Visto che passando casualmente per il forum mi è capitata sott'occhio questa discussione volevo dare anche io un piccolo apporto a favore di Altervista. Prima di tutto, ho provato anche io AdSense su altro server e posso dire che i guadagni sono veramente infimi. Il sistema di "pay per click" di AdSense paragonato a quello di "pay per view" è ridicolo.

Con Google AdSense si guadagna normalmente con alto traffico, dove la % di click statisticamente sarà superiore alla media di un sito di basso-medio livello.
Il sistema "per per view" di Altervista, invece, risulta ottimale sui siti di medio-basso traffico, ovvero non professionali, dove statisticamente il numero di visitatori interessati a cliccare sarà minore. Se poi si aggiunge che in caso di click i banner funzionano anche da "pay per click" alla fine è il meglio che si può avere. Certo, Altervista si prende una % sugli introiti di chi gli offre annunci da pubblicare, ma questo mi pare chiaro e assolutamente normale. Dopotutto ci offre un servizio discretamente buono, con un periodo di uptime ben oltre la media degli altri webhosting gratuiti e la possibilità di migliorare tramite AC oppure soldi reali il servizio.

Detto questo, passiamo alla mia testimonianza in specifico. Il mio semplicissimo blog, produce un traffico che non è altissimo (anzi abbastanza basso), diciamo sui 5000 visitatori mensili di cui facciamo meno di 4500 unici. Il guadagno mensile si aggira intorno ai 9 euro al mese, a volte più, a volte meno. Mi sembra più che sufficiente per mantenere il tutto e darmi anche qualche piccola soddisfazione. Con i soldi che mi ha dato Altervista la prima volta ci ho comprato 2 cartoline d'epoca per la mia collezione che ho messo online nel progetto "Torino 1911". Cosa vuoi di più, un Lucano?

Come si può vedere dall'immagine (che è l'unione di due parti delle pagine del pannello di controllo AV), mi mancano i 5 euro e passa dati in omaggio da Altervista all'apertura del sito e che sono finiti nel primo pagamento che Altervista mi ha fatto il 15/05/2009. Come potete vedere il pagamento lo avevo richiesto il 25/03/2009 ed esattamente alla scadenza del periodo scritto sono stato pagato come da contratto (mi sembra indicasse qualcosa tipo 45 giorni fra richiesta del saldo e pagamento). Ora sono di nuovo a 30 euro e passa. A quanto pare Altervista non paga poi tanto male no?