Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Chiarimento su monetizzazione

  1. #1
    L'avatar di theDUBBER
    theDUBBER non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2004
    Messaggi
    67

    Predefinito Chiarimento su monetizzazione

    Buona sera a tutti vorrei un chiarimento riguardo la monetizzazione in base alle visite. Mi e capitato in passato di avere picchi di 800 visualizzazioni circa. Il problema e che un giorno con 800 visualizzazioni ho guadagnato 60centesimi mentre altri giorni sempre con le stesse 800 visualizzazioni ne ho guadagnati solo 13. Qualcuno sa spiegarmi questa differenza cosi alta di guadagno. La pagina piu visualizzata e sempre la stessa con ma i guadagni sono nettamente diversi

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    I guadagni dipendono molto da:
    • Se il visitatore blocca i banner (in tal caso, i guadagni sono nulli)
    • Se il visitatore non esegue javascript, rientrano in questa categoria anche i bot e crawler (simile al punto precedente)
    • Dalla disponibilità di investimento degli inserzionisti
    • Dalla tipologia dei visitatori (solitamente le visite da mobile rendono molto meno)
    • Se un visitatore ha già visualizzato nelle 24h quel banner nel circuito AlterVista


    Vedi anche le modalità di retribuzione in dettaglio.

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di theDUBBER
    theDUBBER non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2004
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Grazie per la risposta precisa. Pero mi sembra strano che su 800 visitatori una buona parte non eseguivano javascript oppure erano bot per guadagnare solo 13 centesimi. Non vorrei che magari altervista non retribuisca tutte le inserzioni. Questo e solo una mia idea e non voglio accusare nessuno

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Stai utilizzando analytics per le statistiche? In quel modo potrai monitorare con più precisione le visite e quindi fare più stime accurate.

    Ti posso assicurare che AlterVista non avrebbe nemmeno interesse di non retribuire le inserzioni: per qualche centesimo non sarebbe saggio "rovinarsi" la reputazione (dirai, sì ma qualche centesimo su tanti utenti fanno molti soldi, ma anche se fossero 100€ o 1000€ nel totale, il discorso rimarrebbe invariato).

    Comunque il tuo è un pensiero lecito, e in passato (sono qui da 10 anni) ricordo che ci sono stati svariati utenti che avevano il tuo dubbio, prova cercando nel forum, dovresti trovare qualcosa.

    EDIT: vedo che sei qui da più tempo di me, complimenti!

    [OT]vedo che nel tuo sito hai il counter flag; non ho verificato ma sicuro sia tutto in regola per la cookie e privacy policy? Da giugno 2015, è obbligatorio inserire la cookie policy e tra 3 giorni sarà obbligatoria la privacy policy (GDPR).
    AlterVista ha fatto una collaborazione con Iubenda (azienda che tratta queste tematiche) ed ha redatto una policy che puoi vedere ad esempio qui (o sul pannello di controllo). Chiaramente la policy è per i servizi AlterVista, se poi hai aggiunto altro occorre integrarla.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-05-2018 alle ore 23.44.18

  5. #5
    L'avatar di theDUBBER
    theDUBBER non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2004
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Non ho capito l ultima parte sul counterflag e sul fatto dei cookie

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Brevemente, se utilizzi cookies nel tuo sito, devi predisporre una cookie policy (un'avvertimento/spiegazione sul loro utilizzo). AlterVista in collaborazione con Iubenda ha redatto una cookie policy che ho menzionato nel messaggio precedente.

    Non è un argomento da spiegare in 3 righe, c'è una buona spiegazione sul sito di Iubenda (ma in generale googlando puoi trovare molte tantissime informazioni).
    Chiaramente la legge non impone stessi trattamenti per tutti i tipi di cookie, ad esempio i semplici cookie tecnici possono essere trattati in un certo modo rispetto altri che profilano l'utente. Questa immagine mi sembra molto chiara.

    Non ti sei accorto che da un paio di anni (in particolare da giugno 2015) praticamente tutti i siti hanno l'informativa sui cookies?

    [direi di aprire un altro topic per continuare questo argomento se hai altre domande]

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-05-2018 alle ore 23.57.21

  7. #7
    L'avatar di theDUBBER
    theDUBBER non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-09-2004
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Da qunto ne so io il mio sito non utilizza cookies. Almeno nel html delle mie pagine non ho inserito di utillizare cookies.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •