Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Chiarimento su Linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    sto provando finalmente Linux, uso per ora Knoppix da cd e volevo alcuni chiarimenti magari da chi ne sa più di me...
    Vorrei sapere se con una distro live posso collagermi a Internet e se sì, come faccio a configurare la connessione... ho un modem adsl alice ipm datacom (lo so che fa schifo, evitate di postare commenti please :P )...
    In più, sempre se si può, come si fa per la posta elettronica?

    Grazie mille per l'aiuto e scusate l'ignoranza....

  2. #2
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    gli esperti di linux e' raro che abbiano esperienza di distro live (in teoria loro non le hanno mai usate). un consiglio puo' ossere o di installarti una distribuzione seria oppure di crecare qualche forum piu' specifico...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da express
    gli esperti di linux e' raro che abbiano esperienza di distro live (in teoria loro non le hanno mai usate). un consiglio puo' ossere o di installarti una distribuzione seria oppure di crecare qualche forum piu' specifico...
    beh... avranno pure iniziato da qualche parte no? 8)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per installare qualcosa (anche driver ecc..) devi necessariamente usare una distro non live.

    In particolare la casa dell'IPM Datacom non produce driver per linux, ed i guru non hanno mai fatto un driver perché é un modem così poco diffuso che ce l'hai solo tu e qualche altro sfigato :D

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Per installare qualcosa (anche driver ecc..) devi necessariamente usare una distro non live.

    In particolare la casa dell'IPM Datacom non produce driver per linux, ed i guru non hanno mai fatto un driver perché é un modem così poco diffuso che ce l'hai solo tu e qualche altro sfigato :D
    Mah... io il driver per linux della IPM Datacom l'ho trovato.... quindi allora non posso provare le funzioni web di linux con una distro live...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da YamaKasi

    Mah... io il driver per linux della IPM Datacom l'ho trovato.... quindi allora non posso provare le funzioni web di linux con una distro live...
    Sono sicuro che le puoi provare, basta che configuri l'interfaccia di rete dall'apposita utility che c'è nel menu di knoppix, sotto la voce knoppix (poi ci sono delle sottovoci, tra le quali "ADSL qualcosa"). Se è vero che hai un driver, da qui dovresti riuscire ad usarlo. Io riesco ad usare internet, lan e connessione seriale IP tra due PC (Knoppix 3.4) ;)

    ciao

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Posta l'url allora, così se becco chi me l'ha richiesto...

    In ogni caso hai bisogno d'installarlo, ma non puoi farlo visto la mancanza della possibilità di scrittura su disco (cd, visto che l'hard disk non viene toccato)....

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Posta l'url allora, così se becco chi me l'ha richiesto...

    In ogni caso hai bisogno d'installarlo, ma non puoi farlo visto la mancanza della possibilità di scrittura su disco (cd, visto che l'hard disk non viene toccato)....
    Comunque con Knoppix è possibile predisporre una directory home sull'hard disk, quindi è possibile memorizzare le cose. Basta che il file system non sia NTFS.

    Ciao ciao :)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone

    In ogni caso hai bisogno d'installarlo, ma non puoi farlo visto la mancanza della possibilità di scrittura su disco (cd, visto che l'hard disk non viene toccato)....
    I file di configurazione sono "montati" su un ramdisk di dimensione dinamica, che quindi è scrivibile. Cmq, anche se le partizioni dell'hd sono montate read only, puoi ri-montarle rw, se ti serve spazio su cui scrivere qualcosa. Ovviamente questo implica la possibilità di scrivere dove non si deve :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Come hanno già detto chi ha postato prima di me, knoppix ha il vantaggio di poter creare una cartella fissa sul tuo hardisk in modo da ritrovare i tuoi dati al prossimo riavvio.
    E' una cartella del tipo home/nome utente nella quale puoi depositare ciò che vuoi: file scaricati o tue creazioni, ma non puoi installare dei programmi che vadano a scrivere codice sotto le cartelle usr/ bin/ dev/ eccetera, sopratutto perché non esistono
    Il filesystem di lavoro ordinario è un disco virtuale in ram, che si chiude ogni volta che riavii con conseguente perdita di dati.
    In poche parole la knoppix va bene su supporto CD, se hai un modem abbastanza standard che non necessità di installazioni, ma che il sistema lo rileva e lo accetta così com'è, o comunque per eseguire dei lavori su macchine dove non è possibile installare linux, e dove comunque si vuole avere accesso a programmi come open office per esempio.
    In ultima analisi per provare linux, il che non è male, anzi è ottima perché di fatto non installa nulla.

    Ma se vuoi lavorarci con linux devi necessariamente usare una distribuzione su disco rigido.
    Visto che sei alle prime armi, ti consiglio una dall'installazione facile come mandrake, oppure fedora che pure non presenta particolari problemi, ed è un po più performante e sicura se usi un server.
    I CD li trovi nelle riviste in edicola, e se non hai un masterizzatore, ti consiglio vivamente di comprare i CD in edicola, gli upgrade li puoi fare dopo l'installazione dalla distribuzione.
    Oppure fai come me, che ne ho una bella collezione oramai, lasci il pc di notte collegato a scaricarti circa 2 o tre giga di roba, in barba al vigile urbani

  11. #11
    Guest

    Lightbulb

    Scusami, ma prima di rispondere alle discussioni di questo forum, non sarebbe meglio vedere la data di pubblicazione, visto che sono state tutte raccolte in questa sezione e molte non sono certo 'giovincelle'?
    Abbiamo una sezione nuova da popolare, e tu hai un intero sito dedicato a linux, postiamo cose nuove...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma se è tutto qui il forum di AV su linux che ci posso fare?
    Io l'ho visto solo ora :(

  13. #13
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da giochini
    Scusa ma se è tutto qui il forum di AV su linux che ci posso fare?
    Io l'ho visto solo ora :(
    La data è sempre stata scritta, comunque più utile dare qualche info o dritta, piuttosto che riaprire una discussione ormai morta, il cui problema è già stato probabilmente risolto...
    Sinceramente credo da una persona con un sito dedicato all'argomento, le conoscenze da insegnare a molti non mancano di sicuro.
    O mi sbaglio?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Serverplus
    La data è sempre stata scritta, comunque più utile dare qualche info o dritta, piuttosto che riaprire una discussione ormai morta, il cui problema è già stato probabilmente risolto...
    Sinceramente credo da una persona con un sito dedicato all'argomento, le conoscenze da insegnare a molti non mancano di sicuro.
    O mi sbaglio?

    Ma nei tuoi post rispondi sempre così o ti hanno rubato il motorino?
    Credo che dare delle info anche se vecchiotte siano sempre ben accette che abbia o no un sito tutto mio, datti una calmata perché questo è un forum pubblico e non la tua area privata.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Discussione segnalata ai moderatori, così saranno loro a dover decidere sul tenore di questo thread che così rischia di diventare inutile e infinito.

  16. #16
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da giochini
    Discussione segnalata ai moderatori, così saranno loro a dover decidere sul tenore di questo thread che così rischia di diventare inutile e infinito.

    Hai fatto benissimo, anche se per me questa discussione già non aveva più motivo di continuare.

    P.S. il motorino effettivamente me l'hanno rubato...chi è stato deve sperare che non riesca a trovarlo...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Basta con gli OT. Le discussioni fatele in privato.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •