Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 90 di 165
Like Tree68Likes

Discussione: Diminuzione guadagni senza calo numero visite

  1. #61
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazie Dapeco, con i tuoi chiarimenti ho capito meglio come funziona la pubblicità su Altervista e come mai, con i recenti cambiamenti, alcuni siti possano aver risentito di una flessione nei guadagni.
    Se possibile, ci sono ancora delle questioni che vorrei approfondire:
    - "la pubblicità su mobile non può essere tariffata quanto quella desktop, perché vale sul mercato pubblicitario molto meno". Come mai la pubblicità su mobile vale molto meno?
    - E' possibile attivare il pilota automatico, ma poi 'modificarlo'? Ad esempio, a me non piace molto il fatto che mi 'spari' due banner grandi in alto (il banner altervista with google adsense appena sotto il titolo dell'articolo, e il banner altervista in colonna laterale). Mettendomi nei panni del visitatore, sarei infastidito. Preferirei lasciare un solo banner, non entrambi.
    - E' possibile attivare un tema mobile di Altervista, ma poi modificarlo? io avrei bisogno di migliorare la ricerca interna di uno dei miei siti; sul tema desktop già l'ho fatto, ma sul tema mobile mi sembra non sia possibile per noi accedere al codice per modificarlo.
    - Il tema mobile di Altervista, se ho ben capito, è altamente consigliato da voi perché evita che certi banner vengano 'nascosti' o 'tagliati'. Gli altri temi, pur essendo responsive, a volte danno problemi di questo tipo con i banner. E' corretto?
    - Sarà possibile, in futuro, poter inserire dei banner responsive? Questo, a mio parere, semplificherebbe molte cose a tutti. Altervista ha in programma qualcosa del genere?

  2. #62
    tapibend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-08-2012
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ho apprezzato da parte di dapeco la spiegazione,ma comunque non capisco come riportare i guadagni come erano prima in quanto nello spazio web di altervista ho diversi siti installati in sottodirectory che producono poco in termini di visite.Nella root principale però alterpages riceve circa 1000 visite(da pannello altervista) giornaliere e ho attivato adsense in associazione ad av col formato 320 ben visibile nei dispositivi mobili. Quindi come rimediare?

  3. #63
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Ciao, come vedi sto cercando di trattare singolarmente ogni caso in modo scrupoloso. Ci vuole tempo purtroppo :(
    Scusami, Dapeco, non intendevo mettere fretta. Mi era sembrato l'avessi saltata e ho solo pensato ad una svista. :-)

    OK, inizierò a modificare qualcosa e speriamo bene!

    Solo per conferma: il 300x250 AlterVista dà un ricavo maggiorato se posto nei primi 690 px SOLO su desktop (quindi no smartphone, no tablet)?
    Se quindi, per esempio, su desktop si trova nei primi 400 px e su mobile va a finire a fondo pagina, la maggiorazione è garantita ugualmente?

    P.S.: come suggerito da fiorelisa, se creaste dei banner responsive nessuno avrebbe più problema.

    P.P.S.: di tutta questa storia, permettimi, una cosa non mi è piaciuta. Perché da mesi, quando avete iniziato ad ottimizzate l'adv, non avete fatto una sorta di comunicato? Un'e-mail, una pagina, qualcosa per spiegare cosa stava cambiando così noi, oggi, forse avremmo apportato già le opportune modifiche; non avremmo perso niente noi e quindi anche voi.
    Se l'avviso c'è stato, allora mi scuso io per non averlo trovato.

    Ad ogni modo, grazie per le risposte che stai dando a tutti e che stanno iniziando a spiegare meglio la situazione.
    Ultima modifica di medicinapertutti : 23-04-2016 alle ore 07.48.28
    xantarmob likes this.

  4. #64
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    Grazie Dapeco, con i tuoi chiarimenti ho capito meglio come funziona la pubblicità su Altervista e come mai, con i recenti cambiamenti, alcuni siti possano aver risentito di una flessione nei guadagni.
    Se possibile, ci sono ancora delle questioni che vorrei approfondire:
    - "la pubblicità su mobile non può essere tariffata quanto quella desktop, perché vale sul mercato pubblicitario molto meno". Come mai la pubblicità su mobile vale molto meno?
    Ci sono più fattori: sicuramente le limitazioni dei dispositivi, la tipologia di fruizione che si ha sui dispositivi e l'arretratezza di chi pianifica le campagne pubblicitarie la cui prudenza spesso dilata di tempi di adozione delle nuove tecnologie. Altri fattori sono la cookie policy, adblock e la grande differenza tra i dispositivi.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    - E' possibile attivare il pilota automatico, ma poi 'modificarlo'? Ad esempio, a me non piace molto il fatto che mi 'spari' due banner grandi in alto (il banner altervista with google adsense appena sotto il titolo dell'articolo, e il banner altervista in colonna laterale). Mettendomi nei panni del visitatore, sarei infastidito. Preferirei lasciare un solo banner, non entrambi.
    Certamente, puoi disattivare il pilota automatico ed nella modalità manuale scegliere quali posizioni mantenere attive. Tuttavia ti invito a ragionare, magari con davanti i dati analytics, su cosa le persone effettivamente visitano di più e concentrarti su quello: diffilmente la homepage desktop è la pagina più visitata meno del 10% probabilmente, mentre più del 60% vedrà i singoli articoli su mobile. Il modo in cui tu fruisci dei contenuti è la stessa dei tuoi visitatori? Semplici domande, ma che ti possono dare l'idea di a cosa e dove dare priorità ai tuoi interventi.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    - E' possibile attivare un tema mobile di Altervista, ma poi modificarlo? io avrei bisogno di migliorare la ricerca interna di uno dei miei siti; sul tema desktop già l'ho fatto, ma sul tema mobile mi sembra non sia possibile per noi accedere al codice per modificarlo.
    In questo credo che per adesso si possa fare poco, sono in programma dei rilasci per nuovi temi mobile e sicuramente si lavorerà per renderli più moderni ed interessanti. Nello specifico della ricerca, il supporto via email non ti ha ancora risposto (significatosogni corretto?), semplicemente perché è una domanda un po' complessa, specifica per un caso e che necessita di approfondimento. Vale tuttavia il giochino che ti ho proposto prima: la gente cerca davvero cose sul tuo sito usando la ricerca interna (analytics potrebbe rispondere alla tua domanda), dopo essere entrata nel tuo sito? Oppure la ricerca la fa fuori, su google ad esempio, oppure arriva ad un tuo contenuto perché gli passa sotto il naso sui social? Potrebbe essere più utile lavorare su un menù con categorie meglio strutturate?

    In questo momento comunque non è possibile accedere al codice dei temi, per questioni tecniche di cui non sono a conoscenza. Ipotizzo che sia una misura di sicurezza per limitare le possibilità di "danno accidentale" trattandosi di una delle componenti core della piattaforma.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    - Il tema mobile di Altervista, se ho ben capito, è altamente consigliato da voi perché evita che certi banner vengano 'nascosti' o 'tagliati'. Gli altri temi, pur essendo responsive, a volte danno problemi di questo tipo con i banner. E' corretto?
    I sistemi responsive sono molto belli ed utili, ma hanno limitazioni spesso dovuti ad una scarsa competenza di chi li implementa, oppure semplicemente perché sono pensati per dei bei siti vetrina con 5 pagine e zero banner e soprattutto poco traffico. Su questo argomento io purtroppo sono un radicale/integralista: per me si dovrebbe erogare un sito differente per ogni tipologia di dispositivo, con codice ad hoc snello ed il più leggero possibile e non nascondere pezzi qui là che comunque sono caricati. Ma è una mia opinione decisamente discutibile.

    Per tornare alla tua osservazione, sì è corretto, alcune persone, utilizzando temi responsive in modo più o meno conscio danneggiavano l'intera community con banner tagliati, nascosti e regolarmente tariffati. I nostri sistemi recentemente sono stati in grado di evitare questa situazione, infine sono stati messi nella condizione di identificare quale dispositivo fruiva dei contenuti. Tieni conto che il grosso del problema non era in fase di erogazione del banner, che avviene ed avveniva correttamente per il dispositivo, ma era in fase di tariffazione.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    - Sarà possibile, in futuro, poter inserire dei banner responsive? Questo, a mio parere, semplificherebbe molte cose a tutti. Altervista ha in programma qualcosa del genere?
    In parte già avviene questo in alcune posizioni se sono disponibili formati e banner differenti per AlterVista banner. Per AdSense è il pilota che sceglie cosa inserire, per ora, ma considera che AdSense ha suoi sistemi di fallback e dai vari test eseguiti non c'è una differenza apprezzabile nelle remunerazioni tra inserire un giusto formato ed uno responsive.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #65
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tapibend Visualizza messaggio
    Ho apprezzato da parte di dapeco la spiegazione,ma comunque non capisco come riportare i guadagni come erano prima in quanto nello spazio web di altervista ho diversi siti installati in sottodirectory che producono poco in termini di visite.Nella root principale però alterpages riceve circa 1000 visite(da pannello altervista) giornaliere e ho attivato adsense in associazione ad av col formato 320 ben visibile nei dispositivi mobili. Quindi come rimediare?
    Non sono la persona più competente per darti suggerimenti, per AlterPages: ho quindi incaricato un collega di seguirti, puoi aprire una nuova discussione specifica nella sezione in modo che possa aiutarti? La trovi qui: Sezione di supporto AlterPages

    Da parte mia posso solo consigliarti di valutare un passaggio a wordpress, ma se ricevi molte visite da motori di ricerca questa operazione deve essere pianificata attentamente. Tieni anche conto che AlterPages non è pensato per un sito con moltissimi contenuti ed aggiornamenti molto rapidi, ma più per siti vetrina con poche pagine e pochi aggiornamenti (perché sono chiaramente meno complessi ed AlterPages si rivolge proprio a chi ha poche conoscenze e meno necessità).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  6. #66
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Solo per conferma: il 300x250 AlterVista dà un ricavo maggiorato se posto nei primi 690 px SOLO su desktop (quindi no smartphone, no tablet)?
    Se quindi, per esempio, su desktop si trova nei primi 400 px e su mobile va a finire a fondo pagina, la maggiorazione è garantita ugualmente?
    No, la tariffazione maggiorata si applica solo per le visualizzazioni desktop.

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    P.S.: come suggerito da fiorelisa, se creaste dei banner responsive nessuno avrebbe più problema.
    Ho risposto a fiorelisa qui: http://forum.it.altervista.org/le-pu...ml#post1291568

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    P.P.S.: di tutta questa storia, permettimi, una cosa non mi è piaciuta. Perché da mesi, quando avete iniziato ad ottimizzate l'adv, non avete fatto una sorta di comunicato? Un'e-mail, una pagina, qualcosa per spiegare cosa stava cambiando così noi, oggi, forse avremmo apportato già le opportune modifiche; non avremmo perso niente noi e quindi anche voi.
    Se l'avviso c'è stato, allora mi scuso io per non averlo trovato.
    Abbiamo ragionato sulla questione, tuttavia si è preferito evitare in questa prima fase comunicazioni che potessero scatenare panico ingiustificato, situazione che in passato è successa ed ha richiesto interventi decisamente più onerosi: i casi interessati sono una porzione infinitesimale (non scherzo, qui siete 6-7, nelle precedenti molto meno) sull'intera community (più di 2 milioni). Inoltre molte ottimizzazioni hanno semplicemente interessato le community di contenuti verticali (Gialloblog, Blog di pianetadonna, mamma, zingarate) che hanno canali di comunicazioni necessariamente differenti. La comunicazione a tutti avverrà al completamento di tutte le operazioni probabilmente il prossimo mese. Ci sono novità che bollono in pentola che necessitano di una preparazione.

    Nel merito del vostro problema purtroppo non avevamo modo, così come in alcuni precedenti step, di identificare prima in modo puntuale l'impatto. Questo ha richiesto tempi di reazione e verifiche più lunghi ed approfonditi. Diversamente avreste ricevuto specifiche comunicazioni. Comprendo il dispiacere.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #67
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Nel merito del vostro problema purtroppo non avevamo modo, così come in alcuni precedenti step, di identificare prima in modo puntuale l'impatto. Questo ha richiesto tempi di reazione e verifiche più lunghi ed approfonditi. Diversamente avreste ricevuto specifiche comunicazioni. Comprendo il dispiacere.
    Io mi sono sempre trovato bene con Altervista. Ho anche rifiutato diverse proposte di spostamento su altri host anche come una sorta di ringraziamento per il vostro lavoro. Questa vicenda non cambia il mio giudizio.
    Lavorerò per riportare la situazione a com'era e, magari, migliorarla.
    Il supporto lo sto già ottenendo. Vedremo che succederà. :-)
    Buona giornata!
    dapeco likes this.

  8. #68
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Domanda: che banner AV posso usare per dispositivi mobili per ripristinare le entrate di prima?
    Risposta (credo): usa pilota automatico. Ebbene aspetto ancora qualche giorno e poi cambio tema e metto pilota automatico e vediamo che succede...
    Credo che difficilmente i formati 468x60, 120x600 avranno ancora molto spazio e vita lunga. Su mobile bisogna ragionare con altri formati e credo che il grosso del valore sarà nell'utilizzo dei formati di AdSense o una combinazione dei 2. Attivare il pilota automatico ed il mobile credo sia la soluzione migliore.

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    PS. Ho pensato che avrei potuto usare i "Banner 320x50 o 320x100 sempre visibile in fondo allo schermo" di ADsense per smartphone come proposto nella sezione "guadagna" sacrificando uno degli altri formati disponibili (il 160x600 mi pare) tuttavia, da statistiche adsense diciamo che siamo verso zero centesimi in 24 ore. Quindi sono ritornato al "vecchio stile".
    Direi che, se AdSense non performa, il problema principale può risiedere nei contenuti del tuo sito web. Puoi indicare qual è?

    Considera che:
    - contenuti con solo immagini o video e con pochissimo testo sono considerati, passami il termine che non vuole essere denigratorio, spazzatura. Questo perché per ora non ci sono efficaci sistemi di analisi sulle immagini, quindi è difficile capire di che si tratta. Mentre la presenza di abbondante testo (diciamo almeno 250 parole, meglio se 300) semplifica il lavoro di scelta e posizionamento dell'inserzione in modo che sia adatta ai contenuti e quindi più interessante per il visitatore. Questo è diventato molto molto più importante di una volta, perché fornire adv interessante al visitatore permette di avere migliori performance e quindi un miglior investimento. L'altro fronte della medaglia è che i contenuti autodeterminano il loro valore: alcuni valgono di più, altri purtroppo meno. Una ridistribuzione non è sempre possibile.
    - alcuni contenuti sono proprio indesiderati e ritenuti pericolosi dagli inserzionisti. Nessuno vuole associare il proprio brand a contenuti pericolosi, sgradevoli, illegali o sconvenienti (la lista è più lunga e complessa, ma credo comprensibile). La domanda da porsi è: tu lì ci metteresti tua pubblicità?
    - non per tutti i contenuti c'è così tanto interesse da scatenare un'asta al rialzo. Se si vedono tanti riempitivi, autopromo, allora c'è poca copertura, il rendimento sarà molto più basso.
    - infine molti inserzionisti pretendono l'uso di determinati strumenti per massimizzare gli investimenti, sono strumenti spesso collegati tra loro e che evitano a priori situazioni pericolose o sgradevoli. Se non ci sono, viene scartato l'investimento.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #69
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Dapeco:
    Direi che, se AdSense non performa, il problema principale può risiedere nei contenuti del tuo sito web.[..]
    Considera che:
    - contenuti con solo immagini o video e con pochissimo testo sono considerati, passami il termine che non vuole essere denigratorio, spazzatura. Questo perché per ora non ci sono efficaci sistemi di analisi sulle immagini, quindi è difficile capire di che si tratta. Mentre la presenza di abbondante testo (diciamo almeno 250 parole, meglio se 300) semplifica il lavoro di scelta e posizionamento dell'inserzione in modo che sia adatta ai contenuti e quindi più interessante per il visitatore. Questo è diventato molto molto più importante di una volta, perché fornire adv interessante al visitatore permette di avere migliori performance e quindi un miglior investimento. L'altro fronte della medaglia è che i contenuti autodeterminano il loro valore: alcuni valgono di più, altri purtroppo meno. Una ridistribuzione non è sempre possibile.
    - alcuni contenuti sono proprio indesiderati e ritenuti pericolosi dagli inserzionisti. Nessuno vuole associare il proprio brand a contenuti pericolosi, sgradevoli, illegali o sconvenienti (la lista è più lunga e complessa, ma credo comprensibile). La domanda da porsi è: tu lì ci metteresti tua pubblicità?
    - non per tutti i contenuti c'è così tanto interesse da scatenare un'asta al rialzo. Se si vedono tanti riempitivi, autopromo, allora c'è poca copertura, il rendimento sarà molto più basso.
    - infine molti inserzionisti pretendono l'uso di determinati strumenti per massimizzare gli investimenti, sono strumenti spesso collegati tra loro e che evitano a priori situazioni pericolose o sgradevoli. Se non ci sono, viene scartato l'investimento.
    Su questi punti nutro dei dubbi, i miei articoli sono di media di 500-700 parole, sono molto pochi di quelli di circa 300 e forse meno di 10 sotto a 300. SEO sempre al max per il 95% degli articoli(e sono oltre 340), sia per contenuti per parole chiave,immagini tag ecc e non da oggi. La cosa bella che ogni due tre articoli scritti come feedback ricevo più visite e (prima) anche più euri. Ci ho messo impegno e i risultati anche monetari li ho visti crescere nel tempo: ti allego grafico euro/giorno del 2016:
    che sto memorizzando insieme ad altri dati in un file excel.
    Non tratto ne ho mai ho trattato di contenuti "pericolosi", "illegali", ecc ecc

    Ho usato con pieno godimento di risultato i 3 formati di AV (300x250, 468x60 e 768x90) fino al 31 marzo; e oggi sappiamo che chi ha la quasi totalità di visite Mobile non riceverà solo la metà rispetto a prima (se va bene) in quanto i secondi due formati non sono visibili totalmente sui cellulari. Tuttavia dalla tua risposta sembrerebbe che il problema non sia questo.

    Avendo la "fortuna" a quanto pare, di essere gradito ad ADsense (almeno per ora), e di aver ricevuto proprio in questi giorni il primo bonifico, ho voluto usare, fin dall'attivazione avvenuta nel mese scorso, i 3 formati formati diversi per avere 3 entrate "ad impressionem". Mi sono letto il regolamento ADsense e credo, salvo sviste, di rispettarlo in pieno; anche se ho avuto un dubbio sulla presenza concomitante di "banner grandi" e di altre cosette; ma stando alle risposte del forum ADsense, facendo il sito parte di di Altervista, esiste qualche deroga.

    Attualmente uso,per versione desktop il 300x600 poi il 336x280 e infine il 300x250 che stando alle varie prove che ho fatto sono i formati che performano di piu sul mio sito (sia per click che per impressions) e li usavo anche prima del famoso "tracollo".

    Hai parlato di ADsense che non "performa": devo dire che è un po' piu ballerino di AV, ma , da pannello adsense, in circa 2 mesi ha fruttato 195 euro (3,25 euro giorno) con trend guadagni tendenzialmente in crescita tantochè in questi 23 giorni di aprile la media è di 4,48 euro/giorno (che però non sono in grado di stabilire se è tanto o poco, quindi circa 1 euro ogni 1000 visite uniche).

    Per cui sommando il tutto, e vedendo trend positivi di crescita sia di visite (in maniera molto proporzionale passando da 500 visite al giorno del 2012 alle 4000 di adesso), sia di entrate da pochi centesimi al giorno a una tendenza verso i 9 euro totali al giorno prima del tracollo dell'31 marzo, all'attuale tendenza, a quanto sembra, verso i 6 euro totali al giorno.

    Per recuperare sti 2-3 euro "mancanti" che al mese sono erano 60-90 euro, mancanza dovuta quindi al fatto che nel mobile non remunerano nulla, cosa si può fare?

  10. #70
    fiorelisa non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-04-2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Certamente, puoi disattivare il pilota automatico ed nella modalità manuale scegliere quali posizioni mantenere attive.
    Ecco, questa è un'altra cosa che vorrei capire meglio, la differenza tra modalità manuale (mettendo le spunte ai banner dalla sezione 'Guadagni') e il pilota automatico. Tra i due sistemi ci sono differenze nei guadagni, a parità di banner (sia per posizione che per formato) inseriti?
    Ad esempio, mettiamo il caso che io attivo il pilota automatico, e lui mi inserisce 1 banner AWGA sotto il titolo articolo, 1 banner Altervista in colonna laterale, e poi mi dice "su Mobile aggiungiamo due banner in ciascuna pagina: uno in alto, un altro in fondo. Scegliamo in automatico tra AlterVista Banner e Google AdSense per garantirti il miglior rendimento. "
    Se io attivo gli stessi tipi di manner, ma in manuale, il risultato sarà lo stesso, in termini di guadagni, oppure ci possono essere differenze? Tu consiglieresti di usare preferibilmente il pilota automatico?

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Tuttavia ti invito a ragionare, magari con davanti i dati analytics, su cosa le persone effettivamente visitano di più e concentrarti su quello: diffilmente la homepage desktop è la pagina più visitata meno del 10% probabilmente, mentre più del 60% vedrà i singoli articoli su mobile. Il modo in cui tu fruisci dei contenuti è la stessa dei tuoi visitatori? Semplici domande, ma che ti possono dare l'idea di a cosa e dove dare priorità ai tuoi interventi.
    E' vero, i miei visitatori vengono (dati Analytics) per l'82% da mobile, per il 5% da tablet, per il 13% da desktop. Quindi, sì, senz'altro la maggior parte non avvertirebbe il 'fastidio' dei 2 grossi banner in primo piano, perché il banner altervista a coloro che arrivano da mobile appare molto 'sotto', loro vedono solo quello AWGA. Tuttavia mi spiace lo stesso per quel 13% di visitatori desktop... Ci penserò, comunque.


    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    In questo credo che per adesso si possa fare poco, sono in programma dei rilasci per nuovi temi mobile e sicuramente si lavorerà per renderli più moderni ed interessanti. Nello specifico della ricerca, il supporto via email non ti ha ancora risposto (significatosogni corretto?), semplicemente perché è una domanda un po' complessa, specifica per un caso e che necessita di approfondimento. Vale tuttavia il giochino che ti ho proposto prima: la gente cerca davvero cose sul tuo sito usando la ricerca interna (analytics potrebbe rispondere alla tua domanda), dopo essere entrata nel tuo sito? Oppure la ricerca la fa fuori, su google ad esempio, oppure arriva ad un tuo contenuto perché gli passa sotto il naso sui social? Potrebbe essere più utile lavorare su un menù con categorie meglio strutturate?
    Sì, è esatto, il sito è quello sul significato dei sogni; no, lo staff non mi ha ancora risposto, grazie di avermi spiegato questi dettagli. Aspetto fiduciosa che si possa fare! :) Sai, sono sicura che i miei visitatori usano molto la ricerca interna (è proprio guardando i dati analytics che mi sono convinta a cercare soluzioni che migliorassero anche quella 'nativa' di Wordpress); poi tutti i siti sui sogni hanno una bella 'ricerca', perché quello è un elemento importantissimo del sito.
    Tra l'altro, ho visto che anche il vostro Sito Altervista usa come ricerca interna quella di Google! ^^ Segno che anche a voi è parsa la migliore! :)
    Anche sul menu lavorerò, perché anche quello è importante (offrendo vari tipi di ricerca: ricerca alfabetica, ricerca per tag, ecc). Comunque la ricerca interna è fondamentale per consentire al visitatore di ricercare il suo sogno (e anche a me, secondariamente, per capire quali termini cerca la gente, guardando i dati analytics!) ;) Tutto è collegato.

    Grazie di questi chiarimenti e di tutte le altre tue risposte.
    FMJ likes this.

  11. #71
    Data registrazione
    07-12-2012
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Mi unisco anche io alla discussione.
    Il mio e' un sito, quindi non utilizzo Wordpress.
    Non posso attivare di conseguenza il pilota automatico.
    Ho abbastanza pagine e 1.800 visite al giorno circa.
    I guadagni pero' sono diminuiti di 1 euro al giorno.
    Come posso far tornare i guadagni come prima?
    FMJ likes this.
    "Si tratta di capire e comprendere il mondo."
    -P.Higgs

    https://fisica-all.it

  12. #72
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    tutto proporzionale a quanto pare...taglio della metà -circa- a (quasi) tutti.

  13. #73
    zonacalcionews24 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-07-2015
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    tutto proporzionale a quanto pare...taglio della metà -circa- a (quasi) tutti.
    Eh si,purtroppo è cosi. Coem ho già detto in precedenza per me è stata una mazzata pazzaeca,avevo lavorato tanto in questi ultimi anni per arrivare a fare una media di 25-30 mila visitatori unici al giorno tanto da farla diventare la mia attività principale. Con questi cambiamenti per me le cose si mettono davvero male e la cosa che più mi angocia è che non so cosa fare per rimediare :(

  14. #74
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    per curiosità quanto prendevi "orientativamente" con 25000 visite uniche?

  15. #75
    tapibend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-08-2012
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Comunque la si voglia guardare la cosa certa è che il lavoro svolto da tutti i webmaster su questa piattaforma è stato fortemente penalizzato economicamente.E' pur vero che av è gratis ,anche se in realtà l' impegno e il tempo impiegato a costruire i siti è una forma di dispendio economico .Il nostro tempo impiegato da qualche altra parte potrebbe produrre risultati migliori.
    Per dapeco, ho postato sulla sezione del forum alterpages senza avere ottenuto risposta è anche questo è un piccolo segnale negativo.
    FMJ likes this.

  16. #76
    zonacalcionews24 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-07-2015
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    per curiosità quanto prendevi "orientativamente" con 25000 visite uniche?
    beh,entrava più di un'euro ogni 1000 visite uniche al giorno,e quando erano attivi i circuiti speciali le entrate erano pure maggiori,Senza cura del Seo o cose simili(non sono capace). Ti dico di più...lo faccio da 4 anni ormai e nei periodi estivi ci usciva anche uno "stipendiuccio" in più per un'altra persona

    Ora invece con 11 mila unici(giornata di ieri) ho guadagnato 3,40 compresi i banner adsense che prima non avevo e che sicuramente tra qualche giorno mi banneranno :(
    FMJ likes this.

  17. #77
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Ma a te sono diminuite le visite medie uniche?

  18. #78
    L'avatar di Johell
    Johell non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-03-2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    Anche il mio sito ha subito un calo nei guadagni a partire dal 18/04 pur avendo lo stesso numero di visite, anzi anche qualcosina in più.



    Nel mio sito non posso usare il pilota automatico perché non è stato fatto con wordpress, tuttavia mi sembra di aver settato bene la posizione e scelta dei banner, ho sia altervista che google nella parte alta della pagina.
    Nella versione mobile, uso esclusivamente un videobanner a pagina, random tra altervista e google, quindi non dovrebbero esserci problemi di banner tagliati o di altra natura.

    Nel mio blog c'è il pilota automatico da sempre in quanto è fatto con wordpress, e il tema è uno di quelli di altervista quindi attiva automaticamente anche la versione mobile con i relativi banner.

    Il gruppo di appartenenza del sito è "AllOvl" quindi dovrei avere guadagni maggiorati grazie ai banner overlayer ma ho notato che dal 18/04 appaiono solo sul blog e non più sul sito, come mai? Come posso risolvere? Il grosso del traffico proviene dal sito, quindi questo potrebbe spiegare, almeno in parte, il calo dei guadagni.

    Posso fare qualcosa per riportare il sito ai guadagni di sempre?

  19. #79
    zonacalcionews24 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-07-2015
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FMJ Visualizza messaggio
    Ma a te sono diminuite le visite medie uniche?
    No,negli ultimi 2-3 giorni sono di meno semplicemente perchè ,dopo questi cambiamenti ,gli ho dedicato meno tempo , Ma nei primi giorni del "taglio" la media dei visitatori unici era identica
    Ultima modifica di zonacalcionews24 : 24-04-2016 alle ore 11.58.10

  20. #80
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    bah... anche io AllOVL, ma terminata la campagna sky, banner overlay scomparsi.

  21. #81
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Mamma mia... I guadagni calano quotidianamente... Addirittura con più visitatori rispetto alla media negli ultimi due giorni!!!!!!
    sweetsalt likes this.

  22. #82
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Spariti tutti??

  23. #83
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    zitto e subisci!
    xantarmob and blackout like this.

  24. #84
    zonacalcionews24 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-07-2015
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Spariti tutti??
    E certo che siamo spariti tutti,cosa vuoi fare più ormai?

    Anche con adsense attivato ,pagano una miseria. Io sono passato dal guadagnare 30-40 euro al giorno con i soli banner altervista a 8 euro con altervita e adsense insieme !
    xantarmob likes this.

  25. #85
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito






    Citazione Originalmente inviato da zonacalcionews24 Visualizza messaggio
    E certo che siamo spariti tutti,cosa vuoi fare più ormai?

    Anche con adsense attivato ,pagano una miseria. Io sono passato dal guadagnare 30-40 euro al giorno con i soli banner altervista a 8 euro con altervita e adsense insieme !

  26. #86
    sweetsalt non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2016
    Residenza
    LECCE
    Messaggi
    1

    Predefinito

    mi trovo nella stessa situazione.. non ci capisco più nulla...aiutatemiiii...

  27. #87
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sweetsalt Visualizza messaggio
    mi trovo nella stessa situazione.. non ci capisco più nulla...aiutatemiiii...
    Beh, c'è (appunto) poco da capire alla fine. Altervista ha preso una decisione, quindi o ti va bene così o prendi una tua decisione personale sul da farsi.

  28. #88
    FMJ
    FMJ non è connesso Utente
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Infatti...la strategia appare molto chiara. Propongo lo sciopero generale!

  29. #89
    ilnuovopiaceredeisensi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    12-01-2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buon pomeriggio, mi inserisco nella discussione...
    le mie visite giornaliere vanno dalle 800 alle 1200, volevo capire se il mio blog di due anni, ha qualcosa che non va (qualcosa che non ho attivato/fatto all'inizio?!) visto che il mio guadagno è misero, si parla di qualche decina di centesimi al giorno...
    Ho da sempre attivato adsense con il pilota automatico, ho di recente aggiunto un banner in mezzo agli articoli... la situazione è sempre la stessa.
    Inoltre, mi interessava la visualizzazione da cellulare dei banner... io non vedo il famoso video che dovrebbe essere stato introdotto da poco.
    nb. I miei articoli superano al 99% le 300 parole.

    Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? grazie infinite!

    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/

  30. #90
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    Ecco, questa è un'altra cosa che vorrei capire meglio, la differenza tra modalità manuale (mettendo le spunte ai banner dalla sezione 'Guadagni') e il pilota automatico. Tra i due sistemi ci sono differenze nei guadagni, a parità di banner (sia per posizione che per formato) inseriti?
    Ad esempio, mettiamo il caso che io attivo il pilota automatico, e lui mi inserisce 1 banner AWGA sotto il titolo articolo, 1 banner Altervista in colonna laterale, e poi mi dice "su Mobile aggiungiamo due banner in ciascuna pagina: uno in alto, un altro in fondo. Scegliamo in automatico tra AlterVista Banner e Google AdSense per garantirti il miglior rendimento. "
    Se io attivo gli stessi tipi di manner, ma in manuale, il risultato sarà lo stesso, in termini di guadagni, oppure ci possono essere differenze? Tu consiglieresti di usare preferibilmente il pilota automatico?
    Il mio consiglio è di utilizzare il pilota automatico, più che altro per usufruire di nuovi formati ed ottimizzazioni. In manuale hai le stesse posizioni, ma eventuali nuove cose sarebbero aggiunte ma spente. Se non si hanno particolari esigenze il pilota automatico è la scelta migliore.

    Citazione Originalmente inviato da fiorelisa Visualizza messaggio
    Sì, è esatto, il sito è quello sul significato dei sogni; no, lo staff non mi ha ancora risposto, grazie di avermi spiegato questi dettagli. Aspetto fiduciosa che si possa fare! :) Sai, sono sicura che i miei visitatori usano molto la ricerca interna (è proprio guardando i dati analytics che mi sono convinta a cercare soluzioni che migliorassero anche quella 'nativa' di Wordpress); poi tutti i siti sui sogni hanno una bella 'ricerca', perché quello è un elemento importantissimo del sito.
    Tra l'altro, ho visto che anche il vostro Sito Altervista usa come ricerca interna quella di Google! ^^ Segno che anche a voi è parsa la migliore! :)
    Anche sul menu lavorerò, perché anche quello è importante (offrendo vari tipi di ricerca: ricerca alfabetica, ricerca per tag, ecc). Comunque la ricerca interna è fondamentale per consentire al visitatore di ricercare il suo sogno (e anche a me, secondariamente, per capire quali termini cerca la gente, guardando i dati analytics!) ;) Tutto è collegato.

    Grazie di questi chiarimenti e di tutte le altre tue risposte.
    Grazie a te per il confronto. Sarei tuttavia interessato ad approfondire i dati analytics relativi alla ricerca interna. Che percentuale di traffico rappresentano? quali sono le chiavi utilizzate?
    FMJ and significatosogni like this.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •