Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Avvio notebook da CD con Ubuntu

  1. #1
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Question Avvio notebook da CD con Ubuntu

    Ciao a tutti esperti di Linux!
    Sono qui per chiedervi, alla luce della vostra esperienza, come funziona l'accensione di un portatile con Windows 8.0 preistallato da CD con Ubuntu.
    Premetto fin da subito che, da quasi 10 anni che uso il pc, ho sempre preferito Windows a qualunque altro sistema operativo un pò per inesperienza, un pò per ignoranza verso tutto ciò che non è Windows.
    Purtroppo, come ogni utente Windows sa, questo sistema operativo è il più bersagliato da ogni sorta di codice dannoso. Quando ho incappato virus (finora) sono sempre riuscito a salvare il sistema operativo e i miei dati principali però per il futuro mi farebbe piacere approfondire qualche metodo alternativo per cercare di recuperare i dati nel caso in cui il Windows dovesse essere messo KO.
    Casualmente ho conosciuto l'avvio tramite Ubuntu precedentemente installato su CD però ho ancora qualche dubbio a riguardo e prova a stilarveli qui sotto:
    1) l'inserimento del CD con Ubuntu è sufficiente per avviare il computer o è necessario andare nel BIOS è impostare l'avvio del sistema operativo da CD?
    2) le porte USB sono utilizzabili se il portatile parte con questo CD senza dover installare driver?
    3) le periferiche interne al portatile necessitano di un driver apposito o il CD di Ubuntu è comprensivo di tutto? Questa domanda è particolarmente importante per la scheda di rete e quindi per la connessione wi-fi.
    4) se voglio fare una prova ora che il Windows funzionante e avviare il portatile con il CD di Ubuntu, verranno apportate modifiche al Windows o a qualche altro programma installato?
    5) ci sono particolari aspetti che devo prendere in considerazione allorquando volessi decidere di usare questo particolare CD?

    Grazie mille per la vostra cordiale risposta!

    A presto!
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puntodidomanda Visualizza messaggio
    1) l'inserimento del CD con Ubuntu è sufficiente per avviare il computer o è necessario andare nel BIOS è impostare l'avvio del sistema operativo da CD?
    Solitamente è necessario modificare le impostazioni del BIOS.
    Citazione Originalmente inviato da puntodidomanda Visualizza messaggio
    2) le porte USB sono utilizzabili se il portatile parte con questo CD senza dover installare driver?
    3) le periferiche interne al portatile necessitano di un driver apposito o il CD di Ubuntu è comprensivo di tutto? Questa domanda è particolarmente importante per la scheda di rete e quindi per la connessione wi-fi.
    Sì, le varie distribuzioni come Ubuntu includono già tutti i moduli del kernel necessari per il funzionamento base di una vastissima gamma di dispositivi.
    Citazione Originalmente inviato da puntodidomanda Visualizza messaggio
    4) se voglio fare una prova ora che il Windows funzionante e avviare il portatile con il CD di Ubuntu, verranno apportate modifiche al Windows o a qualche altro programma installato?
    In automatico no, a meno che non esegua l'installazione, che comunque ti chiederebbe più volte conferma prima di cancellare o compiere qualsiasi operazione che possa comportare una perdita di dati.
    Il sistema viene avviato senza scrivere sui vari dispositivi di archiviazione di massa. Volendo però puoi andare a leggere i vari file presenti nel file system dell'installazione di Windows e anche apportare modifiche.
    Citazione Originalmente inviato da puntodidomanda Visualizza messaggio
    5) ci sono particolari aspetti che devo prendere in considerazione allorquando volessi decidere di usare questo particolare CD?
    Direi di no, è una cosa che non comporta alcuna modifica (se non quella delle impostazioni del BIOS) al PC.

  3. #3
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Grazie mille per la puntuale risposta a tutti i punti e appena ho modo provo ad usare Ubuntu.

    A presto!
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

  4. #4
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Recentemente ho provato anche io ad avviare un live cd su Windows 8, mi sono accorto che c'è proprio la possibilità nel menu delle impostazioni di win di riavviare il pc da cd solo una volta in modo che poi torni tutto come prima, in questo modo non cambi nemmeno la configurazione del bios.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao se non sei sicuro di installare ubuntu, puoi utilizzare l'installer per windows,in questo modo verrà trattato da windows come un normale programma,per approfondire ti do il link http://www.ubuntu.com/download/deskt...dows-installer
    Fammi sapere!!

  6. #6
    puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-12-2010
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    vi ringrazio ancora per i suggerimenti e partendo da questa discussione ho approfondito su siti trattanti Linux e Ubuntu.
    Alla fine sono riuscito a installare Ubuntu su chiavetta USB partendo dal programma Universal USB Installer:
    http://www.pendrivelinux.com/univers...easy-as-1-2-3/
    e il risultato è stato ottimo dato che sono riuscito anche a cambiare le configurazioni del BIOS per il boot. Tutto sommato non sembra troppo difficile l'uso di Ubuntu e in futuro vale la pena approfondirlo.

    A presto!
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •