Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [Joomla] Problema installazione Forum

  1. #1
    volontaricdb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    11

    Predefinito [Joomla] Problema installazione Forum

    Ciao a tutti.
    Sto provando ad inserire un forum su un piccolo sito da me creato.
    Ho prima provato ad installare Agorà e Kunena, ma mi da sempre un messaggio d'errore (vedi sotto).
    Alla fine ho optato per PhpBB.
    Adesso volevo installare JFusion per l'integrazione con Joomla, ma mi compare il solito messaggio:



    * Non è possibile copiare il file selezionato.
    * JInstaller::install: Capia file fallita: /membri/miosito/tmp/install_4aea0121603d9/install.jfusion.php a /membri/miosito/administrator/components/com_jfusion/install.jfusion.php
    * componente Installa: Impossibile copiare il file installazione PHP.

    (stesso messaggio che compare quando provo ad installare Agorà o Kunena).

    Qualcuno può indicarmi cosa e come fare?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Un'altra volta mettiamolo nel titolo che stai cercando di installare un forum in Joomla!, grazie...

    Dato che tanto Agora quanto Kunena sono dei componenti aggiuntivi piuttosto pesanti (se confrontati con ben altri tipi di aggiunte, ben inteso), potresti provare ad installare il forum via cartella, si fa così:

    - scompatta i file di installazione sul tuo computer, mantenendo tutti i file in una stessa cartella
    - carica questa cartella sul tuo sito, la posizione ideale (anche non obbligatoria) è la cartella /tmp
    - accedi al tuo pannello di amministrazione, sezione Estensioni > Installa/disinstalla. Nella casella "Installazione da cartella" specifica la cartella che hai appena caricato (ricordando che /membri/nome_utente corrisponde a nome_utente.altervista.org)

    Di norma dovresti riuscire ad installare il forum, in questo modo.

    Ultimo (s)consiglio: evita l'uso di JFusion, per funzionare funziona... ma ti richiederà parecchio lavoro per uniformare il sito al forum.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    volontaricdb non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-09-2009
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie per la risposta e scusa per il titolo!!!
    In definitiva, cosa mi consiglieresti? Di installare Kunena (as esempio) o di continuare ad utilizzare PhPBB (con l'eventuale installazione di JFusion)?
    Kunena o Agorà si integrano già da se con il sito Joomla? Mi pare di aver capito di si; quindi semplificherei un bel po' le cose?
    Ancora grazie!!!

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Agora e Kunena nascono come componenti aggiuntivi di Joomla, quindi si installano e si gestiscono senza troppe complicazioni (sempre tenendo presente che un forum è decisamente più complesso della maggior parte delle altre estensioni, che sono davvero di tutti i tipi: di solito i problemi di installazione ci sono perché 15 secondi sono troppo pochi per scompattare e copiare al posto giusto i file).

    Io nel mio sito uso Agora perché quando l'ho installato era l'unico forum decente che fosse "Joomla 1.5 native" (Kunena non lo era ancora, ma forse ora lo è diventato). Ad ogni modo, se hai già avviato il forum phpBB, non ti conviene toglierlo: meglio tenersi del lavoro da fare come amministratore (che comprende, se non ti spaventa troppo, patchare alcuni dei file di phpBB per adattarlo al meglio al tuo sito) piuttosto che gettare al vento quello fatto dai tuoi utenti.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •