Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Installazione linux su un sistema che ha ntfs

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    salve smanettoni del web,

    un paio di settimane fa mi vado ad installare linux mandrake 9.2, e creo le partizioni con il wizard come al solito... non so per quale motivo, pero', la creazione delle partizioni non finisce bene, e quindi provo a riavviare il pc...e qui sorpresa...windows xp non mi carica piu' e mi da una schermata blu che mi dice che c'e' stato un grave errore e' il sistema non viene avviato per evitare danni irreversibili...
    calcolando che quando usavo l'ME non mi aveva mai dato questo problema, puo' centrare qualcosa il fatto che windows xp usa un diverso filesystem??? e se si, come mi posso installare linux??? THX!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se la partizione é formattata con NTFS é difficile che un partizionatore open-source riesca a ridimensionare con successo la partizione...

    In teoria dovresti usare un partizionamento distruttivo, oppure usare qualcosa di commerciale tipo PM...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    la formattazione per risolvere il problema è quasi inevitabile.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    argh...mi state dicendo che devo formattare windows e reinstallarlo con il fat32??

    Con partitation magic non posso fare proprio niente???

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    argh...mi state dicendo che devo formattare windows e reinstallarlo con il fat32??

    Con partitation magic non posso fare proprio niente???
    ehe magari, il file system di win (ntfs) non è come l'ext2 o 3..stai sognando se micro$oft lo avrebbe accurato un tantino di + sul fattore restore :) . Una volta danneggiato il file system fat32 o ntfs devi solo formattare. Con partition magic puoi creare un'altra partizione in cui installera una versione di win9x che ti permetterà di utilizzare file recovery o disk rescue, ti serviranno per recuperare dei file dal tuo hard disk, sempre se ti servano, questi programma ignorano il f.s. e leggono direttamente la fat cluster x cluster analizzandoli e trovando i congruenti per ricomporre i file, se non è ridotto molto male recupererai gran parte dei tuoi file. Se poi non ti serve nulla..formatta e basta.

    P.S.: Win non è un SO da utilizzare, è solo un ripiego, usa kernel linux :) SLACKWARE linux kernel 2.6 recompiled RULEZ 8)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da truncksz2
    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    argh...mi state dicendo che devo formattare windows e reinstallarlo con il fat32??

    Con partitation magic non posso fare proprio niente???
    ehe magari, il file system di win (ntfs) non è come l'ext2 o 3..stai sognando se micro$oft lo avrebbe accurato un tantino di + sul fattore restore :) . Una volta danneggiato il file system fat32 o ntfs devi solo formattare. Con partition magic puoi creare un'altra partizione in cui installera una versione di win9x che ti permetterà di utilizzare file recovery o disk rescue, ti serviranno per recuperare dei file dal tuo hard disk, sempre se ti servano, questi programma ignorano il f.s. e leggono direttamente la fat cluster x cluster analizzandoli e trovando i congruenti per ricomporre i file, se non è ridotto molto male recupererai gran parte dei tuoi file. Se poi non ti serve nulla..formatta e basta.

    P.S.: Win non è un SO da utilizzare, è solo un ripiego, usa kernel linux :) SLACKWARE linux kernel 2.6 recompiled RULEZ 8)

    no, no, no hai capito...io ho gia reinstallato winzzoz da quel giorno, però ora io vorrei reinstallare linux...posso usare partitation magic?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Dipende: se supporta NTFS 5.1 si.

    L'8, ad esempio, va bene ;)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Dipende: se supporta NTFS 5.1 si.

    L'8, ad esempio, va bene ;)
    ecco, adesso sono in debito con te!! :D

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ok, sorry, avevo frainteso.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Win non è un SO da utilizzare,
    A meno che a uno non piaccia il blu

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da prometheus
    Win non è un SO da utilizzare,
    A meno che a uno non piaccia il blu
    ahaha! bella questa :D . Oppure se qualcuno utilizza adobe premiere per il video editing...purtroppo il sottoscritto che deve sottostare a win xkè adobe non si dedica anche a linux nella produzione software.... :(

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •