Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23
Like Tree4Likes
  • 1 Post By FMJ
  • 1 Post By FMJ
  • 1 Post By dapeco
  • 1 Post By dapeco

Discussione: Confronto requisiti GOLD e PLATINUM

  1. #1
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Exclamation Confronto requisiti GOLD e PLATINUM

    Confrontiamo:

    IL MIO BLOG
    visitatori unici prodotti:
    4100 (media ultimi 4 mesi)
    REQUISITI GOLD
    visitatori unici necessari:
    750
    REQUISITI PLATINUM
    visitatori unici necessari:
    numero sconosciuto
    Google AdSense
    ATTIVATO
    Google AdSense
    NECESSARIO
    Google AdSense
    NON NECESSARIO (??)
    pilota automatico
    NON ATTIVATO
    pilota automatico
    NON NECESSARIO
    pilota automatico
    NECESSARIO
    ritirato almeno un saldo
    DECINE DI SALDI
    ritirato almeno un saldo
    NON NECESSARIO
    ritirato almeno un saldo
    SOLO UNO!
    30€ di guadagni Altervista
    160 a marzo 120 aprile 80 maggio
    (solo banner AV senza AD, e come si vede il taglio di aprile è stata na mazzata)
    30€ di guadagni Altervista
    NON NECESSARIO
    30€ di guadagni Altervista
    NECESSARIO
    Contenuti di interesse per gli sponsor premium
    ALTRO
    Contenuti di interesse per gli sponsor premium
    NESSUN REQUISITO
    Contenuti di interesse per gli sponsor premium
    Ricette e cucina
    Mamme e bambini
    Creatività femminile
    Moda,Benessere, bellezza, make up,
    ALTRO (credo si tratti di lista esempio non dei soli e unici argomenti premium).
    I requisiti per raggiungere "il livello massimo, ti porta la retribuzione più alta e tutti i formati pubblicitari premium" mi sembrano quanto meno poco logici: basta avere un pilota automatico, scrivere due ricette, affinché con 100 visite uniche si superino i guadagni di 1000 visite uniche? Se è cosi date delle informazioni CERTE E DETTAGLIATE ai vostri blogger affinché possano adeguarsi al mercato e farvi guadagnare di piu!

    Alla luce di questi dati poi io vi chiedo:
    un blog come il mio è da considerarsi ed essere trattato a livello GOLD o meriterebbe un...superGOLD visto che i suoi argomenti pur non essendo PREMIUM attirano comunque visite?
    un elenco completo di argomenti PREMIUM si può avere?

    Fonti:
    http://blog.altervista.org/it/guadag...log-altervista
    Ultima modifica di FMJ : 17-06-2016 alle ore 08.12.36
    fiorelisa likes this.

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Ciao,

    come già ti ho spiegato in altre discussioni: non c'è alcun livello intermedio tra Gold e Platinum. I livelli seguono una logica aggiuntiva, che da una parte tutela l'inserzionista e dall'altra remunera maggiormente il publisher: silver, fai delle azioni per passare a gold, soddisfa ulteriori condizioni e potrai passare a platinum. Non ci sono e non possono esserci vie di mezzo. Alcune condizioni sono necessarie perché formati premium e pubblicità premium possano essere erogate.

    Se uno investe sulla cartellonistica pubblicitaria in una grossa città, dovrà prima verificare quanto è grande, quanto e abitata e trafficata. Sarà disposto a pagare molto per comparire nei posti più trafficati e visibili, ma richiederà delle garanzie di comparire lì e non in periferia o dietro un palazzo o con parti coperte o rovinate o dove i tossici si bucano.

    Il tuo sito è come una città, gli sponsor son sempre sponsor: aziende/marchi che investono in pubblicità per vendere i loro prodotti. Utilizzare entrambi i circuiti pubblicitari determina che quello è un posto con delle garanzie dove investire (livello Gold). Il pilota automatico (spazi ben determinati, tema che possa accogliere i formati), l'affidabilità (ha raggiunto un saldo, si impegna con costanza), la qualità ed originalità dei contenuti, la capacità di focalizzare e curare la fanbase (contenuti verticali: Ricette e cucina - Mamme e bambini - Creatività femminile - Moda, Benessere, bellezza, make up) determinano che quello è un posto con delle garanzie e che vale un maggiore investimento (livello Platinum).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    pcrebuilding non è connesso Utente
    Data registrazione
    17-12-2014
    Messaggi
    134

    Predefinito

    FMJ io non potrò mai avere un livello platinum per il semplice motivo che non ho un blog WP di AV con o senza pilota automatico (grandissima limitazione!). Il sito ha una architettura proprietaria sviluppata ad hoc, non tratta di cucina salute & bellezza etc etc "di interesse per gli sponsor" ma è comunque stato visitato da una anno a questa parte da 88 paesi del mondo e il trend (in crescita) degli ultimi mesi è (dai dati di AV):

    Mese Visitatori unici Media visitatori Pagine visitate Media pagine viste
    05/2016 1.784 58 24.772 799
    04/2016 1.470 49 14.728 491
    03/2016 1.358 44 12.146 392
    02/2016 1.097 39 7.435 266
    01/2016 1.091 35 5.506 178

    I banner sono nelle posizioni di visibilità richieste, utilizzo entrambi i circuti AV e Google, ma finora i guadagni sono ridotti a pochi spiccioli. Nei test funzionavano bene i formati chiamiamoli modali tipo il 2x2 (non lo trovo più nel gruppo Gold), i banner del circuito Google AdSense sono customizzabili in tutto ma i click utente pochi, sui banner di AV nessun controllo, visualizzi quello che ti passano.

    Premesso ciò forse andrebbe rivista la logica dei gruppi (da parte dello staff di AV congiuntamente agli sponsor), dato che se faccio per dire 2.000.000 di visitatori al mese significa che ho ampia visibilità sul Web in termini pubblicitari rispetto al blog di cucina che ne fa 1000 (Vodafone metterebbe una pubblicità sulla home di Repubblica non su un blog generico di salute e bellezza) altrimenti il rischio per AV è la migrazione dei suoi utenti verso altri hosting (con conseguente perdita di guadagni, poi spiegatelo anche agli sponsor).
    Ultima modifica di pcrebuilding : 17-06-2016 alle ore 10.19.19

  4. #4
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Ciao, ...fai delle azioni per passare a gold, soddisfa ulteriori condizioni e potrai passare a platinum...
    E vabbò...allora diciamo cosi: "se non è un segreto, attualmente, oggi, in questo momento":

    1) Quanto vengono pagati i banner ad esempio 300x250 AV livello platinum?

    2) Quali formati e quali remunerazioni si hanno in più rispetto al livello gold?

    3) Devo aprire 10 blog con 10 argomenti diversi e vedere quale tira di più ( e perderci il decuplo del tempo) ?

    4) Un elenco completo con altri argomenti PREMIUM oltre a quelli scritti a titolo di esempio sul post citato in "fonti"?
    Ultima modifica di FMJ : 17-06-2016 alle ore 11.04.53
    fiorelisa likes this.

  5. #5
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Utile riepilogo; aggiungo che occorre, per il Platinum, avere anche un tema compatibile con i banner premium. IL tema Altervista Keith è sicuramente compatibile. Per gli altri, occorre fare le dovute verifiche.

    E' tutto cambiato; ora sono andata a vedere una cosa nella sezione "Guadagna>Formati banner" del mio blog, perché volevo vedere se per caso c'era scritto qualcosa sulle 'posizioni', per sapere se la vecchia regola del piazzare i banner in alto vale ancora per guadagnare di più.... Ho trovato, invece, che ora le retribuzioni dei banner variano non a seconda della posizione, ma a seconda del dispositivo (Desktop - Tablet - Smartphone).
    Nella tabellina c'è scritto quanto vale ogni banner per ciascun dispositivo, trovo che sia molto utile! ^^

    Poi lì è specificato il mio gruppo di appartenenza e livello di retribuzione:

    Gruppo di appartenenza del sito: "PdGold"
    Livello di retribuzione: Normale

    e cliccando sull'iconcina a azzurra con il punto di domanda, viene fuori questa nota, a mio parere molto importante:
    ----------------------------------------------
    "I gruppi di appartenenza erogano diversi contenuti pubblicitari a diverse tariffe retributive. Ogni gruppo ha una sua particolarità e l'assegnazione al gruppo è motivata dalla tipologia del sito, temi, struttura, tipo di traffico, collocazione dei formati banner. "
    ----------------------------------------------

    Quindi , a quel che posso capire, le variabili in gioco sono tante; potrebbe bastare cambiare il tema del sito, o anche fare solo qualche modifica strutturale, per passare ad un altro gruppo retributivo. Non si possono fare calcoli del tipo: "se voglio guadagnare X, allora devo fare Y." Sono troppe le variabili in gioco. Secondo me non è nemmeno scontato che, a parità di visite, uno nel gruppo Platinum guadagni per forza di più di uno del gruppo Gold.
    A mio parere, meglio cercare di fare un buon sito per gli utenti, moderno e interessante; se si guadagna poco, provare a fare dei cambiamenti, sperando di guadagnare di più; ma ormai sforzarsi per cercare di capire come funziona il 'meccanismo' della pubblicità nei minimi dettagli secondo me non vale più la pena: sarebbe troppo complicato.

    L'unica cosa che mi sento di chiedere è di farci capire almeno quali siano i temi compatibili con Platinum (magari mettendoci una stellina vicino, o radunandoli in un'apposita sezione).

  6. #6
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    .... Ho trovato, invece, che ora le retribuzioni dei banner variano non a seconda della posizione, ma a seconda del dispositivo (Desktop - Tablet - Smartphone).
    Quindi, secondo te, potrei mettere a piè pagina i banner AV perché tanto in qualsiasi posizione siano, remunerano la stessa cosa?

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    Quindi , a quel che posso capire, le variabili in gioco sono tante; potrebbe bastare cambiare il tema del sito, o anche fare solo qualche modifica strutturale, per passare ad un altro gruppo retributivo...
    Per essere platinum devi trattare argomenti PREMIUM, che è l'unica opzione non modificabile a meno di non aprire un altro blog

    Da te quanto paga il 300x250 AV?
    Ultima modifica di FMJ : 17-06-2016 alle ore 11.02.47

  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    A mio parere, meglio cercare di fare un buon sito per gli utenti, moderno e interessante; se si guadagna poco, provare a fare dei cambiamenti, sperando di guadagnare di più; ma ormai sforzarsi per cercare di capire come funziona il 'meccanismo' della pubblicità nei minimi dettagli secondo me non vale più la pena: sarebbe troppo complicato.
    Hai centrato in pieno la questione: concentrarsi sui contenuti, che siano originali, di qualità ed interessanti. Del resto si occuperà la piattaforma.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    L'unica cosa che mi sento di chiedere è di farci capire almeno quali siano i temi compatibili con Platinum (magari mettendoci una stellina vicino, o radunandoli in un'apposita sezione).
    La stiamo preparando, sicuramente sono compatibili AlterVista Keith e derivati (Primrose, Starry food, Cooking Flavor, Just Pretty), molti nella categoria "più recenti".

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    1) Quanto vengono pagati i banner ad esempio 300x250 AV livello platinum?

    2) Quali formati e quali remunerazioni si hanno in più rispetto al livello gold?

    3) Devo aprire 10 blog con 10 argomenti diversi e vedere quale tira di più ( e perderci il decuplo del tempo) ?

    4) Un elenco completo con altri argomenti PREMIUM oltre a quelli scritti a titolo di esempio sul post citato in "fonti"?
    1) Dipende dal gruppo Platinum (ce ne sono di più e per i singoli verticali). Varia a seconda della piattaforma e della posizione.
    2) Principalmente formati premium (inread, skin e pushdown).
    3) Molti dei lavori che sono stati messi in piedi sono proprio per evitare molto traffico spazzatura ben pagato. Quindi rispondo anche a tue precedenti considerazioni: i payperview pagano per essere visti, se me li metti sul fondo pagina stai cercando di "fottere" il sistema; nel breve tempo conviene solo ad uno degli attori (il webmaster), ma nel tempo danneggia tutti (compresi i webmaster). Quando dici che l'albero di natale in testa ad una pagina rende bene, più del pilota automatico, dimentichi tutti gli altri attori (inserzionisti, piattaforma, visitatore) a favore del solo webmaster. Finché dura, il webmaster è contento, quando un inserzionista dovesse chiederne conto, allora gli scontenti sono di più.
    4) Attualmente son quelli che da giorni stiamo indicando, altri si spera guadagnino l'interesse degli inserzionisti.

    Citazione Originalmente inviato da pcrebuilding Visualizza messaggio
    Premesso ciò forse andrebbe rivista la logica dei gruppi (da parte dello staff di AV congiuntamente agli sponsor), dato che se faccio per dire 2.000.000 di visitatori al mese significa che ho ampia visibilità sul Web in termini pubblicitari rispetto al blog di cucina che ne fa 1000 (Vodafone metterebbe una pubblicità sulla home di Repubblica non su un blog generico di salute e bellezza) altrimenti il rischio per AV è la migrazione dei suoi utenti verso altri hosting (con conseguente perdita di guadagni, poi spiegatelo anche agli sponsor).
    Il traffico (pagine viste etc) è solo una delle componenti in gioco. Non è la più rilevante. Un sito di cucina può rendere quanto un sito news con un decimo delle visite. Venderò più impastatrici ad un gruppo di persone interessate alla cucina o a conoscere le previsioni meteo? La provenienza dei tuoi visitatori è solo un'altra delle componenti in gioco. Pensa al potere d'acquisto di un italiano rispetto ad un indiano.

    Il fatto che tu abbia creato il tuo cms è di grande valore per te e per me, ma non è di alcuna garanzia per un inserzionista, rispetto ad un cms collaudato, con un sistema di posizionamento chiaro ed utilizzato da migliaia di siti/blog. Dal discorso tengo fuori le esclusive pubblicitarie che aggiungono ulteriori complessità (e sono il motivo per cui non si possono utilizzare circuiti pubblicitari diversi da AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense).
    fiorelisa likes this.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Quindi, secondo te, potrei mettere a piè pagina i banner AV perché tanto in qualsiasi posizione siano, remunerano la stessa cosa?
    Non lo so, potrebbe essere, ma anche no, perché loro dicono:

    "I gruppi di appartenenza erogano diversi contenuti pubblicitari a diverse tariffe retributive. Ogni gruppo ha una sua particolarità e l'assegnazione al gruppo è motivata dalla tipologia del sito, temi, struttura, tipo di traffico, collocazione dei formati banner. "

    Quindi potrebbero metterti in un altro gruppo.... Ma poi bisogna vedere se i tuoi guadagni migliorano o peggiorano, o restano uguali! 8) Ormai non si può più sapere niente di certo!


    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Da te quanto paga il 300x250 AV?
    Guarda, ti faccio lo screenshot di tutti i banner Altervista (questo è il mio sito sui sogni, gruppo PdGold), spero che si veda:
    https://www.diigo.com/item/image/6so6/gqh1?size=o
    Ultima modifica di fiorelisa : 17-06-2016 alle ore 11.45.03

  9. #9
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Grazie Fiorelisa, finalmente una luce... allora anche al livello GOLD ci sono sottofasce di remunerazioni (crescenti). A quale blog si riferiscono?

  10. #10
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Grazie Fiorelisa, finalmente una luce... allora anche al livello GOLD ci sono sottofasce di remunerazioni (crescenti). A quale blog si riferiscono?
    Quello è il mio sito sui sogni, gruppo PdGold

  11. #11
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    fiorelisa siamo diciamo "rivali"... bene

  12. #12
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ahimè, proprio un sito di sogni dovevi fare pure tu? :))) Non pensavo!

  13. #13
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Diciamo che l'80% dei post è sui sogni

  14. #14
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ti conviene farlo sulla cucina, dammi retta! ^^ Rende di più dei sogni! Cucina regionale, cucina tipica, cucina per celiaci, ecc.

  15. #15
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Ho visto che hai piu siti... ma sono tutti con adsense? voglio dire si possono cumulare su un unico account o se devono aprire tanti quanti sono i siti/blog?

  16. #16
    kaisanet non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Dubito che diventerò platinum allora...
    Ultima modifica di kaisanet : 17-06-2016 alle ore 18.38.18

  17. #17
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da kaisanet Visualizza messaggio
    Dubito che diventerò platinum allora...
    ho visto che hai molti siti: orientativamente li tiri su 100 euro a blog al mese? Hai adsense x tutti su unico account?

  18. #18
    kaisanet non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    ho visto che hai molti siti: orientativamente li tiri su 100 euro a blog al mese? Hai adsense x tutti su unico account?
    Ho adsense su questo account, e no, non raggiungo quelle cifre.

  19. #19
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Ho visto che hai piu siti... ma sono tutti con adsense? voglio dire si possono cumulare su un unico account o se devono aprire tanti quanti sono i siti/blog?
    AdSense non permette di avere più account alla stessa persona. Addirittura ti permette di avere un solo account, se ti bannano la tua persona è fuori.

    Puoi invece associare lo stesso account AdSense a più account AlterVista ed utilizzarlo su più siti (anche non AlterVista).
    FMJ likes this.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    x FMJ > 2.700.000 di utenti e sei l'unico che si lamenta > i conti non mi tornano ...

  21. #21
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    AdSense non permette di avere più account alla stessa persona. Addirittura ti permette di avere un solo account, se ti bannano la tua persona è fuori. Puoi invece associare lo stesso account AdSense a più account AlterVista ed utilizzarlo su più siti (anche non AlterVista).
    1) se ho capito bene potrei aprire tranquillamente un altro blog, altri due ecc e comunque inserirli tutti nello stesso account ADSENSE. Giusto? (è anche più comodo)
    2) Dall'alto della tua esperienza e competenza, derivante dagli anni e dai dati statistici di migliaia di utenti, (non sono ironico chiaramente), secondo te, potrebbe essere una buona strategia per aumentare i guadagni (miei e di AV) aprire un altro blog che rispetti tutti i requisiti platinum con argomento tra quelli premium oppure converrebbe puntare sull'attuale, perseverando nella sua crescita? (secondo le mie stime,se tutto procede come sta procedendo nell'ultimo anno e mezzo, a fine di quest'anno dovrei arrivare a 6-7000 visitatori unici. spassionatamente un pensiero
    Ultima modifica di FMJ : 18-06-2016 alle ore 15.41.46

  22. #22
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lottoin Visualizza messaggio
    x FMJ > 2.700.000 di utenti e sei l'unico che si lamenta > i conti non mi tornano ...
    qualche attinenza c'è...perché non scrivi per me...ti pago a percentuale in base alle visite uniche che faranno i tuoi post sul mio blog...

  23. #23
    kaisanet non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-02-2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    1) se ho capito bene potrei aprire tranquillamente un altro blog, altri due ecc e comunque inserirli tutti nello stesso account ADSENSE. Giusto? (è anche più comodo)
    2) Dall'alto della tua esperienza e competenza, derivante dagli anni e dai dati statistici di migliaia di utenti, (non sono ironico chiaramente), secondo te, potrebbe essere una buona strategia per aumentare i guadagni (miei e di AV) aprire un altro blog che rispetti tutti i requisiti platinum con argomento tra quelli premium oppure converrebbe puntare sull'attuale, perseverando nella sua crescita? (secondo le mie stime,se tutto procede come sta procedendo nell'ultimo anno e mezzo, a fine di quest'anno dovrei arrivare a 6-7000 visitatori unici. spassionatamente un pensiero
    E' quello che pensavo io, aprire un altro sito e parlare di quegli argomenti che "tirano" di più, bisogna adattarsi al mercato.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •