Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Grub maledetto!!!

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito Grub maledetto!!!

    Ciao!
    Ho da poco installato Ubuntu 9.10! Sono rimasto stupito dalla funzionalità di questa versione! Sinceramente credo sia la più semplice e completa... Ho provato altre distro e anche precedenti versioni di Ubuntu, ma è la prima volta che le cose vanno abbastanza bene e i dispositivi funzionano! Ovviamente all'inizio no, ma dopo aver installato qualche driver (molto semplice con il nuovo gestore) ora funziona tutto quello che mi interessa (mi manca da sistemare l'audio ma chissene)... Il problema però è che quando ho eseguito l'installazione ho fatto una cappella (si può dire no ). In pratica ho installato ubuntu su un hd esterno (per farla semplice) e desideravo poter far partire winzozz semplicemente accendendo il computer senza hd collegato... Purtroppo il grub si è autoinstallato e non sono riuscito ad impostare la cosa (anche se sono abbastanza sicuro sia fattibile). Quindi sono costretto ad avviare il pc con l'hd installato, scegliere di far partire xp e poi scollegare l'hd... C'è un modo per risolvere la situazione? Se non sono stato chiaro riassumo:
    HD collegato->Parte Ubuntu
    HD scollegato->Parte XP

    Senza praticamente grub... O al limite solo con HD collegato (anzi forse è meglio)!
    Grazie a tutti gli esperti ed i linux-amatori!!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Nel bios, in quale ordine sono messe le periferiche di avvio?

  3. #3
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    L'ordine giusto ! Già controllato!
    Nello specifico:
    [CD/DVD]
    [USB Driver]
    [Hard Drive]

    Il problema è che anche senza aver collegato l'hd esterno parte il grub... Poi segnale errore...

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    Il problema è che anche senza aver collegato l'hd esterno parte il grub... Poi segnale errore...
    Si, ma l'ordine mi serviva a sapere su quale hd fosse installato grub

    Riconfigura grub in modo da installarlo sull'hd usb, poi riavvia in windows e ripristina il suo normale bootloader (con fdisk /mbr direi)

  5. #5
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Sì, ma come faccio a riconfigurare il grub? E il bootloader di windows?
    Dovresti spiegarmi passaggio per passaggio perché non sono molto esperto ;) !

  6. #6
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Potresti reinstallare Ubuntu, all'ultimo passaggio dell'installazione quando ti dice quali partizioni verranno formattate clicca su Avanzate e secifica se e dove installare grub

  8. #8
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Potresti reinstallare Ubuntu, all'ultimo passaggio dell'installazione quando ti dice quali partizioni verranno formattate clicca su Avanzate e secifica se e dove installare grub
    Perché reinstallare Ubuntu? Lo si puo fare benissimo da live..

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  9. #9
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Ci potrebbe essere un problema alla radice: lo spazio riservato al bootloader sui dischi e` generalmente abbastanza piccolo. A grub tale spazio non basta e lavora quindi in due passi: lo stage 1, che viene inserito nella partizione di avvio; per questo non ci son problemi, i suggerimenti che ti han dato risolvono. Una volta fatte le sue cose pero` lo stage 1 chiama lo stage 2, che risiede normalmente nella root di linux., quindi il disco con linux serve collegato. L'unico modo (se esiste) per fare quel che vuoi tu sarebbe avere la possibilita`di installare grub senza linux, che non credo sia possibile, oppure installare sul disco con windows una distro minimale di linux su cui poter installare grub.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  10. #10
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Qui parla dell'installazione di grub su chiavetta, era contenuto nel precedente link:
    http://www.freesoftwaremagazine.com/...intro?page=0,0
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  11. #11
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Credo sia come dice gve!
    Per la precisione quando avvio il sistema SENZA hd esterno collegato mi dice precisamente:
    Codice:
    GRUB loading.
    error: no such disk
    grub rescue>
    Quindi se faccio come dice dreadnaut cioè "fdisk /mbr" dovrebbe risolversi questo problema e partire windows normalmente! Però a questo punto CON hd esterno collegato non succederebbe niente!! Cioè partirebbe comunque windows... O non ho capito una mazza ? Quindi dovrei installare grub su chiavetta...? O è possibile inserirlo direttamente nell'hd esterno...? Ovviamente preferirei la seconda soluzione , se non altro per praticità...

    Scusatemi per l'incompetenza, ma non sono sufficientemente esperto... Comportatevi come con un bambino! Vi ringrazio immensamente!

    (Mi sta aiutando anche mio babbo che è un pochino più ferrato con l'installazione di SO... L'unico problema è che mi ha detto: "So io come fare, dimmi solo dove si mettono i floppy" !)
    Ultima modifica di Ufobm : 05-02-2010 alle ore 22.49.52

  12. #12
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm Visualizza messaggio
    L'ordine giusto ! Già controllato!
    Nello specifico:
    [CD/DVD]
    [USB Driver]
    [Hard Drive]

    Il problema è che anche senza aver collegato l'hd esterno parte il grub... Poi segnale errore...
    Se la sequenza di boot è quella avviene questo:

    Se tu ripristini l'mbr sul disco interno, quando il pc tenta di fare il boot dall'hard disk avvierà direttamente windows
    Visto che le periferiche di storage USB hanno la precedenza, se installi grub sul disco esterno, quando questo è collegato, esso avrà la precedenza sull'hd interno

    dovrebbe bastare da livecd un
    # grub-install /dev/sdX
    dove sdX è il disco esterno (lo scopri con un $ cat /proc/partitions )
    ma forse ti converrebbe fare prima un chroot nella partizione sul disco esterno, cosi da installare la versione di grub che hai realmente a disposizione.

  13. #13
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ragazzi c'è un problema... Non è presente il comando fdisk nel mio so... E' normale? Come faccio? Lo scarico?

  14. #14
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    hai il CD di windows XP? se si:

    avvia il pc da CD
    Quando te lo chiede premi R
    scegli la tua installazione di widows xp, ti chiederà la password di amministratore
    nel prompt digita FIXMBR

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    una volta nel cd di installazione di mandriva c'era l'utility per ripristinare l'mbr

  16. #16
    techpro non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-01-2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Per avviare automaticamente windows quando l'hd esterno è scollegato inserisci il disco di installazione di windows, premi R e apri la console di ripristino e digita "fixboot C:", premi invio e digita "fixmbr" poi ripremi invio. Ora, senza hd esterno, windows dovrebbe partire normalmente.

    Poi inserisci il cd di Ubuntu (o un altra distro tipo Damn Small Linux) collega l'hard disk esterno e riavvia il computer, apri linux e dalla console digita:

    mkdir /mnt/sdX1
    mount /dev/sdX1 /mnt/sdX1
    grub-install --no-floppy –-root-directory=/mnt/sdX1 /dev/sdX

    dove sdX è il tuo hard disk esterno (tipo "sdb") e sdX1 è la partizione con linux ( tipo "sdb1").
    Riavvia il pc senza il cd, Ubuntu dovrebbe partire automaticamente.
    Ultima modifica di techpro : 08-02-2010 alle ore 13.13.29

  17. #17
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ragazzi dopo vari tentativi non sono riuscito a risolvere la situazione... I vostri consigli sembravano semplici ed efficaci... Ma c'è un problema di base, non ho il disco di installazione di windows... Sul mio notebook asus è presente solo un disco di ripristino... Come apro la console di ripristino? Altre idee?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Le ultime versioni di Ubuntu permettono di creare un live su USB di modo che non sia in sola lettura ma anche in scrittura e sopratutto danno la possibilità di usare parte o tutto il disco per area dati personali. Se la tua idea e tenere il sistema Linux su disco esterno perchè non ti crei un live usb di questo tipo? non installa il grub e, con la tua configurazione, fa il boot da USB quando l'USB è inserita, altrimenti è come se non esistesse (ed in effetti è così dato che senza l'usb sul Pc non ve ne è traccia) e parte Windows.
    A questo punto disinstalli grub e riabiliti il bootloader di windows.
    Se non ho capito male puoi accedere a windows no?
    avviato windows apri il CMD e digiti i seguenti codici in sequenza.
    Codice:
    fixmbr
    fixboot
    bootcfg
    in questo modo dovresti eliminare grub riavere Windows dal normale boot e inserendo l'harddisk avere anche ubuntu live che però avrà tutte le funzionalità di ubuntu normale.
    Ultima modifica di opens : 11-05-2010 alle ore 16.44.58

  19. #19
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da opens Visualizza messaggio
    Le ultime versioni di Ubuntu permettono di creare un live su USB di modo che non sia in sola lettura ma anche in scrittura e sopratutto danno la possibilità di usare parte o tutto il disco per area dati personali. Se la tua idea e tenere il sistema Linux su disco esterno perchè non ti crei un live usb di questo tipo? non installa il grub e, con la tua configurazione, fa il boot da USB quando l'USB è inserita, altrimenti è come se non esistesse (ed in effetti è così dato che senza l'usb sul Pc non ve ne è traccia) e parte Windows.
    A questo punto disinstalli grub e riabiliti il bootloader di windows.
    Se non ho capito male puoi accedere a windows no?
    avviato windows apri il CMD e digiti i seguenti codici in sequenza.
    Codice:
    fixmbr
    fixboot
    bootcfg
    in questo modo dovresti eliminare grub riavere Windows dal normale boot e inserendo l'harddisk avere anche ubuntu live che però avrà tutte le funzionalità di ubuntu normale.
    Il problema è che non funzionava fixmbr né fixboot ecc... Comunque ho dovuto effettuare un ripristino, a quel punto ho installato il grub su hd esterno ed ho risolto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •