Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [joomla] Perché i link contengono index.php?

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito [joomla] Perché i link contengono index.php?

    Ciao!
    Perché all'interno del mio sito in joomla i link contengono, con il MOD rewrite, index.php?
    Ad esempio ho:
    http://www.nospam.est/index.php/test...in-russia.html

    Come posso evitarlo? Grazie!

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Hai reso attivo il file htaccess di Joomla?

    Nella root dovresti trovare un file chiamato htaccess.txt, devi rinominarlo in .htaccess...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ciao! No non l'ho fatto, ma perché ho detto io una cavolata ! Il MOD rewrite non l'ho voluto attivare in effetti (ci ho avuto a che fare con phpBB e non mi piaceva un bel po'... Tra l'altro tu me lo consiglieresti?)... Quello che ho attivato si chiama "Friendly URL per i motori di ricerca"... Il file index.php in realtà non è considerato un file nell'indirizzo ma una cartella...

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se attivi solo la prima delle opzioni in amministrazione ("Friendly URL per i motori di ricerca"), il risultato sarà, come hai potuto constatare, la presenza di un "index.php" nell'indirizzo del file.

    Per rimuoverlo, devi attivare anche la seconda opzione ("Utilizza mod_rewrite") e rendere attivo il file .htaccess di Joomla come spiegato sopra. Se per caso ne avessi già uno con poche direttive (ad esempio, l'attivazione di PHP5), ti basta ricopiarle in cima al nuovo file prima di attivarlo.

    La terza opzione ("Aggiungi il suffisso agli URL") trasformerà gli URL aggiungendo l'"estensione" all'URL.

    Sul mio sito, ho attivato le prime due opzioni e aggiunto nel file htaccess il supporto a PHP5... e finora non mi hanno dato problemi.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ah bene... Allora è tutto normale! Probabilmente attiverò anche la mod rewrite, non l'avevo ancora fatto perché su phpBB mi aveva dato alcuni problemi con alcune pagine, in particolare quelle utente, ma immagino che essendo un'opzione "ufficiale" e non una mod come su phpBB io possa stare più tranquillo!
    Grazie per la chiara risposta!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A me questo problema lo faceva perché avevo installato Joomla dal pannello di Altervista. Quando l'ho installato facendo upload con filezzilla, ha funzionato tutto bene.

  7. #7
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Sempre usato filezilla !

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •