Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 61 fino 90 di 90
Like Tree5Likes

Discussione: Garante: no ai cookie per profilazione senza consenso. Le pubblicità Altervista?

  1. #61
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Funziona ho provato io, tieni presente che basta fare uno scoll affinché ci sia l'accettazione e la scomparsa del messaggio che non comparirà più sulle altre pagine.
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  2. #62
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da HSH Visualizza messaggio
    scusate sta cosa mi preoccupa l'ho scoperta ieri, per uno che ha un semplice sito pressochè vuoto cosa serve fare?? panico!
    Puoi aggiungere il banner di Iubenda gratuitamente sul tuo sito, leggi come sul nostro blog: http://blog.altervista.org/it/pubbli...-sul-tuo-sito/.

    Citazione Originalmente inviato da ridecitalia Visualizza messaggio
    Ciao Gianluca
    scusa se ti assillo per la seconda volta ma sei l'unico che risponde...:
    Ho seguito quanto da te illustrato mi sono iscritto a iubenda ho attivato la privacy policy ho inserito il codice adeguato in ogni pagina in modo tale da far evidenziare il banner per ogni pagina del sito finchè l'utente scorre la pagina o avanza con la navigazione del sito.
    Il banner viene presentato in modo corretto le mie domande sono:-
    1)nel mio sito espongo i banner pubblicitari di altervista e noto che nonostante il banner sia evidenziato e non ho ancora deciso che scelta prendere(ovvero continuare con la navigazione o uscire dal sito) i cookie dei banner comunque vengono scaricati in locale
    la legge non vieta l'installazione dei cookie prima dell'accettazione da parte dell'utente?
    2)la legge non obbliga ad esporre sul banner un bottone sul quale l'utente debba cliccare confermando quanto esposto sul banner stesso?
    Grazie gianluca
    Rino
    Leggi questo messaggio: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1229174
    In particolare la risposta alla domanda numero due.

  3. #63
    Guest

    Predefinito

    Noi abbiamo questo forum con Altervista http://streameo.altervista.org/forum...8e2b8861feef33
    In che modo possiamo gestire la questione della normativa noi che siamo un Phpbb 3.1 ?
    E momentaneamente serve il "Disabilita la board" da PCA ?

    Grazie

  4. #64
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Nel caso di un forum phpBB suppongo che la cosa migliore sia modificare lo stile del forum e aggiungere i codici per il banner di Iubenda. Come sempre puoi fare riferimento all'articolo pubblicato sul blog: http://blog.altervista.org/it/pubbli...-sul-tuo-sito/.

  5. #65
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio moltissimo karl94, ma .. basta a non farsi multare?

  6. #66
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da streameo Visualizza messaggio
    Ti ringrazio moltissimo karl94, ma .. basta a non farsi multare?
    Non sono un legale, quindi non posso assicurarti nulla. La soluzione che offre AlterVista in collaborazione con Iubenda dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei casi, ma è comunque compito del webmaster assicurarsi che il tutto sia in regola e né AlterVista né Iubenda possono essere ritenute responsabili nel caso in cui non lo sia (leggi anche con attenzione le condizioni di Iubenda che accetti durante la procedura).

  7. #67
    Guest

    Predefinito

    Ma un forum come il nostro che ti linkavo, con servizi google mai attivati, nessun banner da sempre, nessun link a social cos'altro dovrebbe controllare, quali file dovrebbero venir modificati oltre all'installazione di Iubenda ?
    Ultima modifica di streameo : 02-06-2015 alle ore 02.27.03

  8. #68
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da streameo Visualizza messaggio
    Ma un forum come il nostro che ti linkavo, con servizi google mai attivati, nessun banner da sempre, nessun link a social cos'altro dovrebbe controllare, quali file dovrebbero venir modificati oltre all'installazione di Iubenda ?
    Se è corretto allora il tuo sito dovrebbe usare solo cookie tecnici. Il Garante in questo caso non richiede che venga visualizzato un banner, ma è comunque necessario riportare le dovute indicazioni nella privacy policy. Puoi comunque usare lo stesso strumento che ti indicavo prima per generale la sola privacy policy e includerla nel tuo forum.

  9. #69
    Guest

    Predefinito

    Proprio quello mi serviva sapere, dove , in Phpbb , inserire il codice.
    La guida fa riferimento a un'altra struttura.

  10. #70
    Guest

    Predefinito

    Nessuno ha un'idea di come aiutarci per il Phpbb ?
    Mancano meno di 12 ore all'entrata in vigore della normativa, dobbiamo disattivare la board ?

  11. #71
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Chiedo scusa per l'intrusione,

    è difficile leggersi tutto l'atto emanato dal garante, però ho almeno capito che i cookie tecnici possono essere installati senza consenso, invece quelli pubblicitari no. Per entrambi però è obbligatoria l'informativa.

    Bene, detto questo ho preparato un banner da inserire "permanentemente" sul mio sito, e sarà visualizzabile se l'utente accetta o no i cookie.

    Però vorrei sapere una cosa che non mi è tanto chiara: questo banner va inserito in tutte le pagine del sito o solo in home page?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  12. #72
    Guest

    Predefinito

    In tutte le pagine perché non è detto che il visitatore arrivi sul tuo sito direttamente sull'home page.

  13. #73
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Scusate ma a sto punto domando. Come fate a distinguere se un cookie è tecnico o meno.
    Cioè so benissimo la differenza avendola letta un centinaio di volte.
    Ma se analizzo i cookie che il mio sito lascia, come capisco quali sono tecnici e quali no?

    Cookie chiamati __utmb, __utmc, av_device_cookie, PHPSESSID di che tipo sono?

    Img : http://oi57.tinypic.com/xeld37.jpg
    Ultima modifica di unoditutto : 02-06-2015 alle ore 14.50.45

  14. #74
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foreach Visualizza messaggio
    Chiedo scusa per l'intrusione,

    è difficile leggersi tutto l'atto emanato dal garante, però ho almeno capito che i cookie tecnici possono essere installati senza consenso, invece quelli pubblicitari no. Per entrambi però è obbligatoria l'informativa.

    Bene, detto questo ho preparato un banner da inserire "permanentemente" sul mio sito, e sarà visualizzabile se l'utente accetta o no i cookie.

    Però vorrei sapere una cosa che non mi è tanto chiara: questo banner va inserito in tutte le pagine del sito o solo in home page?



    Grazie,
    foreach
    E in questo caso su Phpbb quale file devo modificare perchè mi compaia il messaggio in tutte le pagine , centinaia , nel nostro sito ?

    http://streameo.altervista.org/forum/index.php

    Sia il codice generato per la privacy policy che quello per la cookie policy vanno al fondo del tag head nel file overall_header.html ?

    Grazie
    Ultima modifica di streameo : 02-06-2015 alle ore 15.19.06

  15. #75
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unoditutto Visualizza messaggio
    Scusate ma a sto punto domando. Come fate a distinguere se un cookie è tecnico o meno.
    Cioè so benissimo la differenza avendola letta un centinaio di volte.
    Ma se analizzo i cookie che il mio sito lascia, come capisco quali sono tecnici e quali no?

    Cookie chiamati __utmb, __utmc, av_device_cookie, PHPSESSID di che tipo sono?

    Img : http://oi57.tinypic.com/xeld37.jpg
    Di sicuro non dal nome, ma da come viene usato.
    I primi due comunque sono installati da Google Analytics, e puoi leggere informazioni al riguardo nella documentazione ufficiale.
    av_device_cookie viene invece utilizzato dal tema mobile di AlterVista per decidere se mostrare la versione mobile o la normale versione desktop, anche in funzione della scelta che opera l'utente mediante gli eventuali pulsanti a fondo pagina per passare tra le due modalità di visualizzazione.
    L'ultimo è invece utilizzato dagli script PHP per identificare una sessione, nello specifico può venire utilizzato da WordPress e i suoi plugin. Ad esempio potrebbe esistere un qualche plugin che lo utilizzi al fine di tracciare l'utente, ma il tracciamento sarebbe comunque limitato al proprio blog. Solitamente comunque non viene utilizzato per questi scopi, ma serve principalmente a tenere traccia dell'accesso al blog (come amministratore o utente).
    Citazione Originalmente inviato da streameo Visualizza messaggio
    E in questo caso su Phpbb quale file devo modificare perchè mi compaia il messaggio in tutte le pagine , centinaia , nel nostro sito ?

    http://streameo.altervista.org/forum/index.php

    Sia il codice generato per la privacy policy che quello per la cookie policy vanno al fondo del tag head nel file overall_header.html ?

    Grazie
    Sì, puoi aggiungere i codici in quel file. Uno va inserito prima del tag di chiusura dell'elemento head, l'altro invece lo devi mettere dove vuoi che venga visualizzato il pulsante che mostra l'informativa, per esempio nel piè di pagina (quindi nel file overall_footer.html).

  16. #76
    tapibend non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    28-08-2012
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Buon giorno ,ho eliminato alcuni servizi da iubenda pensando non servissero al mio caso rendendomi conto subito dopo di aver fatto una cavolata.Se provo a reinserire i servizi viene richiesto l'upgrade perchè supero i quattro servizi free.domanda possso rigenerare il tutto come in origine? Usando alterpage quale altro modo ho di far apparire il banner con link alla policyes?

  17. #77
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Per chi usa wordpress ho una soluzione un po' semplice ma allo stesso tempo completa per la questione del non caricamento dei banner fino al consenso dell'utente ed è un plug-in di nome 'pronamic cookies', ecco dove scaricarlo https://wordpress.org/plugins/pronamic-cookies/, ma lo trovate anche aggiungendolo nel pannello di wordpress.
    E' un plug-in che all'accesso del sito fa vedere una schermata che chiede di cliccare per andare avanti e lì mettete tutto, cookies policy e messaggio da far vedere al primo accesso. Per fare ciò in IMPOSTAZIONI->PRONAMIC COOKIES, non utilizzate la funzione BAR ma quella WALL così non si carica niente veramente, ovviamente i cookies tecnici (__cfduid, av_device_cookie, av_mobile_cookie e PHPSESSID) vengono caricati comunque, ma i terze parti di profilazione no.
    Mettete un messaggio che dica all'utente cosa fare e selezionate YES su 'Show link?'. Mettete in 'Link' l'inidirizzo completo della cookies policy. Se l'avete creata con Iubenda prendete l'indirizzo della privacy policy (https://www.iubenda.com/privacy-policy/xxxxxx/) e aggiungete 'cookies-policy' in fondo (https://www.iubenda.com/privacy-poli.../cookie-policy), naturalemente dove sono le xxxxxx ci sono i numeri della vostra privacy policy .
    Tutto sommato è di facile utilizzo. Spero che sia utile a tutti voi .

    Una domanda agli esperti è se questo plus-in viola qualche norma di Altervista.
    Ciao BlckDrgn


  18. #78
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Io per sicurezza visto l'enorme confusione che c'è per i cooki di terze parti - prima di chiudere il mio sito aperto nel lontano 2007 - provo rimuovere la pubblicità, social button ecc in modo da ridurre i cookie di terze parti. Nel mio caso la privacy policy di jubenda è già incompleta nella versione standard, quindi, visto che gratis non fa a aggiungere moduli, sarò costretto a scriverla io.
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  19. #79
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    Io per sicurezza visto l'enorme confusione che c'è per i cooki di terze parti - prima di chiudere il mio sito aperto nel lontano 2007 - provo rimuovere la pubblicità, social button ecc in modo da ridurre i cookie di terze parti. Nel mio caso la privacy policy di jubenda è già incompleta nella versione standard, quindi, visto che gratis non fa a aggiungere moduli, sarò costretto a scriverla io.
    In che senso incompleta? Che servizi non elenca iubenda?
    Ciao BlckDrgn


  20. #80
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Il social button di twitter e i contatori shinystat e histats.com, poi ripeto, questo è il mio caso, non è detto che anche per te/altri non vada bene... bisogna solo che ognuno verifichi se per se va bene.
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  21. #81
    comeesseresanieinforma non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    09-01-2014
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Qui è disponibile l'informativa aggiornata: http://static.stbm.it/cookie_policy/policy.html , può essere liberamente linkata e contiene anche le relative informazioni su quanto viene erogato dai banner pubblicitari.


    Salve,
    ho un blog nella vostra piattaforma http://comeesseresanieinforma.altervista.org/
    Ho attivato il circuito Altervista wiht google adsense . Il fatto di avere questi banner pubblicitari non costituisce problemi per la proliferazione dei cookie? vi ringrazio

  22. #82
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da streameo Visualizza messaggio
    E in questo caso su Phpbb quale file devo modificare perchè mi compaia il messaggio in tutte le pagine , centinaia , nel nostro sito ?

    http://streameo.altervista.org/forum/index.php

    Sia il codice generato per la privacy policy che quello per la cookie policy vanno al fondo del tag head nel file overall_header.html ?

    Grazie
    Grazie molte karl94 :) , lo abbiamo finalmente fatto e ora speriamo che basti alla normativa .

  23. #83
    kinmen non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-07-2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Domanda: cosa succede all'informativa sui cookie di iubenda su il browser del visitatore non supporta javascript o comunque non lo ha abilitato? Ovviamente l'informativa non compare, ed a quel punto non si è più in regola

  24. #84
    xdrone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-01-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da kinmen Visualizza messaggio
    Domanda: cosa succede all'informativa sui cookie di iubenda su il browser del visitatore non supporta javascript o comunque non lo ha abilitato? Ovviamente l'informativa non compare, ed a quel punto non si è più in regola
    Per tutti i cookie settati via Javascript se l'utente non ha abilitato javascript non vede il banner, ma non ci saranno neppure javascript che salvano cookie (quindi almeno le pubblicità su Altervista che usano javascript non dovrebbero salvare cookie).

    Il problema si presenta dunque se i cookie sono settati da codice PHP direttamente.

  25. #85
    Guest

    Predefinito

    scusate ragazzi,
    ho attivato la policy (è attiva) ma né ieri né oggi mi appare il banner. Il mio sito è www.sentenze.altervista.org , mi confermate o a voi appare?

  26. #86
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Sì, a me è venuto fuori!
    Ciao BlckDrgn


  27. #87
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da blckdrgn Visualizza messaggio
    Sì, a me è venuto fuori!
    grazie, ma perché a me no? Secondo te (voi) che puo' essere? I banner li vedo

  28. #88
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Probabilmente perché hai già il cookie che dice ce hai già visitato il sito. Cancella i cookies di altervista e iubenda e riprova.
    Ciao BlckDrgn


  29. #89
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da blckdrgn Visualizza messaggio
    Probabilmente perché hai già il cookie che dice ce hai già visitato il sito. Cancella i cookies di altervista e iubenda e riprova.
    grazie

  30. #90
    tiberistefano non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-01-2011
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Ciao, ho fatto già questa domanda in una precedenza in un altro post, ma mi sono accorto solo ora di questa discussione: ho attivato wordpress con pilota automatico e relativo servizio di iubenda con il plugin realizzato per wordpress (vedi http://tiberistefano.altervista.org/wp), compare la privacy policy ed il banner per l'accettazione dei cookie ma non riesco a bloccare i cookie prima dell'accettazione del banner (in un normale sito bisogna cambiare il codice dello script della pubblicità ed il gioco e' fatto, in questo caso però non controllo io il codice degli script della pubblicità). Sto sbagliando qualcosa io o per il momento e' meglio disattivare il pilota automatico su wordpress?

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •