Visualizza risultati del sondaggio: Quale DISTRO preferite?

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • mandrake

    5 26.32%
  • redhat

    5 26.32%
  • debian (+ knoppix ecc)

    4 21.05%
  • slackware (+ college ecc)

    1 5.26%
  • suse

    1 5.26%
  • altre

    3 15.79%
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Linux DISTRO

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Per gli utenti di linux volevo sapere quale distro usate e magari anche il motivo... ;)

    Io al momento uso una mandrake 9.1 sul mio computer principale perchè iè l'unico che mi riconosce tutto l'hardware senza stare a fare strani magheggi (con altre distrubuzioni mi danno problemi la sheda di rete integrate e/o la scheda video integrata).

    Trovo inoltre che per un sistema desktop la mandrake 9.1 sia molto buona (ho anche altre due sistemi che uso uno come firewall e l'altro come server, li uso entrambi da linea di comando e lì ho istallate altre distro).

    Poi magari posto sul forum per la collaborazione, ma chi sarebbe interessato a mettere su un sito su linux su Altervista? vabbeh a presto!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quale DISTRO preferite?
    Debian\gnu linux.

    Per gli utenti di linux volevo sapere quale distro usate e magari anche il motivo...
    Uso Debian\gnu sul pc fisso perchè è facile, "pura", non commerciale, fedele agli standard, piena di software, ricca di documentazione, con un ottimo sistema di pacchettizzazione, mi permette di avere un controllo totale del sistema.

    Sul portatile uso slackware ( non ho installato Debian\gnu perchè volevo provare un'altra distro) perchè è facile, "pura", pulita, fedele agli standard, mi permette di avere un controllo totale del sistema.

    ---------------------------

    Tra quelle che sto per provare c'è LFS (che non è propriamente una distro) ... se qualcuno l'ha provata, mi farebbe un piacere se postasse le sue impressioni al riguardo.

    Trovo inoltre che per un sistema desktop la mandrake 9.1 sia molto buona
    Debian & slack le trovo altrettanto valide come distro-desktop.
    Mandrake la ritengo un piccolo gioiellino ma solo per utenti utonti stile 80% degli windows user.
    Per i miei gusti tende troppo a nascondere tutto dietro ad un forse dannoso pannello di controllo ... questa trovata stile windows non mi piace molto ... ma ammetto che la distro è venuta bene (del resto l'unica distro che non vedo di buon occhio è Suse).

    Quale DISTRO preferite?
    mandrake
    redhat
    debian (+ knoppix ecc)
    slackware (+ college ecc)
    suse
    altre
    Perchè non hai inserito Gentoo ?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Trovo inoltre che per un sistema desktop la mandrake 9.1 sia molto buona
    Debian & slack le trovo altrettanto valide come distro-desktop.
    Mandrake la ritengo un piccolo gioiellino ma solo per utenti utonti stile 80% degli windows user.
    Per i miei gusti tende troppo a nascondere tutto dietro ad un forse dannoso pannello di controllo ... questa trovata stile windows non mi piace molto ... ma ammetto che la distro è venuta bene (del resto l'unica distro che non vedo di buon occhio è Suse).
    Perchè non hai inserito Gentoo ?
    Innanzitutto grazie per la precisazione... d'ora in poi dirò GNU/Linux, anche se, secondo me, dire solo LInux non toglie niente a Stallman e a GNU... :)

    Partiamo dal fondo...

    Genotoo non la ho inserita perchè va compilata praticamente da zero e quindi ho inserito solo le distro che erano abbordabili da un utente medio (io mi compilo normalmente le applicazione e raramente uso pacchetti... ma in questo post volevo parlare solo delle distro un pò più user-fiendly... cmq hai ragione visto che non lo avevo specificato...)

    Per quanto riguarda mandrake, sono daccordo con te che slackware e debian sono soluzioni altrettanto valide e non ho scelto mandrake per la sua semplicità (ti dico solo che io di default il mio sistema parte a runlevel 3 e di rado uso anche l'interfaccia grafica...), mi capita molto di rado di usare strumenti di configurazione non standard come le drakutils (le ho usate solo all'inizio per vedere come funzionano... ma normalmente configuro tutto a mano...). L'unico motivo per cui uso mandrake è l'ottimo supporto plug & play, che a me fa comodo in quanto stacco un pezzo ogni giorno e non mi va di stare a modificare le impostazioni di sistema ognui momento... (inoltre la mandrake 9, come ho detto, è l'unica che mi riconosce tutto senza andarmi a cercare strani moduli del kernel o altro).

    Cmq io trovo sia brutto quando, come nel caso di windows, esiste solo l'interfaccia 'user-friendly' (il pannello di controllo che poi secondo me tanto user-firnedly non è...) per fare le cose.

    Se invece ti vengono offerte entrambe le alternative (linea di comando e interfaccia grafica) non c'è nulla di male no? poi siamo noi che siamo liberi di fare come ci pare, anche questo è il bello dell'open source...

    Meno bello è quando alcune configurazioni non sono standard, ma questo è un altro discorso... ;)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    io uso mandrake 9.2 poichè è la prima che ho avuto e mi trovo molto bene...

    adesso uso il kde (l'ultima versione) prima usavo windowsmaker... era< carino!!!

    VIVA LINUX!!!!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Klonami
    io uso mandrake 9.2
    Sei un mdk member?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non ho ancora modo di vedre la mandrake 9.2, ma la 9.1 va abbastanza bene...

    Semplice da usare, forse anche più pnp di windows...

    ANche se prende un pò troppe risorse per darti tanto... ;)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    il kde richiede tanto ram... e appesantisce ad esempio...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    beh... è vero che kde richiede tanta ram... ma tutto dipende dalle proprie esigenze e dal sistema che si ha sotto...

    Cmq ci sono valide e leggere alternative come windowmaker....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    wndowsmaker è una figata....

    posso chiederti una cosa?
    a me le coise 3d (tipo tuxracer) vanno ultra a scatti

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Che scheda grafica hai?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    nvidia gforce2GTS/PRO

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    hai installato i driver della nvidia (www.nvidia.com mi pare)?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ho provato a installarli ma mi ha impallato linux

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Allora... se non hai istallato i driver è normale che ti vada lento, perchè il rendering viene fatto tutto via software...

    Se dici che ti si impalla, devi fare 2 cose:

    1) per prima cosa verifica nel readme alla pagina dove si scarica il driver di linux della nvidia se dice qualcosa della tua scheda (in particolare se è supportata e se da problemi di qualche tipo).

    2) fornisci un numero maggiore di dettagli sul tuo problema, in particolare:
    - distribuzione e versione (es. mandrake 9.1, slackware 9 ecc)
    - messaggi di errore del kernel subito dopo il tentativo di istallazione (solitamente nel file /etc/log/messages, attento che è un file bello grosso...)
    - caratteritiche esatte del tuo hardware (scheda madre, processore, ecc)
    - tipo di errore preciso (ti si blocca a metà dell'istallazione? subito dopo? quando fai ripartire l'interfaccia grafica?)
    - che versione dei driver hai provato ad istallare (in particolare la vecchia versione divisa in piu file o la nuova autoistallante?)
    Citazione Originalmente inviato da Klonami
    wndowsmaker è una figata....

    posso chiederti una cosa?
    a me le coise 3d (tipo tuxracer) vanno ultra a scatti

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    mi dice che non avevo installato qualcosa nel kernel...
    allora ho scaricato quella roba del kernel... (sempre riguardante la schedavideo)

    però non me lo installa.... perchè manca una cosa.... che non so.. devo vedere....

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Già con windows questo sarebbe poco... ma con linux devi essere un pò più preciso...

    In particolare sarebbero utili i messaggi esatti del kernel...

    Citazione Originalmente inviato da Klonami
    mi dice che non avevo installato qualcosa nel kernel...
    allora ho scaricato quella roba del kernel... (sempre riguardante la schedavideo)

    però non me lo installa.... perchè manca una cosa.... che non so.. devo vedere....

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Posta l'intero output che ottieni (non ho la sfera di cristallo ) ... sorgenti del kernel, dipendenze, moduli o built-in ... sono tante le cose che possono mancare.

    posta l'intero output e la versione dei driver che utilizzi

  18. #18
    L'avatar di gioxx
    gioxx non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    09-07-2003
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    263

    Predefinito

    io ho fatto i miei primi passi con la mandrake e adesso le sono rimasto fedele

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    anche io... ma sto cercando di non usare mai strumenti di configurazione a amministrazione non stanrdard o quasi (tipo le drakutils...)

    Inoltre uso mandrake princiaplmente come sistema desktpo... come server sto provando slackware 9, ma ho appena trovato una 9.1! non vedo l'ora!

    Citazione Originalmente inviato da gioxx
    io ho fatto i miei primi passi con la mandrake e adesso le sono rimasto fedele

  20. #20
    L'avatar di gioxx
    gioxx non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    09-07-2003
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    263

    Predefinito

    io in questo momento sto scaricando la mdk 9.2 LOL :D

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ti ricordo che è moralmente alquanto discutibile scaricare le ISO della 9.2, finchè Mdk non le rilascia pubblicamente...

  22. #22
    L'avatar di gioxx
    gioxx non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    09-07-2003
    Residenza
    Ravenna
    Messaggi
    263

    Predefinito

    si tratta solo di semplice linuxiana curiosità e mdk è ancora indecisa sul rilascio ufficiale quindi se la montagna nn va da maometto.....

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    mdk non è indecisa sul rilascio ufficiale.
    Mdk ha promesso che rilascierà (e manterrà la promessa ... ne va della sua immagine, che le è vitale data la situzione economica in cui si trova) le ISO ufficiali appena i powerpack incominceranno ad essere nessi in vendita.

    Mdk, quindi, rilascierà quelle iso probabilmente tra qualche settimana e non trovo giusto scaricarle ora se non si è membri (a pagamento) del club: ricordiamoci della crisi economica in cui si trova MDK ... questa è la release con cui vorrebbe sollevarsi, non rendiamo vana la sua speranza.


    N.B.:
    Tutto quello che ho detto è rigorosamente *IHMO*.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Forza mandrake... speriamo che si riprenda... ;)

    *IMHO*

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da prometheus
    Ti ricordo che è moralmente alquanto discutibile scaricare le ISO della 9.2, finchè Mdk non le rilascia pubblicamente...
    Non vedo perchè è disponibile già dal 14 ottobre http://www.mandrakelinux.com/it/ la Download Edition
    Per tux2 non preoccuparti ce l'ha già fatta con 5000 dollaroni di attivo

    A io ho la vecchia matrox dh 400 e tuxracer mi gira da dio ed ho la mdk 9.1 a be certo non monto k ma gnome.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    ehm, quello che c'è è solo il tree della distro: le iso non sono ancora state rilasciate pubblicamente

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da prometheus
    ehm, quello che c'è è solo il tree della distro: le iso non sono ancora state rilasciate pubblicamente
    Hem devi essere registrato per il download di MDK ma questo lo si sapeva già.
    http://www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Mandrake perché é facile da configurare e da installare :)

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Hem devi essere registrato per il download di MDK ma questo lo si sapeva già.
    Per registrato si intende essere membri: i membri pagano un tot al mese (o all'anno ... non so di preciso, perchè non sono un mdk member).
    Le ISO che circolano sono quelle che che Mandrakesoft aveva rilasciato ai soci ... il pubblico avrebbe dovuto aspettare la release pubblica delle ISO.
    Legalmente le ISO sono libere e quindi qualcuno ha pensato bene di far girare i link di bittorrent: ma ripeto mdk aveva riservato ai soci quelle iso.
    Questo inconveniente avrebbe potenzialmente aumentato il numero di socii e dunque le sue entrate.
    Se tutti utilizzassero quelle ISO allora mdk non ci guadagnerebbe nulla... ergo scaricarle è ihmo moralmente scorretto (tanto più che le iso pubbliche verranno rilasciare tra poco).

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da prometheus
    Hem devi essere registrato per il download di MDK ma questo lo si sapeva già.
    Per registrato si intende essere membri: i membri pagano un tot al mese (o all'anno ... non so di preciso, perchè non sono un mdk member).
    Le ISO che circolano sono quelle che che Mandrakesoft aveva rilasciato ai soci ... il pubblico avrebbe dovuto aspettare la release pubblica delle ISO.
    Legalmente le ISO sono libere e quindi qualcuno ha pensato bene di far girare i link di bittorrent: ma ripeto mdk aveva riservato ai soci quelle iso.
    Questo inconveniente avrebbe potenzialmente aumentato il numero di socii e dunque le sue entrate.
    Se tutti utilizzassero quelle ISO allora mdk non ci guadagnerebbe nulla... ergo scaricarle è ihmo moralmente scorretto (tanto più che le iso pubbliche verranno rilasciare tra poco).

    Già... inoltre nonostante la curiosità trovo sia meglio aspettare un pò per fare un upgrade... devo dire che spesso gli upgrade continui sono un segno che il sistema non è stabile... quandi è stabile non dovrebbero esserci reali motivi per ricercare un upgrade...

    Io ad esempio ho istallato prima la mandrake 9.0, appena uscita la 9.1 la ho istallata subito, ma ora per la 9.2 aspetterei un pò perchè sono molto soddisfatto dalla 9.1.

    Infatti credo che al momento della releas ufficaile delle iso, aspetterò che qualche rivista le distribuisca (io ho ancora una lineda ISDN... che ci volete fare...) e poi la proverò su un mio computer secondario (ne tengo almeno 3 in LAN di solito... su tutti c'è almeno una istallazione minima della mandrake 9.1)

    Così sperimenterò sia l'istallazione from scratch che quella upgrade e vi farò sapere!

    Cmq il succo è che sono molto soddisfatto dalla mandrake 9.1 (istallata come principale sul mio sistema desktop...)

    Poi uso una slackware 9 che sto configurando come server... e una knoppix di test sugli altri due computer...

    Per quanto riguarda i desktop manager io uso kde, ma solo perchèho un pc che se lo può permettere e nonostante questo ho continuamente la tentazione di usare qualcosa di più leggere come windowmaker (per non parlare del fatto che i miei sistemi partono di default a run level 3, modalità testo, multiutente con supporto di rete... a volte non faccio proprio partire l'interfaccia grafica...)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •