Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Calcoli errati dei guadagni da banner?

  1. #1
    Data registrazione
    14-01-2013
    Messaggi
    6

    Predefinito Calcoli errati dei guadagni da banner?

    Salve

    nel mio sito, ieri ho registrato 184 visite. In ogni pagina ho messo 1 banner Altervista 300x250 ed un Banner AdSense 300x250, entrambi in alto. Ci sono, inoltre, altri banner, ma vorrei concentrarmi su questi per ora.

    Allo stato attuale, i miei guadagni da banner ammontano a 3,06 Euro. Ora, ogni banner Altervista 300x250 posizionato in alto remunera 165 Centesimi di Euro. Per ogni banner di Adsense è prevista la remunerazione di AdSense + 13 Centesimi di Euro. In più, da considerare il bonus del 15%.

    Ora, non consideriamo Adsense per semplicità (non ho capito come funzionano quelle 1000 visualizzazioni uniche); pur considerando che le 184 visite dell'11 Marzo sul mio sito non siano tutte visite uniche, ed ammettendo per assurdo che solo il 20% di esse siano tali, avremmo (184*0,20)*165*1,15 che è ben oltre i 0,05 Euro conteggiatimi dal sistema. Me la spiegate sta cosa? Grazie

    Saluti
    Matteo

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    165 centesimi di euro ogni 1000 visualizzazioni equivalgono a 0,165 centesimi di euro a visualizzazione.

  3. #3
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito Calcoli errati dei guadagni da banner?

    Salve
    Questo argomento interessa anche me. I numeri che seguono li ho presi dalla pagina delle statistiche che mi da la stessa altervista. Eccovi lo screenshot:
    http://oi45.tinypic.com/zlrwxl.jpg

    Codice:
    Mese	 Visitatori unici 
    ott-10	 68 
    nov-10	 388 
    dic-10	 736 
    gen-11	 397 
    feb-11	 526 
    mar-11	 414 
    apr-11	 567 
    mag-11	 498 
    giu-11	 491 
    lug-11	 450 
    ago-11	 458 
    set-11	 483 
    ott-11	 582 
    nov-11	 800 
    dic-11	 1.043 
    gen-12	 1.317 
    feb-12	 1.303 
    mar-12	 1.487 
    apr-12	 1.592 
    mag-12	 1.728 
    giu-12	 1.708 
    lug-12	 1.722 
    ago-12	 1.937 
    set-12	 2.161 
    ott-12	 2.751 
    nov-12	 3.622 
    dic-12	 3.769 
    gen-13	 4.632 
    feb-13	 4.073 
    
    TOTALE	 41.703
    I banner che ho messo ad inizio pagina sono i seguenti:

    [CODE]Video Banner
    300X250 165 Cent + 113 AC

    Banner 300x250 con Overlayer
    Come sapete il banner 300x250 con Overlayer produce un valore superiore di circa il 34% rispetto alle impression del normale formato 300x250, ovvero:
    221,10 Cent + 151,42 AC

    Leaderboard
    728X90 86 Cent + 65 AC


    In altri punti della pagina ho messo anche altri banner ma per non complicare troppo il calcolo, vado a considerare solo i banner citati messi in testa e solo i visitatori unici a partire dal 2012 fino a ieri, come da precedente tabella:

    Codice:
    Mese	 Visitatori unici
    gen-12	 1.317 
    feb-12	 1.303 
    mar-12	 1.487 
    apr-12	 1.592 
    mag-12	 1.728 
    giu-12	 1.708 
    lug-12	 1.722 
    ago-12	 1.937 
    set-12	 2.161 
    ott-12	 2.751 
    nov-12	 3.622 
    dic-12	 3.769 
    gen-13	 4.632 
    feb-13	 4.073 
    
    TOTALE	 33.802
    Le mie domande sono:
    Quanto dovrei avere guadagnato in termini di €?
    Quanto dovrei avere guadagnato in termini di altercent?

    Ovviamente io ho già fatto il calcolo e anche a me non tornano i conti con quelli che altervista mi mostra nel pannello di controllo. Dove sbaglio a calcolare?

    Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di peopleopinion : 13-03-2013 alle ore 20.27.35

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sbagli a prendere in considerazione il numero di visitatori dalla pagina delle statistiche di altervista, in quanto sono conteggiati anche i vari bot, spider, ecc.
    Devi tenere presente, inoltre, che:
    - non tutti i visitatori visualizzano i banner perché hanno installato qualche adblocker
    - anche se li visualizza può anche non fruttarti nulla se ha già visto lo stesso formato di banner su un altro sito di altervista
    - varie ed eventuali che puoi trovare se fai una ricerca sul forum

  5. #5
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stefanodurso Visualizza messaggio
    Sbagli a prendere in considerazione il numero di visitatori dalla pagina delle statistiche di altervista, in quanto sono conteggiati anche i vari bot, spider, ecc.
    Devi tenere presente, inoltre, che:
    - non tutti i visitatori visualizzano i banner perché hanno installato qualche adblocker
    - anche se li visualizza può anche non fruttarti nulla se ha già visto lo stesso formato di banner su un altro sito di altervista
    - varie ed eventuali che puoi trovare se fai una ricerca sul forum


    Grazie Stefano per la celerità.

    Non so se il sistema di rilevamento degli add sia in grado di distinguere tra visitatori normali e spider, ma poniamo di si: quanti ne potrei togliere dal totale giornaliero per avere una idea?
    Quanti tra i "visitatori medi" che visitano le mia pagine avranno installato qualche adblocker?
    Quanti potrebbero non avere attivi gli script nel browser che servono a visualizzare gli add?
    Quanti visitatori del mio sito nell'arco delle 24 ore potrebbero avere visitato con lo stesso IP le pagine di qualche altro sito su altervista con lo stesso formato di banner prima di avere visitato il mio sito?
    Perché altervista parla nelle statistiche di "visitatori unici" che poi unici non sono?

    Supponendo che anche comprendendo questi punti e le "varie ed eventuali" di cui al tuo ultimo punto togliere circa il 30-40% dei visitatori delle statistiche di altervista (sto ipotizzando poiché non ho trovato da nessuna parte questo dato) potrebbe essere ragionevole per avere una idea più adeguata di quale sia l'entità dei visitatori su cui basare il calcolo?

    Inoltre ho un altro contattore sul mio sito messo a disposizione da un altro servizio di contattori e statistiche on line che mi da numeri di visite per gli stessi giorni completamente differenti da altervista. Non dovrebbero essere uguali o almeno molto simili (diciamo con una tolleranza intorno al 5-10-15%)?
    Il rapporto invece è diciamo dell'ordine di 200 per av contro le 35-40 segnate dall'altro contatore.. di shinistat. Chi è più affidabile?

  6. #6
    Data registrazione
    14-01-2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Finalmente spiegata in maniera comprensibile sta cosa dei 165 centesimi ogni 1000 visitatori. Adesso capisco. Ma come posso fare, quindi, ad aumentare i guadagni?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    semplice devi avere più visitatori mirati sul tuo sito... poi, posiziona bene i banner (in alto guagagni di più) raffronta le visite con goglee analytics.

  8. #8
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Question ... forse serve maggiore completezza informativa?

    Citazione Originalmente inviato da stefanodurso Visualizza messaggio
    Sbagli a prendere in considerazione il numero di visitatori dalla pagina delle statistiche di altervista, in quanto sono conteggiati anche i vari bot, spider, ecc.
    Devi tenere presente, inoltre, che:
    - non tutti i visitatori visualizzano i banner perché hanno installato qualche adblocker
    - anche se li visualizza può anche non fruttarti nulla se ha già visto lo stesso formato di banner su un altro sito di altervista
    - varie ed eventuali che puoi trovare se fai una ricerca sul forum
    Vorrei aggiungere che sarebbe utile avere a disposizione anche per noi web master quelle statistiche più complete che distinguono i navigatori normali (che ci fanno guadagnare se sono ip unici nell'arco delle 24 ore ecc...) dalle altre aperture delle pagine fatte per altri motivi come per es. dagli strumenti automatici come i bot ecc... che invece non portano alcun guadagno. Ovvero oltre ad avere l'elenco distinto per click unici e pagine scaricate dai siti avuti in un certo giorno sarebbe giusto, per questioni di completezza informativa, trasparenza ecc. che Altervista mettesse a disposizione i dati completi anche di ulteriori informazioni che ci permettano di avere un occhio di riguardo anche per questi aspetti. In questo modo per noi "web master" sarebbe più semplice analizzare l'andamento del sito e avere una idea di come vanno effettivamente le cose ed eventualmente prendere anche provvedimenti laddove si verificasse la necessità, anche dal punto di vista, ad esempio, del SEO ecc...
    Una cosa del genere credo sarebbe vantaggiosa per il sito di ciascuno di noi che configura e pubblica in quello spazio ma anche per Altervista che gentilmente ce lo mette a disposizione.

    Quanto sopra si lega inoltre a doppio filo anche con questo ulteriore piccolo appunto: i banner erogano guadagni variabili ecc... per ogni click (o IP) unico che visita il network nell'arco delle 24 ore... ecc... ma però Altervista ci mette a disposizione la pagina http://community.altervista.org/it/s...=peopleopinion (o quella del vostro rispettivo sito) che mostra appunto il numero di "Visitatori unici" a cui però NON corrispondono i guadagni effettivi. Pertanto trovo abbastanza ovvio che se i "visitatori unici" che sono rappresentati in tale pagina non corrispondono ai click unici che ci portano i guadagni non ha molto senso usare quella dicitura poiché rischia di essere fuorviante... e rischia di creare incomprensioni. La stessa esistenza di questo 3D è l'effettiva dimostrazione di questo punto di vista.
    A maggior ragione sarebbe presumibilmente auspicabile qualche correzione all'insegna di una informazione più approfondita.

    Grazie dell'attenzione


    PS.:
    Vorrei aggiungere anche un'altra osservazione di cui mi sono accorto giusto in questo momento e di cui vi posto anche l'immagine: http://oi50.tinypic.com/ac8ima.jpg

    In pratica ho notato che i visitatori del mese scorso sono 4.073 mentre quelli del Mese corrente sono 5.926 (quindi hanno oggettivamente avuto un incremento) ma la voce sotto che riporta l'incremento di visitatori rispetto al mese precedente risulta stranamente negativa e segnata in rosso. Probabilmente sto interpretando male la cosa vorrei chiedere spiegazioni in merito a come devo interpretare questi dati.

    L'indicazione ed il confronto delle statistiche della settimana corrente con quelle dell' ultima settimana invece mi sembrano ad occhio coerenti con i dati indicati...

    Grazie ancora dell'aiuto
    Ultima modifica di peopleopinion : 29-03-2013 alle ore 21.21.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •