Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Come interpretare l'asse delle ordinate?

  1. #1
    Guest

    Post Come interpretare l'asse delle ordinate?

    Ciao, volevo sapere come dovrei interpretare l'asse delle ordinate del grafico sui guadagni. Non vi è un indice del valore di ogni barretta e nemmeno una scala che dica a cosa corrisponde ogni linea orizzontale... devo prendere il tutto come grafico di bellezza che da un'idea approssimativa o ha anche un significato numerico?

    Grazie per l'attenzione,
    dubrox ^_____^

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Sull'asse delle ordinate ci sono gli euro e ha lo scopo principale di dimensionare i guadagni confrontandoli tra i vari giorni.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Talking mi spiego meglio

    Effettivamente ho posto la domanda in modo un po' vago. Che si tratti di Euro ed AlterCents si capisce dalla legenda. Ciò che non viene specificato è l'ammontare di tali somme. Ovvero, dal grafico riesco a capire se un giorno ho guadagnato più o meno rispetto ad un altro giorno, però non saprei dire questo più o meno di quanto sia, perché la taratura delle barre non è indicata.


    Per esempio, si potrebbe scrivere qualcosa del tipo: 10 px = 0.01 EuroCent, o meglio ancora visualizzare un grafico di questo tipo:

    (l'immagine l'ho ritoccata usando paint, quindi i numeri sono sgangherati, ma è giusto per dare l'idea di quello che intendo).


    Questo perché magari uno che guadagna degli euro al giorno potrebbe visualizzare lo stesso grafico di uno che guadagna decimi di cent al giorno, solo perché non è indicata la scala in cui vengono rappresentati i guadagni.

    Spero di essere stato chiaro nel porre il problema.

    Comunque non è un grosso deficit, solo che è una cosa che si potrebbe migliorare e senza troppi sforzi :)

    Buona giornata,
    dubrox ^___^

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mi accodo alla richiesta di dubrox....purtroppo ho delle difficoltà ad interpretare il grafico giornalmente, non che il mio sito abbia un traffico stratosferico, anzi direi l'opposto, ma dalle mie stats risulta che quello generato il giorno 05 settembre è nettamente inferiore a quello del giorno successivo e pure gli introiti sono maggiori il giorno con minor traffico.... ora mi sembra strano che tutti i visitatori del giorno 06 avessero già fatto visita sul circuito di altervista tanto da non generare nessun introito sul mio......correggetemi se sbaglio :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    mi accodo anch'io, il grafico così com'è non ha senso... o meglio è fine a se stesso.
    Poi qualche statistica in più non farebbe mica male.

  6. #6
    Guest

    Post esempio concreto

    Guardando le statistiche dei guadagni ho notato un'ulteriore incongruenza nel grafico.
    Se notate, il grafico globale e quello in dettaglio del banner grande hanno lo stesso andamento, anche se in realtà il grafico globale dovrebbe avere un picco maggiore in corrispondenza di giorno 05, dato che ai guadagni del banner grande si dovrebbero sommare quelli del banner piccolo... ma ciò non succede.

    Come mai?

    dubrox ^_^


    PS: per chi non avesse notato il link all'immagine di esempio o non riuscisse a cliccarci, riporto di seguito il collegamento da copiare/incollare per vedere l'immagine alla quale mi riferisco:
    http://dubrox.altervista.org/_includes/imgview.php?src=/public_root/ext/guadagni654314.JPG

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Guardando il guadagno del banner piccolo, esso è nullo: si può ben capire che è praticamente inesistente il suo peso nella computazione globale del giorno 05.

    Ritornando al discorso generale, non metto in dubbio che un grafico più completo sarebbe certamente migliore (e a questo punto apri una discussione apposita nella sezione dedicata alle richieste di miglioramento del servizio), ma allo stesso tempo non riesco a capire tutta la difficoltà nell'interpretarlo: riporta i guadagni dei vari giorni con discriminante il rapporto fra di loro (se il giorno 5 guadagni il doppio del giorno 7, l'ordinata del 5 sarà di valore doppio rispetto a quella del 7).
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    si ma scusami sono d'accordo di un confronto tra i giorni ma a me non tornano lo stesso...rispetto alla settimana scorsa ho avuto molte + visite mentre i guadagni sono praticamente azzerati....io non la trovo chiara per nulla!

  9. #9
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Avere più visite non vuol dire avere più guadagni perchè:
    A. si deve considerare se le visite sono uniche (su base IP) e non refresh;
    B. si deve considerare se una visita è unica (su base IP) nella comunità av oltre che nel sito.
    C. si deve considerare che 5 banner di stesso formato portano un solo guadagno se visti dallo stesso IP


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  10. #10
    Guest

    Thumbs up

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Avere più visite non vuol dire avere più guadagni perchè:
    A. si deve considerare se le visite sono uniche (su base IP) e non refresh;
    B. si deve considerare se una visita è unica (su base IP) nella comunità av oltre che nel sito.
    C. si deve considerare che 5 banner di stesso formato portano un solo guadagno se visti dallo stesso IP
    di fatti queste cose le avevo confutate qualche post prima.......e ci mancherebbe altro se le voglio contestare... il senso del mio discorso era solo capire meglio i report che AV ci fornisce spero che questo avvenga il prima possibile di modo da avere un quadro + accurato del traffico sul sito....

  11. #11
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da warwings Visualizza messaggio
    di fatti queste cose le avevo confutate qualche post prima...
    Oddio, tanto confutate non mi sembra: tranne il punto A e il C con un servizio particolarmente fornito di opzioni, il resto non hai modo di dimostrarlo.


    Citazione Originalmente inviato da warwings Visualizza messaggio
    ... il senso del mio discorso era solo capire meglio i report che AV ci fornisce spero che questo avvenga il prima possibile di modo da avere un quadro + accurato del traffico sul sito....
    Il senso del servizio attuale l'ho descritto prima, comunque invito di nuovo ad aprire una discussione nell'area apposita per proporre un miglioramento. Di più in questa sede non si può fare...
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  12. #12
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    http://forum.it.altervista.org/servi...ai-banner.html
    bastava fare una ricerca per vedere che già se n'era parlato di quest'argomento
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    di fatti non ho possibilità di dimostrarti un bel nulla soltanto di fare una serie di ipotesi, ma se voi mi dite che tutto questo è possibile, accetto le vostre ragioni e amen.....

  14. #14
    Guest

    Thumbs up apposto

    Citazione Originalmente inviato da powser Visualizza messaggio
    http://forum.it.altervista.org/servi...ai-banner.html
    bastava fare una ricerca per vedere che già se n'era parlato di quest'argomento
    Avevo fatto una ricerca, ma nella sezione sbagliata. Infatti, inizialmente, volevo solo sapere come interpretare l'asse delle ordinate, non proporre una nuova metodologia.

    Comunque leggendo al link che hai mandato ho visto che c'erano le risposte di cui avevo bisogno.

    dubrox ^_^
    Ultima modifica di dubrox : 18-09-2007 alle ore 14.54.51 Motivo: cerco di esprimermi meglio

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •