono dal film "Toy Story": Pixar, Buzz, Hamm, Slink e ora Mr. Potato sono alcuni dei nomi di personaggi usati fino ad adesso.