Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: indirizzo sito

  1. #1
    lanottola non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-03-2020
    Messaggi
    1

    Predefinito indirizzo sito

    Sono un neofita. Ho installato joomla 3.9 e il sistema mi dice che l'installazione è andata a buon fine.
    L'indirizzo che risulta sulla barra non è nomesito.altervista.org ma nomesito.altervista.org/joomla .
    come potrei fare per far comparire solo nomesito.altervista.org?
    Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, immagino tu abbia installato joomla dal pannello di controllo di altervista, quando lo fai ti indica la cartella dove verrà fatta l'installazione, se togli il nome joomla l'installazione verrà fatta nella root principale, quindi non avrai il nome della cartella nel URL, se non hai contenuti o lavoro già svolto ti consiglio, sempre dal pannello di controllo altervista, di disinstallare e reinstallare, altrimenti puoi spostare joomla nella root principale, ma dovrai effettuare delle modifiche al file configuration.php per far funzionare il cms, ed ad alcuni plugin per gli aggiornamenti joomla, perche a quel punto sarà come una installazione fatta in autonomia e non con l'installer di altervista che per le sue installazione effettua anche gli aggiornamenti
    Ultima modifica di RedWebSite : 23-03-2020 alle ore 11.32.34
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao mi accodo a questa conversazione perchè durante l'installazione di Joombla non ho tolto la parola dal link.
    Ho disinstallato joombla per reinstallarlo. Il caricamento è fallito perchè ci sono altre applicazioni (Gestione file, woedpress, Alterpages) posso toglierli? Cosa succede alle attuali visite sul sito? Ho visto che ci sarà un back up dei contenuti, potrò eliminare la galleria delle immagini e come potrò farlo? Grazie

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    intanto il CMS è Joomla e non Joombla.

    Gestione file non è un applicativo, fa parte del pannello di controllo AlterVista. WordPress e AlterPage sì, sono applicativi.

    Io vedo il sito creato con AlterPage.
    Quante versioni ha del sito?
    HA installato anche WordPress in contemporanea ad AlterPage?

    Cordiali saluti.

  5. #5
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Salve grazie per la risposta.
    Temo di aver combinato un guaio. Ho disinstallato Wordpress. Pensando che fosse la fascia verticale nera a sinistra ad essere eliminata, quella che appare nel modificare il sito, ma è invece l'Alterblog. Non sapevo che disinstallando Wordpress disinstallassi anche l'Alterbog che curavo perchè mi sentivo più confident nel maneggiarlo. Non c'è modo di recuperarlo? Se reinstallo Wordpress cosa succede? o esiste un back up dove trovare i suoi contenuti?

    In merito alla versione del sito, non ne ho idea. Non ricordo di aver mai cambiato versione. Il sito non lo trovavo pratico da gestire, sono passata subito ad Alterblog.

    Mi può aiutare

  6. #6
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    In merito all'Alterblog ho un file documento di salvataggio Xml può servire?

    Grazie

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clarafruggeri Visualizza messaggio
    Salve grazie per la risposta.
    Temo di aver combinato un guaio. Ho disinstallato Wordpress. Pensando che fosse la fascia verticale nera a sinistra ad essere eliminata, quella che appare nel modificare il sito, ma è invece l'Alterblog. Non sapevo che disinstallando Wordpress disinstallassi anche l'Alterbog che curavo perchè mi sentivo più confident nel maneggiarlo. Non c'è modo di recuperarlo? Se reinstallo Wordpress cosa succede? o esiste un back up dove trovare i suoi contenuti?

    In merito alla versione del sito, non ne ho idea. Non ricordo di aver mai cambiato versione. Il sito non lo trovavo pratico da gestire, sono passata subito ad Alterblog.
    Se ha fatto il passaggio ad AlterBlog, non è possibile disinstallare e reistallare WordPress.
    E' sicuro di non avere attualmente un AlterSito?

    Se ha AlterBlog, provi a ripararlo da recovery.

    Citazione Originalmente inviato da clarafruggeri Visualizza messaggio
    In merito all'Alterblog ho un file documento di salvataggio Xml può servire?
    Quel file dovrebbe essere quelllo generato con l'esportazione di WordPress da Strumenti -> Esporta, è la strottura del sito con il tema. Pero per il database andava fatto il backup da PhpMyAdmin. Mentre per gli altri conteuti (immagini, video, etc.), da strumenti -> ftp.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 23-10-2020 alle ore 18.07.58

  8. #8
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    1 . Se mettendo i dati dal link di recovery e mi esce questa scritta:
    - Non è possibile attivare la sessione di ripristino per un account di tipo hosting - suppongo di aver perso l'Alterblog.

    2 . Sì il file di esportazione è quello da lei indicato, ovvero Strumenti/Esporta/Seleziona quali contenuti esportare/- avevo indicato tutti i contenuti ( gli articoli, le pagine, i commenti, i campi personalizzati, i termini, i menu di navigazione e gli articoli personalizzati)

    Sono riuscita ad aprire e ad accedere al file Xml con WorldPad quindi da lì potrò recuperare se non altro i testi.

    Mi chiedo però perchè alla cancellazione di Wordpress non sia uscita una scritta dove mi si avvisava della perdita dell'AlterBlog. Anche se tale informazione posso averla letta nel 2015 all'attivazione di Wordpress, un avviso al momento della cancellazione sarebbe stato un efficace promemoria. Non mi dispero, però mi dispiace, ho buttato via 5 anni di lavoro.

    Comunque grazie. E' stato gentile nel rispondermi.

    Cordiali Saluti

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clarafruggeri Visualizza messaggio
    Il sito non lo trovavo pratico da gestire, sono passata subito ad Alterblog.
    Lei sostiene di avere un AlterBlog, ma da quanto dice il messaggio che ha riportato, sembra che lei abbia un attualmente AlterSito.

    Il passaggio da AlterSito ad AlterBlog prevede un azzeramento di tutti i contenuti, il contrario no.
    Quindi, quanti passagi ha fatto lei?

    L'unica possibilità se ha un AlterSito, è con la procedura di backup. Guardi da quise ha qualche backup precedente.

    Cordiali saluti.

  10. #10
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ha ragione lei. Si tratta di un AlterSito con un vecchio account con le query limitate. Alessandro Moroni dello staff Altervista mi aveva consigliato di fare il passaggio ad AlterBlog 2 o 3 anni fa per passare alla classe "senza limiti" gratuitamente dal pannello di controllo. Visto che questo comportava la perdita dei dati non l'ho fatto.

    Ho tentato la procedura del Bachkup che mi ha consigliato, purtroppo non ho recuperato il blog. Ho controllato e i Backup disponibili sono relativi al solo database.

    Grazie mille per il suo aiuto, non so se ci sia altro che si possa fare.

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Purtroppo senza un backup non credo si possa fare qualcosa per ripristinarlo.

    Lei menzionava di avere un file xml del sito generato con WordPress, potrebbe provare allora insatallando WordPress in versione originale, scarcandolo da wordpress.org, quindi importare ( Strumenti -> Importa) il file xml del sito. Quindi ripristinare il backup del database.

    Cordiali saluti.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clarafruggeri Visualizza messaggio
    AlterSito con un vecchio account con le query limitate. Alessandro Moroni dello staff Altervista mi aveva consigliato di fare il passaggio ad AlterBlog 2 o 3 anni fa per passare alla classe "senza limiti" gratuitamente dal pannello di controllo.
    Questo non è completamente corretto: tutti gli account da molti anni hanno le query illimitate. AlterBlog ha anche lo spazio e la banda illimitati.

    Ho controllato e i Backup disponibili sono relativi al solo database.
    I backup del database sono gratuiti, ma se ci sono i backup del database esistono anche i backup dello spazio, ma questa è una feature da sbloccare a pagamento.


    Se ripristinando il backup non riuscissi comunque a ripristinare il sito, allora puoi procedere come dice GraphOGLRisorse, ovvero installando wordpress (o meglio passando ad alterBlo), quindi importare il file .xml.

    Ciao!

  13. #13
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Buongiorno.

    Grazie mille ad entrambe per il vostro aiuto, l'ho davvero molto apprezzato.
    Ho eseguito il backup completo sbloccandolo attraverso il pagamento. Ho recuperato tutto Eccolo qua https://clarafruggeri.altervista.org/blog/

    Ora tornando al punto di partenza l'intenzione era quella di installare Joomla, anche se ho imparato che per farlo devo disinstallare tutto con la conseguenza di perdere il lavoro svolto su wordpress. Perciò avrò se non altro il tempo per farmi i pdf dei contenuti che mi interessano.

    Tenendo conto che non sono un WebMaster mi conviene farlo? In termini di visite cosa cambia? Mi conviene aprire un nuovo sito piuttosto che modificare l'attuale?

    Grazie

  14. #14
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    secondo me no le conviene, perchè partirebbe con un sito da zero che non è indiczzato. Quindi dovrebbe aspettare l'indicizzazione e in goni caso, perderebbe il posoiziomento ottenetuto negli anni con i motori diricerca.

    Cordiali saluti.

  15. #15
    clarafruggeri non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-06-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Cordiali saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •