Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Guadagni errati banner...e uso google analytics!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Guadagni errati banner...e uso google analytics!

    Da un bel po' di giorni utilizzo l'ottimo strumento google analytics e monitoro costantemente le visite del mio sito. Faccio un esempio concreto riferito alla giornata del 17 febbraio 2013, ma questo vale per qualsiasi altro giorno in cui non mi tornano i conti

    Dati di altervista per la giornata del 17 febbraio:
    visite giornaliere: 2703
    pagina visualizzate: 9090

    Mi fido di più di google analytics che mi segnala invece:
    Visite: 1.908
    Visitatori unici: 1.765
    Visualizzazioni di pagina: 3.299

    Tenendo conto che come segnalato nei vostri banner si dovrebbe guadagnare 0,123 a visita unica (siccome ho banner altervista nei primi 690px + AV con google adsense) teoricamente 1765*0.123 dovrei guadagnare 2,17€ e siccome ho anche google adsense dovrei guadagnare anche il 15% in più (15% di 2,17 è 0,32€) per un totale complessivo di 2,17+0,32 = 2,49€ invece me ne sono stati accreditati 2,28€. Tutto questo senza contare eventuali click sul banner di altervista che come dichiarato dovrebbe portarmi 6 cent a click e su circa 2000 visite la probabilità che uno clicchi su un banner di AV in primo piano direi che è abbastanza elevata..

    Conclusione: non mi metto certo a discutere per una differenza di 0,20cent, ma cerco chiarimento su che conti bisogna fare per assegnare giorno per giorno i soldi derivanti dalle pubblicità, visto che ora ho dati di visite assai affidabili e mi sembra che in generale tra le altre cose non venga premiato minimamente il fatto che abbia oltre 3000 pagine viste al giorno, quando mi era stato risposto in un'altra discussione (da un amministratore del forum) che AV paga un tot anche per le sole visualizzazioni di pagina.

    Siccome non mi quadrano mai i guadagni che dovrei percepire ogni giorno con ciò che dichiarate di possibile guadagno, cerco chiarimento a riguardo
    Ultima modifica di significatocanzoni : 19-02-2013 alle ore 16.35.31

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    Mi sembra tu stia ignorando alcuni dettagli:
    • alcuni banner sono erogati casualmente come pay-per-click, invece di pay-per view;

    • le tue statistiche includono anche visitatori con sistemi di ad-block attivati, che ovviamente non visualizzano i banner e quindi non vengono conteggiati

    • come specificato nel pannello la retribuzione è
      Retribuzione lorda in Centesimi di Euro e AlterCent per 1000 visualizzazioni uniche o per click unico (unico indirizzo ip nell'arco di 24h sul network pubblicitario complessivo).
      dove la parte che non hai notato è unico indirizzo ip nell'arco di 24h sul network pubblicitario complessivo: se un tuo visitatore ha già visualizzato un banner su un altro sito del network, eventuali visualizzazioni successive non vengono conteggiate.


    Mi sembrava fossero già stati discussi in precedenti thread
    Ultima modifica di dreadnaut : 19-02-2013 alle ore 16.35.55

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    insomma la risposta che mi stai dando mi sembra di capire che sia

    "non esiste un metodo per calcolare i guadagni perchè ci sono troppi variabili in gioco, i dati di analytics sono inutili perchè non tengono conto di troppe cose, in più nessuno sa se i banner che ti capitano sono pay-per-view o per-click, non puoi sapere quanti hanno sistemi ad-block attivati dunque è impossibile poter verificare personalmente i guadagni, fidati delle macchine di AV"

    se non altro dopo una risposta del genere, ora capisco perchè c'è una intera sezione del forum aperta solo per la pubblicità, evidentemente la gestione rimane molto poco chiara e molto poco verificabile (agli umani, nn alle macchine). Detto questo non volevo fare polemica, volevo solo chiarimenti che mi sembra di capire però siano impossibili da ottenere, visto il troppo complesso sistema di retribuzione derivanti dalle pubblicità

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    Solo per quanto riguarda i banner, direi che le statistiche lato server (e.g. AV) sono abbastanza inutili. Le statistiche lato client (tipo Analytics) ti danno un'idea assai migliore perché eliminano bot, crawler, js disattivato, etc. Quello che manca sono statistiche perfette, ma non c'è verso.

    Come scrivi tu, ci molte variabili in gioco ed alcune non sono neanche nelle mani di AlterVista, ma delle ditte che forniscono i banner.

    Qua ipotizzo, ma può darsi che nemmeno AV sappia i numeri perfetti, ma riceva i pagamenti e li inoltri ai gestori dei siti

  5. #5
    potatore non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-10-2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Il mio sito invece conteggia 350 con altervista e meno di 150 con google. Dal quale ricevo ( almeno per il momento) guadagni inferiori ad altervista. IN PASSATO GOOGLE MI HA CHIUSO l' ACCOUNT UNA MIRIADE di. Volte. . Stavolta forse, sarà al contrario. ?.....(...maledetto tablet)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •