Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Problema allineamento pubblicità

  1. #1
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito Problema allineamento pubblicità

    So che questo problema potrebbe riguardare solo lo stile della tabella in cui è contenuta, ma da due giorni circa l'ad in alto al centro nel mio sito (quella da 728x90px) cambia dimensione a seconda della pubblicità che viene caricata causando un allineamento sfalsato con le altre ad nella stessa tabella.
    A livello di CSS non ho toccato nulla sul sito per cui sapete se è un problema noto e/o come risolvere?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    filmsimili non è connesso Utente AlterForum
    Data registrazione
    19-08-2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao, come ti ho già risposto nell'altro post, il problema è quasi sicuramente dovuto ai banner del circuito adsense (che vengono visualizzati alcune volte anche se hai inserito il codice normale di altervista).

    Ad ogni modo, puoi risolvere anche con la tabella, ma rimpiazzando i th con dei td, una cosa del genere:
    Codice HTML:
    <table align="center" style="margin: 0px auto;">
      <tr>
        <td class="sinistra">banner di sinistra</td>
        <td class="centro">banner centrale</td>
        <td class="destra">banner di destra</td>
      </tr>
    </table>	
    E poi nel css devi specificare le classi:
    Codice HTML:
    .sinistra{
            overflow:hidden;
            table-layout:fixed;
            max-width:156px;
                    }
    .destra{
            overflow:hidden;
            table-layout:fixed;
            max-width:156px;
                    }
    .centro{
            overflow:hidden;
            table-layout:fixed;
            width:728px;
            max-width: 728px;
            text-align:center;
                    }
    In modo che la colonna centrale sia sempre di 728px anche se il banner risulta più piccolo o più grande, infatti se noti la classe centro ha "width:728px;" e "max-width: 728px;", cioè se il banner spunta fuori più largo, allora resta comunque 728px e lo "taglia", se invece è più stretto, resta uno spazio di 728px, ma il banner è visualizzato al centro (quindi ai lati spazi bianchi più larghi).

    Jsfiddle: https://jsfiddle.net/sm2yrcae/2/

    Se ho capito bene il problema, questo dovrebbe risolverlo, anche se in un modo non proprio "responsive", quindi non adatto assolutamente ai cellulari, ma tanto hai un altro tema per quello.
    Ultima modifica di filmsimili : 28-02-2016 alle ore 12.40.44

  3. #3
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ehi ti ringrazio, sei stato gentilissimo.
    Per caso sai se si tratta di un problema noto oppure se il mio sito ha qualcosa di particolare che induca questo bug a presentarsi?

  4. #4
    filmsimili non è connesso Utente AlterForum
    Data registrazione
    19-08-2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ciao, per mia esperienza ti dico che non mi è mai capitata una cosa del genere inserendo i codici standard di AV, ma usando Adsense tempo fa, il banner grande 300x250 si ridimensionava come nel tuo caso, alcune volte spuntava più piccolo, altre più alto, alla fine avevo risolto fissando la max-width e max-height del div, anche se così facendo viene tagliato se risulta più grande, e quindi non fornisce guadagni, ma per preservare il layout si fa questo ed altro
    Ultima modifica di filmsimili : 28-02-2016 alle ore 12.59.59

  5. #5
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ad ogni modo nel tuo esempio sopra le ad avevano altezze diverse ma in realtà, avendo la stessa altezza, non dovrebbe presentarsi il problema che riscontro se le ad di Google venissero servite come dovrebbero.

    https://jsfiddle.net/61bsepmg/

    Secondo te mi conviene usare un codice che definisca alla perfezione le dimensioni dei vari banner come nell'esempio qui sopra o sarebbe più opportuno attenersi al tuo esempio? Scusami è che questo problema mi ha colto un po' alla sprovvista.

  6. #6
    filmsimili non è connesso Utente AlterForum
    Data registrazione
    19-08-2012
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Penso che se usi un codice con le dimensioni preimpostate e fissate, in quel caso aggiungendo "overflow:hidden", se capita qualcosa di storto in termini di dimensioni maggiori (e solo maggiori, non minori), ti taglia il banner, ma resta tutto uguale e non viene spostato nulla, cosa che in teoria fanno tutti e due gli esempi.

    Se invece vuoi fare una cosa un po' più responsive, del tipo che si adatta alle dimensioni dello schermo utente e che se un banner è più piccolo o più grande si scala di conseguenza, bisogna usare dei div invece che la tabella, con una costruzione del tipo:
    Codice HTML:
    <div id="contenitore">
       <div id="sinistra">banner di sinistra</div>
       <div id="destra">banner di destra</div>
       <div id="centro">banner centrale</div>
       <div style="clear:both;"></div>
    </div>
    Anche se resterebbero comunque alcuni problemi.
    Comunque, in teoria, nel caso in cui venissero serviti banner di dimensioni diverse dal 728x90, con la tabella dovresti essere in grado di gestirlo (con uno dei due codici, credo sia indifferente) e quindi preservare la struttura sinistra-centro-destra.
    Per esempio, ho modificato la dimensione del banner centrale nel tuo codice con uno spropositato, e quello che si ottiene resta sempre nel layout prefissato: https://jsfiddle.net/61bsepmg/2/

    Edit: ho notato che alcune volte ti viene spostato il banner centrale verso il basso (e quindi risulta disallineato), forse è questo ciò che intendevi, in questo caso il problema resta del banner, non credo sia possibile risolverlo se viene fornito con una sorta di spazio bianco già dall'ad service.
    Ultima modifica di filmsimili : 28-02-2016 alle ore 14.30.37

  7. #7
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Si esatto, mi riferivo a quello.
    Credevo di aver sbagliato qualcosa io ma purtroppo va così da qualche giorno e a parte adesso non ho toccato lo stile del sito.
    Comunque sia sei stato gentilissimo, grazie mille. Probabilmente si tratta di un problema temporaneo ma cercando online non sembra essere un problema noto.

  8. #8
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Segnalo che di tanto in tanto il problema persiste, ripresentandosi in maniera apparentemente casuale.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •