Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40
Like Tree1Likes

Discussione: Altervista trattiene il 35% sui guadagni di google adsense: non è un furto?!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Altervista trattiene il 35% sui guadagni di google adsense: non è un furto?!

    Premetto che la mia NON vuole essere una polemica, ma capire come mai Altervista trattenga una percentuale astronomica sui guadagni di Google Adsense.

    Partiamo dal fatto che Google già di per sè trattiene una cifra simile sui guadagni (ai blogger vanno solo il 68% dei ricavi), dunque si trattengono già loro il 32% e a questi aggiungiamo la trattenuta stratosferica di Altervista di 35%: ebbene il 67% dei miei ricavi con Google svaniscono nel nulla!

    Dunque posso capire che google dia solo il 68% visto che cmq il circuito pubblicitario è il loro, ma quello che non mi spiego sono il 35% trattenuto da Altervista senza fare assolutamente nulla! Stando a queste percentuali, AV nell'ultimo mese si è trattenuta oltre 20€ dei miei guadagni, in un anno sono oltre 250€ cifra importantissima per qualsiasi persona durante questo periodo di crisi, mi ci pagherei un mese di affitto!

    Cosa porta altervista a tratteneresti una percentuale ENORME come il 35% dopo che google si sa che trattiene già il 32%? Non vi sembra un vero e proprio furto? Di fatto annullando qualunque possibile guadagno con google adsense da parte dei blogger? Ricordo che il mio sito ha migliaia di visite al giorno, ha i migliori banner av+google adsense nelle migliori posizioni, tema mobile attivato con banner con migliore rendimento, dunque se io non riesco a guadagnare nulla in queste condizioni, mi metto nei panni dei poveri blogger con poche centinaia di visite al giorno...

    Da ultimo invito a chiunque dello staff mi risponderà a non usare la classica risposta automatica "Altervista fornisce servizi gratis, dominio gratis, spazio gratis etc" perchè se mi trattenete oltre 250€ all'anno, di gratis io non vedo proprio nulla: preferirei pagare il dominio e tutto lo spazio web e backup che mi costerebbe max 50€ e non 250€. Ripeto ancora che non vuole essere una polemica, ma vorrei sentire le ragioni per cui Altervista deve trattenere un percentuale astronomica come il 35%!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Son d'accordo con te, ok che offrono servizi gratis ma questi €250 all'anno son troppi.

    Con al massimo €50-60 puoi trovare una quantità inimmaginabile di siti che offrono servizi forse anche superiori ad Altervista naturalmente pagandoli annualmente.

    Quindi se uno si fa €100 con Adsense alla fine gli rimangono due spiccioli in tasca e non mi sembra giusto dopo le ore che una persona impiega per il proprio sito.

    Io la penso così, poi non so cosa ci sia dietro...

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    significatocanzoni:

    la ragione sta nel fatto che AlterVista non eroga semplici banner Adsense ma un circuito che si chiama "AlterVista with google Adsense", che nasce da un accordo specifico con Google e che comporta, a differenza di AdSense, una retribuzione doppia: sia per click che per impression
    Il 35% decurtato dalla retribuzione a click da parte di Google viene restituito da AlterVista sotto forma di retribuzione da impression su quegli stessi formati con tariffe calcolate sul rendimento medio complessivo del network.

    La motivazione per cui esiste un simile circuito è proporre un'offerta competitiva rispetto al classico AdSense e complementare ad AlterVista Banner che ha sempre una retribuzione doppia a click e impression ma con una prevalenza di quest'ultima.

    Pertanto mediamente non c'è alcuna penalizzazione nell'usare "AlterVista with Google Adsense" rispetto al classico AdSense, al contrario l'utilizzo del circuito può comportare l'erogazione di bonus su AlterVista Banner (+15% su 300x250) aumentando ulteriormente i guadagni.
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ora un informazione a riguardo, una persona può usare nel proprio sito i banner forniti da Adsense oppure va contro le regole Altervista?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    No, non può usarli. Solo banner Altervista e "Altervista with Google AdSense"

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Puoi essere così gentile a indicarmi il paragrafo nelle condizioni d'utilizzo che dice ciò?

    Grazie

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    atzendei:
    teoricamente questo è il paragrafo che cerchi

    "6.9 Non è consentito inserire banners, popUp o popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff."

    Ringrazio Gianluca per la risposta anche se sinceramente che ci sia retribuzione doppia, tripla o quadrupla, se viene trattenuto il 67% (tra google e AV) dei ricavi totali, continuo a chiedermi come uno possa guadagnare con il circuito AV with google adsense...l'idea che il 70% di ciò che guadagno svanisce nel nulla, sarete d'accordo anche voi che è fuori da ogni logica

    Pensate di ricevere 1000€ di stipendio a fine mese ma in tasca alla fin fine ve ne rimangono appena 300€..poi ci sorprendiamo se la gente evade le tasse..bah..

  8. #8
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    E poi se vogliamo essere pignoli, i ricavi da Google, per legge dovrebbero pure essere dichiarati, e quindi giù altre tasse.

    Alla fine praticamente fai pubblicità per far guadagnare Google, Altervista e lo Stato, a te non rimane più nulla.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Noi ci guadagniamo un email eccitativa con scritto "Bravo continua cosi! "

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    significatocanzoni:

    la questione tasse non ha nulla a che vedere con AlterVista e riguarda qualsiasi nerwork pubblicitario.

    Riguardo al resto riquoto quello che ho scritto sopra, che forse non hai letto con attenzione

    Il 35% decurtato dalla retribuzione a click da parte di Google viene restituito da AlterVista sotto forma di retribuzione da impression su quegli stessi formati con tariffe calcolate sul rendimento medio complessivo del network.
    Ultima modifica di Gianluca : 03-08-2014 alle ore 11.11.13
    Gianluca

  11. #11
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Se io ho un banner Altervista with Google AdSense, ad esempio un 120x600, con 1000 visitatori, se sono sfortunato, 30 visitatori cliccano sul banner e quindi guadagno in meda un 3,5 euro lordi da google.

    Altervista si trattiene il 35% quindi 1,22 euro, però a fronte dei 1000 visitatori che hanno visualizzato il banner mi restituisci 8 centesimi lordi +65ac

    Se i mie calcoli sono esatti scrivere che altervista mi restituisce quel 35% sotto forma di retribuzione da impression, mi sembra un attimino una presa per i fondelli.
    Ultima modifica di Electronic : 03-08-2014 alle ore 13.09.28

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    significatocanzoni:

    la questione tasse non ha nulla a che vedere con AlterVista e riguarda qualsiasi nerwork pubblicitario.

    Riguardo al resto riquoto quello che ho scritto sopra, che forse non hai letto con attenzione
    Parlavo di tasse perchè come ha ricordato già qualcun'altro in questo topic, i guadagni che siano di AV o di Google vanno dichiarati quindi oltre al famoso 32% che si trattiene google (e al 35% di Altervista che pare venga restituito, ma non si capisce bene ancora come e in che quantità, visto che non si possono fare alcun tipo di calcoli ma bisogna solo fidarsi di ciò che viene detto senza alcun tipo di riscontro matematico) ci sono ulteriori tasse da pagare. Dunque in ogni caso, più di metà dei guadagni svaniscono nel nulla, da qui la mia provocazione "mi chiedo come si faccia a guadagnare con AV with google adsense" se più di metà degli introiti vengono trattenuti e vanno in tasse

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    electronic:

    premesso che il rendimento può variare molto da sito a sito la tua stima non mi sembra realistica sia in termini di CTR (tasso di click), specialmente riguardo il formato, sia in termini di CPC (valore del singolo click), considerando che il valore del click può anche essere di 1 centesimo o nullo in caso di banner autopromo Google, che nel tuo sito si vedono spesso e per cui comunque AlterVista ti paga l'impression.

    C'è comunque un principio generale di buonsenso secondo cui uno può decidere liberamente se usare o meno un network in base ai risultati che porta, indipendentemente da come ci si arriva, la fiducia è certamente una componente su cui basare la scelta ed è la stessa che si mette ad esempio verso Google dal momento che nessuno può conoscere a priori quanto vale un click, ma può esprimere un giudizio a posteriori sul rendimento di un banner.

    AlterVista ha l'interesse a massimizzare il rendimento del network (tutto il network, non solo AlterVista with Google AdSense) per far sì che sempre un maggior numero di webmaster lo usi, dal momento che, peraltro, l'inserimento dei banner è facoltativo, quindi uno può rimanere su AlterVista anche senza farne uso, così come ospitare il proprio sito dove vuole.

    L'offerta nel complesso, e mi riferisco ai due network AlterVista Banner e AlterVista with Google AdSense con tutti gli strumenti di ottimizzazione è in costante miglioramento, la capacità contrattuale e di vendita della pubblicità di una massa di oltre 2 milioni di siti è certamente differente da quella del singolo sito, così come la struttura di vendita della pubblicità, che, lavorando direttamente con i clienti e senza intermediari, riesce a rendere disponibile a siti anche medio-piccoli campagne pubblicitarie e condizioni a cui normalmente il singolo non avrebbe accesso.
    Gianluca

  14. #14
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Il punto principale è che qualcuno sostiene, che il 35% decurtato dalla retribuzione a click da parte di Google viene restituito da AlterVista sotto forma di retribuzione da impression.

    A me, e non solo a me, i conti non tornano, ho fatto dei calcoli, ed ho visto che non è così.

    Probabilmente ho sbagliato i mie calcoli, ci può stare, quindi mostratemi voi il calcolo esatto, per dimostrare che il 35% mi viene restituito.

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il CPC che è alla base del rendimento della componente AdSense è variabile da sito a sito e da periodo a periodo per lo stesso sito, il 35% e la conseguente tariffazione per impression è invece fissa, può al massimo variare a seconda del gruppo pubblicitario in cui il sito si trova.

    La conseguenza logica è che a seconda del periodo di tempo che prendi in considerazione quel 35% può valere di più o di meno di quanto ti viene restituito per impression, per fare un calcolo preciso sul suo sito singolo servirebbe avere accesso al tuo account adsense, dal tuo pannello di AlterVista non vedo però nessuna delle metriche che hai riportato sopra e sulle quali presumo tu abbia impostato i calcoli di cui parli.

    Pertanto, come ho scritto sopra, le tariffe che stanno alla base della componente ad impression sono calcolate su un valore medio complessivo di un bacino di migliaia di siti, non si adattano dinamicamente al singolo sito che di conseguenza può finire sotto o sopra la media in un dato intervallo di tempo.
    Gianluca

  16. #16
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Io, ho fatto un calcolo generale, supponendo un sito che ha molte visite e quindi guadagni elevati.

    Tu puoi prendere il ctr che vuoi, i conti non tornano mai comunque.

    Facciamo un ctr di 1% che sicuramente tutti hanno?
    Vogliamo fare un cpc di 8 cent ?

    Ora a te l'onore di fare i calcoli, e dimostrare che altervista restituisce il 35%.

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se si parla di CTR per visualizzazioni uniche possiamo prendere per buono 1%, non di certo per visualizzazioni semplici, il cui valore è decisamente molto più basso (il tuo aggregato sulla base dei dati che Google passa via API da Marzo, ovvero l'inizio, parla ad esempio di un CTR di 0.65 e un cpc di 0.075).

    Considerando una configurazione di banner comune, ovvero AlterVista with Google AdSense 336x280 + 728x90 + AlterVista Banner 300x250 con overlayer arrivo ad avere un guadagno agguntivo da impression pari a 48,05 centesimi per 1000 visualizzazioni uniche, ovvero:

    14 cent da 336x280 (AwGA)
    9 cent da 728x90 (AwGA)
    25,05 cent da 300x250 (AB) che arriva da AwGA (il 15% di 167 centesimi)

    I ricavi da Google varrebbero con 8 cent di CPM e 1% di CTR 80 centesimi.

    A questo punto quindi avrei:

    80 cent guadagnati da Google
    35% di questi: 28 cent girati ad AlterVista
    48,05 restituiti da AlterVista (20,05 cent restituiti in più)

    Quindi con questi parametri e questa bannerizzazione mi verrebbe restituita una cifra nettamente superiore

    Se prendo in considerazione il caso in cui ad esempio non ho l'overlayer ma il 300x250 semplice avrei da AlterVista 41.75 cent a fronte sempre di 28 cent come valore del 35%, quindi un bilancio sempre positivo di 13.75 cent

    Se invece tolgo del tutto il 300x250 AB arrivo ad avere restituito da AlterVista solo 23 cent a fronte di 28 girati (cifra comunque molto vicina al 35%), ma parliamo di una configurazione al di fuori della media dal momento che la bannerizzazione media del network è poco al di sotto di 3 banner per pagina e in genere chi ha attivo AwGA usa anche un 300x250 con overlayer.
    Quindi il caso è perfettamente in linea con il ragionamento, perché parliamo sempre di caso medio

    Questi sono calcoli improvvisati, potrei anche aver dimenticato qualche passaggio, ma credo che l'idea sia stata resa.
    Gianluca

  18. #18
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Intanto qua si stà parlando solo di adsense, quindi è ovvio che i banner solo altervista non devono rientrare nei conteggi.

    Poi visto che vogliamo andare a prendere i dati reali, e vogliamo mettere che google mi paga solo il 0,65% dei mille visitatori, allora mettiamo pure in conto che altervista nella realtà mi retribuisce meno della metà dei mille visitatori unici, dato che molti visitatori sono unici per il mio sito, ma non per il circuito altervista.

    Per google sei andato a calcolare un 0,65%, invece per altervista hai calcolato il 100%, e pure tutte in alto, della serie ti piace vincere facile....


    P.S: i dati in tuo possesso riguardo al mio ctr sono leggermente bassi, perchè appena attivato il servizio, ero in fase di test, i banner venivano messi tolti, spostati.
    Da quando ho stabilizzato i banner dal 1 maggio, ad oggi il mio ctr è salito a 1,01 negli ultimi 30 giorni sono a 1,13% con un cpc di 0,10, e il mio sito è un niente, con pochissimi visitatori, sicuramente la media ctr e cpc sarà molto più alta negli altri siti.

    Hai utilizzato per adsense dei dati palesemente sotto la media, e per altervista, dei dati palesemente sopra la media, e nonostante tutto ciò se arrivato a malapena al 29%.

    Ora rifacciamo i calcoli REALI con il mio REALE ctr 1,01% e il mio REALE cpc 0,10cent e la mia REALE retribuzione da altervista, che non sò quanto sia, ma di sicuro non è il 100% dei visitatori unici.
    Ultima modifica di Electronic : 04-08-2014 alle ore 19.43.38

  19. #19
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La discussione parte con una domanda a cui è stata data una risposta, credo esaustiva.

    L'offerta adv di AlterVista è costituita da AB e AwGA che sono strettamente e volutamente legati tra di loro, il 35% di cui stiamo parlando è uno di quegli strumenti per farlo, puoi benissimo decidere di usarne solo uno ma la dotazione di fabbrica dell'auto prevede 4 ruote, così è stata pensata, se ne togli una magari va lo stesso, ma non puoi lamentarti se poi non è veloce quanto vuoi.

    I calcoli non riguardano il tuo sito, si tratta di esempi. Ho scritto fin da principio e chiaramente che le tariffe sono fissate sulla base di una media complessiva dell'intero network (che non è il tuo sito) in base a casi comuni (e incentivati) di utilizzo, non è chiaro quindi che tipo di dimostrazione tu voglia.
    Gianluca

  20. #20
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Scusa, ma ti stai rendendo conto un attimino di ciò che state scrivendo?

    Tu praticamente hai scritto che per riavere il 35%, devo utilizzare tutti i banner messi a disposizione da altervista quindi AwGA e AB.

    Praticamente stai dicendo che altervista AB mi paga la pubblicità utilizzando il 35% dei ricavi da AwGA?

    Cioè altervista AB per pagare la pubblicità utilizza i mie stessi guadagni?

    E' come dire che il mio datore di lavoro per pagarmi gli straordinari, si tiene il 35% del mio stipendio.

    Ripeto ti stai un attimo rendendo conto di ciò che scrivi?????

    La vostra teoria stà facendo acqua da tutte le parti.

  21. #21
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Google stesso paga i bonus di AdWords usando una % dei tuoi ricavi AdSense, non vedo nulla di strano.

    AlterVista potrebbe legittimamente di trattenere una % qualsiasi dei ricavi, anche il 100%, senza porsi il problema di restituirli, lo fa ma non è tenuta a farlo.

    Ci sono servizi di hosting gratuito che direttamente inseriscono adv senza spartire nulla con il webmaster (trattenendo quindi il 100% dei ricavi), questa non è la politica di AlterVista ma sarebbe altrettanto legittimo.
    Ultima modifica di Gianluca : 05-08-2014 alle ore 12.16.39
    Gianluca

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Scusa, ma ti stai rendendo conto un attimino di ciò che state scrivendo?

    Tu praticamente hai scritto che per riavere il 35%, devo utilizzare tutti i banner messi a disposizione da altervista quindi AwGA e AB.

    Praticamente stai dicendo che altervista AB mi paga la pubblicità utilizzando il 35% dei ricavi da AwGA?

    Cioè altervista AB per pagare la pubblicità utilizza i mie stessi guadagni?

    E' come dire che il mio datore di lavoro per pagarmi gli straordinari, si tiene il 35% del mio stipendio.

    Ripeto ti stai un attimo rendendo conto di ciò che scrivi?????

    La vostra teoria stà facendo acqua da tutte le parti.
    Electronic secondo me è inutile andare avanti a discutere, per il semplice fatto che su Altervista (ma in generale su qualsiasi network pubblicitario su internet) non è possibile fare alcuna dimostrazione scientifica, le parole e le teorie sovrastano la matematica che in questi casi risulta totalmente inutile di fronte a regole e dati che non si possono mai verificare.

    Io dico semplicemente che nel caso specifico, cioè Altervista, la retribuzione manca di trasparenza perchè le variabili in gioco sono 100000 e i casi specifici sui singoli blog non sono ammessi, perchè come ha anche ammesso Gianluca si fanno tutti calcoli basate su medie.

    In 2 anni che sono su AV ho capito che altervista con i suoi banner trattiene, rigira, converte, restituisce, retribuisce il doppio, ma solo se usi tutti i suoi network pubblicitari, si tiene il 35% ma poi lo rida agli utenti sotto forma di altre retribuzioni, ma devi tener conto che i visitatori del tuo sito forse prima hanno visitato un altro sito di AV quindi non generano guadagni e poi c'è adblock, spider, bot e poi guadagni il 15% in più se usi anche AV with google adsense ma ciò riporta alla trattenuta del 35% di cui parlavamo che però viene restituita secondo calcoli non chiarissimi e poi le retribuzioni sono ad impressions e clicks ma all'occorrenza non vengono più considerati i clicks e si ritorna a ragionare solo ad impressions, il tutto senza che ti venga permesso di usare circuiti pubblicitari e affiliazioni più semplici e chiare etc insomma la retribuzione è talmente incasinata che probabilmente neanche chi l'ha creata è in grado di spiegarla matematicamente e dimostrarti con dati REALI come funzioni.

    Continuo a ripetere che una soluzione simile non è trasparente, non a caso chiunque prova a fare calcoli arriva a distruggere qualsiasi legge matematica, perchè non tornano neanche i calcoli più basilari. Le cifre che loro ti danno poi ti dicono che non sono cifre reali e che si fanno calcoli medi e non specifici per i singoli blog, dunque non si va da nessuna parte.

    Alla base ci sono algoritmi automatici di cui noi ci dobbiamo fidare e stop, se sono giusti bene se ci sono stanno fregando non lo sapremo mai. Dico solo che grazie a questo intricatissimo sistema di retribuzione sto incominciando a capire come mai SEMBRA che Altervista fornisca servizi gratuiti, ma se si va a fondo della questione, capisco come nel momento in cui uno usa banner questa gratuità sembra improvvisamente crollare..in poche parole se vuoi un sito gratuito, ti iscrivi ad altervista e non attivi banner: non ci guadagnano loro, ma anche tu non guadagni neanche un centesimo.
    Ultima modifica di significatocanzoni : 05-08-2014 alle ore 12.26.26

  23. #23
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Google stesso paga i bonus di AdWords usando una % dei tuoi ricavi AdSense, non vedo nulla di strano.

    AlterVista potrebbe legittimamente di trattenere una % qualsiasi dei ricavi, anche il 100%, senza porsi il problema di restituirli, lo fa ma non è tenuta a farlo.

    Ci sono servizi di hosting gratuito che direttamente inseriscono adv senza spartire nulla con il webmaster (trattenendo quindi il 100% dei ricavi), questa non è la politica di AlterVista ma sarebbe altrettanto legittimo.
    Bene vedo che piano piano la verità sta venendo fuori.

    Se alla domanda perchè altervista si trattiene il 35% dei mie guadagni, qualcuno avesse risposto che AlterVista può legittimamente trattenere una % qualsiasi dei ricavi, anche il 100%, senza porsi il problema di restituirli, allora questa sarebbe una riposta sensate e veritiera.

    Se invece mi rispondi che se li trattiene perchè poi li deve restituire in pubblicità, allora stai dicendo una cavolata e stai prendendo per i fondelli gli utenti.

    Se rileggi i mie interventi, io non contesto il 35% delle trattenute, conteso il fatto che qualcuno mi venga a raccontare che non è vero che altervista si trattiene il 35% perchè poi me li restituisce in pubblicità.

    Tutto qua.

  24. #24
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se alla domanda perchè altervista si trattiene il 35% dei mie guadagni, qualcuno avesse risposto che AlterVista può legittimamente trattenere una % qualsiasi dei ricavi, anche il 100%, senza porsi il problema di restituirli, allora questa sarebbe una riposta sensate e veritiera.
    È scontato che AlterVista sia legittimata e possa farlo, ma non è il motivo per cui lo fa e non è la risposta alla domanda che si è posta qui, ma solo alla tua ultima replica.

    Non ci sono motivi umanitari alla base di questa scelta (gratis non vuol dire no profit), è semplicemente una strategia di "sistema" che lavora sui grandi numeri, posta in altri termini è come se quella quota di ricavi costituisse un fondo che viene speso per rendere convenienti e quindi incentivare determinate azioni che giovano al modello economico che sta alla base del servizio e lo rende sostenibile. L'incentivazione avviene tramite ricavi aggiuntivi e bonus, di conseguenza viene restituito, premiando chi mette in atto le suddette azioni, oltre a rendere possibile una retribuzione mista quindi coerente per tutti i circuiti in gioco.

    Il grosso dei guadagni di AlterVista deriva dalla vendita diretta di pubblicità, attraverso la sua struttura e tecnologia, è normale che sia così perché non ci sono intermediazioni, a differenza di quanto capita per AdSense. D'altra parte la possibilità di usare AdSense su AlterVista rappresenta già di per sé un valore per il prodotto perché rende l'offerta nel suo complesso più appetibile.

    Alla luce di questo dovresti chiederti se per AlterVista sia più conveniente avere:

    1) Un sito ospitato altrove (se qui non potesse usare AdSense)
    2) Un sito ospitato da AlterVista che usa solo AwGA
    3) Un sito ospitato da AlterVista che usa AB e AwGA

    Questo forse ti può aiutare a capire meglio tutto quanto ti ho scritto in precedenza.
    Ultima modifica di Gianluca : 05-08-2014 alle ore 15.08.56
    Gianluca

  25. #25
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    L'importante era chiarire che non è vero che altervista mi restituisce quel 35% sotto forma di impression, come invece volevate far credere.

    Poi altervista con quel 35% può farci quello che vuole, ma non venite a scrivere che me lo restitutrice, perchè ho dimostrato non essere vero.

    A casa mia 2+2 fà 4 non fà dieci.
    Ultima modifica di Electronic : 05-08-2014 alle ore 16.09.34

  26. #26
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    electronic:

    ti ho spiegato non solo le modalità con cui tale compensazione avviene, ma anche le ragioni, poi puoi fare ogni valutazione personale a riguardo e sei libero di credere o non credere che questo avvenga, trarre le tue conclusioni e usare le soluzioni che ritieni più convenienti.

    Non vedo alcuna dimostrazione da parte tua, perché la questione si basa su un'assunzione, allo stesso modo in cui si assume che Google calcoli correttamente il CPC su ogni tuo click sulla base di un bid equo.
    Gianluca

  27. #27
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Inutile riempire il forum di teorie, che non si è in grado di dimostrare.

    Non è per cattiveria, ma ti devi anche mettere nei panni di un utente a cui gli vai a dire che altervista restituisce il 35%.
    Questo utente si fà due conti e scopre che quel 35% non è nemmeno la metà.
    Ti chiede lumi, tu gli spieghi tutte le teorie e tutto il funzionamento, ma alla fine non sei in grado di dimostrargli nulla.

    Secondo te, con tutta la buona volontà, l'utente cosa deve pensare?
    Credo che la risposta sia pure scontata.
    Ultima modifica di Electronic : 05-08-2014 alle ore 22.24.52

  28. #28
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Quello che da principio ho scritto è che la compensazione è pensata per il caso medio, questo significa che ci saranno siti che ne possono avere beneficio in percentuale diversa e più o meno vantaggiosa, anche a seconda di quello che si decide di fare, ed è normale che sia così.

    Mi sembra del tutto ovvio che ogni sito abbia metriche di navigazione, traffico, contenuti, formati usati, disposizione dei medesimi ecc ecc che influiscono sui rendimenti, come può essere uguale per tutti? Non c'è nulla che debba essere dimostrato e quello che succede o non succede sul tuo sito non è quello che succede per ogni altro sito esistente.

    Riesci a dimostrare che Google ti attribuisce un valore corretto di CPC in base al reale valore del tuo click? Potresti provare a chiedere sul loro forum ma dubito che avrai risposta perché è un'assunzione, se la ritieni valida e giudichi buoni i risultati economici è un bene, in caso contrario non usi Google e ti affidi ad altre soluzioni.
    Gianluca

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Quello che da principio ho scritto è che la compensazione è pensata per il caso medio, questo significa che ci saranno siti che ne possono avere beneficio in percentuale diversa e più o meno vantaggiosa, anche a seconda di quello che si decide di fare, ed è normale che sia così.

    Mi sembra del tutto ovvio che ogni sito abbia metriche di navigazione, traffico, contenuti, formati usati, disposizione dei medesimi ecc ecc che influiscono sui rendimenti, come può essere uguale per tutti? Non c'è nulla che debba essere dimostrato e quello che succede o non succede sul tuo sito non è quello che succede per ogni altro sito esistente.

    Riesci a dimostrare che Google ti attribuisce un valore corretto di CPC in base al reale valore del tuo click? Potresti provare a chiedere sul loro forum ma dubito che avrai risposta perché è un'assunzione, se la ritieni valida e giudichi buoni i risultati economici è un bene, in caso contrario non usi Google e ti affidi ad altre soluzioni.
    Ma Gianluca allora domanda semplice e banale: come mai Altervista ha deciso di adottare un metodo così complicato, intricato, non dimostrabile in accordo con Google, quando poteva essere più semplice per tutti permettere a tutti gli user di AV di usufruire dei semplici e classici banner Google Adsense da soli? dicendo che altervista al max si sarebbe trattenuta un buon 10% (percentuale di esempio)? Sugli utenti non graverebbe questa famosa trattenuta del 35%, voi non dovreste fare tutti calcoli inutili e complicati per restituire parte del 35% in maniera da quanto ho capito non equa ma basate su medie statistiche e questa discussione probabilmente non sarebbe neanche iniziata. E sono anche convinto che in questo modo tutti i blogger guadagnerebbero molto di più con google adsense. non è un caso che tutti quelli che utilizzano google adsense fuori dal circuito di Altervista (io per primo) riscontro guadagni 7-8 volte maggiori con blog che trattano di argomenti simili

    Il tutto lascerebbe più libertà a tutti gli utenti di usare le decine di formati banner forniti da google, senza essere costretti ad usare i pochi banner rilasciati da AVwG ed essere minacciati da AV di essere esclusi dal circuito pubblicitario se ciò dovesse avvenire..

  30. #30
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Scusa significatocanzoni, visto che tu hai un Adsense anche fuori dal circuito altervista, così per mia curiosità, puoi confermare che la retribuzione AVwG è doppia rispetto alle stesse retribuzione solo adesene fuori dal circuito altertvista?
    Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •