Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Gestione invio mail da backend Joomla!

  1. #1
    jk4u59 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2020
    Messaggi
    5

    Question Gestione invio mail da backend Joomla!

    Ciao a tutti,

    vorrei attivare un sistema di notifiche per il mio sito fotografico, in modo che ogni utente registrato riceva una mail quando pubblico un nuovo articolo. Ho trovato un plugin adatto (NotificationAry), ma sono bloccato a causa di tutt'altro problema, la gestione delle mail: in pratica, ora sto inviando le mail (con PHP Mail) dal dominio altervista.org, ma queste escono usando un indirizzo diverso (xxx@gmail.com), il che viene riconosciuto come un tentativo di spoofing e trattato come spam dai mail client degli utenti.

    Lato gmail sono riuscito ad aggiungere l'alias messo a disposizione da AlterVista al mio account, ma poi non mi funziona la seconda parte, la configurazione sul lato backend di Joomla: ho provato ad associare l'alias con il mio account di gmail tramite SMTP, ma non riesco nemmeno ad inviare la mail di prova: ottengo sempre "Errore SMTP! Non è stato possibile autenticare.". Ho provato un po' tutti i parametri, ma senza successo.

    Ho letto vari tutorial, in particolare questo: https://docs.joomla.org/How_do_I_use...mail_server%3F

    Però, sapendo che gmail pretende l'autenticazione tramite SSL, non mi torna il passaggio del tutorial in cui viene citata la necessità di abilitare l'SSL lato PHP, modificando il file PHP.ini ("The OpenSSL extension needs to be enabled in PHP. The details can be found at http://www.php.net/manual/en/openssl.installation.php"). Questo è fattibile agendo su un proprio server, tipo MAMP, ma su Altervista non mi pare di poter accedere in alcun modo a quel file. Allo stesso modo, leggendo su gmail come fare per evitare di vedere uscire "inviato da xxx tramite altervista.org" trovo la descrizione di come configurare la DKIM o aggiungere un SPF: anche queste mi sembrano configurazioni non possibili su AlterVista, per cui mi chiedo:

    è veramente possibile configurare la mail in SMTP quando Joomla è installato su Altervista?

    Se si può fare, vi chiedo:

    • cosa deve essere messo nei campi "nome utente SMTP" e "Password SMTP"? I dati della mia normale utenza gmail o l'utente e la password a 16 char che gmail mi ha assegnato al momento di creare la "Password per le App" quando ho aggiunto l'alias?
    • è obbligatorio usare la coppia SSL/TLS - porta 465 o si può usare anche la STARTTLS - porta 587?

    Se invece non è possibile usare SMTP, come devo configurare PHP Mail per lo stesso scopo?

    Grazie per il supporto
    Ivan
    Ultima modifica di alemoppo : 01-01-2021 alle ore 13.22.55 Motivo: ripristinato contenuto

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,003

    Predefinito

    Salve,
    su AlterVista SMTP non può funzionare perché le uniche porte aperte sono la 80 e 443.

    Mi spiacece, ma non so come si configuri l'invio mail dal backend di Joomla.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jk4u59 Visualizza messaggio
    ora sto inviando le mail (con PHP Mail) dal dominio altervista.org, ma queste escono usando un indirizzo diverso (xxx@gmail.com)
    Questo è il modo corretto per inviare le email, ma devi impostare come mittente: "tuosito@altervista.org". Dove hai impostato quell'indirizzo email? Se stai utilizzando il plugin, deve esserci da qualche parte dove impostare il campo "from".

    Ciao!

  4. #4
    jk4u59 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2020
    Messaggi
    5

    Thumbs up Ok!

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Questo è il modo corretto per inviare le email, ma devi impostare come mittente: "tuosito@altervista.org". Dove hai impostato quell'indirizzo email? Se stai utilizzando il plugin, deve esserci da qualche parte dove impostare il campo "from".

    Ciao!
    Bene!
    Ringrazio sia GraphOGLRisorse (almeno ora so che insistere con l'SMTP è solo tempo perso) che Alemoppo: ho ricontrollato, nelle tante modifiche che avevo fatto mi era rimasto il mittente come una via di mezzo (sbagliata) fra l'indirizzo di Gmail e quello dell'alias! Adesso, inserendo (correttamente) l'alias di AlterVista nel campo mittente, la mail di prova parte ed è anche è accettata da Gmail senza finire fra le sospette. Ora provo con un altro mail client per verificare se tutta la catena gira...

    L'impostazione dell'indirizzo l'ho fatta nel backend del sito, in:
    Sistema => Configurazione Globale => tab Server => quadrante Impostazioni mail.

    Il plugin permetterebbe di sovrascrivere questi parametri, ma penso di non averne bisogno.

    Grazie mille!
    Ivan

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •