Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: conteggio visualizzazioni banner.

  1. #1
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito conteggio visualizzazioni banner.

    Salve sono qui a chiedere un chiarimento sul sistema di conteggio visualizzazioni dei banner.

    Come tutti sappiamo dal 2 Giugno è entrata in vigore la legge sui cookie.
    C'È chi sostiene che sia sufficiente il solo banner informativo, e chi invece sostiene che é necessario pure il blocco preventivo dei cookie.

    Io almeno per il momento ho optato per il blocco preventivo.
    Quindi ho impostato tramite php di caricare il banner solo se è presente il cookie tecnico di accettazione, quindi se l'utente ha accettato l'informativa.

    Poi tramite javascript faccio comparire il banner di accettazione ai nuovi utenti, e quando questi accettano prima imposto il cookie di accettazione, e poi eseguo un refresh della pagina facendo così comparire tutti i banner.

    Il sistema funziona, ma peró da quando ho adottato questo sistema i guadagni di Altervista e solo quelli, sono più che dimezzati.

    L'unica spiegazione che mi sono dato, é che Altervista conteggi la visita dell'utente appena questo accede alla pagina, anche se non visualizza nessun banner, e poi al refresh della pagina l'utente non sia più un visitatore unico, e quindi anche se il banner pubblicitario viene esposto, questo non porta nessun guadagno.

    É corretta questa mia interpretazione?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quindi a te una volta che l'utente accetta i cookies si ha il refresh della pagina?

    Io ho fatto come scritto sulla guida di Iubenda: ho alterato lo script inserendo la classe "_iub_cs_activate-inline". In questo modo non vengono caricati i cookies dei banner pubblicitari fino a quando non si accettano i cookies. Non c'è nessun refresh della pagina e immagino che in questo modo l'utente rimanga come visitatore unico. (Ovviamente a meno che non abbia visitato altri siti altervista prima)

    Il guadagno rispetto a prima è stabile, non c'è stata diminuizione. Quei 1-2 centesimi che guadagno in meno sono dovuti al fatto che alterno il sito da online a offline e viceversa.

    Qua la guida: https://www.iubenda.com/it/help/posts/674
    Ultima modifica di thesimsitaliancommunity : 12-06-2015 alle ore 12.42.55

  3. #3
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Quindi a te una volta che l'utente accetta i cookies si ha il refresh della pagina?
    Esattamente, quando l'utente accetta, avviene un refresh della pagina, così che, il codice php nuovamente caricato, possa caricare anche i banner.

    Ho visto pure il discorso iubenda, ma per far funzionare quel sistema c'è da apportare modifiche ai codici dei banner pubblicitari, e teoricamente la modifica al codice sarebbe vietata almeno da google adsense, c'è il rischio ban.

    Il mio sistema invece non modifica assolutamente i codici dei banner pubblicitari, ma semplicemente non li carica.

    Adesso però con il refresh ho questo problema.

    Nel regolamento dei banner Altervista però si parla di visualizzazione uniche dei banner, e non di visitatori unici, quindi fino a quando il visitatore non ha visualizzato nessun banner, dovrebbe rimanere una visualizzazione unica, anche se ha già navigato altre pagine del sito.

    Sto appunto attendendo chiarimenti in merito da parte di Altervista.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    L'unica spiegazione che mi sono dato, é che Altervista conteggi la visita dell'utente appena questo accede alla pagina, anche se non visualizza nessun banner, e poi al refresh della pagina l'utente non sia più un visitatore unico, e quindi anche se il banner pubblicitario viene esposto, questo non porta nessun guadagno.

    É corretta questa mia interpretazione?
    No, vengono contate le visualizzazioni dei banner, non delle pagine.
    Una spiegazione più plausibile potrebbe essere che gli utenti visualizzino la pagina, leggano il messaggio che viene presentato e poi se ne vadano senza accettare. Potresti verificare questa mia ipotesi con appositi strumenti, creati direttamente da te, o collegati a servizi di analisi del traffico come Google Analytics.

  5. #5
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Mi sembra una cosa poco credibile, che circa un 70% dei visitatori, quando vedono il banner riescono dal sito, senza proseguire.
    Comunque a verificare questa ipotesi basta poco, aggiungerò una porzione di codice che conteggia gli utenti che cliccano sul banner.

  6. #6
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Ho semplicemente attivato il blocco preventivo pure sul codice analytics, allo stesso modo in cui l'ho attivato sui banner.
    In questo modo se non vengono caricati i banner non viene nemmeno caricato il codice analytics, e quindi la visita non viene conteggiata da analytics.
    Ho invece lasciato sempre attivo il codice shinystat, in modo che conteggi tutte le visite.

    Già dopo 2 ore, posso confermare che il 99% dei visitatori unici che hanno visitato il mio sito, hanno pure visualizzato i banner.

    Comunque attendo domani sera per confrontare i dati analytics e shinystat di un intero giorno, e vedere la percentuale dei visitatori unici che hanno visualizzato pure l banner.
    Ultima modifica di Electronic : 12-06-2015 alle ore 22.10.00

  7. #7
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Dopo 2 settimane di sperimentazioni, posso dire con matematica certezza, che il refresh della pagina, fa diminuire i guadagni Altervista.

    Per fugare ogni dubbio, ho pure provato per un paio di giorni ad attivare un refresh automatico, in modo che quando l'utente arriva sulla pagina questa automaticamente esegue un refresh, ed ho notato il calo di guadagni, nonostante le visite siano rimaste pressochè uguali.

    A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente, è che il refresh, impieghi il doppio del tempo a caricare la pagina, la pagina deve essere caricata 2 volte, e quindi magari con un dispositivo mobile, e una connessione non proprio veloce, l'utente dopo 2-3 secondi, si stufa subito e torna indietro, non vistando la pagina.
    Anche se di questa cosa non ne sono molto convinto, perchè una volta caricata la pagina, questa dovrebbe rimanere nella cache del browser, e quindi il refresh dovrebbe essere quasi immediato.


    Adesso ho dovuto ripiegare su Iubenda, ma anche questa dà non pochi problemi.
    Tutto fila liscio con i banner Altervista, questi vengono caricati appena l'utente accetta, o semplicemente scrolla la pagina, ma per quanto riguarda i banner Adsense, applicando la classe <script class="_iub_cs_activate-inline" type="text/plain"> tutto fila liscio fino a quando si naviga da fisso, ma se si prova a navigare da mobile, mi ritrovo i banner adsense tutti ammucchiati in fondo alla pagina.
    Ovviamente togliendo <script class="_iub_cs_activate-inline" type="text/plain"> e rimettendo l'originale <script type="text/javascript">
    i banner rimangono al loro posto anche navigando da mobile.

    Ma mi domando, tra Altervista e Iubenda, una cosa che funziona siete in grado di farla?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •