Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 48 di 48

Discussione: Creare un buon server web, ftp, mail, mysql e file

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Puoi usare WinSCP, un client SFTP (porta 22).

    Lo usi come un client FTP solo che ti autentichi con le credenziali della console.

    Prima di userlo però devi installare un server SSH.
    apt-get install ssh openssh-server

    se vuoi cercare dei pacchetti apt-cache search nomepacchetto

  2. #32
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Questo che mi hai scritto vale se il client è Windows, giusto?

    Poi se voglio essere su ubuntu come client basta digitare ssh://user:pass@iplan/ se ho capito bene.

    Vorrei sapere poi quali user e pass devo mettere per autenticarmi con SSH, perché se installo Ubuntu server, non voglio mettere una super password complicata (almeno a casa, in azienda la metto difficile e la scrivo su un foglio che devo avere solo io).

    Una volta installato il SO, che comandi devo dare per primo? (forse è meglio che inizio con SSH)

    Poi come faccio a eseguire comandi sul terminale da remoto (anche LAN)?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Se il client è linux con ssh entri nella shell del server e impartisci comandi con quella. Una volta fatto login, il terminale su cui scrivi non più quello del client ma quello del server, digitando exit torni al client. (scua l'estrema semplificazione)

    User e pwd sono le stesse che useresti per fare login direttamente sul server.
    Stai tranquillo che con SSH le connessioni sono cifrate. ;)

    Per copiare usa invece il comando scp (SecureCoPy).
    Ultima modifica di simpleticket : 05-02-2012 alle ore 10.46.00

  4. #34
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Se il client è linux con ssh entri nella shell del server e impartisci comandi con quella. Una volta fatto login, il terminale su cui scrivi non più quello del client ma quello del server, digitando exit torni al client. (scua l'estrema semplificazione)
    Non ho capito bene: allora io su un client con ubuntu desktop (faccio live CD, non installo) apro una cartella, sulla barra indirizzi scrivo ssh://... e dovrei vedere la / del server, per il terminale invece che devo fare?
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    User e pwd sono le stesse che useresti per fare login direttamente sul server.
    Stai tranquillo che con SSH le connessioni sono cifrate. ;)
    Perfetto, questo l'ho capito.
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Per copiare usa invece il comando scp (SecureCoPy).
    Non si può usare la ssh dalla cartella? O non è sicuro?


    Però per installare il server SSH devo fare sudo apt-get install server-ssh?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  5. #35
    Guest

    Predefinito

    No, non hai capito.

    SSH si usa da terminale non via web. Non si usa il browser.
    Su un client apri il terminale e ti colleghi.

    SSH è un protocollo per la gestione remota. Per il trasferimento devi usare scp, ftp, ...

    Per installarlo ti ho già detto cosa fare ;)

    PS. Un consiglio? Come già ti è stato suggerito, lascia perdere.
    Nel tuo caso, quello che ti manca, non è la conoscenza dei comandi ma proprio le basi teoriche.
    Per i comandi ci sono decine e decine di risorse (in primis il man, sai cos'è?), ma se non sai cosa sono utenti e gruppi, quali sono (anche su windows ci sono utenti di sitema, quel SYSTEM che vedi nel Task Manager è un utente) proprio non puoi.

    Inizia a studiare e poi prova.

    Sistemisti non si nasce, si diventa. E non esistono testi per diventarlo, ma solo applicazione accanto a sistemisti veri. Affiancali e cerca di rubare il mestiere. Solo così impari.

    Con le tue conoscenze non andrai lontano ;)

  6. #36
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    No, non hai capito.

    SSH si usa da terminale non via web. Non si usa il browser.
    Su un client apri il terminale e ti colleghi.

    SSH è un protocollo per la gestione remota. Per il trasferimento devi usare scp, ftp, ...

    Per installarlo ti ho già detto cosa fare ;)

    PS. Un consiglio? Come già ti è stato suggerito, lascia perdere.
    Nel tuo caso, quello che ti manca, non è la conoscenza dei comandi ma proprio le basi teoriche.
    Per i comandi ci sono decine e decine di risorse (in primis il man, sai cos'è?), ma se non sai cosa sono utenti e gruppi, quali sono (anche su windows ci sono utenti di sitema, quel SYSTEM che vedi nel Task Manager è un utente) proprio non puoi.

    Inizia a studiare e poi prova.

    Sistemisti non si nasce, si diventa. E non esistono testi per diventarlo, ma solo applicazione accanto a sistemisti veri. Affiancali e cerca di rubare il mestiere. Solo così impari.

    Con le tue conoscenze non andrai lontano ;)
    Missà che qui hai sbagliato, perché ho installato il pacchetto openssh-server e sono riuscito ad entrare nel terminale del server di casa e nella cartella / sempre come ho detto via explorer (o non so come si chiama su ubuntu). Comunque grazie dei consigli che mi stai dando e del tempo che mi stai dedicando


    Ora però dovrei installare il resto, inizio con Apache o MySQL?




    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Quello che dici rafforza enormemente il cosiglio. Lascia perdere (almeno fin quanto non avrai basi più solide).
    Non hai le conoscenze di base per affrontare il problema.

    Non so cosa tu abbia fatto ma ssh con browser non hanno nulla a che vedere.

    Per riportarti ad un ambiente a te più familiare, è come se con il browser vuoi lanciare il prompt dei comandi...

    Giusto per farti rendere conto, qui di seguito estratto da wikipedia (per quello che vale)

    Il client SSH ha una interfaccia a riga di comando simile a quella di telnet e rlogin, ma l'intera comunicazione (ovvero sia l'autenticazione che la sessione di lavoro) avviene in maniera cifrata. Per questo motivo, SSH è diventato uno standard di fatto per l'amministrazione remota di sistemi unix e di dispositivi di rete, rendendo obsoleto il protocollo telnet, giudicato troppo pericoloso per la sua mancanza di protezione contro le intercettazioni.
    E' in inglese, ma prova a guardare questo http://www.youtube.com/watch?v=ards0kakINw
    Ultima modifica di simpleticket : 05-02-2012 alle ore 15.19.32

  8. #38
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ho visto il video, si tratta di una virtual machine con ubuntu desktop che installa openssh e prova da windows ad entrare nel terminale "remoto".

    Riguardo quello che ho detto del browser, forse non mi sono spiegato bene:
    ho installato openssh sul server, e da un computer in LAN ho avviato ubuntu desktop da CD (live) e ho fatto 2 cose:
    - aperto il terminale, digitato ssh user@ip, inserito la password e dato il comando sudo apt-get install apache2;
    - aperto la cartella /home sul client, sono andato su Vai > Percorso, ho digitato ssh://user@ip/ e la password e mi ha fatto visualizzare la cartella radice del server (o filesystem), sono andato in /var/www/ e ho creato un file che si chiama phpinfo.php che userò per vedere se ho installato bene php (quando lo installerò).

    Ora non so se il secondo punto fa parte della shell, ma comunque sono entrato nelle cartelle del server e me le ha fatte vedere, infatti da terminale ho impostato il chmod 777 su /var/www/.

    Ora devo installare PHP?


    Devo dire una cosa: se mi vuoi far capire qualcosa, riguardo qualcosa da fare o da non fare, dimmelo perché non voglio sbagliare. Quello che ho capito io è che dovrei lasciar perdere il secondo punto che ho elencato perché non ha nulla da vedere con SSH, ho capito bene?

    Resto in attesa di consigli


    EDIT: ho visto sul wiki di ubuntu come installare PHP, ho eseguito il comando sudo apt-get install php5. Dopo ho visitato il file phpinfo.php creato da me però c'è un problema, mi fa fare il download. Allora sono andato su hurl a vedere un po' e ho fatto la richiesta GET, ho visto che c'è un header così:
    Content-Type: application/x-httpd-php
    prima di tutto vorrei impostare i MIME, mi puoi dire come faccio?

    Inoltre vorrei far partire il motore PHP in quanto la risposta del server è il file semplice, non elaborato da PHP.


    Mi aiuti?


    Grazie,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 06-02-2012 alle ore 00.12.25
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Hai installato il parser php.

    apt-get install libapache2-mod-php5

    Comunque, il mio "lascia stare" era riferito a tutta "l'impresa" di gestione del server.

    Studia. Studia parecchio e poi e solo poi comincia a fare le prove. Affiancati a sistemisti esperti e guarda quello che fanno.

    A te mancano, ti ripeto, le basi.

  10. #40
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Mi dice che il pacchetto è gia installato, infatti quando ho installato php5 mi diceva che aggiungeva questo e un altro pacchetto al server.

    Ora come integro PHP su Apache?

    EDIT: ho integrato PHP su Apache (seguendo la guida su wiki.ubuntu-it.org), ho installato MySQL (devo configurarlo), devo installare il server FTP (cosa in cui mi dovete aiutare).

    Comunque devo ringraziarti per i consigli che mi stai dando, e riguardo ai sistemisti, c'è la guida sul wiki di ubuntu-it che è meglio di un sistemista e grazie di avermi consigliato di non pensare più a Windows

    Però ora resta il fatto che devo installare il server FTP, quale pacchetto mi consigli che si avvicina a FileZilla Server (questa è l'ultima volta che faccio riferimento a Windows )?


    Grazie,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 06-02-2012 alle ore 22.05.01
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  11. #41
    Guest

    Predefinito

    Prova a dare un'occhiata a questo.

  12. #42
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ho visto che il server FTP usa il database MySql, e sono d'accordo.

    C'è un problema, il server mysql non parte perché non trova il file socket in /var/run/mysqld/mysqld.sock infatti ho visto all'interno della cartella e non c'è niente. Per installare il server mysql ho installato i pacchetti mysql-server e mysql-admin, come specifica il wiki di ubuntu. Può essere che è stato installato male?

    Come faccio a risolvere?

    EDIT: ho provato a fare i comandi
    sudo apt-get purge mysql-server
    sudo apt-get purge mysql-admin
    sudo apt-get autoremove

    per rimuovere il server e le sue tracce. Ho inserito il comando sudo apt-get install mysql-server e si blocca qui:
    Codice:
    sudo apt-get install mysql-server
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze       
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
      libdbd-mysql-perl libdbi-perl libhtml-template-perl libnet-daemon-perl
      libplrpc-perl mysql-client-5.1 mysql-client-core-5.1 mysql-server-5.1
      mysql-server-core-5.1
    Pacchetti suggeriti:
      dbishell libipc-sharedcache-perl tinyca mailx
    I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
      libdbd-mysql-perl libdbi-perl libhtml-template-perl libnet-daemon-perl
      libplrpc-perl mysql-client-5.1 mysql-client-core-5.1 mysql-server
      mysql-server-5.1 mysql-server-core-5.1
    0 aggiornati, 10 installati, 0 da rimuovere e 49 non aggiornati.
    È necessario scaricare 22,2MB di archivi.
    Dopo quest'operazione, verranno occupati 56,2MB di spazio su disco.
    Continuare [S/n]? s
    Scaricare:1 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/main libnet-daemon-perl 0.43-1 [46,9kB]
    Scaricare:2 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/main libplrpc-perl 0.2020-2 [36,0kB]
    Scaricare:3 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/main libdbi-perl 1.609-1build1 [801kB]
    Scaricare:4 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/main libdbd-mysql-perl 4.012-1ubuntu1 [137kB]
    Scaricare:5 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-updates/main mysql-client-core-5.1 5.1.41-3ubuntu12.10 [188kB]
    Scaricare:6 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-updates/main mysql-client-5.1 5.1.41-3ubuntu12.10 [8749kB]
    Scaricare:7 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-updates/main mysql-server-core-5.1 5.1.41-3ubuntu12.10 [5003kB]
    Scaricare:8 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-updates/main mysql-server-5.1 5.1.41-3ubuntu12.10 [7105kB]
    Scaricare:9 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid/main libhtml-template-perl 2.9-1 [65,8kB]
    Scaricare:10 http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ lucid-updates/main mysql-server 5.1.41-3ubuntu12.10 [94,8kB]
    Recuperati 22,2MB in 28s (779kB/s)                                             
    Preconfigurazione dei pacchetti in corso
    Selezionato il pacchetto libnet-daemon-perl.
    (Lettura del database... 47694 file e directory attualmente installati.)
    Estrazione di libnet-daemon-perl (da .../libnet-daemon-perl_0.43-1_all.deb)...
    Selezionato il pacchetto libplrpc-perl.
    Estrazione di libplrpc-perl (da .../libplrpc-perl_0.2020-2_all.deb)...
    Selezionato il pacchetto libdbi-perl.
    Estrazione di libdbi-perl (da .../libdbi-perl_1.609-1build1_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto libdbd-mysql-perl.
    Estrazione di libdbd-mysql-perl (da .../libdbd-mysql-perl_4.012-1ubuntu1_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto mysql-client-core-5.1.
    Estrazione di mysql-client-core-5.1 (da .../mysql-client-core-5.1_5.1.41-3ubuntu12.10_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto mysql-client-5.1.
    Estrazione di mysql-client-5.1 (da .../mysql-client-5.1_5.1.41-3ubuntu12.10_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto mysql-server-core-5.1.
    Estrazione di mysql-server-core-5.1 (da .../mysql-server-core-5.1_5.1.41-3ubuntu12.10_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto mysql-server-5.1.
    Estrazione di mysql-server-5.1 (da .../mysql-server-5.1_5.1.41-3ubuntu12.10_amd64.deb)...
    Selezionato il pacchetto libhtml-template-perl.
    Estrazione di libhtml-template-perl (da .../libhtml-template-perl_2.9-1_all.deb)...
    Selezionato il pacchetto mysql-server.
    Estrazione di mysql-server (da .../mysql-server_5.1.41-3ubuntu12.10_all.deb)...
    Elaborazione dei trigger per man-db...
    Elaborazione dei trigger per ureadahead...
    Configurazione di libnet-daemon-perl (0.43-1)...
    Configurazione di libplrpc-perl (0.2020-2)...
    Configurazione di libdbi-perl (1.609-1build1)...
    Configurazione di libdbd-mysql-perl (4.012-1ubuntu1)...
    Configurazione di mysql-client-core-5.1 (5.1.41-3ubuntu12.10)...
    Configurazione di mysql-client-5.1 (5.1.41-3ubuntu12.10)...
    Configurazione di mysql-server-core-5.1 (5.1.41-3ubuntu12.10)...
    Configurazione di mysql-server-5.1 (5.1.41-3ubuntu12.10)...
    Nemmeno con Ctrl-C si ferma il processo. Allora sono andato sulla tastiera del server e ho spento con sudo halt, poi ho riacceso e da remoto (LAN) ho rieseguito i 3 comandi di rimozione e rieseguita l'installazione e comunque si blocca allo stesso punto.

    Ora come risolvo?


    Grazie,
    foreach


    n.b. da ora sta iniziando a piacermi, è bello amministrare un server da remoto (io faccio da LAN) comodamente dal letto (mi sono messo il portatile sul letto e ho avviato ubuntu da USB) mi piace dare i comandi, infatti ne sto imparando di nuovi, come ps -ef. Grazie di avermi consigliato questo nuovo SO, mi annoiavo con Windows...
    Ultima modifica di foreach : 07-02-2012 alle ore 14.58.00
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  13. #43
    Guest

    Predefinito

    Capisci cosa vuol dire amministare?

    Se un problema come questo ti fosse capitato in produzione? Come risolveresti?
    Ti precipiti sul forum a chiedere? E nel frattempol'azienda che fa?

    Questo vul dire che non puoi improvvisarti sistemista, nè puoi imparare sul campo quando di mezzo ci sono dei bei soldini che rischiano di prendere il volo.

    Fin'ora sei stato guidato passo-passo con la manina. Adesso prova un po' a fare un passettino... vedrai che non si tratta di bello o brutto, ma di lavoro.
    Duro lavoro.

  14. #44
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ce l'ho fatta, ora il server mysql funziona

    Però ora rimane il server FTP, che installerò stasera.

    Vorrei installare il server Mail, che mi suggerisci di fare?

    EDIT: mi sono accorto ora (per il server FTP) che la partizione formattata in NTFS non la legge, infatti in /media/ c'è solo floppy0 e floppy.
    C'è qualcosa che me la fa leggere da Ubuntu? (questo solo a casa, non in azienda)


    Grazie,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 08-02-2012 alle ore 17.13.25 Motivo: Problemi con NTFS
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Ce l'ho fatta, ora il server mysql funziona

    Però ora rimane il server FTP, che installerò stasera.

    Vorrei installare il server Mail, che mi suggerisci di fare?

    EDIT: mi sono accorto ora (per il server FTP) che la partizione formattata in NTFS non la legge, infatti in /media/ c'è solo floppy0 e floppy.
    C'è qualcosa che me la fa leggere da Ubuntu? (questo solo a casa, non in azienda)


    Grazie,
    foreach
    Ti può essere utile questo?

  16. #46
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ho seguito il link per la versione a 64 bit, dato che ho fatto un solo CD di installazione e sono fermo al punto 4, mi dà questo errore:
    Codice:
    ioadmin@sweb:~/build$ fakeroot apt-get source -b pmount
    Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
    Generazione albero delle dipendenze       
    Lettura informazioni sullo stato... Fatto
    E: Impossibile aprire il file /var/lib/apt/lists/flomertens.keo.in_ubuntu_dists_edgy_main-all_source_Sources - open (2: File o directory non esistente)
    Sai se dovevo specificare qualche altro parametro o ho sbagliato qualcosa?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  17. #47
    Guest

    Predefinito

    http://library.linode.com/lamp-guides

    Scegli il tuo sistema operativo e BOOM! guida dettagliatissima su come installare un server web.

    http://library.linode.com/email

    Boom! Guida su come configurare le email.

  18. #48
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Riguardo il LAMP mi funziona e lo so configurare, solo che ci sono delle cartelle in una partizione con NTFS che mi servono come cartelle degli accounts FTP. Nessuno mi sa aiutare come ho scritto al post #46?



    Grazie,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 12-02-2012 alle ore 20.44.30
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •