Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Clonare Hard Disk

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Clonare Hard Disk

    Buonasera,
    esiste qualche distro di linux che in modalità live mi cloni un hard disk?

    Nello specifico la mia idea sarebbe questa:

    1. Su VirtualBox installo SO a mia scelta con diversi software sopra.
    2. La distro di Linux o io manualmente copio tutti i file di quell'Hard Disk virtuale in un CD/DVD/Hard Disk esterno fisico
    3. Vado su PC2 e formatto l'hard disk principale con Linux (stessa distro usata per clone o con GParted)
    4. La distro "clone" mi copia dall'Hard Disk esterno tutti i files in quello interno
    5. PC2 sarà formattato e pronto all'uso


    A cosa serve questa installazione?

    Questa cosa mi sarebbe utile a formattare un PC più velocemente in quanto mi trovo un computer formattato e con i software già inclusi (le license poi variano a seconda dell'utente e quindi i software sarebbero trial).

    Inutile dirvi che ho già provato con nLite e gli unattend silent purtroppo senza successo per questo volevo cercare di fare questa cosa.

    Prego a voi la parola su pareri e se conviene o meno, se il tempo sarebbe minore di una normale formattazione ecc...in poche parole ESPRIMETEVI A RIGUARDO!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Strada già provata.
    Avevo vari harddisk (di modestissime dimensioni) con OS preinstallato (con tanto di driver) in base a varie tipologie di hardware.
    Mi ritrovai presto con immagini di OS con driver non sempre perfettamente adatti alla macchina interessata e con pacchetti software ben presto obsoleti.
    Adesso ho un dvd di seven (che si installa in tempi rapidi e non richiede ancora service pack o gigantesche liste di aggiornamenti) + directory contenente pacchetti software (da non aggiornare spesso) e link diretti al download di software da aggiornare spesso.
    Nel giro di mezz'ora ho una macchina funzionante e con i software installati e aggiornati.
    Se qualcuno richiede xp provo a fargli capire l'insensatezza di tale scelta :P
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ok ma io vorrei comunque provare perchè alla fin fine quello che mi interessa veramente è installare solo software "principali" insieme al SO Windows invece che installarli successivamente e manualmente.

    Per i driver mi sembra ovvio che quelli vanno installati manualmente dopo il SO in quanto cambiano da MOBI a MOBI/PC a PC.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Restando in soluzioni free, prova a dare un'occhiata a Redo-backup. Parte da cd o usb, e dovrebbe crearti un'immagine di una partizione su un disco esterno, che puoi poi rispiristinare allo stesso modo.

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Per i driver mi sembra ovvio che quelli vanno installati manualmente dopo il SO in quanto cambiano da MOBI a MOBI/PC a PC.
    Il problema è che se cloni una macchina con chipset VIA (ad esempio) non potrai comunque usare quell'OS su una successiva macchina con chipset nvidia o intel. Cioè, potresti pure provarci ma verrebbe una cosa sporchissima e incasinatissima.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •