Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 37

Discussione: Due partizioni: Windows e Linux... come?

  1. #1
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Question Due partizioni: Windows e Linux... come?

    Buongiorno a tutti, spero di non aver aperto un nuvo topic gia esistente, in tal caso scusatemi. Io ho Windows 7 e vorrei creare una partizione per aggiungere Linux. Non sono assolutamente competente in questo tipo di cose, mi potreste consigliare qualcosa?
    Spiegatemi per favore tutti i passi da fare.
    Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte .
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 05-04-2010 alle ore 21.23.53

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non ti serve altro che il cd d'installazione di linux...la partizione la crei da li' della dimensione che preferisci....la procedura d'installazione di linux è molto intuitiva....inserisci il cd (prima dal bios setta come primary boot il cd-rom e riavvia)...partirà il disco di linux. potrai scegliere se utilizzarlo da live cd (sensa modificare niente nel sistema) oppure se installarlo direttamente....(io ti consiglio di far partire in live cd in modo da verificare che tutto l'hardware sia compatibile, poi scegli direttamente da li' se installarlo oppure no tramite l'apposita icona nel desktop)...l'installazione comincia chiedendo il paese e quindi la lingua (anke se dovrebbe riconoscerlo automaticamente) e poi ti avvia alla procedura vera e propria d'installazione....ti chiedera in quale partizione vorrai installarlo e se non avrai una partizione dedicata ti offrirà di crearla (consiglio ext4 come file system)...creala, formattala in ext4, dai "/" come root e fai fare il resto a linux ;) se ho dimenticato qualche passaggio ti prego di scusarmi....ma come ti ho detto è molto intuitiva
    Ultima modifica di trbbl : 06-04-2010 alle ore 01.02.55

  3. #3
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ciao, grazie della risposta dettagliata, io ho trovato questa pagina qua dalla quale scaricare linux: qua. va bene, è la versione giusta? Se non lo è mi potresti indicare quella giusta. Grazie ancora .

  4. #4
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Ciao, grazie della risposta dettagliata, io ho trovato questa pagina qua dalla quale scaricare linux: qua. va bene, è la versione giusta? Se non lo è mi potresti indicare quella giusta. Grazie ancora .
    Inanzitutto devi sapere che Linux è solo il kernel del sistema operativo e di "Linux" ne esistono a centinaia.

    Se sei proprio agli inizi ti consiglio Ubuntu (http://ubuntu.com) poi dopo puoi anche cominciare a provare altre distro linux e scegliere quella che ti piace di più.

    Per il partizionamento ti consiglio di seguire questa guida, ti consiglio quando partizionerai di fare una partizione /home separata (vedi guida) e a differenza di quello che c'è scritto nella guida come tipo di partizione usa ext4 e non extt3 che è un po' vecchio.

    Buona fortuna!

  6. #6
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Grazie mille, lo sto scaricando, lo provo e poi vi farò sapere...

  7. #7
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Talking

    Sono riuscito a scaricare ubuntu, l'ho scritto su un cd e sono entrato in modalità live cd, funziona tutto bene ! Grazie a tutti dei consigli, adesso procederò con la creazione di due partizioni...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    scusa il ritardo della risposta ma vedo ke ti hanno già risposto....cmq sia io ti consiglierei di aspettare il 29 aprile!verrà rilasciata la 10.04!! Ubuntu Lucid Linx!!altrimenti se installi adesso la 9.04 (karmic Koala) poi ti toccherà fare l'aggiornamento (ovviamente se lo vorrai!)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trbbl Visualizza messaggio
    scusa il ritardo della risposta ma vedo ke ti hanno già risposto....cmq sia io ti consiglierei di aspettare il 29 aprile!verrà rilasciata la 10.04!! Ubuntu Lucid Linx!!altrimenti se installi adesso la 9.04 (karmic Koala) poi ti toccherà fare l'aggiornamento (ovviamente se lo vorrai!)
    Quasi quasi gli consiglierei di usare Lucid Lynx che io uso stabilmente ma visto ch eè agli inizi gli consiglio di cominciare con Karmic Koala

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Quasi quasi gli consiglierei di usare Lucid Lynx che io uso stabilmente ma visto ch eè agli inizi gli consiglio di cominciare con Karmic Koala
    io lo dicevo perche sicuramente si innamorerà di KK e vorrà aggiornare a LL xD
    stai provando la beta??impressioni??racconta racconta! (io ancora nn mi azzardo ad installarla)
    EDIT: magari non raccontare qui sennò andiamo off topic e rischio il ban visto che sono già a tre penalità! xD
    Ultima modifica di trbbl : 06-04-2010 alle ore 15.11.06

  11. #11
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Bravo ecologicofaidate! Spero che Ubuntu ti piaccia! Se hai problemi, puoi contare su di me!

  12. #12
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ciao a tutti grazie per l'attenzione che avete dedicato al mio topic, scusate se non mi sono fatto sentire prima, io ho istallato esattamente ubuntu 9.10, come computer uso un vaio VGN-NW21EF. Devo ammettere che Ubuntu è molto intuitivo e di facile comprensione, io inizialmente ero piuttosto restio al suo utilizzo ma mi devo ricredere! nonostante ciò non ho ancora il coraggio di lasciare windows perchè sono più pratico e sono più abituato. L'unica cosa che mi risulta strana è l'utilizzo della CPU, infatti con windows se lascio il computer in attesa (cioè non faccio nulla ma lascio acceso) utilizzo entrambe le due CPU (da 2 GB ciascuna) intorno al 3% e se invece uso qualche applicazione come eMule, Paint, Firefox vado intorno al 20%; invece con Ubuntu a riposo utilizzo quasi completamente la prima CPU e niente dell'altra, soltanto quando uso qualche applicazione utilizzo anche l'altra CPU.
    In definitiva con Windows utilizzo complessivamente circa 5%-20% mentre con Ubuntu circa 70% con un conseguente surriscaldamento maggiore, consumo elettrico e soprattutto paura di rovinare il computer (che se rompo rimango senza per parecchio poichè non navigo nei soldi ). E' possibile, secondo voi, che la mia macchina sia stata progettata per Windows e non regga bene Ubuntu, o che comunque lo faccia girare più faticosamente?
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 07-04-2010 alle ore 18.37.18

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    E' possibile, secondo voi, che la mia macchina sia stata progettata per Windows e non regga bene Ubuntu, o che comunque lo faccia girare più faticosamente?
    semmai è proprio il contrario :P
    tanto per curiosità ke versione di ubuntu hai messo??32bit o 64bit??

  14. #14
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ho installato la versione a 32bit. Non so, forse il mio computer è a 64bit ma non dovrebbe cambiare niente, dovrebbe semmai essere il contrario che non va bene, se ad esempio metto la versione a 64bit su una macchina a 32bit.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Ho installato la versione a 32bit. Non so, forse il mio computer è a 64bit ma non dovrebbe cambiare niente, dovrebbe semmai essere il contrario che non va bene, se ad esempio metto la versione a 64bit su una macchina a 32bit.
    cioò ke dici è vero!ma un sistema a 32bit su una architettura a 64bit magari fa piu fatica....anke se come dici nn dovrebbe visto ke è un sistema installato da zero ed ancora ha ben poco da indirizzare....purtroppo da qui nn saprei come aiutarti....ti direi di provare la 64bit se hai voglia di perdere tempo....aspettiamo qualkuno piu esperto....
    Ultima modifica di trbbl : 07-04-2010 alle ore 20.27.14

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Ciao a tutti grazie per l'attenzione che avete dedicato al mio topic, scusate se non mi sono fatto sentire prima, io ho istallato esattamente ubuntu 9.10, come computer uso un vaio VGN-NW21EF. Devo ammettere che Ubuntu è molto intuitivo e di facile comprensione, io inizialmente ero piuttosto restio al suo utilizzo ma mi devo ricredere! nonostante ciò non ho ancora il coraggio di lasciare windows perchè sono più pratico e sono più abituato. L'unica cosa che mi risulta strana è l'utilizzo della CPU, infatti con windows se lascio il computer in attesa (cioè non faccio nulla ma lascio acceso) utilizzo entrambe le due CPU (da 2 GB ciascuna) intorno al 3% e se invece uso qualche applicazione come eMule, Paint, Firefox vado intorno al 20%; invece con Ubuntu a riposo utilizzo quasi completamente la prima CPU e niente dell'altra, soltanto quando uso qualche applicazione utilizzo anche l'altra CPU.
    In definitiva con Windows utilizzo complessivamente circa 5%-20% mentre con Ubuntu circa 70% con un conseguente surriscaldamento maggiore, consumo elettrico e soprattutto paura di rovinare il computer (che se rompo rimango senza per parecchio poichè non navigo nei soldi ). E' possibile, secondo voi, che la mia macchina sia stata progettata per Windows e non regga bene Ubuntu, o che comunque lo faccia girare più faticosamente?
    Devo dire che è strano. Vai in "Monitor di sistema" da Sistema->Preferenze, nella scheda processi guarda quali processi utilizzano di più la cpu e postali

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Devo dire che è strano. Vai in "Monitor di sistema" da Sistema->Preferenze, nella scheda processi guarda quali processi utilizzano di più la cpu e postali
    giusta osservazione....
    o piu semplicemente digita da terminale "top"...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da trbbl Visualizza messaggio
    giusta osservazione....
    o piu semplicemente digita da terminale "top"...
    Non lo conoscevo...grazie

  19. #19
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Sono rientrato in ambiente windows per due minuti e quando sono ritornato in ambiente Ubuntu le due CPU hanno ricominciato a funzionare correttamente, tutto oggi la prima CPU andava su di giri adesso improvvisamente tutto ok ! anzi sembra essere prorio uguale se non meglio di Windows! Non so proprio spiegarmi il perchè, forse oggi stava eseguendo qualche processo di controllo o chissa cos'altro. Adesso controllo un pò se dovesse farlo di nuovo vado subito a vedere tutti i processi attivi, magari riesco a capire chi è il colpevole. Vi farò sapere grazie comunqua della vostra disponibilità .

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Sono rientrato in ambiente windows per due minuti e quando sono ritornato in ambiente Ubuntu le due CPU hanno ricominciato a funzionare correttamente, tutto oggi la prima CPU andava su di giri adesso improvvisamente tutto ok ! anzi sembra essere prorio uguale se non meglio di Windows! Non so proprio spiegarmi il perchè, forse oggi stava eseguendo qualche processo di controllo o chissa cos'altro. Adesso controllo un pò se dovesse farlo di nuovo vado subito a vedere tutti i processi attivi, magari riesco a capire chi è il colpevole. Vi farò sapere grazie comunqua della vostra disponibilità .
    magari è stato qualke aggiornamento....oppure miracolo della fede linuxiana.... :P divertiti!
    ps: avendolo installato da zero e da poco sono scettico riguado ad un qualke colpevole processo....
    Ultima modifica di trbbl : 07-04-2010 alle ore 22.41.50

  21. #21
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Comunque se dovesse ricapitare, come diceva trbbl, lancia da un terminale top: ti dice quanto usi la CPU, quale processo di più e lo stesso per la ram.

  22. #22
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Buondì a tutti, sto continuando a provare ubuntu, adesso la CPU funziona correttamente ma diversamente da quello che pensavo il consumo è uguale a quello di Windows 7. Non riscontro tutti quei miglioramenti che vengono descritti in vari siti. Mi chiedevo è possibile che sia per colpa della versione a 32 bit di Ubuntu, da me installata, siccome io ho capito adesso definitivamente di avere un sistema a 64 bit? Inoltre curiosando in vari siti ho letto che con processori ATI ubuntu è più lento ed è migliore windiws, invece su NVIDIA è migliore Ubuntu (io ho ATI), è vero secondo voi? Grazie delle eventuali risposte e abbiate pazienza verso le mie raffiche di domande .

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    io ho un ATI XPress da 512 e devo dire che mi va a bomba....non solo la grafica ma tutto il sistema...cmq si, magari le prestazioni basse sono dovute al sistema a 32bit in una architettura a 64bit...ti ripeto, bisognerebbe vedere come hai strutturato lo spazio di swap e quanto spazio gli hai dato ma solitamente è consigliabile il sistema a 64bit in tale architettura (di certo non avrai grossi problemi con la 32 ma se si può potenziare perke nn farlo??)
    EDIT:
    in aiuto alle mie teorie ti rimando a questa pagina...
    http://wiki.ubuntu-it.org/Architettu...mandeFrequenti
    Ultima modifica di trbbl : 09-04-2010 alle ore 18.08.12

  24. #24
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Adesso se volessi installare la versione a 64 bit come faccio, devo rieseguire tutta l'installazione ? Per la partizione ho semplicemente seguito l'istallazione automatica all'inizio, ho assegnato 5GB di HHD e la memoria swamp si è settata automaticamente e siccome era la mia prima volta ho pensato fosse meglio lasciare tutto come mi consigliava il programma, ho sbagliato?
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 09-04-2010 alle ore 18.35.01

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    beh diciamo ke 5Gb sono sufficienti ma pochi....e molto provabilmente l'ho spazio di swap non ti è stato creato (te lo dico perke anke io ai tempi lasciai spuntata l'opzione "crea automaticamente" ma a fine installazione notai ke nn era stata creata affatto la partizione di swap)...ti spiego: la partizione di swap è uno spazio nell'hard disk che il sistema si ricava per usare come estensione della ram, se hai 4Gb di ram 1Gb di swap ti dovrebbero bastare ma avendo tu dedicato soli 5Gb a linux ecco ke lo spazio diventa un po poco per tutto....nel caso, come prevedo, nn ti sia stata creata la partizione di swap puoi farlo da "file", cioè dedicargli una "cartella"(in linux tutto viene visto come file) nella quale allocare tale spazio (tutto questo se nn hai intenzione di installare la 64bit...se lo fai allora a quel punto dagli le giuste dimensioni a tutto!
    ps: sicuramente avrai un disco bello capiente quindi nn fare il pignolo e dai almeno una ventina di Giga ad ubuntu! :P
    ps2: per creare la swap da file fai cosi: da terminale dai questi tre comandi:
    sudo dd if=/dev/zero of=/swap bs=1024 count=1048576 ----> questo per 1Gb
    mkswap /swap
    swapon /swap
    spero di esserti stato d'aiuto!
    EDIT:
    dimenticavo...prima di fare tutto dai da terminale il comando: free -m e se le righe relative a "swap" sono tutte e 0 allora come temevo non hai la swap....
    Ultima modifica di trbbl : 09-04-2010 alle ore 18.55.32

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Adesso se volessi installare la versione a 64 bit come faccio, devo rieseguire tutta l'installazione ? Per la partizione ho semplicemente seguito l'istallazione automatica all'inizio, ho assegnato 5GB di HHD e la memoria swamp si è settata automaticamente e siccome era la mia prima volta ho pensato fosse meglio lasciare tutto come mi consigliava il programma, ho sbagliato?
    Per installare la versione a 64bit che sconsiglio vivamente in quanto ci sono problemi con molte applicazioni, flash funziona male e i vantaggi sono pochi al meno che non ti metta a fare editing video professionale, si devi reinstallare tutto.

    5gb sono non pochi, pochissimi. Quando e se reinstallerai fai come ti ho consigliato prima e fai una /home separata (trovi varie guide su google) in modo che quando reinstallarai successivamente avrai i dati personali e le impostazioni dei software già presenti.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Per installare la versione a 64bit che sconsiglio vivamente in quanto ci sono problemi con molte applicazioni, flash funziona male e i vantaggi sono pochi al meno che non ti metta a fare editing video professionale, si devi reinstallare tutto.

    5gb sono non pochi, pochissimi. Quando e se reinstallerai fai come ti ho consigliato prima e fai una /home separata (trovi varie guide su google) in modo che quando reinstallarai successivamente avrai i dati personali e le impostazioni dei software già presenti.
    a questo punto gli converrà sicuramente aspettare 20 giorni per Lucyd Lynx.....

  28. #28
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ciao, scusate non ho risposto subito perchè mi sono dovuto assentare urgentemente. Da quello che ho capito mi conviene lasciare la versione a 32 bit,
    Ho controllato la memoria swap dal terminale come mi hai detto e mi risulta che invece sia già presente quindi lascio stare. invece come partizione è solo 5 GB e per aumentarla non sò come fare, non sono molto esperto ma penso che non si possa allargare una partizione già esistente. Comunque se è solo per le applicazioni (e non intendo insallare per adesso molto) penso basti perchè tutti gli altri file (musica, video, ecc.) sono nella partizione in ambiente Windows e Ubuntu riesce ad entrare normalmente, c'è oppure anche qualche altra funzione?


    P.S.: La swap mi dice 258.
    Secondo voi i grafici del task maneger (in WIndows) e il monitor di sistema in ubuntu seguono unità di misura uguali, tanto per capirci se Win dice 11% (CPU) su
    ubuntu viene mostrato 11% o cambia? Inoltre ho notato che Windows tende ad utilizzare una sola CPU e l'altra lasciarla inattiva (non continuamente però), mentre Ubuntu le utilizza entrambe in modo complementare, ai picchi di una interviene l'altra. Spero di non sparare stupidaggini al vento :-)
    Ultima modifica di EcologicoFaiDaTe : 09-04-2010 alle ore 20.57.32

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    per aumentare la partizione ti absta utilizzare GParted (Sistema -> Amministrazione -> GParted) leggi una guida magari prima di farlo ma non è difficile!...in conclussione se il tuo scopo è unicamente di test per adesso e nn hai intenzione di installarci gran chè allora sei apposto....ma fidati ti innamorerai e vorrai buttare al cesso winzoz....poi magari se ne riparla quando esce la prossima distro...
    ps: nn ho capito la tua ultima domanda...

  30. #30
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Si, 11% è uguale a tutti e due i sistemi. Linux tente ad usare entrambe le CPU perchè, se non mi sbaglio, gestisce nativamente la parallelizzazione (cosa molto buona). Ti conviene fare una partizione / da almeno 25GB ed una home bella grosa per contenere i dati. Se ti serve, per leggere i FS Linux da windows devi usare EXT2IFS (trovi una guida sul mio sito, non metto il link sennò pensano che sia spam). Per le schede ATI, potresti provare ad installare i drivers ufficiali per Linux. Ciao ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •