Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: pubblicità altervista e adsense - privacy

  1. #1
    calbal non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-01-2018
    Messaggi
    10

    Predefinito pubblicità altervista e adsense - privacy

    il sito ha pubblicità altervista e pubblicità adsense. il sito permette in modo facoltativo la creazione di un login.

    mi chiedo se è necessario ottenere il consenso di un utente non registrato e di un utente registrato.

    grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Se richiedi dati agli utenti, sì. Anche se solamente richiedi l'email, dovrai scrivere come tratterai quei dati. Su Iubenda comunque cerca tra i servizi, forse c'è anche il modulo login da aggiungere.

    Ciao!

  3. #3
    calbal non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-01-2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Se richiedo il login tramite registrazione in cui lo username è la mail ma non inserisco pubblicità e non utilizzo cookie penso di poter non richiedere il consenso ma solo presentare l'informativa. E' corretto?

    Quindi i dati non sono raccolti da google adsense e da altervista advertising ma solo da altervista platform essendo questa la piattaforma.
    In pratica chiedo se i cookie di altervista platform sono di PROFILAZIONE?
    Ultima modifica di calbal : 06-09-2018 alle ore 18.27.03

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calbal Visualizza messaggio
    Se richiedo il login tramite registrazione in cui lo username è la mail ma non inserisco pubblicità e non utilizzo cookie penso di poter non richiedere il consenso ma solo presentare l'informativa. E' corretto?
    Già il fatto di richiedere l'email è una informazione che devi gestire lato GDPR: devi informare l'utente sul suo utilizzo e devi dar possibilità con un click agli utenti di eliminare tutti i loro dati dal tuo sito.
    Come mantieni una sessione di login senza cookies? (utilizzi le sessioni, giusto?). Altrimenti l'unico modo rimasto è tramite URL ma è una pratica che non ho mai visto fare.

    Citazione Originalmente inviato da calbal Visualizza messaggio
    Quindi i dati non sono raccolti da google adsense e da altervista advertising ma solo da altervista platform essendo questa la piattaforma.
    In pratica chiedo se i cookie di altervista platform sono di PROFILAZIONE?
    No, ma occorre comunque inserire l'informativa estesa.
    Se poi hai elementi che fanno profilazione, dovrai quindi inserire anche il consenso preventivo e l'informativa dei cookies.

    Ciao!

  5. #5
    calbal non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-01-2018
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Prima di tutto grazie delle risposte.

    Al momento non uso sessioni e quindi non uso cookie tecnici. Semplicemente bisogna sempre effettuare il login. Il sito è all'inizio, in futuro si vedrà. L'utente inserisce la sua mail e la sua password e lo stato da cui si registra. Queste sono le uniche info che inserisce. Leggo anche l'IP. Queste info però servono solo affinchè l'utente possa rifare il login e non sono trasmesse a nessuno.

    Se uno desidera cancellarsi basta che mi invii una mail.

    In tale situazione a mio avviso non serve il consenso.

    Quindi avrei solo i cookie di ALTERVISTA PLATFORM che non sono, come di dici, di profilazione.

    Insomma, forse è un caso estremo, ma non è necessario il consenso ma solo l'informativa estesa.

    grazie

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calbal Visualizza messaggio
    In tale situazione a mio avviso non serve il consenso.
    A tuo avviso, ma non nell'avviso del GDPR.
    Ad esempio, anche l'indirizzo ip è considerato un dato personale (se ad esempio salvi anche l'email). Ti inviterei a documentarti un po'.

    Citazione Originalmente inviato da calbal Visualizza messaggio
    avrei solo i cookie di ALTERVISTA PLATFORM
    Per i servizi AlterVista devi abilitare quando indicato nel tutorial. Per gli altri servizi devi informarti su come tratti i dati.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •