Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Creare un buon server web, ftp, mail, mysql e file

  1. #1
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito Creare un buon server web, ftp, mail, mysql e file

    Ciao a tutti,

    oggi ho installato Ubuntu 11.04 Desktop sul mio pc, su una partizione di 30 GB. Ho installato questo sistema operativo perché è gratis, è comodo per le aziende (che non vogliono sganciare soldi), e gli altri motivi li sapete voi meglio di me.
    Sempre su questo pc ho lasciato XP (su un altro hard disk interno, totale 2) con i programmi server web, mail, ftp e la classica condivisione dei dati.
    Ora ho cercato su questo forum con "server linux" ma non ho trovato topics che spiegano quello che vorrei fare io dettaglio per dettaglio.

    Vorrei portare quello che ho su XP qui su Ubuntu, con i programmi adatti al nuovo sistema operativo. Ho cercato per il server FTP su Google e ho trovato questo link dove spiega qualcosa su come installare un server FTP, ho scaricato il file proftpd-1.3.4rc3.tar.gz come indica lì e ho eseguito il comando sudo per installare il compilatore (come dice nella pagina linkata da "compilare un programma").
    Ora non so proseguire, non so come fare il resto e non so neanche se questo programma-server FTP sia facile da usare come quello che ho su XP, cioè FileZilla Server.

    Oltre all'FTP vorrei anche creare un server HTTP, MySQL e mail (su XP uso EasyPHP e hMailServer), e magari vorrei sapere come fanno le aziende di hosting professionale (es. AlterVista) per creare il server, perché so che usano Linux.

    Vorrei essere aiutato passaggio-passaggio, anche perché sono nuovo su Linux e non lo so usare "bene" come XP.

    Mi potete aiutare?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Apri il terminale e fai, uno dopo l'altro:

    sudo apt-get install apache2
    sudo apt-get install php
    sudo apt-get install mail
    sudo apt-get install proftp
    sudo apt-get install mysql

    Oppure usa OpenSuse che è più adatto a questo genere di cose, ed ha un comodissimo pannello di controllo che permette di configurare tutto questo senza scrivere un comando.

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    dovresti provare con una debian + webmin (pacchetto virtualmin).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    Apri il terminale e fai, uno dopo l'altro:

    sudo apt-get install apache2
    sudo apt-get install php
    sudo apt-get install mail
    sudo apt-get install proftp
    sudo apt-get install mysql

    Oppure usa OpenSuse che è più adatto a questo genere di cose, ed ha un comodissimo pannello di controllo che permette di configurare tutto questo senza scrivere un comando.
    Va bene, posso usare OpenSuse, ma per installarlo devo eseguire un apt-get o lo scarico?
    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    dovresti provare con una debian + webmin (pacchetto virtualmin).
    E ubuntu + webmin non esiste? (vorrei saperlo)


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  5. #5
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Va bene, posso usare OpenSuse, ma per installarlo devo eseguire un apt-get o lo scarico?

    E ubuntu + webmin non esiste? (vorrei saperlo)
    Probabilmente sì, ma visto che tutto il sotto sistema X è inutile e per questo tipo di servizio si preferisce stabilità all'avere l'ultima versione disponibile di un software (spesso instabile) è preferibile debian (ubuntu è basata su debian, quindi sintassi e funzionamento sono molto simili).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  6. #6
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Probabilmente sì, ma visto che tutto il sotto sistema X è inutile e per questo tipo di servizio si preferisce stabilità all'avere l'ultima versione disponibile di un software (spesso instabile) è preferibile debian (ubuntu è basata su debian, quindi sintassi e funzionamento sono molto simili).
    Potrei provarlo, solo che vorrei sapere se e come si disinstallano le cose che ho installato prima (apache2, proftp e mysql), e vorrei sapere se webmin è installabile da apt-get e se ha un'interfaccia grafica, o almeno il funzionamento simile a XP.

    Poi vorrei sapere anche come fate voi di AlterVista, dato che avete dei server con Linux, vorrei sapere la configurazione.

    Poi ci sono altri progetti che vorrei fare con una motherboard tipo questa (link) per creare un server aziendale (piccola società di capitali) con sito internet ospitato su questa motherboard (o simili) e router per LAN. Poi vorrei anche puntare in alto, vorrei farmi allocare degli IP dalla ICANN (1-2 blocchi C) per usare internet dall'azienda con la propria rete. Questa è una cosa da fare nel futuro, dato che i costi non sono così bassi e non so tutte le norme disciplinanti questo settore, per questo chiedo a voi di AlterVista, perché so che avete già fatto quello che ho io in mente (assegnazioni IP, provider, server, ecc...)

    Per ora però rimango al server web (apache, mysql, php, ftp e mail) e condivisione come Windows.


    Ritornando all'inizio, vorrei sapere se è meglio webmin (di dapeco) o OpenSuse (di edo98) per quello che vorrei fare e come configurarli (o almeno una guida).


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    webmin è solo uno script di interfaccia. Se no nricordo male ti installa i pacchetti che servono ed ha una comoda interfaccia via web (un qualcosa di simile a cpanel). Tieni presente che stiamo parlando si servizi avanzati, difficilmente c'è l'interfaccia grafica.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Quindi non devo disinstallare niente, ho capito.

    Cmq giusto che stiamo, qual è il comando per disinstallare un pacchetto?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  9. #9
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Datti all'ippica
    Scusate (anche per il WOT), ma questo topic è meglio di un film comico, e uno deve pur difendere la propria categoria.

    Foreach, ti rendi conto che vuoi costruire un palazzo senza saper fissare una porta? Ci sono professionisti che investono e studiano anni per fare progetti di questo tipo, non è che il primo ragazzino che trova la foto di una scheda madre costosa tira su la nuova INET.

    Se vuoi provare per divertimento, ok; ma se un'azienda mette un server nelle mani di uno pseudo-sistemista che usa ubuntu invece di icspì perchè è comodo per le aziende, cerca opensuse con apt, e non sa disinstallare un pacchetto, dovrebbe come minimo avere di che preoccuparsi.

    Vuoi crescere e fare un lavoro serio, fatto bene? Prima devi imparare facendo tanta pratica. Butta via Ubuntu, prendi una qualsiasi distro priva di interfaccia grafica, e senza guide complete da seguire alla lettera fai tutti i tuoi esperimenti: installi un server LAMP, un firewall e quanto altro ti serve. Se vuoi posso inviarti in privato il link ad un forum specializzato frequentato da professionisti, lì potrai imparare bene :)

    Quando avrai acquisito una certa dimestichezza (ma ne hai di strada...), soprattutto coi comandi di Linux, potrai prendere un server dedicato o una VPS unmanaged (significa che devi gestire tutto da te, tramite ssh) presso un qualsiasi provider.
    Se proprio vuoi anche costruirti fisicamente il server, puoi optare per un servizio di housing: scegli il provider e porti direttamente la macchina nella loro webfarm, dove sarà adeguatamente alloggiata e connessa in rete.
    È risaputo che, per via dei costi elevati di mantenimento (elettricità, internet, ...), dei problemi legali, delle competenze e della qualità media delle comuni ADSL (che sono asimmetriche, ed un server necessita più di upload che di download), quella di tenere un server in casa è una scelta insensata che non da alcun tipo di vantaggio.

    Vuoi fare un buon lavoro con le competenze attuali? Scegli un servizio managed: hai un server, ma il lavoro sporco lo fanno dei tecnici certificati.

    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    So che sembro un rimbambito di pc, però devo pur imparare

    Io voglio iniziare a usare ubuntu (o anche debian) per poi creare un server in una piccola azienda (e che fa anche un lavoro misero). Mica lavoro ufficialmente, non sono ancora maggiorenne, ci vado a vedere come tira l'aria, come si lavora e che fanno i soci (amici miei e in famiglia). Però vorrei iniziare, così ci divento socio (e gli altri mi vogliono, so lavorare lì) e insieme creiamo un server che sia come le compagnie di hosting.

    Ora voglio iniziare su questo PC di casa, così inizio qualche esperienza con questo sistema operativo "Pinguino", sennò rimango ignorante...

    E' anche vero che di ubuntu non capisco quasi niente, come da bambino non capivo niente di windows (anzi, da bambini dicevamo tutti "non so usare il computer").

    Avevo provato ad installare ubuntu server, ma è una console, nient'altro... per questo ho tolto ub server e messo ub desktop, almeno posso orientarmi.

    Riguardo il collegamento internet dell'impresa, vorrei trasformare le cose, come ho detto al post #6.

    Potrei avere un aiuto?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io gestisco un server Vps Unmanaged da 4 mesi, e devo dire che basta poco per prenderci dimestichezza.

    IMHO, se vuoi fare un server senza fatica, prenditi opensuse server (quello con kde) con Yast2 che ti abitua ad usare i termini usati le impostazioni ecc...

    poi, quando sai come si configura il server, connettiti via ssh alla shell della macchina e inizia a sperimentare un po' i comandi... guardati un po' di guide su internet, guarda la lista dei comandi (http://ss64.com/bash/ ) e impara a creare il tuo piccolo server :)

    Ah, anche imparare ad installare cose semplici sul server come TeamSpeak, Minecraft (server) e cose varie aiutano.

  12. #12
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    Io gestisco un server Vps Unmanaged da 4 mesi, e devo dire che basta poco per prenderci dimestichezza.

    IMHO, se vuoi fare un server senza fatica, prenditi opensuse server (quello con kde) con Yast2 che ti abitua ad usare i termini usati le impostazioni ecc...

    poi, quando sai come si configura il server, connettiti via ssh alla shell della macchina e inizia a sperimentare un po' i comandi... guardati un po' di guide su internet, guarda la lista dei comandi (http://ss64.com/bash/ ) e impara a creare il tuo piccolo server :)

    Ah, anche imparare ad installare cose semplici sul server come TeamSpeak, Minecraft (server) e cose varie aiutano.
    Ho visto che l'OpenSUSE è un altro SO, io ho Ubuntu 11.10 Desktop, non voglio cambiarlo (quello di casa) perché mi serve usare anche Chrome (per scrivere su questo forum, infatti ora sono su ubuntu).
    Sul server aziendale ho installato lo stesso SO di questo pc, e ho installato il pacchetto samba per la condivisione di file in LAN aziendale. Dato che non voglio di nuovo cambiare SO, potrei avere qualche aiuto su questo sistema operativo?

    Riguardo la connessione SSH al server, vorrei sapere come si installa e se si può limitare l'accesso a un determinato indirizzo IP o ad un range IP che decido io (es. 192.168.31.0/24).

    Oltre vorrei sapere se e come è possibile configurare i programmi come Windows XP. Mi spiego meglio, su XP ho questi programmi e configurazioni:
    - Apache 2.2.21 con il file httpd.conf che edito per aggiungere Virtual Host (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale)
    - PHP 5.3.1 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
    - MySQL 5.5 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
    - MySQL Administrator per gestire i database (ma posso anche usare phpmyadmin);
    - FileZilla Server (sempre scaricato dal sito ufficiale): qui casca il ciuccio, perché ho visto il file di configurazione di pureftp (o nome simile, non mi ricordo bene) e c'è la possibilità dell'account anonimo con quello utente. Io vorrei che il server FTP su Ubuntu sia come FileZilla Server, cioè configurabile (anche senza interfaccia grafica, dato che FZ Server aveva un file .xml per configurarlo) con accounts utente, passwords, cartelle condivise, aliases, permessi, limiti di velocità, restrizione ai range e singoli indirizzi IP, banner di benvenuto, autoban (non autobahn ), ecc...

    Oltre questo ho installato samba, ho provato a configurarlo dal file di testo con sudo gedit /nome/file/, però vorrei sapere se la condivisione è uguale a quella dei sistemi Windows, cioè con nome condivisione e permesso di lettura o scrittura/lettura dei files.

    Tutto questo lo devo realizzare su questo pc di casa e sul server aziendale allo stesso modo, senza diversità.

    Per ora mi servono queste informazioni.

    Potete aiutarmi?


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Ho visto che l'OpenSUSE è un altro SO, io ho Ubuntu 11.10 Desktop, non voglio cambiarlo (quello di casa) perché mi serve usare anche Chrome (per scrivere su questo forum, infatti ora sono su ubuntu).
    Sul server aziendale ho installato lo stesso SO di questo pc, e ho installato il pacchetto samba per la condivisione di file in LAN aziendale. Dato che non voglio di nuovo cambiare SO, potrei avere qualche aiuto su questo sistema operativo?

    Riguardo la connessione SSH al server, vorrei sapere come si installa e se si può limitare l'accesso a un determinato indirizzo IP o ad un range IP che decido io (es. 192.168.31.0/24).

    Oltre vorrei sapere se e come è possibile configurare i programmi come Windows XP. Mi spiego meglio, su XP ho questi programmi e configurazioni:
    - Apache 2.2.21 con il file httpd.conf che edito per aggiungere Virtual Host (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale)
    - PHP 5.3.1 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
    - MySQL 5.5 (setup msi scaricato direttamente dal sito ufficiale);
    - MySQL Administrator per gestire i database (ma posso anche usare phpmyadmin);
    - FileZilla Server (sempre scaricato dal sito ufficiale): qui casca il ciuccio, perché ho visto il file di configurazione di pureftp (o nome simile, non mi ricordo bene) e c'è la possibilità dell'account anonimo con quello utente. Io vorrei che il server FTP su Ubuntu sia come FileZilla Server, cioè configurabile (anche senza interfaccia grafica, dato che FZ Server aveva un file .xml per configurarlo) con accounts utente, passwords, cartelle condivise, aliases, permessi, limiti di velocità, restrizione ai range e singoli indirizzi IP, banner di benvenuto, autoban (non autobahn ), ecc...

    Oltre questo ho installato samba, ho provato a configurarlo dal file di testo con sudo gedit /nome/file/, però vorrei sapere se la condivisione è uguale a quella dei sistemi Windows, cioè con nome condivisione e permesso di lettura o scrittura/lettura dei files.

    Tutto questo lo devo realizzare su questo pc di casa e sul server aziendale allo stesso modo, senza diversità.

    Per ora mi servono queste informazioni.

    Potete aiutarmi?


    Grazie,
    foreach
    Se vuoi imparare metti la parola fine al confronto con Windows.

    Con Ubuntu per installare fai (sudo) apt-get install pacchetto
    Pensa a tutto APT, download ed installazione.

    Per il server, evita di installare ambienti desktop, come per windows usano ram INUTILMENTE. Tanto sul server un browser non ti serve a nulla.

    Sempre in ambito Server, prendi in considerazione di usare le versioni LTS (Long Time Support) invece delle ultime versioni.

    Per configurare i VHOST se cerchi con google ci sono decine di guide in merito. Cmq si tratta di impostare un file e poi abilitarlo con a2ensite.

    Un'ultima cosa, fai le cose una alla volta.

    Installa il web server e configuralo a dovere. Solo dopo passa ad un'altra applicazione (PHP, MySQL, FTP,...).

    Se vuoi fare tutto e in fretta oltre a imparare male, fai le cose in maniera confusa, e ci viene difficile aiutarti.

  14. #14
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Se vuoi imparare metti la parola fine al confronto con Windows.
    Non è facile, con windows mi sembra un po' più libero lo sviluppo, es. il server FTP.
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Con Ubuntu per installare fai (sudo) apt-get install pacchetto
    Pensa a tutto APT, download ed installazione.
    Sì lo so, poi c'è anche apt-get remove per disinstallare.

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Per il server, evita di installare ambienti desktop, come per windows usano ram INUTILMENTE. Tanto sul server un browser non ti serve a nulla.
    Qui ho da dire qualcosa:
    - il browser mi serve sul pc di casa (sempre ubuntu);
    - caricare un sistema operativo desktop per me è più facile, anche perché ha le icone che mi servono: terminale, pannello di controllo (per configurarlo), ecc... Riguardo l'utilizzo della RAM, non credo che impegnare 100-200 MB (almeno credo sia questa la quantità usata per il desktop) faccia qualcosa riguardo ai 32 GB che devo mettergli (ho comprato 8 banchi da 4GB, devo solo assemblarlo il server).
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Sempre in ambito Server, prendi in considerazione di usare le versioni LTS (Long Time Support) invece delle ultime versioni.
    Posso farlo, vorrei sapere se esiste una versione di ubuntu che faccia questo e se abbia un desktop (vabbè, non ve lo nomino più ).
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Per configurare i VHOST se cerchi con google ci sono decine di guide in merito. Cmq si tratta di impostare un file e poi abilitarlo con a2ensite.
    So configurarli in Apache su Windows editando il file httpd.conf, vorrei sapere su ubuntu che file devo editare e che cos'è a2ensite (forse stava e non c'ho fatto caso)
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Un'ultima cosa, fai le cose una alla volta.
    Installa il web server e configuralo a dovere. Solo dopo passa ad un'altra applicazione (PHP, MySQL, FTP,...).
    Se vuoi fare tutto e in fretta oltre a imparare male, fai le cose in maniera confusa, e ci viene difficile aiutarti.
    Sì, inizio con Apache, so che devo fare piano piano. Sto anche scrivendo su un file di testo i passaggi che faccio in modo da averli quando configurerò il server aziendale.

    Per ora mi servono aiuti su Apache e sulla configurazione dei VirtualHost e le differenze con Windows, io su XP creo un VH così:
    Codice:
    <VirtualHost *:80>
    ServerName contabilita
    ServerAlias contabilita.sito.net
    DocumentRoot "C:\cartella"
    CustomLog logs/contabilita.log common
    </VirtualHost>
    
    <Directory "C:\cartella">
        Options FollowSymLinks
        AllowOverride None
        Order deny,allow
        Allow from all
        Satisfy all
    </Directory>
    Vorrei sapere se su ubuntu è lo stesso o cambia qualcosa.

    Grazie per i consigli,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  15. #15
    Guest

    Predefinito

    X il desktop, ok. Vuoi usarlo fallo. Puoi o installare direttamente la versione desktop e dopo installare ciò che ti serve (apache, mysql, ...) oppure installare installare la versione server e installare l'ambiente grafico. Ma a questo punto, vai con la prima ipotesi.

    Per i VHOST, la configurazione è simile a quella che usi sotto windows (attento ai percorsi).
    Su Ubuntu, vai in /etc/apache2/site-avaible dovresti trovare un file 000-default.
    Lo copi dandogli un nome a tuo piacere e lo editi per configurare il VHOST (solitamente si usa un file per ogni VHOST).
    A questo punto o crei un link simbolico (ln -s) su /etc/apache2/site-enable che punta al file su site-avaible o lanci a2ensite nome-file che fa tutto in automatico.

    A questo punto un /etc/init.d/apache2 restart e prova

  16. #16
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ho semplicemente provato a cambiare la cartella dove è ospitato il VH di default e al restart ho avuto questo errore:
    Codice:
    ~$ /etc/init.d/apache2 restart
     * Restarting web server apache2                                                ulimit: 88: error setting limit (Operation not permitted)
    apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName
    ulimit: 88: error setting limit (Operation not permitted)
    apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName
    (13)Permission denied: make_sock: could not bind to address 0.0.0.0:80
    no listening sockets available, shutting down
    Unable to open logs
    Action 'start' failed.
    The Apache error log may have more information.
    Come lo risolvo?





    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  17. #17
    Guest

    Predefinito

    In che senso cambiato cartella?
    Puoi descrivere in dettaglio cosa hai fatto?

    E ricordati i permessi, se li setti in maniera errata apache non sarà in grado di leggere i files.

    PS. Prova ad aggiungere al file http.conf la direttiva

    ServerName localhost
    Ultima modifica di simpleticket : 02-02-2012 alle ore 00.57.56

  18. #18
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Il file default ha questo contenuto:

    Codice:
    <VirtualHost *:80>
    	ServerAdmin localhost@server
    	ServerName localhost
    	DocumentRoot /media/2A242841242811FD/Apache/localhost/
    	<Directory />
    		Options FollowSymLinks
    		AllowOverride None
    	</Directory>
    	<Directory /media/2A242841242811FD/Apache/localhost/>
    		Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
    		AllowOverride None
    		Order allow,deny
    		allow from all
    	</Directory>
    
    	ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
    	<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
    		AllowOverride None
    		Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
    		Order allow,deny
    		Allow from all
    	</Directory>
    
    	ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
    
    	# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
    	# alert, emerg.
    	LogLevel warn
    
    	CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined
    
        Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
        <Directory "/usr/share/doc/">
            Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
            AllowOverride None
            Order deny,allow
            Deny from all
            Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
        </Directory>
    
    </VirtualHost>
    Dove ho sbagliato?

    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Il file default presente in /etc/apache2/sites-avaible/default di ubuntu è

    Codice:
    <VirtualHost *:80>
    	ServerAdmin webmaster@localhost
    
    	DocumentRoot /var/www
    	<Directory />
    		Options FollowSymLinks
    		AllowOverride None
    	</Directory>
    	<Directory /var/www/>
    		Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
    		AllowOverride None
    		Order allow,deny
    		allow from all
    	</Directory>
    
    	ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/
    	<Directory "/usr/lib/cgi-bin">
    		AllowOverride None
    		Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch
    		Order allow,deny
    		Allow from all
    	</Directory>
    
    	ErrorLog /var/log/apache2/error.log
    
    	# Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit,
    	# alert, emerg.
    	LogLevel warn
    
    	CustomLog /var/log/apache2/access.log combined
    
        Alias /doc/ "/usr/share/doc/"
        <Directory "/usr/share/doc/">
            Options Indexes MultiViews FollowSymLinks
            AllowOverride None
            Order deny,allow
            Deny from all
            Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128
        </Directory>
    
    </VirtualHost>
    Non è che stai tentando di dare la root su una periferica tipo CD-ROM?
    Ultima modifica di simpleticket : 02-02-2012 alle ore 17.58.24

  20. #20
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Non è una periferica CD, è una partizione dello stesso hard disk dove è installato ubuntu, ma formattata in NTFS.

    Comunque l'errore mi fa capire qualcosa riguardo gli indirizzi IP, 127.0.1.1 (che poi mi sembra strano, io ho sempre visto 127.0.0.1), hai qualche soluzione?

    Poi devo creare altri VH, sempre contenuti nella stessa partizione NTFS, mi darà errore anche lì?

    EDIT: ho provato a ripristinare il file default originale di ubuntu e ho avuto lo stesso errore al restart, com'è possibile?

    Grazie,
    foreach
    Ultima modifica di foreach : 02-02-2012 alle ore 21.40.14
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Non è una periferica CD, è una partizione dello stesso hard disk dove è installato ubuntu, ma formattata in NTFS.

    Comunque l'errore mi fa capire qualcosa riguardo gli indirizzi IP, 127.0.1.1 (che poi mi sembra strano, io ho sempre visto 127.0.0.1), hai qualche soluzione?

    Poi devo creare altri VH, sempre contenuti nella stessa partizione NTFS, mi darà errore anche lì?

    EDIT: ho provato a ripristinare il file default originale di ubuntu e ho avuto lo stesso errore al restart, com'è possibile?

    Grazie,
    foreach
    Scusa ma perchè devi usare una partizione NTFS?
    Usare una partizione con Filesystem proprietario MS non mi pare il massimo.

    Continuo a dirti che se vuoi imparare, lascia stare windows e concentrati su quello che vuoi fare.

    In merito all'IP, si l'indirizzo di loopback è 127.0.0.1.
    Quello che ti ho postato è il file originale di apache2 installato su ubuntu server 10.04. Prova a sostituirlo in toto.
    Ultima modifica di simpleticket : 02-02-2012 alle ore 23.59.39

  22. #22
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Scusa ma perchè devi usare una partizione NTFS?
    Usare una partizione con Filesystem proprietario MS non mi pare il massimo.
    Su questo di casa ho NTFS perché c'è anche Windows XP sull'altra partizione, su quello aziendale la parola Windows se la scorda
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    In merito all'IP, si l'indirizzo di loopback è 127.0.0.1.
    Quello che ti ho postato è il file originale di apache2 installato su ubuntu server 10.04. Prova a sostituirlo in toto.
    Già fatto, ho anche disinstallato apache (apt-get remove) e reinstallato, poi senza apportare modifiche a nessun file ho provato il restart e ho lo stesso errore! Dopo ho rimesso il file default che avevo modificato, ho controllato da Chrome http://localhost/ e mi dà errore 403, quindi il server apache è avviato, ma ora non ho capito perché chiamando qualsiasi file mi dà il 403 e non gli altri (se c'è 200, se non c'è 404).

    Mi puoi aiutare?

    Che dopo arrivano anche PHP, MySQL, FTP, Mail, SSH, ecc...



    Grazie per gli aiuti,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Su questo di casa ho NTFS perché c'è anche Windows XP sull'altra partizione, su quello aziendale la parola Windows se la scorda

    Già fatto, ho anche disinstallato apache (apt-get remove) e reinstallato, poi senza apportare modifiche a nessun file ho provato il restart e ho lo stesso errore! Dopo ho rimesso il file default che avevo modificato, ho controllato da Chrome http://localhost/ e mi dà errore 403, quindi il server apache è avviato, ma ora non ho capito perché chiamando qualsiasi file mi dà il 403 e non gli altri (se c'è 200, se non c'è 404).

    Mi puoi aiutare?

    Che dopo arrivano anche PHP, MySQL, FTP, Mail, SSH, ecc...



    Grazie per gli aiuti,
    foreach
    Prova ad usare apt-get --purge remove apache2 (eliminare tutto, anche i file di configurazione) e poi reinstalla.

  24. #24
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Anche con questo comando il file di default rimane quello modificato da me e l'errore rimane così.



    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Anche con questo comando il file di default rimane quello modificato da me e l'errore rimane così.



    foreach
    Ma se sostituisci il file con quello che ti ho postato, ti da ancora errore?

  26. #26
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Sì, però ho in mente una cosa: ho pensato a ciò che sta scritto ai post #11 e #13, e dato che apache non vuole funzionare come prima, non è meglio che installo la versione server LTS?

    Chiedo scusa per il casino che sto facendo, ma devo pur imparare, e dato che voglio trattare allo stesso modo il PC di casa e il server aziendale (parte software).

    Se installo la versione Server 11.04 LTS di Ubuntu, potrò inserire Samba e OpenSSH?

    Mi consigliate di rimanere sulla versione desktop o di usare la versione server? A 32 o 64 bit?

    Poi nel caso mi consigliate la versione server, vorrei anche sapere quali pacchetti dovrei installare (all'installazione dava qualche opzione tra cui DNS server, LAMP server, mail server, ecc...) per fare il server LAMP (PHP e Perl) e server Mail? E se qualche pacchetto non lo inserisco subito lo posso inserire in futuro?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  27. #27
    Guest

    Predefinito

    L'ultima versione LTS è la 10.04.

    Se lo vuoi usare come server, pare logico installare una evrsione server (32 o 64 bit fai tu)
    A me piace non selezionare nulla durante il processo di installazione del SO, ma installare quello che mi serve in seguito.

    Ti avevo consigliato di usare le macchine virtuali (VirtualBox) proprio perchè in caso di necessità puoi sempre buttare tutto e ricominciare, oppure farti degli snapshot.

    Scusa la ripetizione, ma per prima installa un SO pulito, dopo scegli un applicativo (ad es. Apache, ti cerchi, chiedi una guida/tutorial, lo segui e vedi se riesci. Se incontri dificoltà chiedi. Non andare a tentoni...

  28. #28
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    L'ultima versione LTS è la 10.04.
    Sì, scusa avevo sbagliato a scrivere, infatti l'ho scaricata e ho fatto il CD (ovviamente un CD-RW, tra quanti percochi combino).
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Se lo vuoi usare come server, pare logico installare una evrsione server (32 o 64 bit fai tu)
    Il fatto è che non so la differenza tra i 32 e i 64 bit, se non sbaglio dovrebbe essere la RAM riconosciuta, giusto? Che mi consigli?
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    A me piace non selezionare nulla durante il processo di installazione del SO, ma installare quello che mi serve in seguito.
    D'accordo, faccio così e poi installo i vari pacchetti.
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Ti avevo consigliato di usare le macchine virtuali (VirtualBox) proprio perchè in caso di necessità puoi sempre buttare tutto e ricominciare, oppure farti degli snapshot.
    Infatti installai prima la versione server sulla virtuale, ma 11.10, poi ho buttato tutto giù e ho provato a installare 7 con IIS, poi ho eliminato tutto e installato Ub Desktop su partizione e ora provo con la versione server (spero di non cambiare più).
    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Scusa la ripetizione, ma per prima installa un SO pulito, dopo scegli un applicativo (ad es. Apache, ti cerchi, chiedi una guida/tutorial, lo segui e vedi se riesci. Se incontri dificoltà chiedi. Non andare a tentoni...
    Sì infatti hai ragione, chiedo qui ogni minima cosa che mi serve e cerco anche dei tutorial, ma ho visto che c'è già qualche guida sul wiki ufficiale di ubuntu.

    Ora per installare mi resta sapere se scegliere la 32 o 64 bit, se non sai che cosa consigliarmi, mi dici le differenze in modo che vedo qual è più attinente al mio caso?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Per la scelta, ti invito a dare un'occhiata a questo.

  30. #30
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Ho letto la guida sul wiki di ubuntu e faccio così:
    - sul pc di casa installo 32 bit
    - sul server aziendale installo 64 bit

    Detto questo, una volta che installo ubuntu server, come inserisco i file nelle cartelle? Con SSH? Si installa con apt-get install serverssh?

    Poi vorrei sapere se è possibile essere client SSH su un pc in LAN con SO Windows.


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •