Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Invio mail di registrazione Joomla 3

  1. #1
    tbait non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-08-2018
    Messaggi
    1

    Post Invio mail di registrazione Joomla 3

    Buongiorno,

    mi chiamo fabio ed è il mio primo post sul forum, ho bisogno di una piccola mana dato che il mio portale Joomla non invia le mail di registrazione.
    Ho fatto diversi test, sia dal pannello di Joomla sia con il file PHP contenente il seguente codice:

    Codice:
    <?php
    if(mail('miamail@gmail.com','prova','invio','From: emailtest@altervista.org'))
    echo 'email inviata correttamente';
    else echo 'Errore!';
    ?>
    e sembra andare tutto bene, ma quando un utente inserisce i propri dati, viene registrato ma non riceve alcuna mail di conferma e la stessa cosa succede a ,e (non ricevo la mail di registrazione del nuovo utente).
    Ho installato Joomla direttamente dall'aria riservata di Altervista.
    Questi sono i settaggi lato amministratore:

    E-mail:


    Registrazione utente:


    Grazie per l'aiuto!

  2. #2
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    controlla nella cartella spam
    purtroppo gmail fa lo schizzinoso
    ma il codice è corretto

  3. #3
    Data registrazione
    05-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non è questione di SPAM.
    A molti utenti NON ARRIVANO le mail inviate attraverso il form.
    Speriamo che facciano qualcosa. Ovviamente questi problemi rendono Altervista poco adatto ad usi Professionali. Immaginate i problemi ed i danni economici che potrebbe arrecare ad un esercizio commerciale?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da registroinquilinimorosi Visualizza messaggio
    Speriamo che facciano qualcosa. Ovviamente questi problemi rendono Altervista poco adatto ad usi Professionali. Immaginate i problemi ed i danni economici che potrebbe arrecare ad un esercizio commerciale?
    Se con la funzione mail() arrivano, significa che c'è qualcosa che non va su Joomla, anche se io credo che anche utilizzando mail() avresti lo stesso effetto verso alcune caselle di posta.
    Il fatto che le email non arrivano, è proprio causato da una eliminazione preventiva da parte dei provider di posta: se alcune email vengono inviate, significa che lato AlterVista il tutto funziona correttamente; il problema è alla ricezione dove molte email vengono scartate a prescindere spesso nemmeno ricevute in spam.

    Ti consiglierei di utilizzare servizi esterni per inviare email, come sendgrid che hanno una più alta reputazione a livello email.
    Non so bene come funziona Joomla internamente ma dovrebbero esistere plugin per l'integrazione

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-02-2019 alle ore 22.40.44

  5. #5
    Data registrazione
    05-03-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Aggiornamento.

    Altervista funziona. GMAIL, però, HA BANNATO ALTERVISTA. Per cui tutte le mail che arrivano da altervista.org non vengono neppure messe nello SPAM, ma rimbalzate.

    SE DEVI RICEVERE MAIL DA UN FORM DI ISCRIZIONE O DATI DA UN GENERICO FORM NON UTILIZZARE COME MAIL DI RICEZIONE GMAIL.

    Ho appena cambiato la mail di ricezione form e tutto funziona alla grande.

    alemoppo vi consiglio cmq di contattare GMAIL e di dire che è assurdo che abbiano questo comportamento con voi.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da registroinquilinimorosi Visualizza messaggio
    alemoppo vi consiglio cmq di contattare GMAIL e di dire che è assurdo che abbiano questo comportamento con voi.
    Certamente, è già noto il problema e si sta cercando di risolvere. Grazie comunque per la segnalazione.

    Ciao!

  7. #7
    associazionetutelataxi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-07-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buongiorno, neofita di joomla anche io, ma non digiuno della problematica, la versione di joomla che ho installato è la 3.9.8 scaricata dal sito ufficiale.

    La situazione è la stessa ed ovviamente sono le stesse anche le conclusioni.

    La configurazione su joomla riesce ad inviare la mail di prova e quando l'utente si registra riceve la mail con i dettagli della registrazione, non vengono inviate le mail di notifica agli amministratori e non vengono nemmeno inviate le mail di notifica agli utenti.

    Testato con gmal e libero, stesso comportamento.

    A livello sportivo ho provato anche ad usare gmail con le password "per le applicazioni".

    Fatte le necessarie premesse purtroppo fallimentari le domande sono le seguenti:

    - Al momento attuale c'è un provider che funziona correttamente?
    - C'è un plugin che consente di inviare questo tipo di mail "non programmatiche" utilizzando un provider esterno?

    In pratica: qualcuno è riuscito a farlo funzionare? E in caso affermativo, come?

    Grazie fin da ora per la pazienza e l'attenzione.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Hai già provato a inviare una email dall'indirizzo problematico tramite lo script PHP nella prima risposta del thread?

    Mi pare però di capire che le email vengono inviate.

    Come già indicato, al più puoi provare inviando le email tramite sendgrid (vedi risposte precedenti).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-07-2019 alle ore 07.59.47

  9. #9
    associazionetutelataxi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-07-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Si, alcune mail vengono inviate, nello specifico la mail di prova dal pannello di configurazione di joomla viene inviata correttamente, cosi come viene inviata correttamente la prima mail di registazione per ogni utente che si registra, sono tutte le altre che non arrivano.

    Ho dato uno sguardo anche a sendgrid, se non sto prendendo un abbaglio clamoroso non mi sembra che faccia al caso nostro.

    Durante la registrazione su sendgrid viene posta questa domanda:

    How do you plan to send email?
    -> Using our API
    -> Using Marketing Campaigns

    Non mi sembra che le mail automatiche che dovrebbero essere inviate da joomla durante il processo di registrazione possano rientrare in nessuna di queste due categorie, a menon di non mettersi a riscrivere un pezzo di joomla per fargli usare le API di sendgrid.

    Ricapitolando:

    Abbiamo due mail che vengono inviate correttamente.

    La mail di prova, e la si può inviare e reinviare fino alla nausa.
    La mail con i dettagli della registrazione utente che contiene il link per la verifica della mail, ed anche questa si può reinviare fino alla nausea anche se va a finire nello spam.

    Questo mi porta a fare qualche ragionamento.

    Il processo di invio delle mail in questi due punti distinti di joomla funziona correttamente e "altervista" non risulta bannato per l'invio di queste mail.

    Mi chiedo Libero e Gmail si sono presi la briga di discernere e rimbalzare tutte le mail ma non queste?

    Pare strano ed improbabile.

    Purtroppo non conosco PHP, e va a finire che mi tocca impararlo, ma da quello che vedo, e se il programma "joomla" l'avessi fatto io mi chiederei se il codice che invia le altre mail è corretto.

    Poi se qualcuno è riuscito a fare il miracolo ed è riuscito a far funzioare il tutto ne sono estremamente lieto.

    Ma come è stato fatto?

    Se qualcuno lo sa parli ora, o anche più tardi....

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sinceramente non ho approfondito la questione Joomla, ma sono abbastanza sicuro che esista un'estensione di Joomla per usare SendGrid.

    Il problema però è che probabilmente quelle estensioni utilizzano SMTP, ma su AlterVista non può funzionare perché è possibile comunicare con l'esterno solo tramite le porte 80 e 443 (dopo aver sbloccato le connessioni server to server).

    Se non risolverai, approfondirò la questione joomla - sendgrid, per ora prova con le estensioni, ricordando di sbloccare le connessioni server to server e di non usare smtp.

    Ciao!

  11. #11
    associazionetutelataxi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-07-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Rinnovo: grazie per l'attenzione.

    Mi pare proprio un cane che si morde la coda.

    Estratto da http://it.help.altervista.org/w/SendGrid

    [...]

    Integrazione manuale

    In tutti gli altri casi è necessario modificare il proprio applicativo seguendo le istruzioni fornite. È importante ricordarsi di utilizzare il metodo che fa uso delle WebAPI e non il server SMTP di SendGrid che non può funzionare con Altervista.

    [...]

    Estratto da https://sendgrid.com/docs/for-develo...-email/joomla/ citato nel link precedente

    [...]

    Joomla supports sending email over SMTP. To have Joomla relay email through SendGrid go to Site > Global Configuration and change:

    Mailer – SMTP
    SMTP Host - smtp.sendgrid.net
    SMTP Port – 587
    SMTP Security – STARTTLS
    SMTP Authentication - Yes
    SMTP User - sendgrid_username
    SMTP Pass - sendgrid_password

    [...]


    Utilizzare SendGrid va sicuramente bene se ci si scrive un pezzo di applicativo e si usano le WebAPI, ergo bisognerebbe modificare Joomla per usare le WebAPI invece di "PHP Mail" per inviare le mail "di sistema" utilizzate durante il processo di registrazione degli utenti.

    Scusami se mi ostino a ripeterlo, rimane da chiarire qualche mistero misterioso.

    1) Viene inviata la mail di prova nella sezione server della configurazione globale.

    2) Viene inviata la mail con i dati di registrazione che contiene il link di conferma (e finisce nello spam).

    3) Non viene inviata la mail di notifica all'amministratore alla conferma della email di registrazione

    4) Non viene inviata la mail di notifica all'utente quando l'amministratore abilita e attiva l'utenza.

    Abbiamo le prime due che funzionano egregiamente e le ultime due che invece non vanno.

    - a parita di configurazione (PHP mail)
    - a parita di una eventuale black list

    Quello che cambia, molto probabilmente, è il punto del codice in cui queste mail vengono inviate.

    Mi rendo conto anche che Joomla non l'ha scritto AlterVista e che con tutta probabilità non dipende da voi.

    Epperò, cribbio...

    :(

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non credo sia colpa né di AlterVista (le email vengono inviate correttamente) né di Joomla (credo che le 4 email vengano inviate dallo stesso codice). Il problema credo sia lato provider di posta che magari, a seconda del contenuto della email filtrano o meno i messaggi (a maggior ragione se i messaggi contengono link o immagino o comunque contenuti non completamente testuali.

    Si potrebbe però cercare di integrare su joomla, sendgrid, potrebbe essere una cosa fattibile; il problema è che la modifica potrebbe essere eliminata da futuri aggiornamenti dell'applicativo.

    Ciao!

  13. #13
    associazionetutelataxi non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-07-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    La seconda mail contiene link per l'attivazione del profilo.

    A questo punto è una sfida, dovrò trovare il tempo di andare a fondo per vedere cosa succede dietro le quinte.

    Qualsiasi modifica "fatta a mano" verrebbe sicuramente persa con ogni successivo aggiornamento ed andrebbe reinplementata, uno strazio.

    Vabbè, si vedrà, grazie ancora per il tempo dedicato.

  14. #14
    ferrovieperpassione non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-05-2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao a tutti....

    Pure io ho riscontrato lo stesso problema... un utente si è registrato, ho impostato l'attivazione tramite Admin, ma... non mi è arrivata alcuna mail, mentre, quando ho testato il sistema mail e, addirittura, se viene inserito un articolo, ricevo tranquillamente le mail, anche se queste vanno nello spam ma... questo poco importa... purchè arrivino!.
    Dal 5 Luglio scorso anno... non ci sono state ulteriori novità in merito? possibile che non se ne viene a capo?

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ferrovieperpassione Visualizza messaggio
    un utente si è registrato, ho impostato l'attivazione tramite Admin, ma... non mi è arrivata alcuna mail, mentre, quando ho testato il sistema mail e, addirittura, se viene inserito un articolo, ricevo tranquillamente le mail
    Puoi provare a riprodurre ciò che hai fatto l'utente nel modo più simile possibile: ovvero suggerirei navigazione in incognito e se possibile con una differente connessione. In questo modo, se non dovessi ricevere l'email, appare qualche errore?

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •