Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Pubblicità non visualizzata con Chrome e Firefox

  1. #1
    biccari non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito Pubblicità non visualizzata con Chrome e Firefox

    Salve,

    sono iscritto ad Altervista da molto tempo ma solo oggi ho provato, per la prima volta, a inserire della pubblicità nel mio sito.
    Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra ci sia la risposta alla mia domanda.

    Credo di aver inserito il codice del banner 125x125 correttamente.

    Purtroppo però, mentre riesco a vedere il banner pubblicitario correttamente con Internet Explorer 8, sia Chrome che Firefox (entrambi all'ultima versione) non mostrano il banner.

    Probabilmente è qualche impostazione di default di questi browser.
    Per informazione: ho provato solo sotto Windows Vista.

    Le domande che vi faccio sono due:

    1. come bisogna agire su Chrome e Firefox per visualizzare i banner?

    2. se queste fantomatiche impostazioni sono di default in Chrome e Firefox, significa che non guadagnerò mai un altercent da tutti gli utenti che usano questi due browser, giusto?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Ciao ciao.
    Fra

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    utilizzi qualche firewall/antivirus?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Ecco l'errore che restituisce Firefox:
    Errore: uncaught exception: [Exception... "Operation is not supported" code: "9" nsresult: "0x80530009 (NS_ERROR_DOM_NOT_SUPPORTED_ERR)" location: "http://biccari.altervista.org/ Line: 152"]
    Siccome IE non fa caso se è un application/xhtml+xml o un text/html, allora si vede;
    invece Chrome e Firefox considerano il MIME type, allora non funziona e ritornano l'errore di sopra.
    Inoltre utilizzando il MIME type application/xhtml+xml il tag script si deve scrivere in questo modo:
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--//--><![CDATA[//><!--
    ...
    //--><!]]></script>
    inoltre, document.write() non funziona nei contesti XHTML, devi usare metodi DOM Core.
    Leggi qui: DOM:document.
    Per la soluzione leggi qui: document.write and xhtml.
    Ultima modifica di andreafallico : 03-10-2009 alle ore 23.12.49

  4. #4
    biccari non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao Andrea,

    grazie per la pronta risposta.
    Credo di aver sollevato un bel problema dato che hai aperto un'altra discussione in proposito

    Ho capito dove sta il problema ma purtroppo so poco o nulla di DOM e anche di javascript.

    Io un div con id="info" dove ho inserito il codice di altervista.
    Innanzitutto ho modificato la parte iniziale e finale come da te suggerito (posso mettere il tag script di chiusura a capo?):
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--//--><![CDATA[//><!--
      google_color_border = "cccccc";
      google_color_bg = "ffffff";
      google_color_link = "003399";
      google_color_url = "003399";
      google_color_text = "000000";
      document.write('<s'+'cript type="text/javascript" src="http://ad.altervista.org/js.ad/size=125X125/r='+new Date().getTime()+'"><\/s'+'cript>');
    //--><!]]>
    </script>
    Però ora non so come usare le informazioni che mi hai detto di guardare.
    Il codice
    Codice:
    var pos = document;
    while (pos.lastChild.nodeType == 1) pos = pos.lastChild;
    pos.parentNode.appendChild(...);
    immagino che lo devo inserire al posto di document.write(...)
    lasciando la personalizzazione del banner inalterata.


    Poi ho provato a mettere l'argomento di document.write() come argomento a pos.parentNode.appendChild(), ma (come immaginavo) non ha funzionato nulla...

    Non è fondamentale mettere il banner pubblicitario ma ormai mi piacerebbe capire e risolvere questo problema.

    Ho trovato anche questa pagina dove credo si dia come altra possibilità quella di ridefinire la funzione document.write()
    http://weston.ruter.net/projects/xhtml-document-write/
    Cosa ne pensate?

    Grazie mille.
    Ciao ciao.
    Fra

  5. #5
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Ma per ora non lo modificare.
    Scrivilo come prima:
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--//--><![CDATA[//><!--
      google_color_border = "cccccc";
      google_color_bg = "ffffff";
      google_color_link = "003399";
      google_color_url = "003399";
      google_color_text = "000000";
      document.write('<s'+'cript type="text/javascript" src="http://ad.altervista.org/js.ad/size=125X125/r='+new Date().getTime()+'"><\/s'+'cript>');
    //--><!]]>
    </script>
    almeno con IE si vede.
    Aspettiamo risposte dallo Staff soprattutto da Gianluca.

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Il problema non e' solo legato al codice di AlterVista, ma all'inserimento di banner in generale.

    La soluzione suggerita sopra, via creazione ed aggiunta di un nuovo elemento, e' poco pratica; l'altra con <object> forse peggio.

    Vista la fine dello sviluppo per xhtml e la mancanza di evidenti vantaggi pratici, il mio pragmatico consiglio e' di servire le pagine come text/html, e vivere felici

  7. #7
    biccari non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie per le risposte.

    È un po' che non seguo gli sviluppi dei vari standard del W3C,
    però, nonostante lo sviluppo di XHTML sia stato ridimensionato in favore di HTML5, sapevo che comunque lo standard XHTML5 sarebbe stato sviluppato lo stesso.

    Sbaglio?

    Mi dispiace solo di non essere (per ora) riuscito a far funzionare il codice consigliato da Andrea.
    Per ora ho rimesso tutto come era in origine, a parte lo script tag che ho aggiornato su consiglio di Andrea.

    Ciao ciao.
    Fra

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    La differenza e' che XHTML2 sarebbe stato un linguaggio "diverso", progettato da zero, mentre XHTML5 e' solo una versione di HTML5 con delle regole piu' strette. Ora non si tratta piu' di scegliere una via diversa, ma solo di essere piu' precisi - cosa che si puo' fare benissimo adesso scrivendo codice decente. Chiamarlo X- non ha grandi utilita' pratiche, se non dire al browser: se trovi degli errori, non "aggiustare" la pagina interpretandola, ma lamentati ad alta voce con errori.

    Puoi scrivere codice corretto e non travisabile anche in HTML4, non e' che devi farlo in X-.

    XHTML1/5 e' retrocompatibile con HTML4/5, quindi puo' essere servito come se fosse SGML ( text/html ) oppure XML ( application/xhtml+xml ). Nel primo caso il browser e' piu' gentile, comportandosi come nei confronti del peggio html, mentre nel secondo e' rigoroso.

    Se tu mandi del codice incorretto, nel primo caso viene interpretato, nel secondo viene rifiutato.

    Se tu scrivi del codice corretto, funziona in entrambi i casi.

    Scrivete del codice corretto.

    Ci sono pero' due problemi nel fornire application/xhtml+xml, e direi che li avete incontrati entrambi. Per prima cosa, xhtml+xml non accetta certi costrutti (iframe, document.write) e quindi spezzone di codice che sono effettivamente html non funzionano. Secondariamente, alcuni browser (leggi Internet Explorer) non sanno come gestire xhtml+xml e quindi lo leggono come semplice html ---accettando quindi i costrutti che non dovrebbero funzionare.


    Il punto e' che il codice puo' anche non cambiare, ma i browser lo interpretano in modo diverso a seconda di come viene servito. AlterVista, Google, etc. forniscono banner e widget che sono text/html, e quindi vanno serviti come tali. Ottenere lo stesso effetto in xhtml+xml richiede sistemi piu' contorti (le soluzioni viste sopra), per aggirare la mancanza di certi costrutti.


    Le opzioni sono quindi due
    • chiedere ad AlterVista di contorcere il codice, senza alcun vantaggio pratico, se non il poter dire "ma io servo xhtml+xml" (e poi dovervi gestire il caso di IE)
    • servire lo stesso identico codice come text/html



    Lunga logorrea da parte di uno che ha iniziato scrivendo solo xhtml-1.1/strict, per poi accorgersi che si stava sbattendo inutilmente, nella speranza che non perdiate lo stesso tempo
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-10-2009 alle ore 02.47.36

  9. #9
    biccari non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Sì capisco le tue ragione e in effetti credo che appena avrò un po' di tempo ritornerò al vecchio html.

    In ogni caso sono riuscito a far funzionare l'inserimento della pubblicità mettendola in un file esterno.

    Piccolo riassunto che si applica al mio caso e cioè: uso php e ho una variabile che mi indica se devo servire xhtml+xml o html.

    Nel punto dove voglio che compaia la pubblicità scrivo (sostituite il mio sito con il vostro: MI RACCOMANDO! DEVE ESSERE L'INDIRIZZO INTERNET, NON QUELLO DEL SERVER DI ALTERVISTA, cioè tipo /membri/biccari/...):
    Codice:
    <?php
              if($XHTML_OK == 1) { echo "<object data=\"http://biccari.altervista.org/adAltervista.php\" type=\"text/html\"></object>\n";
                            } else {
                       ?>
                            <script type="text/javascript">
                            <!--//--><![CDATA[//><!--
                                  CODICE ALTERVISTA ...
                             //--><!]]>
                              </script>
                       <?php
                            }
            ?>
    Poi creo un file chiamato adAltervista.php all'interno del quale metterete:
    Codice:
    <?php header("Content-Type: text/html;charset=utf-8"); ?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html lang="en">
        <head>
            <title>Altervista advertising</title>
            <style type="text/css">
                body {margin: 0px; padding: 0px;}
            </style>
        </head>
        <body>
    CODICE ALTERVISTA (senza CDATA)
        </body>
    </html>
    Fine.

    Noto solo un piccolo problema che si presenta quando viene appunto richiamata la pagina esterna. Guardando le proprietà dell'oggetto inserito noto che risultano molto diverse da quelle che mi aspetto: margini diversi e dimensioni dell'oggetto 125x300 anziché 125x125. Questa cosa non sono riuscito a correggerla.


    Ciao ciao.
    Fra

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Per quanto la buona fede della tecnica sia evidente, devo pero' farti notare che quella e' tecnicamente una pagina priva di contenuti, con un banner... quindi contro regolamento. Potresti provare a mandare una mail all'abuse spiegando la situazione e chiedendo delucidazioni, per evitare magari un giorno ti ritrovarti con l'account sospeso.

    Ipotizzo, sia chiaro, ma meglio mettersi al sicuro

  11. #11
    biccari non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ops!

    Non ci avevo pensato! A dir la verità non avevo neanche letto così bene il regolamento. . .

    Grazie di avermelo fatto notare. Probabilmente il passaggio verso l'html è sempre più vicino

    Grazie a tutti dell'aiuto.
    Ciao ciao.
    Fra

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •