Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Rendita banner Altervista rispetto ad un anno fa

  1. #1
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito Rendita banner Altervista rispetto ad un anno fa

    Ciao a tutti!
    Per chiedervelo ho aspettato che finisse febbraio, mese più remunerativo per il mio sito, ma è un andamento che ormai noto da parecchi mesi e vorrei capire il perchè. Preciso che il mio sito era ed è tuttora nel gruppo "AllOvl".

    A febbraio 2014 avevo:
    - Banner AV 728x90 (AV)
    - Banner AV 300x250 (AV)
    - Banner AV 468x60 (AV)
    - Banner 125x125 (AV)

    A febbraio 2015:
    - Banner AV 728x90 (AV)
    - Banner AV 300x250 (AV)
    - Banner 336x280 (AV + Google Adsense)

    I banner 728x90 e 300x250 sono sempre nella stessa posizione e above the fold.
    I banner 468x60 e 125x125 mi procuravano un guadagno totale pari a circa il 5% del totale.
    Il banner 336x280 mi dà, per la sua posizione above the fold, un guadagno pari a circa il 4% del totale. Ovviamente bisogna anche aggiungere il guadagno dei click di Adsense che non consideriamo perchè voglio capire solo il guadagno da Altervista.

    Rispetto all'anno scorso, quindi, a parità di visite uniche, il guadagno totale dai soli banner AV dovrebbe essere circa -1% dato che ho tolto il 468x60 e il 125x125 ma ho aggiunto il 336x280.

    Veniamo ai visitatori unici.
    Dati Analytics alla mano, rispetto a febbraio 2014 ho ricevuto quest'anno un numero di visitatori unici sul mio sito inferiore di circa il 16%.
    Mi aspetterei, sebbene non si possano fare conti precisi per le mille motivazioni che già conosco, che il guadagno dai soli banner AV sia del 16%. Facciamo anche 20% per abbondare!
    I guadagni, invece, sono ridotti di quasi il 50%!!!
    Per fortuna c'è Google Adsense che mi permette di recuperare dai click circa il 25% con una perdita totale netta del 25%, ma non penso sia giusto così. Insomma, Adsense dovrebbe darmi una spinta in più, non stare lì per cercare di compensare.

    In conclusione, io vorrei capire perchè a parità di banner AV, ad un calo del 16% dei visitatori unici ottengo un calo del 50% dei guadagni di Altervista. Ripeto, non è solo relativo a febbraio ma lo riscontro da almeno 6 mesi a questa parte se non di più.

    Forse sto dando i numeri questa domenica mattina... purtroppo, però, vi assicuro che sono numeri corretti!

    Spero qualcuno possa darmi una risposta così da capire se c'è un problema sul mio sito, se posso risolverlo, o se devo semplicemente accettare che Altervista rende di meno... Ben il 50% di meno!

    Scusate la lungaggine.
    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In rapporto alle statistiche di erogazione banner risulta che nel Febbraio 2014 il tuo sito aveva erogato 1.256.283 di impression grezze di banner, a fronte di un valore di 714.433 del Febbraio 2015, con un calo del 43,12%

    I tuoi guadagni (si parla solo della componente AlterVista) sono invece calati del 44,21%, con una discrepanza dell 1% circa che molto probabilmente deriva dall'aver cambiato formati e aver quindi privilegiato la componente AdSense.

    Il rendimento è quindi stabile, ovvero hai erogato meno banner e quindi avuto meno guadagni.

    Quello che invece dovresti verificare è come mai se dici di aver avuto solo il 16% di calo di traffico sul sito hai invece avuto un calo del 43% dei banner visualizzati, magari hai fatto qualche modifica al layout che ti ha penalizzato o hai lasciato pagine senza banner.
    Gianluca

  3. #3
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Quello che invece dovresti verificare è come mai se dici di aver avuto solo il 16% di calo di traffico sul sito hai invece avuto un calo del 43% dei banner visualizzati, magari hai fatto qualche modifica al layout che ti ha penalizzato o hai lasciato pagine senza banner.
    Bella domanda!
    In effetti non avevo minimamente preso in considerazione la possibilità che i banner erogati fossero di meno perchè, pensavo male, stessi banner, (quasi) stesso numero di visite = (quasi) stesso numero di erogazioni.
    Sinceramente non riesco a spiegarmi il calo del 40% dell erogazioni (che quindi, perfettamente, corrisponde al calo dei rendimenti). Non credo che ci sia un 40% di utenti in più che usa AdBlock o simili... Il tema del sito è effettivamente cambiato da maggio scorso (per renderlo responsivo) ma il layout è praticamente lo stesso. Farò qualche prova...
    Intanto grazie per la risposta esauriente!

    Dato che ne ignoravo l'esistenza: come posso vedere le statistiche di erogazione banner? Perchè avendo anche quei dati posso verificare meglio cosa producono i cambiamenti.

    Grazie!

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    I dati di erogazione dei banner sono presenti nella schermata delle statistiche banner dettagliate per formato.

    Comunque credo che la spiegazione sia in quello che hai scritto.

    In un anno l'incidenza del traffico mobile sul traffico complessivo dei siti è aumentata notevolmente, per alcuni siti supera il 50% delle visite complessive.

    Accedendo al tuo sito da mobile non si vede alcun banner di AlterVista, ma solo due banner adsense in fondo, i layout responsive normalmente "spengono" posizioni banner quando si adattano a risoluzioni di schermo più piccole, di qui credo ne derivi il calo nelle visualizzazioni che hai.
    Gianluca

  5. #5
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Insomma, per fare meglio ho fatto peggio? Non penso possa evitare di far "spegnere" il banner, o sbaglio? E neanche mi va di usare un tema non responsivo. Praticamente non ho soluzione?

    Riguardo le statistiche dei banner riesco a vedere solo quelle dell'ultimo mese. Proprio non trovo dove sono queste statistiche.

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Le statistiche disponibili sono appunto quelle dell'ultimo mese.

    Riguardo al tema responsive dovresti lavorare sulla bannerizzazione, ovvero cercare piuttosto di inserire i banner tra gli altricoli e non farli visualizzare solo in fondo come adesso, il rendimento che hai su mobile adesso è probabilmente bassissimo se non nullo per la struttura di layout che usi.
    Gianluca

  7. #7
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Ecco, chiedevo appunto come (se possibile) verificare le erogazioni più vecchie di un mese visto che nella tua prima risposta mi hai dato dati di un anno fa.
    Forse potete farlo solo voi amministratori. :-)

    Capisco... Proverò a lavorarci su o a trovare un altro layout.

    Grazie!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Salve, sono nuovo della comunita altervista, appena 2 mesi, vorrei capire come funziona la renumerazione dei banner perchè come da faq in giro per il forum i conti non mi tornano.
    Ho 1 video banner nell'intestazione del sito (primissimi 690px) che si ripete per tutte le pagine e 1 Skyscraper a lato anchesso che si ripete per tutte le pagine.
    Ora a fronte di 1432 visitatori unici in 2 mesi ho guadagnato la bellezza di 64 centesimi ?? considerando che i due banner renumerano 125 e 83 cent x 1000 visitatori (~2 euro x 1000 visite ), mi sembra strano che i 3/4 usino adblock.
    Considerando in oltre che un visitatore unico visitando piu pagine (2383 pagine nello specifico) si può beccare piu pubblicita differenti (ho verificato) allora la cosa inizia veramente a non tornarmi.

    ora vorrei capire se ho sbagliato qualcosa nel posizionare i banner o queste sono le cifre tipiche ??
    grazie.
    Ultima modifica di sgabolab : 03-03-2015 alle ore 02.34.45

  9. #9
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Ciao!
    Oltre adblock, considera almeno altri 3 motivi per cui i conti non ti tornano:
    1) dei tuoi 1400 visitatori, una parte sono bot o simili; questi aumentano le visite ma non i guadagni.
    2) se il visitatore X passa, ad esempio, prima dal mio sito (su AlterVista) e poi dal tuo, tu non guadagni nulla (insomma, il visitatore X porta guadagno solo al primo sito AlterVista su cui capita).
    3) Se hai un tema responsivo che da mobile non visualizza i banner, dalle visite mobile non guadagni nulla (o poco se i banner vengono "spostati" sotto i 690 px a causa del layout mobile).
    Probabilmente ci sono altri motivi ma al momento non mi vengono in mente.
    Ciao!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 03-03-2015 alle ore 09.28.39

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ciao, grazie
    è che se potessi vedere il rendimento dei singoli banner magari capisco se è posizionato bene, ma a me mi fa vedere solo la somma.

    certo che per il motivo 2 che hai detto la cosa diventa ostica :) .. è che non ho capito se il visitatore che vede la pubblicita A sul tuo sito e poi sul mio vede la pubblicita B con A diversa da B paga 1 solo a te o 1 a testa visto che si becca due pubblicita diverse.
    lo stesso puo accadere anche navigando nello stesso sito ... allora si dovrebbe pagare 2.
    non so se mi sono spiegato.
    comunque penso che sia esattamente come l'hai detta tu... è piu vantaggiosa per loro :)

  11. #11
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Non so dirti se visitando siti AlterVista con pubblicità diverse, il ricavo dai banner viene diviso (a me per la pubblicità A, a te per la B), ma non lo escludo.
    Invece, riguardo il rendimento dei singoli banner puoi visualizzarlo dalle statistiche. Il link è nella bacheca, sotto il grafico che mostra il ricavo totale dai banner.
    Ciao!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 03-03-2015 alle ore 09.27.15

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao, mi sono comparsi i grafici che ieri non vedevo e la cosa risulta alquanto imbarazzante ... sembra che l'algoritmo che calcola i guadagni sbaglia le semplici somme ... ovviamente in difetto.
    Intanto i visitatori unici rappresentano le visite che pagano. Infatti anche se in un trafiletto viene detto che quelle sono tutte le visite del giorno questo non è vero. Basta guardare il rendimento dei singoli banner per vedere che nell'ultimo giorno che calcola separa i visitatori totali da quelli unici che sono 1/3 dei totali circa.
    Poi nel mio caso ... se sommo il rendimento dei due banner per febbraio mi da 44 cent pero nel calcolo dei guadagni totali ne vengono calcolari 38 .. ... booo si perdono 6 cent cosi da un grafico all'altro, se poi si considera che i grafici non mostrano le frazioni di cent che pero dovrebbero essere calcolate sui totali ... quindi sul totale mi aspetto di trovare qualcosa in piu rispetto a quello riportato dai grafici .. è matematica.
    P.S. I due banner vengono conteggiati come in posizione alta, quindi massimo rendimento.

    Ora se io rifaccio i conti considerando come detto sopra i visitatori unici come quelli paganti dovrei aver guadagnato piu di 3 euro e invece mi ritrovo con 64 cent ... cioè 1/6 del reale ???

    boo!!! .. mi sa che questo non è il posto giusto per il mio sito ...

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    sgabolab:

    le visualizzazioni uniche di banner sono quelle paganti, questo è indicato, se c'è un posto dove ti viene detto il contrario puoi postare lo screenshot e indicare l'url?

    Il traffico del tuo sito è ancora molto basso, questo fa sì che i grafici praticamente segnino o 0 o 0,01, è normale che la somma non corrisponda perché il dettaglio del grafico non scende sotto il centesimo e per ragioni tecniche la cifra mostrata è un arrotondamento o per eccesso o per difetto, quindi non c'è un "errore" nelle somme.

    Poi qual'è il numero di visitatori unici che stai prendendo come riferimento? Non ricevi una retribuzione per i visitatori unici del tuo sito, ma per i banner erogati, quindi i visitatori quali bot di google, altri crawler, spambot, chi naviga con adblock e chi per altri motivi non visualizza i banner non ti può portare guadagno.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    sgabolab:

    le visualizzazioni uniche di banner sono quelle paganti, questo è indicato, se c'è un posto dove ti viene detto il contrario puoi postare lo screenshot e indicare l'url?
    La nota si trova in cima alla pagina dei dettagli sulle statistiche delle visualizzazioni ... allora per capirsi prendiamo ad esempio il giorno 01/03/2015 che è l'unico di cui ho le info complete.
    Nel dettagli dei banner mi viene detto che ho avuto 42 visite di cui 15 uniche ... ora nel grafico delle visite totali (dove c'è la nota) vengono riportati 15 visitatori unici che è corretto se non ci fosse la nota sopra che fuorvia il senso perche i visitatori totali sono stati almeno 42
    Il traffico del tuo sito è ancora molto basso, questo fa sì che i grafici praticamente segnino o 0 o 0,01, è normale che la somma non corrisponda perché il dettaglio del grafico non scende sotto il centesimo e per ragioni tecniche la cifra mostrata è un arrotondamento o per eccesso o per difetto, quindi non c'è un "errore" nelle somme.
    Intanto è specificato che la cifra mostrata è arrotondata sempre per difetto infatti dite che veranno mostrati solo i guadagni che raggiungono il centesimo di euro ... quindi 0,9 cent mostra 0 e 1,1 cent mostra 1 .... 1,9 mostra ancora 1 altrimenti avreste detto che saranno arrotondati all'intero di centesimo piu vicino, cioè il classico arrotondamento matematico.

    assodato questo diventa matematico che il totale sia maggiore della somma dei parziali ... quindi se la somma dei parziali per il mese di febbraio mi da 44 cent, il totale deve per forza essere maggiore e non minore come nei vostri calcoli che mi riporta un totale di 38 cent

    vorrei allegare screenshot ma mi fallisce il caricamento delle immagini.
    Poi qual'è il numero di visitatori unici che stai prendendo come riferimento? Non ricevi una retribuzione per i visitatori unici del tuo sito, ma per i banner erogati, quindi i visitatori quali bot di google, altri crawler, spambot, chi naviga con adblock e chi per altri motivi non visualizza i banner non ti può portare guadagno.
    Siccome come detto sopra i visitatori unici riportati dai banner corrispondono ai visitatori unici riportati come visite al sito, ho calcolato usando i totali dei visitatori unici. Ora a me mi sa che voi ci volete proprio giocare su sta cosa ... allora se ci sono differenze tra visitatori unici rispetto al grafico che si esamina sarebbe buona cosa dargli nomi diversi e avere i relativi conteggi separati.

    Aggiungo alcune considerazioni ad intuito che non dimostrano niente pero mi fanno pensare ...
    Il mio sito riceve visualizzazione praticamente dal mio canale youtube che fa piu di 10K al mese ... statisticamente mi sarei aspettato che un 20% di queste poi andasse al mio sito ... invece mi ritrovo con 700 visite uniche mensili spacciate per totali (vedi rif. nota) che guarda caso è 1/3 delle 2000 che mi aspettavo ... questo mi fa ulteriolmente pensare che i visitatori unici siano quelli gia scremati rispetto a bot ecc..

    Sia chiaro al momento non sto accusando nessuno di niente ... sto cercando di capire evidenziando quello che per me sono incongruenze o zone poco chiare.
    grazie
    Ultima modifica di sgabolab : 03-03-2015 alle ore 20.30.41

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    sgabolab:

    puoi linkare gli screenshot usando un qualsiasi image hosting o caricandole direttamente sul tuo sito, mi è difficile individuare a quali note e grafici tu faccia riferimento nel post, anche perché è importante per noi capire se ci sono spiegazioni poco chiare ed eventualmente correggerle.

    Siccome come detto sopra i visitatori unici riportati dai banner corrispondono ai visitatori unici riportati come visite al sito, ho calcolato usando i totali dei visitatori unici. Ora a me mi sa che voi ci volete proprio giocare su sta cosa ... allora se ci sono differenze tra visitatori unici rispetto al grafico che si esamina sarebbe buona cosa dargli nomi diversi e avere i relativi conteggi separati.
    Può essere che non abbia capito a cosa ti riferisci, ma mi pare che le due cose siano ben distinte e si chiamano già diversamente, ci sono:

    1) I visitatori unici del sito, che stanno su un grafico di statistiche separato con la nota: "Le statistiche includono tutti gli accessi effettuati al tuo sito, compresi bot, crawler dei motori di ricerca e utenti che non eseguono JavaScript." (ovvero che non richiamano nemmeno i banner)

    2) Le "visualizzazioni totali", "uniche" e "uniche in alto" dei banner che stanno nel dettaglio delle statistiche banner, che sono in un grafico separato rispetto alle statistiche del sito

    In una condizione normale le visualizzazioni uniche di qualsiasi banner sono inferiori più o meno marcatamente rispetto a quelle uniche del sito, anche se ogni singola pagina del sito contiene i banner.
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Mi piacerebbe avere una risposta anche sul discorso dell'arrotondamento .. è per difetto, per eccesso o all'intero piu vicino?
    Mi ha confuso un po l'uso del termine unico ma forse ci sto arrivando ..
    Se ho capito bene:

    "visitatore unico" è colui che ha un IP univoco nelle 24h e comprende bot ecc

    nei banner la voce "visualizzazioni totali" è uguale alla Sommatoria "visitatore unico" - bot ecc. per il mese corrente.

    nei banner la voce "visualizzazioni uniche" è uguale a "visualizzazioni totali" - utenti con ad esempio adblock
    e rappresenta le visualizzazioni buone al fine del pagamento per il mese corrente

    ora mi chiedo perche non siano raccolti i totali per mese e giorno di questi due valori riguardanti i banner, non è possibile vedere il loro valore nel singolo giorno, posso solo vedere il totale del mese corrente e se non sono li a controllare e scrivermelo da qualche parte questo valore è perso.
    Per avere un tracciamento dovrei collegarmi ogni giorno e tramite differenza dal giorno prima segnarmi i valori ... cioe che pall... :)

    Se si avesse un tracciamento consultabile di questi due valori sarebbe a mio avviso tutto piu chiaro.

    grazie
    Ultima modifica di sgabolab : 06-03-2015 alle ore 01.29.32

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi piacerebbe avere una risposta anche sul discorso dell'arrotondamento .. è per difetto, per eccesso o all'intero piu vicino?
    È come ti ho scritto prima: può essere per eccesso o difetto, ovvero è all'intero più vicino.

    "visitatore unico" è colui che ha un IP univoco nelle 24h e comprende bot ecc
    Sì, nelle statistiche di traffico del sito

    nei banner la voce "visualizzazioni totali" è uguale alla Sommatoria "visitatore unico" - bot ecc. per il mese corrente.
    Esattamente, se apri una pagina del tuo sito con un banner e continui a fare refresh questo numero aumenterà ma genererai una sola "visualizzazione unica" pagante.

    nei banner la voce "visualizzazioni uniche" è uguale a "visualizzazioni totali" - utenti con ad esempio adblock
    e rappresenta le visualizzazioni buone al fine del pagamento per il mese corrente
    Sì, anche se in realtà gli utenti con adblock non dovrebbero nemmeno caricare il banner, e quindi generare visualizzazioni di alcun tipo.

    ora mi chiedo perche non siano raccolti i totali per mese e giorno di questi due valori riguardanti i banner, non è possibile vedere il loro valore nel singolo giorno, posso solo vedere il totale del mese corrente e se non sono li a controllare e scrivermelo da qualche parte questo valore è perso.
    Per avere un tracciamento dovrei collegarmi ogni giorno e tramite differenza dal giorno prima segnarmi i valori ... cioe che pall... :)

    Se si avesse un tracciamento consultabile di questi due valori sarebbe a mio avviso tutto piu chiaro.
    Visto che specialmente chi usa sia AlterVista Banner che AlterVista with Google AdSense ha già un certo numero di voci e grafici da consultare abbiamo cercato di mantenere semplice la reportistica, ma è un suggerimento di cui terremo conto.
    Gianluca

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ciao, scusa se rispondo cosi in ritardo ... ma impegni piu urgenti ... :)

    Che dire ... bene.
    Penso che piu che un grafico aggiuntivo basterebbe gia un semplice contatore mensile per banner che venisse storicizzato come gli altri valori, anche perche secondo me è un informazione utile dal punto di vista dell'analisi generale del tipo di visite che fa il sito.
    Poi magari sono solo io e i piu non la sentono come una informazione utile.

    Per l'arrotondamento ..ok ... ma secondo me dovreste esplicitarlo un pò meglio.

    grazie mille delle delucidazioni

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •