Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Pochi guadagni

  1. #1
    giuseppederito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-10-2011
    Messaggi
    21

    Question Pochi guadagni

    Ciao a tutti,
    io ho un sito su altervista sul quale ho attivato i banner (adsense) ormai da parecchio tempo ma ho notato che non mi fa guadagnare nulla!
    Quello che intendo è che i click vengono pagati veramente molto poco.
    Per esempio, per gli ultimi 5 click che ho ricevuto, mi sono stati accreditati appena 12 centesimi! In poche parole 2,4 cent a click. Sinceramente trovo che sia una miseria!
    Ho un altro sito per il quale ho comprato dominio e hosting (non su altervista) e quello mi rende molto di più... ricevo click che vanno oltre l'euro di guadagno e comunque non mi capita mai di prendere meno di 10 cent a click.
    A questo punto mi chiedo per quale motivo qui guadagno molto di meno.

    Quanto si trattiene Altervista sui guadagni?
    I vostri siti rendono allo stesso modo o è un problema del mio?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    di cosa parla l'altro sito?

  3. #3
    giuseppederito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-10-2011
    Messaggi
    21

    Predefinito

    L'altro è un sito che tratta molte tematiche. E' un blog multi categoria e con tanti autori che scrivono!
    Sono consapevole del fatto che alcuni argomenti paghino più di altri ma 2 cent è veramente poco.
    E poi è una cosa costante! Sull'altro non prendo mai così poco.
    Comincio a sospettare che Altervista trattenga una grossa percentuale!
    Oppure c'è qualche problema nel sistema che fa valutare meno il posizionamento dei banner da parte di Google.
    Di sicuro non è una cosa normale.

    Per rendere l'idea vi riporto alcuni dati presi dai due siti:
    8 click sul sito altervista -> 0,32 euro (0.04 x click)
    8 click sull'altro -> 2,61 euro (0.32 x click)

    Come vedete la differenza non è poca! C'è una differenza di circa 8 volte!!!
    Ma la cosa più impressionante è il fatto che, anche se succede raramente, sul secondo sito ho avuto click da 1,50 - 1,70 euro!
    Ultima modifica di giuseppederito : 15-01-2014 alle ore 21.49.24

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Altervista trattiene il 35% dei ricavi come scritto e l'informatica è un settore che paga poco le parole chiave. E' ovvio che nell'altro sito quando parli di finanza e altri argomenti i click sono molto più remunerati.

  5. #5
    allmusicnews non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-08-2012
    Messaggi
    59

    Predefinito

    dipende anche da dove posizioni i banner , nella parte alta dove sono più visualizzati puoi prendere anche fino a 50 cent a click mentre nella parte bassa 3 cent sono anche troppi su altervista funziona cosi , poi non so negli altri circuiti se le metodiche sono diverse

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    @giuseppederito:
    sono d'accordo con te, anche a me molti calcoli non tornano.

    Parlando con esperti e cercando in giro su internet, trovo che la gente che usa google adsense aldifuori di altervista, con lo stesso mio numero di visitatori, guadagna anche 10 volte quello che guadagno io.

    Io non penso di avere pochi visitatori, anzi il mio blog essendo primo nella categoria musica, dovrebbe guadagnare parecchio, invece come ti dicevo mi trovo con guadagni giornalieri che rasentano il ridicolo. In parte posso capire il motivo, in quanto alcuni miei banner non sono nella parte alta del sito, quindi mi generano meno guadagni, ma non spiegano cmq la differenza di guadagno di quasi 10 volte. Contattato da altri esperti, per una settimana ho messo i banner più grossi, quelli con più alto rendimento in posizioni anche migliori e con cui avrei dovuto vedere maggiori risultati: ti dirò che la situazione è addirittura peggiorata e alcuni banner mi hanno generato persino 0,00€ al giorno...

    Dunque io non so dirti come funziona il tutto, ma è una certezza che Adsense associato ad Altervista, non so per quale motivo ma fa guadagnare una miseria anche a blog con migliaia di visite giornaliere come il mio.

    Se però vogliamo essere onesti, devi cercare di vedere il positivo in altervista: il servizio è totalmente gratuito, quindi comunque hai un risparmio minimo di 30-40€ sul dominio che invece se vuoi aprire un sito devi comprare. Inoltre i banner di altervista compensano la perdita che hai con Adsense: per farti il mio esempio, i miei guadagni di altervista sono 8 volte maggiori di quelli di Google Adsense with Altervista. Messi insieme tutti i guadagni comunque mi ritengo soddisfatto. Poi sta a te decidere se rimanere qui o spostare il tuo sito da un'altra parte

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    giuseppederito:

    è normale che due siti distinti abbiano rendimenti diversi o molto diversi, per quanto concerne AdSense è sufficiente il diverso posizionamento di un banner, una differenza nei contenuti, piuttosto che diverse metriche di traffico (non solo numero di visitatori, ma anche tempo di permanenza in pagina, frequenza di rimbalzo, numero di pagine per visita) per far cambiare molto il valore dei click.

    Se puoi indicare di quali siti stiamo parlando e allegare i relativi dati analytics, si possono anche fare dei ragionamenti più puntuali in merito, fermo restando che probabilmente 8 click non sono un campione abbastanza grande per fare valutazioni di rendimento, dovresti piuttosto attendere almeno di arrivare al primo saldo di Google e vedere i ricavi effettivi (non quelli stimati).

    Inoltre AdSense su AlterVista si chiama AlterVista with Google AdSense, questo perché non è un AdSense a cui AlterVista "toglie" qualcosa, ma un formato adv a sè stante che, a differenza di AdSense paga non solo a click ma anche ad impression, questo è un fattore decisamente rilevante che credo tu abbia omesso nei tuoi confronti dal momento che si parla solo di valore del click.
    Questo formato nasce da un accordo specifico tra AlterVista e Google e prevede che Google giri ad AlterVista il 35% del valore del click ma che AlterVista aggiunga una retribuzione ad impression, che non compare nel pannello di AdSense ma tra i guadagni da AlterVista. La % è indicata molto chiaramente nelle condizioni che vai a sottoscrivere su google.com quando apri un account, ed è a carico di Google provvedere alla corretta spartizione dei guadagni
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •