Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Cosa vuol dire "L'homepage del tuo sito è collegata a questa applicazione" ?

  1. #1
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Exclamation Cosa vuol dire "L'homepage del tuo sito è collegata a questa applicazione" ?

    Salve a tutti,

    ho un problema di redirezione che non riesco a risolvere. Ma prima di quello, vorrei un paio di chiarimenti:

    • cosa significa, dal punto di vista tecnico, attivare l'opzione in oggetto, cioé selezionare: "Collega a questa applicazione l'homepage del tuo sito" sul pannello di amministrazione di AlterVista? Viene modificato uno dei due files index.php o .htaccess nella root? Se sì, come?
    • E soprattutto, si può tornare indietro? Dal pannello mi pare di no...

    Lo chiedo perché l'ho selezionato giorni fa, senza sapere bene cosa stessi facendo, e noto che se seleziono l'indirizzo del mio sito: https://ivandalmonte.altervista.org/ vengo immediatamente rediretto su: https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/

    Questo è dovuto alla selezione che ho fatto? O è dovuto a qualche altra ragione?

    Grazie
    Ivan

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Abilitando quella opzione, viene effettuato il redirect da tuosito.altervista.org alla homepage di Wordpress (come hai ben intuito).

    Quella impostazione, genera un file "index.php" nella tua root del tipo:
    Codice PHP:
    <?php /* Application: joomla3 */

    header("Location: /<root>/");

    // Questo file e' stato autogenerato da AlterVista
    // Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
    // Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
    // potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
    //
    // This file was autogenerated by AlterVista
    // Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
    // To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
    // you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
    ?>
    Puoi "deselezionare" l'impostazione su pannello di controllo eliminando la stringa "/* Application: joomla3 */", come scritto nel file.

    Ciao!

  3. #3
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Abilitando quella opzione, viene effettuato il redirect da tuosito.altervista.org alla homepage di Wordpress (come hai ben intuito).

    Quella impostazione, genera un file "index.php" nella tua root del tipo:
    Codice PHP:
    <?php /* Application: joomla3 */

    header("Location: /<root>/");

    // Questo file e' stato autogenerato da AlterVista
    // Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
    // Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
    // potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
    //
    // This file was autogenerated by AlterVista
    // Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
    // To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
    // you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
    ?>
    Puoi "deselezionare" l'impostazione su pannello di controllo eliminando la stringa "/* Application: joomla3 */", come scritto nel file.

    Ciao!
    OK, allora mi torna. E naturalmente questa opzione ha senso solo se Joomla! non è installato nella root, perché sarebbe superfluo. Infatti ho un sito "parallelo", solo di test, per fare esperimenti senza provocare ulteriori danni a quello vero. Oggi l'ho reinstallato totalmente, stavolta facendo installare Joomla! direttamente nella root, e infatti quell'opzione di collegamento è sparita dal pannello di AlterVista.

    Ho fatto questa domanda perché vorrei far sparire .../joomla/it-it/ dalla url del mio sito, e per questo mi sono stati consigliati dei comandi di Redirect da mettere nel file /joomla/.htaccess che sembrano o non funzionare affatto o scatenare un loop di redirezioni. Ora sono quasi certo che questi loop fossero dovuti a questa redirezione, che ovviamente dovrò togliere.
    L'unica cosa che non mi torna è che io, sul sito "vero", avevo già provato a commentare l'istruzione

    Codice:
    header("Location: /<root>/");
    ma non avevo visto riproporre la possibilità di collegare il sito alla home, nel pannello di Altervista, e pessavo che probabilmente le due cose non fossero legate. Ma forse era solo questione di tempo, e l'avrei vista rispuntare.

    Grazie!
    Ultima modifica di ivandalmonte : 01-05-2020 alle ore 14.08.38

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •