Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [Linux] Domande varie

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ancora due domande :D

    1. Come si esegue la deframmentazione?
    2. Ho necessità di eseguire alcuni programmi come root perché devono accedere a partizioni NTFS. Esiste un modo per evitare di lanciarli da terminale una volta loggato come root?

    Grazie a chi mi risponde

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1. Come si esegue la deframmentazione?
    Su gnu\linux non hai bisogno di deframmentare!


    Esiste un modo per evitare di lanciarli da terminale una volta loggato come root?
    Hai provato con sudo?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sul fatto della deframmentazione ho i mei dubbi: le motivazioni che portano alla frammentazione dei files in teoria sono valide su ogni SO.

    Per il secondo problema ho risolto cambiando i permessi nel'fstab, anche se come li gestisce é un mistero: gli dò il 444 (o 555 non ricordo) come umask (permesso di lettura ed esecuzione per tutti) e fa accedere alla partizione solo il root :D

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sì numerone, in toeria qualsiasi filesystem ha bisogno di essere frammentato.

    Ma i sistemi unix sono generalmente ottimizzati per le prestazioni medie migliori (vale a dire che non raggiungono le punte di altri SO ma non scendono mai sotto un certo livello... anche dopo diverso tempo di utilizzo continuato, è per questo che vengono spesso usati per i server).

    In pratica ext2 (ed ext3) esegue la deframmentazione già quando vengono allocati e deallocati i file (cos' il filesystem è più lento, ma non va quasi mai manutenuto, la frammetazione non sale quasi mai sopra al 4/5%...)

    cmq se proprio sei interessato puoi provare cone e2defrag

    ftp://skool.penguinpowered.com/pub/e2defrag/

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le info: ma mi sono informato (eh si: google sa anche questo ).

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Sul fatto della deframmentazione ho i mei dubbi: le motivazioni che portano alla frammentazione dei files in teoria sono valide su ogni SO.
    Ehm, i filesystem ext2,3 reiserfs etc mantengono automaticamente i dati in cluster adiacenti ... la frammentazione che hanno questi fs è *irrisoria*.
    Piuttosto che avere dei dubbi sul fatto che su gnu\linux non serva deframmentare, dovresti porti il dubbio: "ma se è possibile creare fs che mantengono minima la frammentazione, perchè win non utilizza fs di siffatto genere?".

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Tralasciando la solita propaganda che si viene sempre a creare quando si parla di questi temi: immagino che esistano molti programmi per fare screenshot su linux.

    Mi date un nome da poter scaricare? :D

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ksnapshot...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma chi è ospite? Ma ora è possibile postare come ospite qui?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Grazie per le info: ma mi sono informato (eh si: google sa anche questo ).

    Provata questa cartella? :eyes:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •