Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 90
Like Tree5Likes

Discussione: Garante: no ai cookie per profilazione senza consenso. Le pubblicità Altervista?

  1. #1
    Guest

    Exclamation Garante: no ai cookie per profilazione senza consenso. Le pubblicità Altervista?

    Le pubblicità Altervista sono mirate? E' necessario inserire nel proprio sito il nuovo banner disposto dall'agcom?
    E se l'utente non vuole che cookie di profilazione, come posso far si che l'utente sia libero di disattivarli nel mio sito?
    Aspetto se possibile anche una risposta dallo staff di Altervista.

    Fonte e Approfondimenti:Internet, Garante Privacy: no ai cookie per profilazione senza consenso
    Garante Privacy , provvedimento 08.05.2014 n° 229 , G.U. 03.06.2014

  2. #2
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Avevo gi sollevato un problema simile tempo addietro, vedi http://forum.it.altervista.org/le-pu...1-privacy.html
    Ma a quanto pare a nessuno interessa l'argomento privacy.

    Temo che anche questo tuo intervento rimarrà senza nessun chiarimento.
    Ultima modifica di Electronic : 21-06-2014 alle ore 13.31.55

  3. #3
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Presumo, da come mi è capitato di vedere sempre più, ultimamente, che basti mettere in bella vista

    Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie.
    con un tasto accetta o altro, che nasconda il messaggio.

    In questo modo l'utente è conscio e continuando la navigazione, accetta le condizioni; se non le accetta e vuole in ogni caso navigare, può sempre disattivare i cookie per il determinato sito, e siti terzi ad esso collegati.
    Ultima modifica di LastWings : 21-06-2014 alle ore 16.23.56
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  4. #4
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Il problema da me sollevato, è che l'utente per poter decidere se utilizzare i cookie, DEVE essere messo al corrente, dell'utilizzo che se ne fa di questi cookie.

    Se in un sito i cookie, vengono utilizzati, per memorizzare i mie dati, per la fruibilità del sito, ad esempio per non dover ogni volta inserire un nome utente o una password, oppure per ricordare scelte e impostazioni dell'utente, allora quest'ultimo può decidere di continuare ad utilizzare i cookie.

    Se invece i cookie vengono utilizzati, per scopi pubblicitari, allora l'utente potrebbe pure decidere di disabilitare i cookie.

    Il problema è che Altervista inserisce dei cookie nei nostri siti, ma da nessuna parte dice a cosa servono questi cookie, e come verranno utilizzati i dati raccolti.
    Un altro problema, è che i cookie inseriti da altervista, vengono memorizzati nel pc del visitatore, con il nome del nostro sito, quasi come se fossimo noi gestori del sito ad inserirli, e di conseguenza siamo noi i responsabili di tali cookie.

    Praticamente noi siamo responsabili di cookie, di cui non sappiamo nulla, e non ci è dato sapere nulla.
    Ultima modifica di Electronic : 22-06-2014 alle ore 10.35.04

  5. #5
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Mi avete incuriosito e ho controllato i cookie collegati al mio sito ma non ho trovato niente di strano, solo quelli che impostati da me e da google analytics. Gli altri cookie di pubblicità etc non sono collegati al dominio del mio sito a ma a quello dei rispettivi inserzionisti. A quali cookie vi riferite?

  6. #6
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Io ho fatto una semplice prova.

    Io vado nelle impostazioni del mio browser e cancello i cookie.

    Poi visito una pagina del mio sito dove io sono sicuro di non inserire nessun cookie.

    A quel punto se torno nelle impostazioni del mio browser, nei cookie trovo electronic.altervista.org, e all'interno ci sono 2 cookie.

    Chi li ha inseriti questi 2 cookie?
    Cosa sono?
    Perchè compaiono sotto il nome di electronic.altervista,org?
    Ultima modifica di Electronic : 22-06-2014 alle ore 12.09.48

  7. #7
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ho fatto la stessa prima con una pagina regolare del sito (che lascia dei cookie) per vedere se trovavo quello che mi aspettavo ed era tutto regolare. Come si chiamavano così vedo se ne ho di simili?

  8. #8
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    I 2 cookie che mi ritrovo memorizzati nel pc, nel mio caso hanno il nome di
    SV_electronic
    SN_electronic

    e vengono memorizzati all'interno di electronic.altervista.org

    Il mio sito non utilizza cookie, non è un forum, o alterforum, sono semplici pagine php, dove il codice è stato scritto interamente da me, quindi sono sicuro al 100% che nel mio codice non c'è nessuna istruzione che invia cookie nei browser dei visitatori.

    Ci sono i banner di Altervista e adsense, che inviano cookie, ma questi inviano cookie con il nome della campagna pubblicitaria.
    Ultima modifica di Electronic : 22-06-2014 alle ore 18.50.44

  9. #9
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Non ho nessun cookie con un pattern simile, se sono di AV sarebbe interessante scoprire perchè ci sono solo su alcuni siti

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Il mio sito non utilizza cookie, non è un forum, o alterforum, sono semplici pagine php, dove il codice è stato scritto interamente da me, quindi sono sicuro al 100% che nel mio codice non c'è nessuna istruzione che invia cookie nei browser dei visitatori.

    Ci sono i banner di Altervista e adsense, che inviano cookie, ma questi inviano cookie con il nome della campagna pubblicitaria.
    Infatti, nel tuo caso chi imposta i cookie è lo script Shinystat.
    Ultima modifica di karl94 : 22-06-2014 alle ore 18.53.21

  11. #11
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Infatti adesso ho tolto il codice shynistat, e i cookie permangono.
    I cookie shinystat vengono inseriti dentro la cartella shinsystat.com e non dentro electronic.altervista.org

    Probabile che vengano inseriti da qualche banner del circuito AV
    Ultima modifica di Electronic : 22-06-2014 alle ore 20.05.17

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io mi riferivo ai cookie chiamati SV_electronic e SN_electronic. Adesso questi non vengono impostati, hai provato a cancellare la cache?

  13. #13
    L'avatar di ModSkyrimPictures
    ModSkyrimPictures non è connesso Utente AlterGallery
    Data registrazione
    11-04-2013
    Residenza
    SKYRIM - Tamriel - Mundus
    Messaggi
    107

    Predefinito

    per vedere meglio chi ci spia su internet.. ovvero sapere quali sono i cookie di un determinato sito/blog/forum basta usare l' app gratuita di Gostery -> https://www.ghostery.com/it/ funziona sia su browser Google Chrome che su Mozilla firefox

    ha anche altre funzioni tipo quella di disattivare tutti o solo determinati cookie (ottimo per la privacy)
    però non ho capito una cosa, ma disattivando o non accettando i cookie, google analytics funziona lo stesso? le views delle pubblicità di altervista vengono comunque conteggiate ??
    --------------------------------------------------------------
    il mio Sito/Blog su "Skyrim"

    --------------------------------------------------------------

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le risposte!

    Richiedo comunque una conferma dello staff, le intersezioni di Altervista non hanno nessun tipo di cookie?

  15. #15
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    A me non interessa dei cookie di altervista o di altri siti, l'importante che vengano memorizzati nel computer del visitatore, dentro una cartella che riporta il loro nome.
    Esempio AdSense, puoi inviare tutti i cookie che vuole, l'importante è che i cookie inviati da Adsense, vengano memorizzati nel computer del visitatore sotto la cartella Google.com
    Se le pagine del mio sito non inviano cookie, nel computer dei mie visitatori, non devono comparire cookie memorizzati sotto il nome del mio sito, questo è il punto.

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista non prevede l'inserimento di cookies finalizzati alla profilazione nei domini sito.altervista.org, non viene in generale istanziato alcun cookie a meno che il webmaster stesso non lo faccia volontariamente scrivendo il relativo codice.
    tecno2012 likes this.
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    AlterVista non prevede l'inserimento di cookies finalizzati alla profilazione nei domini sito.altervista.org, non viene in generale istanziato alcun cookie a meno che il webmaster stesso non lo faccia volontariamente scrivendo il relativo codice.
    Grazie !

  18. #18
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Salve, rilancio questa discussione. In base al provvedimento dell'8 maggio vedi qui, per i cookie che fanno profilazione serve il consenso (appena avviene l'accesso) dell'utente, mentre per i cookie tecnici e analytics il consenso non serve ma comunque si deve scrivere una pagina che li elenca e li descrive. Però per quanto riguarda i cookie tecnici che inserisce altervista non ho trovato nulla. Qualcuno sa indicarmi dove altervista descrive i cookie che utilizza??
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  19. #19
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmiodrupal7 Visualizza messaggio
    Salve, rilancio questa discussione. In base al provvedimento dell'8 maggio vedi qui, per i cookie che fanno profilazione serve il consenso (appena avviene l'accesso) dell'utente, mentre per i cookie tecnici e analytics il consenso non serve ma comunque si deve scrivere una pagina che li elenca e li descrive. Però per quanto riguarda i cookie tecnici che inserisce altervista non ho trovato nulla. Qualcuno sa indicarmi dove altervista descrive i cookie che utilizza??
    Lascia perdere è tempo perso.
    http://forum.it.altervista.org/le-pu...1-privacy.html

    Questo è altervista, se ti stà bene te lo tieni così, se non ti stà bene cambia host.

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    ilmiodrupal7:

    quoto quello che ho scritto sopra:

    AlterVista non prevede l'inserimento di cookies finalizzati alla profilazione nei domini sito.altervista.org, non viene in generale istanziato alcun cookie a meno che il webmaster stesso non lo faccia volontariamente scrivendo il relativo codice.
    electronic:

    il tuo intervento è fuori luogo, questo non è un forum a tema giuridico, né è mestiere di AlterVista fornire consulenze legali in merito alla gestione del tuo sito web e alle responsabilità ad esso correlate, ti ho comunque replicato nella discussione linkata.
    Gianluca

  21. #21
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    ilmiodrupal7:

    quoto quello che ho scritto sopra:



    electronic:

    il tuo intervento è fuori luogo, questo non è un forum a tema giuridico, né è mestiere di AlterVista fornire consulenze legali in merito alla gestione del tuo sito web e alle responsabilità ad esso correlate, ti ho comunque replicato nella discussione linkata.
    Il mio intervento è perfettamente in luogo, in quanto la stessa domanda era stata postata da me tempo indietro, ma dopo 2 mesi, nessuno ha voluto o ha saputo rispondere al quesito.

    Quindi visto che Altervista non è obbligato a rispondere, ho suggerito all'utente di lasciar perdere l'argomento, mostrano il mio post che da 2 mesi era li senza una risposta.

  22. #22
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ringrazio Gianluca per la rapida risposta.
    Io mi riferivo al fatto che anche per i cookie tecnici e analitici bisogna inserire un'informativa che ne descrive tipologia,durata e funzionamento. E come è scritto al punto 4.2 dell'Atto Completo nella Gazzetta Ufficiale:
    All'interno di tale informativa, deve essere inserito anche il link
    aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti
    con le quali l'editore ha stipulato accordi per l'installazione di
    cookie tramite il proprio sito. Qualora l'editore abbia contatti
    indiretti con le terze parti, dovra' linkare i siti dei soggetti che
    fanno da intermediari tra lui e le stesse terze parti.
    E' vero che io non ho stipulato accordi con altervista per l'installazione di cookie, però visto che altervista tramite il mio sito utilizza cookie (sia analitici che per la pubblicità) chiedevo se ci fossero delle pagine di altervista che descrivono i cookie utilizzati da lei e da terze parti a cui posso linkare dal mio sito per cercare di dare un'informazione più ampia possibile all'utente.
    Grazie a tutti
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Replico qui anche riguardo http://forum.it.altervista.org/le-pu...1-privacy.html

    Credo che non sia chiarissima a tutti la differenza tra "AlterVista" e le aziende partner (Google, e altri network adv) che veicolano i banner pubblicitari, i quali possono o meno istanziare cookies di profilazione: si tratta di due entità diverse.

    Come ho scritto sopra AlterVista non si avvale di cookies di profilazione per l'erogazione mirata della pubblicità, quindi non ne istanzia né li tratta. La tecnologia di targettizzazione che usa AlterVista si basa sull'analisi semantica dei contenuti delle pagine che ospitano i banner ("content targeting"), non si basa sul comportamento dell'utente ("behavioural targeting") e quindi non lo profila, ma piuttosto profila il sito in cui si trovano i banner.

    Riguardo invece i network pubblicitari partner è possibile che alcuni di essi utilizzino cookies di questo tipo, tali cookies sono tipicamente istanziati su domini di terze parti e non vengono trattati né utilizzati in alcun modo da AlterVista in quanto nemmeno transitano da AlterVista ma sono scambiati direttamente tra l'utente e i network in questione.

    A titolo informativo i network che potrebbero utilizzare cookies di profilazione in questo momento sono:

    http://www.krux.com/krux_privacy/
    http://www.criteo.com/en/privacy-policy
    http://www.rubiconproject.com/privacy/
    http://www.google.com/policies/technologies/ads/

    Ogni informativa descrive l'utilizzo dei vari cookies e i loro trattamento, che è responsabilità dei rispettivi network.

    Leggendo il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale mi sembra che l'editore (ovvero chi gestisce sito.altervista.org) sia solo tenuto a fornire un link al sito dei soggetti intermediari, e quindi AlterVista, sarà poi responsabilità di AlterVista integrare le informazioni necessarie nei modi e nei tempi prescritti dalla legge.

    Ribadisco comunque che non è questa la sede per avere consulenze legali, quindi nel caso in cui si abbiano dei dubbi è bene rivolgersi ad un legale o sottoporre un quesito direttamente al Garante.
    Gianluca

  24. #24
    jocelyn72s non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2014
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    40

    Predefinito

    No Gianluca,

    mi permetta, ma non è proprio così. Oltre a fornire la pubblicità, Altervista stacca, a nome di altri "terzi", cookies di tracciamento, tecnici e per il funzionamento dell'adv. Quindi dovrebbe rendere il navigatore edotto del suo comportamento.

    Ad esempio legga qui: http://www.webranking.it/blog/digita...va-sui-cookie/

    Alla FAQ n° 6 del Garante della Privacy si legge in particolare:
    "6. Chi è tenuto a informare gli utenti e ad acquisirne il consenso?
    L'obbligo di informare l'utente sull'uso dei cookie e di acquisirne il preventivo
    consenso incombe sul gestore del sito che li usa, in qualità di titolare del
    trattamento.

    Nel caso in cui un sito consenta la trasmissione anche di cookie di “terze parti” […],
    l'informativa e l'acquisizione del consenso sono di norma a carico del terzo.
    Non è escluso che, anche sulla base di accordi con i siti terze parti, l'informativa
    fornita agli utenti dal sito “prima parte” contenga anche le informazioni sui cookie
    trasmessi automaticamente dalle terze parti.
    "

    Capisco che manchi ancora molto alla deadline programmata dal Garante per giungo 2015, ma avete un'idea di come ottemperare a questa normativa?
    Non per altro, vorrei capire se devo chiudere o spostarmi su altre piattaforme per evitare di incorrere in una sanzione amministrativa e/o penale.

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro riscontro.

  25. #25
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    jocelyn72s:

    Capisco che manchi ancora molto alla deadline programmata dal Garante per giungo 2015, ma avete un'idea di come ottemperare a questa normativa?
    Non per altro, vorrei capire se devo chiudere o spostarmi su altre piattaforme per evitare di incorrere in una sanzione amministrativa e/o penale.
    La deadline è molto distante per una precisa ragione: tali disposizioni di legge devono poi ricondursi a soluzioni tecniche realmente applicabili per essere davvero recepite dal web. Le modalità tecniche di applicazione sono sono attualmente al vaglio da parte delle associazioni facenti capo agli operatori, tra cui AlterVista stessa, e nel momento in cui saranno concordate ognuno sarà nelle condizioni di ottemperare senza alcun pericolo.
    Gianluca

  26. #26
    jocelyn72s non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2014
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    La deadline è molto distante per una precisa ragione: tali disposizioni di legge devono poi ricondursi a soluzioni tecniche realmente applicabili per essere davvero recepite dal web. Le modalità tecniche di applicazione sono sono attualmente al vaglio da parte delle associazioni facenti capo agli operatori, tra cui AlterVista stessa, e nel momento in cui saranno concordate ognuno sarà nelle condizioni di ottemperare senza alcun pericolo.
    Grazie 1000 per la tua cortese ed esauriente risposta Gianluca.

  27. #27
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Salve,
    rilancio nuovamente questo post in quanto la data (deadline) del 2 giugno incombe.
    Non sò se Altervista ha già provveduto a stilare un'apposita informativa riguardante i cookie, (se si, mi scuso per non averla trovata e chiedo cortesemente mi venga postato il link), ma se non l'avesse fatto a quando tale pubblicazione?
    Sarebbe anche opportuno avere una lista completa di tutti i network pubblicitari.
    Grazie
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  28. #28
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista sta lavorando alle informative necessarie, oltre che ad alcuni strumenti che semplificheranno l'adeguamento.
    Gianluca

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Salve, da un test fatto sul mio sito (digitando "chrome://settings/cookies") ho rilevato un solo cookie denominato "_cfduid".
    Da una ricerca in rete risulta essere un cookie tecnico installato da AV per finalità legate alla sicurezza, quindi necessario per il corretto funzionamento del sistema. Confermate?

  30. #30
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    No, si tratta di un cookie di CloudFlare, il cui funzionamento è descritto qui: https://support.cloudflare.com/hc/en...uid-cookie-do-
    Gianluca

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •